vivere con ansia di recidiva

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

vivere con ansia di recidiva

#1 Messaggio da Gina »

Se si è in remissione come si vince l'ansia di una recidiva?
In teoria uno dovrebbe stare tranquillo e non pensare ad una recidiva, ma qualche giorno ci penso e ho paura, perchè dicono che sia la regola. In genere ci penso quando inizia ad avvicinarsi la data del controllo periodico.

Grazie

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: vivere con ansia di recidiva

#2 Messaggio da dina »

cara gina non sai come ti capisco, penso sia un problema comune, soprattutto in vista dei controlli periodici, non dirlo a me, ho un ecografia di controllo il 9 settembre ed e' dal 9 agosto che ci sto pensando e a volte mi prende proprio quell'ansia che ti toglie il fiato..
pero' dobbiamo sforzarci di pensare che non e' detto che sia la regola e che comunque se ci roviniamo anche questi giorni, li avremo persi non credi ? quindi godiamoceli comunque e all'esame cerchiamo di pensarci giusto il giorno prima.. (parole sante ma molto difficili da mettere in pratica lo so anche io ma mi sforzo di farlo)
un abbraccio forte e se vuoi sfogarti sono qui. quando hai l'esame??

Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

Re: vivere con ansia di recidiva

#3 Messaggio da Gina »

anche io i primi di sett. eco...ancora devo prenotare. Ho inserito una vacanza a barcellona dal 3 al 7 poi prenoto l'eco.
Io passo dei periodi proprio in tranquillità assoluta...mi meraviglio di me stessa. ma alcuni gg non faccio altro che pensarci. Mentre lavoro, mentre mangio, mentre mi diverto....c'è sempre un pensiero negativo dentro. Poi per fortuna tutto passa e dico....ma chi se ne frega....la vita va come deve andare...non possiamo farci nulla...e comincio a godermi di nuovo quello che ho.

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: vivere con ansia di recidiva

#4 Messaggio da dina »

anche io a volte e' come se vivo tutto in modo sbiadito... purtroppo con quello che ci e' capitato non penso siamo da biasimare cavolo... pero' in effetti dobbiamo anche pensare positivo, ci sono persone che magari han vissuto alla grande fino ad un minuto fa e poi succede una disgrazia improvvisa e ciao...
noi che viviamo male, poi magari stiamo bene per tutta la vita perché la recidiva non arriva, e abbiamo buttato tanti bei momenti
pero' ripeto e' dura, perché in prima persona ci sto molto male..
cmq non siamo soli! e sapere che altri provano le stesse sensazioni e paure che provo io mi fa sentire piu' "normale"
ciaooo

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: vivere con ansia di recidiva

#5 Messaggio da vittorio »

Cara Gina, nel titolo del tuo post hai riassunto forse il più grande problema post infame. Quello della recidiva è una paura che colpisce tutti, è impossibile non pensarci. Sono da più di tre anni in remissione, credo non sia passato un giorno senza averci pensato. Ma da poco, dopo averci ragionato su tanto, sono arrivato alla mia conclusione. Avevo due soluzioni: pensarci e ripensarci, facendomi bloccare sulle scelte e sul futuro oppure vivere, apprezzare la vita in ogni sua piccola sfumatura, assaggiarla da buongustaio. Ho scelto la seconda strada, ora vivo bene con la consapevolezza che un'EVENTUALE "seconda volta" saprò affrontarla meglio della prima. per qualunque cosa ci siamo, ciao
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: vivere con ansia di recidiva

#6 Messaggio da ARIES »

IDEM per tutto anche per me.

I miei controlli mi aspettano a settembre credo prima del 15 ma non ricordo la data esattamente (e questo è certamente positivo!) il 1° settembre andrò a vedere quando è stata prenotata la PET.

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio PER TUTTI NOI!

CIAO :-D
SEIZE THE DAY

Avatar utente
antonio1
veterano
veterano
Messaggi: 521
Iscritto il: 15 set 2009, 22:27
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1600

Re: vivere con ansia di recidiva

#7 Messaggio da antonio1 »

Ciao Gina,
ecco cosa ho scritto da me e come la penso sulla recidiva.
Ti riporto il testo:
antonio1 da Antonoi1 ha scritto:
la recidiva l'ho messa in conto, non è detto ke ci sia. Tutti noi sappiamo ke è una malattia ke può tornare e per questo non si può vivere con la paura e il terrore continuo, altro ke vita sarebbe l'inferno. Godiamoci l'oggi poi penseremo al domani e al dopodomani. Affrontiamo una cosa per volta.....adesso ki chiama remissione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio x tutti e x tutto......
Antonio

delle difficoltà rimane la sensibilità di chi ha sofferto, ma anche la forza di chi ha saputo sempre rialzarsi!

> Il Mio Diario Di Bordo
> La Mia Storia

Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

Re: vivere con ansia di recidiva

#8 Messaggio da Gina »

grazie per le risposte. sono quelle che avrei dato io se mi avessero fatto questa domanda. Purtroppo però un pò di ansia prima dei controlli c'è...sarebbe anormale il contrario, soprattutto quando hai un bombo piccolo. In genere penso che dopo un'esperienza come la nostra viviamo meglio di altri (tranne nei gg prima dei controlli) perchè a me succede di apprezzare ogni minima cosa e di voler fare tanto e non perdere tempo. Faccio tutto quello che mi piace e sono più tranquilla rispetto a prima.

gianluka83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 set 2010, 20:07

Re: vivere con ansia di recidiva

#9 Messaggio da gianluka83 »

scrivo qui il mio primo mess proprio per non replicare un topic già esistente. in effetti è un'ansia incredibile. concordo pienamente con gina. in questi giorni sono due anni che sto in remissione da un ldh IVs....e tra un paio di mesi ho un nuovo controllo, ma in effetti mi rendo conto di essere un imbecille quando sto a toccarmi il collo in cerca di vane certezze "fatte in casa"....:-))) per quanto mi riguarda l'ipocondria da paura di recidiva è talvolta una ossessione...me la devo far passare mi sa...:-)

Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

Re: vivere con ansia di recidiva

#10 Messaggio da Gina »

Ciao Gianluca
è normalissimo avere l'ansia ai controlli. Io l'altro giorno sul lettino per fare l'ecografia stavo morendo d'infarto .......però poi appena avuto il risultato ho passato momenti di gioia immensa.
Diciamo che nella vita non ci annoiamo....è vero che tremiamo per la paura ma poi....gridiamo di gioia ( una gioia che solo noi possiamo capire)....quindi vedi l'aspetto positivo...abbiamo la fortuna di gioire ogni 3 o 6 mesi!!!!
Abbiamo un'altra fortuna.... cerchiamo di vivere a 360° a sfruttare ogni momento, a goderci la vita ogni giorno. La nostra visione della vita è diversa ora. Io ho sempre cercato di fare tante cose nella vita ma ora vivo in modo più intenso. Faccio viaggi, gioco a tennis e mi godo il mio piccolo ....a cui vorrei dare un fratellino appena posso (che ne pensate su questa decisione?....è azzardata?).

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: vivere con ansia di recidiva

#11 Messaggio da GIOVANNIav »

Ciao.
Io sono all'inizio della cura x il linfoma di Hodgkin..........e leggere ke avete paura della recidiva mi fa un po pensare :wink:
Io cerkerò di arrivare al traguardo della guarigione........e ho gia messo in conto ke la mia vita è cambiata,non mi sto ponendo limiti.......Ho iniziato questo altro percorso di vita diversamente......ora penso a curarmi se il destino questo vuole e dopo se ce la farò a guarire so gia ke mi aspettano esami di controllo.La paura ci deve essere perkè abbiamo un anima,e anke se so ke come detto prima io sono all'inizio della cura tutto sarà difficile ma cmq superabile con la buona volontà.Non ci possiiamo far nulla......la vita ci ha sfidato? Bene.....combattiamo x vincere.
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: vivere con ansia di recidiva

#12 Messaggio da GIOVANNIav »

Gina ha scritto: Ciao Gianluca
è normalissimo avere l'ansia ai controlli. Io l'altro giorno sul lettino per fare l'ecografia stavo morendo d'infarto .......però poi appena avuto il risultato ho passato momenti di gioia immensa.
Diciamo che nella vita non ci annoiamo....è vero che tremiamo per la paura ma poi....gridiamo di gioia ( una gioia che solo noi possiamo capire)....quindi vedi l'aspetto positivo...abbiamo la fortuna di gioire ogni 3 o 6 mesi!!!!
Abbiamo un'altra fortuna.... cerchiamo di vivere a 360° a sfruttare ogni momento, a goderci la vita ogni giorno. La nostra visione della vita è diversa ora. Io ho sempre cercato di fare tante cose nella vita ma ora vivo in modo più intenso. Faccio viaggi, gioco a tennis e mi godo il mio piccolo ....a cui vorrei dare un fratellino appena posso (che ne pensate su questa decisione?....è azzardata?).
:clap brava Gina......fai bene.......e metti in cantiere il fratellino :wink: non è affatto azzardata la cosa anzi penso ke ti darà altra forza.Io non ho figli non essendo sposato......ma se in questo momento avevo un figlio bhè penso ke me lo sarei goduto al massimo.
:incrocio

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”