Pagina 1 di 1

EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 4 nov 2009, 19:49
da stella77
Ciao a tutti,
sono in remissione da LDH a sclerosi nodulare al IVstadioB (cura: 6 cicli di ABVD) da 7 mesi e due settimane fa dagli esami del sangue è risultato un abbassamento dei globuli bianchi (soprattutto neutrofili e linfociti). Secondo il mio ematologo potrebbe essere uno degli effetti collaterali della chemio e potrei tenermi questo livello di globuli bianchi a vita. A qualcuno di voi in remissione è capitato?
Inoltre ho avuto spesso la nausea, intorpidimento delle mani (formicolii), perdita di capelli e astenia. Gli stessi sintomi che avevo dopo i cicli di chemio a parte il formicolio che non avevo mai avuto.
Grazie a tutti

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 4 nov 2009, 20:26
da endriu
Ciao Stella!
Innanzitutto benvenuta!
Siam circa nella stessa situazione...anche io hodgkin, 6 cicli abvd + radio, finite chemio a dicembre...quasi un annetto...ho fatto da poco esami del sangue e pure io avevo linfociti leggerissimamente bassi!
La doc ha detto di non preoccuparsi! Fai conto che con il nostro tipo di malattia le cure agiscono parecchio sul sistema immunitario quindi può essere che ci voglia anche parecchio tempo prima che si rimetta in sesto completamente!
Per quanto riguarda gli altri sintomi non saprei proprio dirti...son sintomi tipici durante le cure...ma a distanza di mesi non lo so...parlane con i dottori!

E per finire un bel :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: :campione: per la remissione raggiunta! :mrgreen:

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 4 nov 2009, 23:42
da antonio1
Ciao Stella, benvenuta.
Ank'io hodgkin sclerosi nodulare IIB mediastinico. Ho fatto 6 ABVD + radio. I simtoni post chemio li ho avuti, soprattutto nausea, x qualke mese poi sono scomparsi. Per l'emocromo, sono in RC da 16 mesi, i valori dei globuli bianchi sono ancora al limite minimo o leggermente inferiori. I capelli non li ho persi neanche durante la chemio, si sono sfoltiti solamente. Quindi chiedi al tuo medico.

Intanto goditi la remissione... ****appla ****appla ****appla ****appla

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 5 nov 2009, 16:11
da ventenne
Oddio mi state facendo preoccupare...io finisco lunedì e da mesi che aspetto questo momento con la cessazione di ogni effetto....vi prego non ce la faccio più a fare myelostim e a rasarmi i peli in testa. altri pareri?

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 7 nov 2009, 13:41
da susa0218
Ciao Stella, un'amica che ha avuto un linfoma, e non fa la chemio da circa 3 mesi, lamenta anche lei un formicolio alle dita della mano. Il medico le ha detto che può essere un effetto della chemio che, per quanto ne so, ci mette anche 8 mesi ad...andarsene, diciamo così.
Comunque, tu monitora tutti i cambiamenti/effetti collaterali e parlane sempre col medico, vedrai che passano.
un abbraccio
susa

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 1 mag 2010, 12:37
da patriziab
ciao,
io ho terminato le chemio il luglio scorso (6 mesi di ABVD per linfoma di hodgkin stadio II B), non ho avuto nausee post cure, i capelli sono ok, li avevo rasati perchè stanca di raccoglierli per casa, ma hanno ricominciato a crescere anche durante le cure (radi e sottili naturalmente), le analisi del sangue sono a posto per ora. Ho invece sofferto molto di gonfiori mani e piedi (non sono ancora a posto, sono riuscita ad infilare nuavamente la fede solo un paio di mesi fa, però non riuscirei a sfilarla, sono ancora gonfia specialmente la mattina) ed alle unghie, ho ancora un alluce mal messo con unghia in crescita. ci vuole un mare di pazienza!!!!!!!!!!
Chiedi al tuo medico per i capelli e vedi se puoi prendere degli integratori.
Ciao
Pat

Re: EFFETTI CHEMIO DOPO 6 MESI

Inviato: 4 mag 2010, 17:45
da ventenne
per esperienza posso dire che non ho avuto nessuno effetto post chemio...i bianchi negli esami risultano sempre un pò bassi ma è normale...ho sofferto un pò di mal di ginocchia ma è passato tutto :)