15.09.09 giornata mondiale linfomi - x chi non lo sapesse

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

15.09.09 giornata mondiale linfomi - x chi non lo sapesse

#1 Messaggio da Alessandro »

15 settembre 2009

Giornata Mondiale per la Conoscenza dei Linfomi
(Lymphoma Awareness Day)

Ogni anno il 15 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Conoscenza del Linfoma, il cui obiettivo è promuovere l’informazione sulla malattia e sulle nuove strategie terapeutiche.

L’AIL si propone di offrire una corretta informazione sulla malattia e sui progressi compiuti in questi anni dalla Ricerca Scientifica: i linfomi sono oggi malattie curabili e sempre più spesso guaribili.
Tre sono i capisaldi della lotta al linfoma: la chemioterapia tradizionale, il trapianto e i farmaci mirati ovvero gli anticorpi monoclonali, che hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti.

Una novità importante riguarda una terapia bioteconologica di terza generazione, indicata come GA-101 e attualmente in fase di sperimentazione, che sta dando risultati promettenti nel trattamento dei Linfomi Non Hodgkin compreso il Linfoma Linfocitico.

I nostri appuntamenti:

15/09/09
Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
Roma, Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, Via in Miranda 1 (Foro Romano)

24/09/09
Gran Gala Spettacolo di Massimo Ranieri, presso il Teatro Sistina di Roma. Una serata speciale di musica e spettacolo il cui incasso sarà interamente devoluto alla Ricerca sui Linfomi

10/10/09
Seminario Interattivo AIL Pazienti presso la Sala Convegni del Grand Hotel Guinigi in Via Romana 1247, Lucca

La Campagna si è svolta all'interno delle iniziative promosse in diversi Paesi in occasione della Giornata Mondiale per la Conoscenza dei Linfomi (Lymphoma Awareness Day) promossa dalla Lymphoma Coalition, di cui l'AIL è “Membro a pieno titolo” quale unica Associazione italiana.
La Lymphoma Coalition è un'organizzazione no profit che collega diversi gruppi di pazienti affetti da linfoma; è un'iniziativa su scala globale creata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su questa malattia sempre più comune.



Gli obiettivi della Lymphoma Coalition:
- aumentare la conoscenza del linfoma presso il grande pubblico, le associazioni dei pazienti, i medici e gli operatori della sanità;

- costruire una partnership tra i membri per condividere esperienze e competenze sulla patologia;

- incoraggiare la costituzione di nuove associazioni di pazienti nel mondo, in particolare in Paesi dove questi gruppi non sono ancora presenti.

Per leggere le faq sui linfomi clicca qui

Per saperne di più sui linfomi cerca nel nostro sito oppure scrivi a: info.linfomi@ail.it

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”