Vaccini anti-linfoma

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Vaccini anti-linfoma

#1 Messaggio da francesca »

http://www.corriere.it/sportello-cancro ... foma.shtml

Coordinata dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) Sperimentazione sui vaccini anti-linfoma Parte un progetto di ricerca triennale che coinvolgerà anche il Karolinska Institute di Stoccolma e l’Università di Padova e Oslo. STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO – Potenziare la reazione del sistema immunitario contro il tumore: è questo è lo scopo di un progetto di ricerca per produrre nuovi vaccini anti-linfomi, che durerà tre anni e sarà coordinato dal Centro di riferimento oncologico (CRO) di Aviano (Pordenone). I gruppi di esperti (oltre al CRO ci saranno ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma e delle Università di Oslo e di Padova) lavoreranno in collaborazione con tre aziende specializzate nel settore delle biotecnologie.
Il progetto, annunciato nei giorni scorsi, trae spunto da studi recenti condotti al CRO, che hanno consentito di identificare bersagli molecolari di particolare interesse per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche contro i linfomi. I vaccini terapeutici, al contrario dell’accezione comunemente intesa di vaccino preventivo, vengono somministrati a malati e servono, come dicevamo, a stimolare una reazione difensiva dell’organismo mirata contro la patologia tumorale.
Queste nuove terapie immunitarie sono in genere difficili da praticare al di fuori di centri altamente specializzati, a causa della complessità della produzione dei vaccini, che vanno personalizzati sui singoli pazienti. La novità di questo studio, spiega Riccardo Dolcetti, coordinatore del progetto, è che si cercherà invece di «sintetizzare alcuni tipi di vaccini, ciascuno dei quali potrà servire per più soggetti, sottogruppi di pazienti affetti da linfomi con caratteristiche molecolari definite».
I dati preliminari ottenuti dai ricercatori di Aviano riguardano in prevalenza linfomi associati al virus dell’epatite C, ma, spiega ancora Dolcetti, esistono risultati che lasciano supporre di poter affrontare con questo tipo di immunoterapia anche altre forme di linfoma. Per il momento, dunque, la sperimentazione avverrà in laboratorio, ma, una volta compiute le necessarie verifiche, si dovrebbe passare entro 3 anni agli studi clinici su pazienti.
16 febbraio 2007
Immagine
Immagine

Avatar utente
ilariadido
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 dic 2006, 21:04

#2 Messaggio da ilariadido »

...ho appena letto di questa sperimentazione su
corriere.it... è favoloso!!!
Incrocio le dita affinchè
questa sperimentazione vada a buon fine...
...questo vaccino agirà sui malati...sarà una grande traguardo!!!

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”