Pagina 1 di 1

Invalidità per lavoratori autonomi

Inviato: 14 ago 2009, 21:13
da Matson
Ciao a tutti,
qualcuno sa come procedere per richiedere l'invalidità nel caso di lavoratori autonomi (nella fattispecie artigiani) ?
Sapete cosa comporta in temini di possibilità di lavorare nel limite del possibile? mi riferisco al rischio di infortuni inail e fattispecie del genere....

Grazie mille in anticipo

Re: Invalidità per lavoratori autonomi

Inviato: 24 ago 2009, 21:48
da zena
la domanda per l'invalidità va presentata alla ASL di appartenenza, a prescindere se si è lavoratori autonomi o dipendenti pubblici o privati.
Si può anche fare richiesta per il riconoscimento della legge 104.
Il riconoscimento dell'invalidità, a seconda della percentuale, può dar diritto alla fornitura di protesi, all'esenzione parziale o totale dai ticket, all'iscrizione al collocamento per disabili e altre "agevolazioni".
Il riconoscimento della legge 104 dà diritto (se presente deficit motorio) all'iva al 4% sull'acquisto della vettura, all'iva al 4% per l'acquisto di ausili tecnici/informatici che riducano il disagio sociale dato dalla malattia, a tre giorni al mese di assenza dal lavoro (dipendenti pubblici o privati, non lavoratori autonomi), e altre "agevolazioni".

Re: Invalidità per lavoratori autonomi

Inviato: 5 apr 2021, 10:49
da fiore73
Ho appena letto che sono previsti aiuti da parte dell'INPS.. Riconoscono fino a 61 giorni di assenza dal lavoro e i ricoveri ospedalieri.. Ora ho scritto alla mia commercialista.. Vediamo cosa mi risponde.. Vi aggiorno.