Pagina 1 di 1

Stellina85- linfonodo gonfio,debolezza e paura..-in diagnosi

Inviato: 28 mar 2009, 13:47
da stellina85
ciao cari amici, mi permetto di chiamarvi così perchè è già da un po' di tempo che leggo il vostro forum e seguo le vostre storie, mi sembra già di conoscervi un po' e in queste settimane ho gioito x ogni buona notizia che ho letto, e vi ho mandato incrocini "silenziosi"........... per un po' ho esitato ad iscrivermi perchè non sono sicura di essere ammalata, ho solo tante paure e sono confusa, e avevo anche paura di venire ad "invadere" inutilmente il vostro spazio!! :oops: alla fine però mi sono decisa ed eccomi qui... mi presento: io sono Stella, ho 23 anni e abito a Milano... e sono anche un po' ipocondriaca, soprattutto nell'ultimo periodo :cry: ! vi racconto quello che mi preoccupa: mi sono accorta di avere un linfonodo sottomandibolare a destra un po' gonfio, cioè non è visibile però io lo sento toccandolo, mentre a sinistra non sento nulla.... me ne sono accorta già da qualche settimana, però ho iniziato a preoccuparmi molto di più nelle ultime 2 settimane perchè mi sento anche tanto stanca :cry: :cry: :cry: .... ho cercato di non farmi prendere dal panico, anche perchè devo anche raccontarvi che nell'ultimo mese ho preso prima la varicella da mio fratello e, dopo una settimana, ho avuto una tonsillite :roll:
la tonsillite l'ho avuta la settimana scorsa, e sono stata dal mio medico di base che mi ha voluto visitare tastandomi tutti i linfonodi perchè, quando le ho detto che avevo febbre e mal di gola, ha pensato che potesse essere mononucleosi (dato che "sta girando" nella mia zona)... però alla fine ha detto che le sembrava più una comune tonsillite perchè non avevo linfonodi nè ascellari nè inguinali e il fegato non era ingrossato. io le ho parlato della mia paura relativa al linfonodo sottomandibolare gonfio (che al momento della visita era ancora più gonfio a causa della tonsillite.... però era cmq più gonfio del suo "amico" a sinistra!!), ma lei mi ha risposto che i sottomandibolari sono quelli che si gonfiano più facilmente perchè possono essere sottoposti a molti "attacchi", e che a volte ci mettono anche un bel po' a sgonfiarsi :roll: ............
adesso non ho più la tonsillite, però il linfonodo a destra è rimasto gonfio :cry: :cry: :cry: .... e durante questa settimana, ho avuto spesso una sensazione di stanchezza insolita.... quindi mi sono molto impaurita! ho letto un po' le vostre storie e ho capito che dovrei fare degli esami del sangue e parlare con un ematologo... però mi sento anche un po' confusa dal punto di vista pratico perchè per il momento non vorrei coinvolgere i miei genitori, anche se mi vogliono molto bene, perchè in famiglia ci sono altri problemi e inoltre so che loro reagirebbero con tanta ansia (sono molto ansiosi per me e mio fratello perchè abbiamo già perso una sorellina) e questo non mi aiuterebbe a stare tranquilla... ho un ragazzo che mi vuole molto bene ma non lavora a milano e quindi posso vederlo sono nei fine settimana.... ho molti amici ma in questo periodo particolare mi sento molto sola perchè sono chiusa in casa a scrivere la tesi di laurea, mentre gli altri vanno a lezione o fanno esami o lavorano.... (la mia storia universitaria è un po' particolare perchè ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e non riuscivo più a dare esami.... allora sono rimasta indietro rispetto a tutti gli altri, finchè da dicembre ho deciso di dedicare tutte le mie energie a superare la mia ansia e recuperare tutti gli esami...così ho fatto 7 esami in 3 mesi, finendo gli esami a febbraio ed uscendone distrutta e con la varicella! però ora mi manca solo la tesi :campione: ). quindi i miei dubbi di ora sono anche pratici! non so bene cosa posso fare.... dove lo trovo un ematologo? devo andare dal mio medico di base? gli devo chiedere di farmi fare lo stesso il test della mononucleosi? e poi qui a milano non conosco i centri di cura.... so che c'è l'istituto nazionale dei tumori, e l'IEO.... ma non conosco nessun medico!
scusatemi, so che sono stata pesante e lunga con la mia storia, però volevo spiegarvi le mie preoccupazioni e chiedervi un consiglio.... prometto che in futuro non vi ammorberò più con tutti questi dubbi, e spero che potrò dare anch'io qualcosa a voi e non solo essere un peso! un saluto affettuoso e un abbraccio a tutti
Stella

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 28 mar 2009, 14:00
da ldh1107
ciao stellina...abbiamo la stessa età... :-D allora devi sapere una cosa..come ti ha spiegato il tuo medico di base i linfonodi sottomandibolari si gonfiano anche per una banalissima infezione del cavo orale..quindi niente di allarmante! prima di pensare al peggio pensa alle cose più banali..hai preso la varicella,forte stress e ansia,tonsillite..secondo te i linfonodi che fanno??gonfiano per difenderci..! poi la mononucleosi non colpisce tutti i linfonodi e non ingrossa sempre il fegato o la milza! capisco la tua ansia..ma stai tranquilla..! ti conviene fare l'emocromo completo con formula,ves,monotest,toxotest,anticorpi per cmv!
un'altra cosa..quando gonfiano i linfonodi possono anche non sgonfiarsi mai o sgonfiarsi dopo 1 anno..1 anno e mezzo ..quindi..stai serena..e facci sapere..!
benvenuta tra noi..spero con tutto il cuore solo come sostenitrice :rido:

facci sapere notizie...e lascia stare l'ipocondria che fa solo male!!! :linguaccia:

the doc-paziente Gianluca

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 28 mar 2009, 15:27
da Fulvio
Ciao Stellina, benvenuta tra noi!
Capisco le tue preoccupazioni, ma da qual che leggo dubito tu abbia qualcosa che abbia a che fare con l'infame. Se non erro hai anche detto che il linfonodo sottomandibolare tempo fa era ancor piu grande di ora...beh! questa è un'ottima notizia perche come avrai letto girando sul forum i linfonodi che hanno sede di linfoma si ingrandiscono sempre di piu e non regrediscono MAI.

Questo non vuol dire che te ne devi fregare dei sintomi che avverti, ma in assoluta serenita' vai dal tuo medico e fatti prescrivere tutte le analisi che ti hanno consigliato sopra e poi semmai potrai fare un'ecografia. Se poi gli esami fossero negativi e l'ecografia non dientifica un linfonodo reattivo a quel punto prendi un appuntamento con un ematolgo, sicuramente abreve arriveranno molti milanesi a consigliarti a che centro rivolgerti
Rimani comunque con noi e tienici aggironati
Un bacione kissing

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 28 mar 2009, 15:53
da stellina85
ciao Gianluca e ciao Fulvio :) ! grazie per aver letto il mio messaggio e per avermi risposto... mi sento più tranquilla per il fatto di averne parlato con qualcuno (anche se "virtualmente" :) ) e per i consigli che mi avete dato, li seguirò sicuramente e poi vi aggiornerò: la prossima sett intanto andrò a fare gli esami del sangue, poi vediamo :wink:
nell'ansia di raccontarvi la mia storia, mi sono accorta che ho dimenticato di dirvi una cosa!! uno dei motivi per cui ho iniziato a preoccuparmi di avere un "infame" è che un anno e mezzo fa mi avevano trovato un nodulo alla tiroide (ovviamente ero entrata in ansia :lol: )! poi però, facendo un'ecografia, hanno scoperto che era solo un'ipertrofia cioè da quanto ho capito la mia tiroide era più grossa del normale ma dal punto di vista funzionale non c'erano problemi, infatti non mi hanno neanche prescritto altri controlli periodici..... nell'ultimo periodo quindi, sentendomi debole, ho pensato per prima cosa a una disfunzione della tiroide! solo che ho chiesto di fare un'altra ecografia (tramite il mio medico di base), per stare più tranquilla, ma non avendo una richiesta urgente me l'hanno fissata tra 10 mesi!!!! poi mi sono accorta anche del linfonodo.... e il resto ve l'ho già raccontato :-D
ora comunque mi sento più serena: inizio dal mio piccolissimo passo degli esami del sangue, e poi si vedrà, in ogni caso adesso faccio parte della vostra meravigliosa famiglia e spero che ci sia un posticino per me almeno come sostenitrice :) ..... un bacione, e grazie!

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 28 mar 2009, 16:09
da MichelaAlda
Ciao Stellina,

Ero anch'io una "nuova arrivata" confusa e ansiosa... adesso, dopo mesi di avventure semi-comiche e semi-tragiche sono passata alla sezione "falsi allarmi" - e spero di restarci per sempre! :rido: Certo, non si sa mai, ma sono fiduciosa, così come sono fiduciosa che anche il tuo sia un falso allarme.
Comunque segui i consigli di "The doc-paziente Gianluca" e del mitico Fulvio.
Fai un bell'emocromo completo più un'ecografia, e poi i milanesi ti consiglieranno a quale ematologo portarlo.

un abbraccio.
Michela

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 29 mar 2009, 14:00
da Stefano10
Certo, prima fatti prescrivere dal medico gli esami del sangue completi e l'ecografia.

Se "l'ecografo" all'uscita della stanza ti dice (come a me), BUONA FORTUNA, puoi preoccuparti, altrimenti vuol dire che non hai niente e l'ingrossamento è dovuto solamente al mal di gola.
Se cerchi su internet hai qualcosa per forza, ma su questo forum trovi la realtà e non le parole.

Fai gli esami e stai tranquilla!!

Ciao.

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 30 mar 2009, 9:22
da Bruno
Passo anch'io per salutarti, Stellina, ormai hai già ricevuto
le dritte e le considerazioni più importanti.
Aspetto tue novità assieme agli altri amici, naturalmente
spero che siano le migliori :-D

Re: un linfonodo gonfio, un po' di debolezza e tanta paura...

Inviato: 30 mar 2009, 11:10
da fiorella
Ciao, stai serena, te lo dico per esperienza, a volte ci costruiamo con la fantasia una realtà che non esiste, la fantasia andrebbe usata solo per immaginare cose belle! :wink:

Aspetta fiduciosa, spesso è sempre meglio di come temiamo.

Re: Stellina85- linfonodo gonfio,debolezza e paura..-in diagnosi

Inviato: 6 apr 2009, 16:59
da Tania
Ciato stella :rido: Leggendo la tua storia la prima cosa che mi viene da dirti è di stare tranquilla, perchè avendo avuto la tonsillite e la varicella è normale che alcuni linfonodi si possano gonfiare. Per il resto ti capisco, perchè anche io sono molto ipocondriaca e solo dopo aver fatto visita a diversi medici mi sono messa l'anima in pace :oops: Comunque ti consiglio di fare tutte visite e esami del caso (ematologo, eco e esami del sangue) cosi stai tranquilla e riprendi la tua vita :lol:
Intanto incrocio anche se sicuramente non ti serviranno :incrocio :incrocio :incrocio
Ciaooo :corna:

Re: Stellina85- linfonodo gonfio,debolezza e paura..-in diagnosi

Inviato: 6 apr 2009, 17:16
da Lisa72
Ciao bella!!!
gli altri ti hanno risposto già
per cui io ti lascio un pò di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Stellina85- linfonodo gonfio,debolezza e paura..-in diagnosi

Inviato: 6 apr 2009, 19:34
da vespa72
seguo Lisa con gli incroci :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Stellina85- linfonodo gonfio,debolezza e paura..-in diagnosi

Inviato: 11 apr 2009, 9:32
da fiorella
Immagine

BUONA PASQUA!