Giovanni- diagnosticato un L Follicolare a papa'-In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Giovanni- diagnosticato un L Follicolare a papa'-In terapia

#1 Messaggio da giovanni »

Ciao a tutti io sono Giovanni.. Mi sono appena iscritto; è da pochi giorni che mio padre ha saputo di avere un LNH follicolare, terzo stadio, senza interessamento extranodale.. Mi sento abbastanza male: io sono uno studente di medicina, faccio il 4o anno. La mia passione è l'oncologia, è quello che vorrei fare da grande. Che la "palla al collo" potesse essere un linfoma l'ho sospettato io x primo, ed è una sensazione abbastanza brutta. L'ematologo (che tre mesi fa mi ha distrutto all'esame ma mi ha dato 30) ci ha rassicurati che il follicolare è guaribile bla bla bla, la chemio è ben tollerata bla bla bla, rituximab qua e rituximab là, ma nn so fino a che punto le sue parole siano veritiere o no. Cioè, mi fido, ma essendoci mio padre con noi non vorrei che non abbia voluto dire proprio le cose come stanno. Mi piacerebbe se qualcuno, con esperienza personali vere, e possibilmente senza usare statistiche e percentuali, si facesse vivo e mi raccontasse la sua esperienza. tutto qui
scusate il disturbo
giovanni
Giovanni

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#2 Messaggio da giovanni »

grazie
Giovanni

Avatar utente
Lo'
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 ott 2007, 14:41

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#3 Messaggio da Lo' »

Ciao Giovanni, non posso esserti molto d'aiuto. so poco del tipo di linfoma di tuo padre ma posso dirti che ho vissuto molto da vicino l'esperienza con il linfoma di Burkitt che, essendo tu un quasi medico, conoscerai sicuramente come "forma molto aggressivo". Mia zia ora sta benissimo. Certo le cure non sono state una passeggiata ma mia zia dice sempre che la paura ha giocato un ruolo importantissimo così, appena ha conosciuto e ha imparato a riconoscere sintomi, effetti collaterali e disturbi vari... ha iniziato a stare meglio... poi, pian piano, PET e analisi hanno confermato...

sono certa che ti risponderanno in tanti... qui vige una filosofia assoluta ( a volte un pò difficile da rispettare) che prevede di affrontare tutto ( ma proprio tutto) un passo alla volta...

T'abbraccio e incrocio....


Su BBBBBELLLIIIII uscite fuori e rispondete a Giovanni!

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#4 Messaggio da giovanni »

grazie per aver risposto... del follicolare conosco abb bene come si sviluppa etc. etc. ma quello che mi interesserebbe sapere da voi tutti è anche come aiutare mio padre ad affrontare la malattia, se c'è qualche "sopravvissuto" la sua testimonianza è ben accetta... leggendo sui libri (e, oddio, su internet) il quadro è più o meno catastrofico, però è l'esperienza diretta delle persone che secondo me può aiutare mio padre, e perchè no, anche me in questo momento difficile.
Giovanni

Jack Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2008, 17:09
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#5 Messaggio da Jack Sparrow »

giovanni ha scritto:grazie per aver risposto... del follicolare conosco abb bene come si sviluppa etc. etc. ma quello che mi interesserebbe sapere da voi tutti è anche come aiutare mio padre ad affrontare la malattia, se c'è qualche "sopravvissuto" la sua testimonianza è ben accetta... leggendo sui libri (e, oddio, su internet) il quadro è più o meno catastrofico, però è l'esperienza diretta delle persone che secondo me può aiutare mio padre, e perchè no, anche me in questo momento difficile.

Ciao giovanni.... io pure mi sn appena scritto ieri in qst sito, che cm ho detto in un mio intervento ho trovato x caso... Cmq posso solo dirti di stare tranquillo x il tuo papa, e di affrontare in maniera positiva la situazione, xke se la prende male già da ora, sara bruttissimo... e poi nn tenere conto delle cazzate che ci sono scritte su internet... Mia sorella l'ha presa abbastanza bene e ora ne uscita dopo 5 cicli di kemio e 4 di radio.... incrociamo le dita e speriamo ke vada tt bene x tuo padre... un abbraccio ciao

Avatar utente
gigi7
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 107
Iscritto il: 30 set 2008, 14:35
Località: Lecce

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#6 Messaggio da gigi7 »

ciao giovanni ti do il mio benvenuto, vedrai tra un pò quanti amici ti sapranno consigliare x il meglio e kiarirti alcuni tuoi dubbi ke in questi momenti ti assillanp.
nn posso esserti d aiuto inquanto esperienze di tipo differente.
ma un consiglio del tutto personale è che tuo padre lo aiuteresti essendo semplicemente te stesso.
un figlio ke vuole bene a suo padre... il resto viene da sè.
un abbraccio.
C’è qualcosa nei tuoi occhi
Non mettere la tua testa nel dolore
E per favore non piangere
So come ti senti dentro
Ci sono passato prima io.

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#7 Messaggio da endriu »

ciao giovanni!! non conosco bene il tipo di linfoma di tuo papà ma sicuramente qui ci saranno esperienze analoghe alla tua...poi essendo studente di medicina penso che ne sai già abbastanza!! l'unica cosa che mi sento di dirti, come ti ha già detto jigor, è di stare vicino a tuo padre come figlio..e non come futuro medico..che ne vedrà già abbastanza di dottori nei prossimi mesi!!! dovrai essere il suo supporto morale per questo cammino!!! un grosso in bocca al lupo!!
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#8 Messaggio da giovanni »

grazie a tutti...!
Giovanni

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#9 Messaggio da donabadi »

pronti, giovanni, ecco una sopravvissuta al follicolare! :-D

intanto ti consiglio di leggere un po' delle nostre storie, vedrai che ti rincuoreranno, pur nella loro difficolta'.
secondo (te lo sei gia' detto, ma lo ripeto): lascia perdere internet!
terzo: non ci chiamiamo piccoli passi per caso, un passo alla volta aiuta ad affrontare tutto al meglio.
ora sono di corsa e non riesco a raccontarti di piu', comunque inizio a mandarti qualcuno dei nostri famosi :incrocio :incrocio :incrocio doc, sapessi come funzionano! :-D :-D :-D

un abbraccio
Donatella Immagine

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#10 Messaggio da giovanni »

siete persone davvero speciali... e dire che vi ho scoperti x puro caso!!!
Giovanni

Avatar utente
SILVIARAGGIODISOLE
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 17 apr 2008, 11:08
Località: Gualdo Tadino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#11 Messaggio da SILVIARAGGIODISOLE »

è tanto tenero vedere un possibile medico che ci viene a chiedere delucidazioni a noi .."pazienti"!!!
Comunque è vero .. lo studiare medicina non è che aiuta.. Un mio amico medico con la prima figlia era andato nel pallone non era in grado di fare nemmeno la più sciocca diagnosi!
A parte questo preambolo, ti dico che di testimonianza incoraggianti nel forum ce ne sono molte.. che sicuramente ti incoraggeranno!
Un abbraccio

Silvia
un sorriso per difendermi .. e un passaporto per andare via lontano....

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#12 Messaggio da Fulvio »

Ciao Giovanni, benvenuto tra noi ! Mi dispiace per tuo papa' ma troverai diversi piccolipassisti che hanno sconfitto il follicolare ma che aime' non compaiono tra le varie statistiche delle pubblizazioni mediche. :)
Se avrai modo di frequentare una delle nostre cene di LinfomaTTI avrai modo di conoscere di persona quanto le terapie , effetti collaterali a parte, cambino le persone e le rendano eccezzionali.

La mia teoria è sempre stata o che gli "stronzi" non si ammalano mai di nulla o che le persone che hanno a che fare con malattie e la paura della morte diventano piu buone ed umane e che cambi in noi il modo di affrontare la vita.
Altrimenti non si spiega perche questo forum sia pieno di persone straordinarie.

P.S spostero il tuo post tra i picolipassisti in terapia...nell'attesa di spostarlo tra quelli in REMISSIONE :rido:

Un abbraccione a te e papi e buona domenica
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#13 Messaggio da giovanni »

lo studiare medicina ti può aiutare a capire cosa succede nel corpo del paziente, ma non ti può aiutare a capire cosa può succedere.. è una scienza altamente imperfetta.. però, ho imparato una cosa: ascoltare le persone è la base. sempre! io mi sono rivolto a voi perchè mi serve capire l'esperienza umana del linfoma (che sto vivendo da poco con papà), cioè, come si sta, come si sopravvive etc.. e mi sembra che siete le persone giuste, da questo punto di vista...! x eventuali delucidazioni mediche su linfomi e quant'altro sono a vostra disposizione.. (devo "pagarvi" in qualche modo!!!)
grazie
g.
Giovanni

Avatar utente
Bino73
veterano
veterano
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 gen 2008, 21:11
Località: ferrara

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#14 Messaggio da Bino73 »

Ciao Giovanni,
anzitutto benvenuto in questa grande famiglia.
Leggo tra le righe (naturalmente) la tua disperazione, io nn posso aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, tu m'insegni da medico che ogni caso è diverso dagli altri, quindi il consiglio che posso darti è quello di lasciar perdere le ricerche su internet perchè non fanno altro che deprimere e poi le statistiche li lasciamo agli altri...
Qui facciamo anche terapia di gruppo quindi se ti colleghi fallo solo per fare due chiacchiere con noi...capito!!!
Un grosso in bocca al lupo ed abbi molta fiducia e pazienza che tutto si risolverà
Un caro saluto
Bino
le battaglie bisogna sempre affrontarle con la consapevolezza di uscirne vincitori...
ma se così non fosse l'importante è averle combattute con dignità.

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#15 Messaggio da giovanni »

su internet e sulle statistiche e studi clinici avevo idee chiare e uguali alle vostre anche prima che succedesse il fattaccio... :lol: e poi non credo di essere disperato: un'altra piccola cosa che ho capito della medicina è che bisogna cercare di stare calmi e razionali (pure se è tuo padre a essere colpito). Ho avuto e credo avrò qualche momento brutto di "disperazione" però essendo più lucidi possibili ed evitando internet (ci sono scritte baggianate fenomenali) cerchiamo insieme di venirne fuori. grazie ancora
Giovanni

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#16 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Giovanni kissing

e benvenuto tra noi!

Dona si è già presentata come sopravissuta :-D , la nostra prof. è fantastica!

Ti aggiungo qualche altro nominativo, ma se vai a cercare bene ce se sono tanti altri. Mi ricordo di Bruno, Copenaghen, Giovanni, Gamy e Claudietta sta curando il suo papà.

Niente di meglio che esperienze vere e vissute e........ superate!!!!!!!

Tanti incroci Giò :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Ti bacio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#17 Messaggio da Arianna »

Ciao Giovanni, il stare male è umano è il tuo papà, la mia esperienza è differente, ma posso aiutarti nel raccontare come io sto vivendo la terapia con mio fratello, come qualcuno ti ha detto, devi non trattarlo da malato! E' la cosa più difficile questa perchè all'inizio sembra impossibile, soprattutto quando iniziano le terapie, essendoci dei sintomi ti preoccupi per la persona ...Ma pian pianino ho imparato, poi dipende anche da tuo padre come reagirà , nel senso che se vedi che richiede più coccole, oppure caratterialmente non ama essere "compiadito" ma preferisce che gli stai vicino normalmente, ti comporti di conseguenza..non so se sono stata chiara...Mio fratello per esempio parla pochissimo della malattia, è telegrafico alla domanda come ti senti oggi? - e poi se vedo che ha voglia di parlare ne parliamo, infatti il mio rammarico che lui non ha voluto scrivere nel forum, perchè dice che si sentirebbe peggio che tante esperienze non vuole sentirle si impressiona insomma, si difende in questo modo, ha cacciato una forza esagerata però!Lui cerca la normalità e cerca di viverla nonostante tutto! Vedrai che sarà così anche per il tuo papi, tutto è partire perchè gli accertamenti, le biopsie, l'attesa distruggono e disperano, quando invece sai cosa e come affrontare è un'altra cosa, inoltre in questo forum ti puoi solo incoraggiare qui ci sono i "sopravvissuti" come dici tu, capisco anch'io ero incredula ma mi sono ricreduta e conosci i nostri incrocini portano fortuna, anche se sei razionale... :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

Avatar utente
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 ott 2008, 11:47
Località: Avellino

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#18 Messaggio da giovanni »

grazie mille a tutti!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Giovanni

Avatar utente
Gae71
veterano
veterano
Messaggi: 534
Iscritto il: 25 lug 2008, 9:00
Località: Milano

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#19 Messaggio da Gae71 »

Ciao Giovanni, troverai qui, oltre che molte risposte alle tua domande, anche tante persone che possano capire i tuoi stati d'animo.
Gae.
"il requisito fondamentale per un attore è che si piaccia quando recita"
C.CHAPLIN.

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#20 Messaggio da Arianna »

Ciao Giovanni ci sono news? Attendo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#21 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Giovanni,
leggo solo ora il tuo messaggio e ti faccio tutti gli auguri possibili per tuo padre.
Chiedi che qualcuno con esperienze simili ti racconti qualcosa.
Per non ripetere ciò che è gia scritto ti invito ad andare nella rubrica "Piccolipassisti in remissione" e leggere la mia storia sotto la voce "Gamy - linfoma a cellule B follicolare grado 1 in remissione" che, probabilmente, è molto simile a quella del tuo papà. Spero 11possa incoraggiarti a vedere le cose in modo un poco più roseo.
Se vuoi chiarimenti hai solo da chiedere, sono a tua disposizione.
Un abbraccio.
Gamy.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#22 Messaggio da Sabrina »

Ciao e benvenuto fra noi.

Come ti hanno già detto, qui troverai tante esperienze di chi ha avuto a che fare con lo stesso linfoma di tuo padre, portando testimonianze più reali rispetto alle statistiche che trovi su internet.

Sono tutte persone che più che sopravvissute definirei persone che hanno superato il loro problema.

Su come comportarti con tuo padre lungo questo percorso, posso dirti che la cosa migliore è continuare a trattarlo normalmente e non da malato, avendo riguardo per lui, ma non facendolo sentire improvvisamente incapace di condurre una vita normale.
Rispettando i suoi umori e quindi i momenti in cui ha voglia di parlare della malattia e quelli in cui invece non ne ha.
Io ricordo che temevo molto la commiserazione ed il compatimento e per fortuna, attorno a me ho trovato persone che mi hanno trattata come sempre.

Per il resto, a mano a mano che procederete vedrai che tante cose verranno naturali, anche quelle che adesso sembrano difficili da affrontare e comunque, qui troverai tanti consigli utili che sicuramente faciliteranno il percorso.

In bocca al lupo per tutto :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#23 Messaggio da Lisa72 »

Ciao Giovanni
Benvenuto! kissing
Immagino che studiare medicina, abbia fatto si che la tua ansia sia andata alle stelle!!!
Qua, come vedi se sbirci, siamo un bel pò in remissione!
Noi non siamo statistiche, siamo vivi, siamo la verità e questo deve darti forza!!!
Non devi preoccuparti, vedrai che tuo papà ce la farà come tutti noi! :incrocio :incrocio
Tu comportati come hai sempre fatto e dagli forza!!!!

PS: me sembri un bambino!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: sei tu nella foto??!!!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: AIUTO, ho diagnosticato un linfoma a mio padre

#24 Messaggio da nonno gamy »

Quello che ti suggerisce Sabrina è assolutamente perfetto.
Tratta tuo padre normalmente, esattamente come facevi prima, nessuna commiserazione e neanche eccessive premure. Vedrai che tutto andrà bene.
Abbi fiducia.
Ciao.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Giovanni- diagnosticato un L Follicolare a papa'-In terapia

#25 Messaggio da Sonia »

ImmagineImmagine

Avatar utente
gio74
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 12 set 2008, 12:13
Località: BS/MN

Re: Giovanni- diagnosticato un L Follicolare a papa'-In terapia

#26 Messaggio da gio74 »

Tanti Immagine per te
e
tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per tuo papà..

Gio
Un giorno un angelo mi ha dato le sue ali e io ho iniziato a volare...
Il mio angelo è volato via,
l'ho visto volarmi vicino
poi si è allontanato,
ma sento ancora le sue ali sul mio corpo.

"Come un granello di sabbia"

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Giovanni- diagnosticato un L Follicolare a papa'-In terapia

#27 Messaggio da Lisa72 »

Immagine
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”