Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
niko
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2009, 11:39

Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#1 Messaggio da niko »

salve sono niko29 anni da compiere a dicembre.
da alcuni anni ho degli episodi di malessere, e da analisi espedite, emerge, tiroidite di haschimoto, in cura con eutirox 75mg; esofagite da reflusso con erosione ovalre all'esofaco in sede pericaridale, in cura con omolin 20 prima dei pasti ; fibromialgia, lieve insufficienza valvole polmonare, tricuspidale e mitralica con rigurgito ed oggi anche ritardo di conduzione dx.
in tutti questi anni si sono rilevate sempre un aumento delle proteine totali, delle gammaglobuline, con un picco a base larga nel grafico eletrroforetico, proteine bencen jones presenti nei limiti del parters, cpk altalenante.
nel 2007, a maggio toccandomi trovai un linfonodo leggermente ingrossato al collo lato sx, per il quale eseguì, le analisi per ebv erpestein barr virus a novembre, dalle quale risultò che ebbi la mononucleosi, e che gli anticorpi erano a 600, ma la malattie era passata. nel frattempo il linfonodo diminuiva e si ringrossava, fin quando nn ne comparvero altri laterocervicali dx, nel 2008, ad oggi ancora pesenti e ingrossamento anche a sx laterocervicali. l'anno scorso e ancora oggi a volte, ho sudarazioni notturne, ma in questo periodo anche di giorno, con stanchezza, mal di testa, vertigini, senso di nausea, stati di malessere generale, tanto da dovermi sdraiare. il medico che sostitui quello di famiglia in estate, fù partecipe ad un'altro malessere, con segueti sintomi: improvvise vertigini, senso di nause, sudarione abbondante e ipotermia, al ps rilevano un blocco di braca dx, mandatomi a casa rimasi incapace ad alzarmi e star in piedi per 2 giorni, nei seguenti 4 sentivo ancora molto la debolezza. la dottoressa, a conoscenza dell'evento e dei miei precedenti mi manda a fare le anali, dalle quale risulta un po alterata la formula leucitaria nell'emocomo e un anemia, in più un piccolissimo linfonodo laterocervicale sx fisso, duro e dolorante al tatto, effettuate analisi per toxoplasmosi, citomegalovirus, dal quale risulta una guarigione di malattia. mi manda a fare una tac collo, torace e addome, dalla quale l'esito lo scrivo qui di seguito.

COLLO: si segnalano alcune subcentimetriche linfoadenopatie poste in sede laterocervicale bilaterale. nn altri elementi patologici a carico della regione in esame.
TORACE: nn si documentano lesioni focali d'apprezzabilità TC a carico di entrambi i parenchimi polmonari. si segnalano alcune linfoadenopatie in sede ascellare bilaterale; altra adenopatia, di circa 13mm, è altresì apprezzabile lungo l'arco aortico. nn versamenti pleurici.
ADDOME: nn si documentano lesioni focali a carico degli organi parenchimatos dell'addome superiore. nn linfoadenopatie volumetricamente significative in ambito addomino-pelvico. nn liquido ascitico.

avevo la visita ematologica per venerdi ma mi è stata rinviata poco fà per ottobre.
ora vorrei sapere se è il caso di provare al trove o aspettare, e se qualcuno pùò dirmi cosa significa la tac. grazie a tutti

Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

Re: linfoadenopatie

#2 Messaggio da Alessandro »

ciao capisco la tua preoccupazione, siamo entrambi coetanei, nel senso che anche io come te, compio 29 anni a dicembre.
la TAC parla di linfoadenopatie, ma può anche essere nulla, aspetta la visita dell'ematologo, se riterrrà opportuno, ti farà fare una biobsia di un linfonodo, la quale chiarirà ogni dubbio.
in bocca al lupo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
alessandro

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: linfoadenopatie

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao Niko, innanzitutto benvenuto tra noi, ti premetto che nons ono un medico per cui prendi con le molle le mie parole.
Da quanto vedo hai linfonodi gonfi che vanno e vengono da piu di un anno e sei stato positivo ad alcune analisi tella toxo e simili.
Per il mio modesto parere visto che la tua tac evidenzia si linfonodi ingranditi ma di dimensioni subcentimetriche, considera che sotto il cm i linfonodo non destano alcuna preoccupazione per malattie quali il linfoma e per di piu'm in caso di linfoma i linfonodi continuano ad ingrandirsi molto in fretta fino ad arrivare a 4-5-6 -7cm e mai e poi mai regrediscono da soli o con sole terapie antibiotiche.
Senza dubbio fai bene a fare una visita ematologica, ma non credo tu debba affrettarti per timore di linfoma dopo tutto questo tempo anche i linfonodi al mediastino sarebbero mooolto grandi.
Credo, da paziente un poco informato ma non medico che tu possa avere qualche infezione magari ben nascosta e non semplice da individuare che vada cercata ed approfondita ma non a niente a che fare con l'infame.
Dubito anche che ti facciano fare una biopsia per linfonodini cosi piccoli.
Gli altri fastidi quali nausea e giramenti di testa potrebbero benissimp essere causati da cervicale o altre sciocchezze simili.
Comunque vai dall'ematolgo e tienici informati.
P.S di che citta' sei?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

barby
veterano
veterano
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 lug 2009, 13:59
Località: napoli

Re: linfoadenopatie

#4 Messaggio da barby »

e' arrivata la nostra roccia a salutarti (il mitico fulvio, fondatore del forum) e passo anch'io per un salutino ... kissing

niko
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2009, 11:39

Re: Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#5 Messaggio da niko »

grazie mille a tutti per aver preso in considerazioni le mie condizioni.
nn sono neanche io medico, ma so di certo che ho una gammopatia con picco a base larga nel grafico eletroforetico.e le proteine totali sono aumentai anche se di poco. e so che un non hodchink può dare falsi negativi.
il fatto dei lnfonodi che in 1 mese si sono gonfiati tutti gli altri mentre prima ne avevo solo uno reduce da mononucleosi.
volevo sapere cosa può esser legato all'ingrossamento dei linfonodi? che tipo di malattia o onfezione provoca l'ingrossamento dei linfonodi.
grazie a tutti

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#6 Messaggio da rossana »

CIAO NIKO BENVENUTO
ciao da rossana

niko
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2009, 11:39

Re: Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#7 Messaggio da niko »

ciao a tutti, so che sono piccoli per poter arrivare ad una diagnosi di linfoma, ma volevo sapere quali possono essere le possibili cause delle adenopatie, che tipo di infezioni o infiammazione li può provocare?

Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

Re: Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#8 Messaggio da Alessandro »

caro Niko purtroppo qui non siamo ematologici, purtroppo le cause di linfoadenopatie possono essere parecchie...non fasciarti la testa, io se fossi in te, cercherei di anticipare la visita dall'ematologo, a mio parere il lasso di tempo che devi attendere mi sembra troppo..parla con il medico di famiglia ed eventualmente chiedi un bollino verde...
a me dopo l'eco che evidenziava grossolane linfoadenopatie, mi fecere l'agoaspirato nel giro di una settimana...
purtroppo il periodo dell'attesa è quello più brutto!
alessandro

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Niko-linfoadenopatie sospette- In diagnosi

#9 Messaggio da Fulvio »

qualunque cosa puo far ingrossare un linfonodo, da un ascesso ad un dente,un mal di gola o un piccolo graffio anche impercettibile.
E' la loro funzione normale ingrandirsi per combattere gli agenti esterni e quindi il solo avere dei linfonodini gonfi non è indice di chissa quale malattia.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”