Cellule staminali nel liquido amniotico

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Cellule staminali nel liquido amniotico

#1 Messaggio da Sonia »

Vi riporto questa importante notizia letta a questo link:
http://www.paginemediche.it/areapubblic ... 1&canale=1

Ricercatori italiani e statunitensi scoprono nel liquido amniotico una preziosa fonte di cellule staminali

Superare le complicazioni etiche sull’utilizzo delle cellule staminali embrionali è possibile: con le staminali rinvenute nel liquido amniotico grazie alla ricerca di Paolo de Coppi, di stanza presso l’Università di Padova e attualmente in Inghilterra, e di Anthony Atala, della Wake Forest University statunitense.
I due scienziati hanno individuato nel liquido amniotico delle vere e proprie cellule staminali, capaci, cioè, di riprodursi e differenziarsi in cellule di diverse parti dell’organismo come fegato, cuore, ossa, muscoli, nervi. Queste cellule avrebbero, quindi, le stesse enormi potenzialità delle staminali embrionali ma permetterebbero di superare le annose complicanze etiche relative all’utilizzo di embrioni per la ricerca scientifica.
Come spiegato sulla rivista Nature Biotechnology, che ha pubblicato le conclusioni dei due studiosi, le staminali derivate dal liquido amniotico si possono prelevare facilmente con l’amniocentesi e si moltiplicano nell’arco di trentasei ore, differenziandosi in diversi tipi di cellule la cui funzionalità è già stata testata in laboratorio e su modelli animali.
La scoperta giunge dopo ben sette anni di ricerche che hanno avuto inizio con l’analisi del liquido amniotico prelevato da donne incinte: i ricercatori sapevano che in questo liquido viene conservata una gran quantità di cellule progenitrici, ma solo dopo ulteriori analisi hanno scoperto che l’1% di queste cellule era davvero staminale. A questo punto, gli scienziati hanno fatto riprodurre le staminali in vitro e, dopo averle fatte differenziare in cellule nervose, hanno osservato che erano in grado di curare danni cerebrali in topi malati. Nell’arco dei sette anni di ricerche in laboratorio, inoltre, queste cellule si sono moltiplicate e differenziate anche in cellule epatiche, ematiche, ossee e muscolari.
“In teoria, con una banca dati di centomila esemplari di queste cellule staminali prelevate da liquido amniotico, sarebbe possibile rispondere alla necessità del 99% degli americani con compatibilità genetica per il trapianto”, ha spiegato Atala. De Coppi ha annunciato che la ricerca proseguirà per i prossimi cinque anni prima di approdare a veri e propri studi clinici; si tratta di un successo che porta anche una firma italiana, e non soltanto in laboratorio: la Fondazione Città della Speranza ha, infatti, finanziato in tre anni trecentomila euro.

kennet
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 dic 2006, 15:51

#2 Messaggio da kennet »

ciao a tutti, girovando su internet per caso ho trovato questo sito:
http://www.stembank.ch/?gclid=CIzR1ZDym ... QgodUlXtDg , per i futuri papà e per le future mamme, sembra molto interessante e con costi davvero accessibili.

francy

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#3 Messaggio da Sonia »

Molto interessante!

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”