Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#1 Messaggio da lamagio86 »

Ciao a tutti, approdo qui perchè ho bisogno di un pò di conforto e di una valvola di sfogo.
Mi chiamo Giorgio, ho 23 anni e sono di Milano.

Due settimane fa la vita della mia famiglia e ovviamente del sottoscritto sembra essersi fermata.
Dopo 5 mesi di prurito inspiegabile e nessun altro sintomo, due settimane fa hanno diagnosticato a mio fratello, 25 anni, una vita fino ad oggi sanissima e un lavoro faticoso che lo ha tenuto spesso fuori casa, un Linfoma di Hodgkin.

In realtà la diagnosi è stata fatta in via "confidenziale" dall'oncologo, i primi risultati confermano la diagnosi istologici, mentre per i risultati finali della biopsia e del prelievo di midollo osseo a cui si è già sottoposto settimana scorsa arriveranno presto (credo quelli necessari per definire la stadiazione)

Nessun altro sintomo se non il prurito, ma esami del sangue, tac, ecografia e PET sono chiari.

La pet nello specifico evidenzia la presenza di questo schifo di malattia a livello di mediastino ma anche midollo osseo all'altezza di bacino e cervicale (in realtà sono i ricordi che ho della pet, dovrei rileggervela per essere più preciso).

Stiamo aspettando la telefonata del professore per iniziare (credo) la terapia. Durante i due giorni di ricovero per le analisi, ci ha spiegato che i cicli saranno 6, dopo i primi due verranno effettuati pet e altri esami per vedere la reazione del linfoma alle cure, per il resto ci ha rimandato al prossimo appuntamento.

All'inizio è stato un trauma come potrete immaginare. Mio fratello era distrutto e noi conseguentemente.
Adesso invece sta tirando fuori una forza incredibile. Io cerco di tenerlo su col morale e spronarlo a tirare fuori i denti, mia mamma invece è molto abbattuta. Di fronte a lui si comporta benissimo ma poi molto spesso cede e si lascia andare alle lacrime.

é incredibile vedere come la nostra vita sembra aver preso una piega diversa. Molte volte in questi giorni mi sono chiesto perchè, perchè esistono malattie del genere, perchè è successo a noi e perchè succede in generale.

All'istituto dei tumori ho visto con i miei occhi una sofferenza alla quale non ero pronto e gli ultimi giorni non sono stati facili. Ma devo essere forte per lui.

Per ora dal punto di vista clinico-familiare è tutto. Spero di trovare in voi la forza necessaria per aiutare mio fratello e un sostegno, soprattutto da ora in avanti quando inizierà la cura.

C'è poi un aspetto marginale della vicenda. Da Agosto a Gennaio infatti ho vissuto in Cina per i miei studi, sarei già dovuto ripartire per l'inizio del semestre universitario. Ovviamente ho rimandato la cosa a data da destinarsi. L'università mi ha dato altri 40 giorni di proroga. Dopodichè se non dovessi ripartire perderei l'anno universitario (che terminerebbe a Luglio). A quanto pare non ci sono possiblità da studiare qui e dare gli esami lì. Parlando con mio fratello lui ha detto e ribadito che non vuole assolutamente che io perda l'anno, che la mia vita deve andare avanti e che sarebbe piu contento nel sapermi in Cina.

Io ovviamente dissento con lui, sarà che abbiamo due caratteri totalmente diversi e so che lo vorrei al mio fianco in un momento del genere, oppuren che ho letto tanto sulla chemioterapia e credo che la mia presenza almeno per i miei genitori sia importante.


Loro dicono che è una scelta che devo fare io, perchè si tratta della mia vita e ovviamente mi trovo spiazzato senza sapere cosa fare.

Per il resto vi farò sapere e vi terrò aggiornati sull'andamento clinico di mio fratello a cui voglio un bene dell'anima ovviamente.


Qualsiasi vostro consiglio, incoraggiamento, saluto è ben accetto.

Grazie a tutti

Giorgio

Avatar utente
maurizio
moderatore
moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:54
Località: Roma

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#2 Messaggio da maurizio »

Ciao Lamagio',intanto complimenti per te,ammazzza che OO che tienii ,mi verrebbe da dire.
Da dove cominciamo?
Cominciamo da me che come leggi l'hodgking per me è un ricordo lontano,penso gia' possa
chiarire.Ascolta tuo fratello,non perche' è piu' grande ,continua la tua strada,lui avra' una parentesi.
Anche perche' poi adesso con internet le web le cam le pet le cip,insomma...
senza contare le persone che ora ti raggiungeranno da qui,tutte spettacolari,irragiungibili,forse.
Tuo fratello,vedo,che sta affrontando con lo spirito dei piu' grandi piccoli passisti
(di cui io non faccio parte,ma questa è un'altra storia.)
Essendo genitore capisco tua Mamma,ma voi due sarete capaci a farla sorridere.
Un mondo di incroci e grazie per aver voluto stare con piccolipassi, tienici aggiornati.
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
MauriZio

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao Giorgio, capisco benissimo il tuo stato d'animo!
Il periodo che state vivendo, diagnosi ed attesa,ti assicuro che è il piu pesante da sopportare. Vedrai che una volta iniziate le terapie sara' tutto piu semplice e sarete piu' fiduciosi.
Sicuramente fara 6 cicli di ABVD, ogni ciclo è composto da 2 sedute distanziate di 14 gg. Se ti fai 2 conti per settembre sara' gia guarito! :rido:
Riguardo la tua situazione...ti consiglio di attendere 1-2 sedute di chemio..e ti renderai conto che la chemioterapia non è il mostro che si immagina e che gli effetti indesiderti saranno pochissimi....poi prendi la valigia e vai in Cina. Sarebbe un peccato perdere un'occosaione simile e sicuramente anche tuo fratello sarebbe felice di sapere che non rinunci ad un'opporutnita simile per "colpa"

Vedrai che a Settembre sara' tutto finito e potrai concentrarti totalmente sui tuoi studi.
Tranquillo di linfoma si guarisce!!! E noi ne siamo la prova "VIVENTE"
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#4 Messaggio da fiordiloto »

Ciao....la tua storia mi ricorda quella di Gab..mio figlio...che sta bene! il suo è stato un percorso un po tormentato,lungo ma ora direi che va bene.
Capisco il vostro stato,voglio dirti che la terapia che farà non è poi così mostruosa,stai tranquillo che supererà tutto ..
Voglio però ,se permetti ,consigliarti di partire....non lo dico alla leggera ,ma abbiam vissuto la stessa esperienza.Nostra figlia,allora aveva 16 anni, aveva vinto una borsa di studio in Costa Rica per 6 mesi...difficile decidere,lei era combattuta...noi non le volevamo imporre niente.Ebbene ha deciso Gab..dicendole che doveva partire,perchè nulla andava interrotto.....e lui al suo ritorno sarebbe stato già in forma. Li ho lasciati parlare ,abbracciarsi e piangere.....e lei è partita.Noi genitori abbiam avuto modo di dedicarci solo a lui...a volte mi sono dimenticata di Ele,ma lui non ha mai pensato di tenerla vicino a sè.Lei è contenta di non aver perso quella occasione..anche se so che è partita piangendo.
Stai sereno,se i tuoi o tuo fratello volessero far parte di questo forum.....noi faremo del nostro meglio per alleggerire la sofferenza.

Baci Antonia

DaniD
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:06

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#5 Messaggio da DaniD »

Caro Lamagiò, il tuo stato d'animo è quello di ogni persona che nonoconosceva la malattia da vicino, credeva di poter comprendere chi la viveva, invece quando ci si imbatte vede stravolto ogni riferimento. Ti prende la rabbia, il senso di impotenza e un'affilatissima paura. Improvvisamente fai tabula rasa di tutte le piorità che fino a quell'istante dominavano la tua vita.
Datti un po' di tempo per riprendere fiato e ti stupirai della forza e della voglia di combattere che sentirai nascere dentro. Dimenticherai ogni tabù legato alla malattia e imparerai a chiamarla conil suo nome, stupendoti magari dell'imbarazzo delle persone che ti chiederanno, impacciate e facendo giri di parole. Vivrai ogni cosa con occhi diversi. Diventerai più saggio. Imparerai a "convivere", per il tempo che sarà necessario, con l'idea del tumore di tuo fratello, anchese ora ti sembra che non potrai sopportare questa angoscia per chissà quanti mesi. Ce la farai. E capirai anche che potrai fare molto anche se deciderai di andare in Cina qualche mese, perché costringersi a vivere con questa nuova priorità assoluta, questo sì, ma in modo più possibile normale fa parte dell'aiuto che si può dare a chi è malato e ai famigliari. Almeno, io l'ho vissuta così quando è toccato a me essere la paziente, e vedo ora che Angelo, che sta curando un linfoma, ha la stessa necessità: la priorità è la malattia, ma poi, compatibilmente con le cure, vuole lavorare, progettare, entusiasmarsi per qualcosa. Altrimenti la malattia ti fagocita.
Vedrai, tu e tuo fratello scoprirete risorse inimmaginabili in voi. E dovrete prestarle alla vostra mamma,chesicuramente è più fragile.
Coraggio, coltello tra i denti e sorriso pronto. Si può fare!

Un abbraccio

DaniD

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11434
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#6 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giorgio,
intanto benvenuto tra noi.
qui sei a casa tua.

il nostro forum si chiama piccoli passi, proprio per far capire che cosí si deve affrontare questo infame !
Un giorno alla volta, e con la testa alta.
L'attesa é la parte piu´dura di questo percorso, ci siamo passati tutti qui dentro, e vorrei dire che a volte ti schianta, ti toglie il fiato.
Paura, dubbi, angoscia, bugie, la nuda veritá............
ci si sente come se il mondo si sia fermato,
capisco benissimo il tuo dubbio.
non so se puoi darti del tempo, ma non partire giá da adesso con decisioni affrettate.
Tirate il fiato ogni tanto e a piccoli passi, vedrete che ogni giorno porterá conquiste inaspettate.
Sii franco con tuo fratello, lui ha gia´iniziato a reagire, ha trovato al forza che ha dentro, ora tocca a voi, stategli vicino , ma con sinceritá. Ah, la presenza silenziosa a volte é un toccasana.

Io ho vissuto la malattia da sola, lontana dalla mia famiglia in Italia, oggi c'e´Skipe, messenger e tante altre trovate.
Ci si puó gestire in tanti modi, l'importante é ci siate.

Abbraccia tua madre, tuo fratello, la tua famiglia.
siate uniti, ma ricorda che ognuno a modo suo, fa la sua parte.

a presto
Tiziana da Copenaghen
copenaghen

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#7 Messaggio da Bruno »

Giorgio, gli amici che mi precedono hanno
detto più di quello che potrei dirti io.
Cerca di non dimenticare mai che la Medicina
sta facendo grandi cose per noi e quindi
ci vuole forza e fiducia :-D
Mi sono ripetuto queste parole tante volte
quando è stato il mio turno e adesso le
ripeto ogni volta che ce n'è bisogno :wink:
Ti mando un abbraccio per incoraggiarti :buonFO:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#8 Messaggio da vittorio »

ciao giorgio. gli amici qui sopra già ti hanno detto tutto. posso aggiungere solo che qundo mi arrivò notizia dell'infame i progetti erano tanti, e non solo per me. ho la tua stessa età, capisco quanto sia importante un'esperienza all'estero, l'ho fatta anche io anche se più vicino. quella di tuo fratello è una situazione temporanea,so che ti trovi in una situazione brutta, ma quando entrerai un pò di più in questa realtà ti accorgerai che i luoghi comuni e le inesattezze sono tante.

nel frattempo, come da usanza, incrocio per te e per tuo fratello. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incro:
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#9 Messaggio da beppe 66 »

Caro Giorgio passo un attimo per salutarti.
Capisco perfettamente come possa sentirti in questo momento, tieni però conto che quello che stai affrontando adesso è qualcosa che tutti noi abbiamo sopportato e superato. Non abbatterti assolutamente, perchè quello che adesso ti sembra qualcosa di insopportabile, fra breve, anzi brevissimo sarà più facile da affrontare anche grazie all'aiuto di tanti amici che sicuramente qui potrai trovare, pronti a darti un aiuto un cosiglio una mano d'amico-
Cerca di pensare sempre in positivo, e affronta i problemi di tutti i giorni a piccoli passi vedrai che la cosa è meno pesante di quello che adesso ti appare.
forza forza forza e confida sempre negli amici che hai trovato qui.

Beppe :-D :) :) :) :)

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: nuovo arrivato - mio fratello

#10 Messaggio da papadipeppe »

:-D Ciao Giorgio.
Comprendo e mi immedesiomo nella tua triste esperienza che stai vivendo in questi giorni.
Anch'io con la mia famiglia ci sono passato, quando meno di un mese fa scoprimmo che mio figlio Peppe, di solo 20 anni, era stato attaccato dall' "infame!". :cry:
Poi ci siamo fatti coraggio anche grazie alle belle testimonianze di questo sito e confortati anche da amici medici, abbiamo capito che questa malattia si attacca e si vince.
Anche la terapia che ora Peppe sta facendo, non è tutta da demonizzare.
Bisogna solo pensare che oggi dal linfoma si guarisce.
Per cui, caro Giorgio, stai tranquillo e quando hai qualche dubbio sappi che puoi contare sempre su di noi.
Un abbraccio a te e a tuo fratello.
:-D

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#11 Messaggio da Arianna »

Ciao Giorgio Benvenuto, anche se non vorrei mai conoscere nuove persone qui sul forum.. tutti già ti hanno detto che devi avere fiducia in queste terapie, perchè efficaci, comprendiamo il tuo stato d'animo, e la voglia di essere vicino a tuo fratello. Io ero a milano, e non in Cina :mrgreen: , quando mio fratello è stato ricoverato a Napoli, città dove abito, per me è stato un incubo vero e proprio, non potevo andarmene perchè sotto contratto e solo dopo un mese e mezzo sono potuta scendere. Quindi capisco le tue paure, perchè si vuole essere d'aiuto in qualche modo anche alla famiglia. Però hai detto che hai a disposizione 40 gg ancora, quindi hai la "fortuna" che già si è diagnosticato il linfoma, magari le terapie iniziano subito, in questo modo potrai renderti conto tu stesso di come funziona la chemio e tutto il resto, e non è così terribile come si pensa, ti puoi accertare anche della forza e del coraggio che tuo fratello farà uscire fuori. Ti dico questo, perchè per quanto tu puoi aiutare a farlo stare sù, e sempre lui che deve lavorare sulla sua mente e riuscire ad avere fiducia nelle cure, ed essere più positivo possibile, ..
Il periodo più difficile per mio fratello è stato il mese e mezzo di ricovero fra analisi, biopsia, bom, ...e tanta tanta attesa, poi iniziate le cure , le prime due toste da affrontare, ma perchè devi digerire l'idea, e poi vai avanti con qualche sintomo, ma tutto risolvibile. Detto ciò sono sicura che farai la scelta giusta, dentro di te, intanto ti siamo vicini per qualsiasi cosa a piccoli passi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#12 Messaggio da lamagio86 »

Grazie mille ragazzi per il benvenuto, avrò bisogno di voi e del vostro aiuto sicuramente.

I risultati per ciò che concerne la stadiazione non sono ancora pronti, anche se informandomi qua e la e confrontando gli esiti degli esami svolti fin'ora dovrebbe trattarsi del secondo stadio.

Mio fratello sta reagendo bene a tutto questo e sta tirando fuori la voglia di combattere. L'unica cosa che lo disturba è il fatto di doversi assentare dal lavoro, ha faticato veramente tanto per il posto di lavoro che ha ottenuto, ma non dovrebbero esserci particolari problemi perchè ha già parlato con i suoi superiori :)

Vi aggiorno al piu presto quando saprò qualcosa di più.

Ancora grazie a tutti :wink:

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#13 Messaggio da endriu »

Ciao giorgio!! Benvenuto tra noi!!! vedo che ti han già detto tutto quanto gli altri...e ti confermo tutto quanto! Ho fatto anche io 6 cicli di ABVD ed è sparito tutto quanto!! Quindi vedrai che tra qualche mese tuo fratello sarà di nuovo in forma smagliante!!! :superinc: :superinc: :superinc:
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#14 Messaggio da Lisa72 »

Ciao caro Giorgio!Immagine
Ciò che escrivi è ciò che ognuno di noi ha passato :roll:
Ciò che adesso fa tremare, diventerà normale...
Ciò che adesso è paura e rabbia, diventerà coraggio e voglia si vincere!!!! :P
Sai che le cure ci sono e sono molteplici!
Noi siamo la testimonianza che di linfoma si guarisce!
Tu non mollare mai mai mai!!!!!!!!!!!!! :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#15 Messaggio da lamagio86 »

Ciao carissimi,

ha appena chiamato l'assistente dell'ematologo che segue mio fratello...non si è capito bene ma non siamo stati convocati per il risultato definitivo della biopsia...

in ogni caso è confermato Linfoma Hodgkin 2 grado. non ci sono nfilatrazioni a livello di midollo e mi sembra già una buona notizia. ****appla

Brutta notizia, giovedì inizia la chemio.
Ora che sappiamo esattamente contro cosa combattere siamo tutti più "tranquilli" per quanto tranquilli si possa essere.

Come funziona esattamente la chemio? Possiamo stargli vicino durante la terapia? Avete qualche consiglio da dare a me o da dare direttamente a lui?

Questi giorni di attesa sono stati snervanti. Mi sto informando tantissimo, come credo abbiate fatto tutti voi. Cerco statistiche, mi appassiono a studi scientifici e leggo molto tra blog e forum di persone malate.

é assurdo il senso di impotenza che mi pervade. Mi sembra incredibile soffrire così tanto per una malattia, eppure nonostante la scienza faccia passi da gigante mi accorgo di quanto ancora ci sia da fare, e mi pento per tutte quelle volte che sono passato oltre quando mi proponevano di dare un aiuto alla ricerca.

Quest'esperienza nella sua durezza credo stia aiutando tutti noi a ridimensionare e rivalutare aspetti della nostra esistenza che davamo per scontato.

Poi ho letto a fondo questo forum, appassionandomi alle vostre storie bello o brutte che siano state, e mi sento di abbracciarvi tutti per la forza che avete dimostrato .

Ci sentiamo prestissimo

Gio

paoletta
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1685
Iscritto il: 25 ago 2008, 16:04

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#16 Messaggio da paoletta »

Non ti ho ancora dato il mio Benvenuto!! :oops:
Hai scritto delle parole bellissime...è vero la ricerca ha ancora molto da fare, ma molto è stato fatto e il linfoma è una malattia curabile, e ci son molte terapie...
La situazione di tuo fratello è confortante, il midollo pulito :clap , vedrai che presto ve ne libererete!!
Ti consiglio di dare un'occhiata ai suggerimenti per le terapie del forum (li trovi dall'indice :wink:) , ma son sicura che le chemio vi sembreranno meno peggio di quanto pensate, potrete stargli vicino, certo, potrà leggere o ascoltare musica..io consiglio qualcosa per far passare il tempo!
Son sicura che gli amici del forum saranno molto più bravi di me nel darti i suggerimenti giusti in base alla loro esperienza...io ci metto solo il RIPOSO che è importantissimo dopo anche se si sente subito in forma!



Prima inizia, prima finisce, giovedì saremo già a MENO 1!!!
Un bacione, Forza Gio kissing !!!
:incro:
Ale-Paoletta

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#17 Messaggio da beppe 66 »

Confermo quello che ti ha appena detto Paoletta per quanto riguarda la terapia, io sono tre mesi che sto' affianco a Marco durante il day hospital, tanto che mi sembra che la stia facendo anche io la chemio!!!
Per il resto vi consiglio di riposare il più possibile sia per il benessere fisico che per far passare il tempo più velocemente.
Comunque non vi preoccupate più di tanto, ****appla :rido: ****appla passerà tutto in meno tempo di quel che pensate, siatene certi.
Un caro saluto

Beppe :campione:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#18 Messaggio da Lisa72 »

CIao Giorgio.
Ci sono ospedali che ti fanno stare vicino al paziente.
Altri, ti fanno aspettare fuori.
Io, a Bologna, avevo sempre con me il mio fidanzato.
Una sola persona s'intende, ma non tutti gli ospedali lo permettono.
Non cercare statistiche anche se è il tuo ambito...
non adesso che ti tocca da vicino!
Non servono ad aiutarvi a combattere...
Almeno, io la penso così... :roll:
La notizia del midollo pulito è ottima! ****appla
Tu dici purtroppo inizia, io dico, per fortuna che sono stati così tempestivi! :-D
Prima si inizia, prima si finisce e prima il mostro se ne va!
In bocca al lupo! :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

PS: prima regola post chemio RIPOSARE!
Anche se ci si sente leoni!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11434
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#19 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giorgio,
hai visto, anche questo giorno ti ha portato qualcosa di positivo. Il midollo pulito, secondo stadio........
dai, ora andate avanti !
Domani sará un pó dura, piú per il non sapere e per il tempo d'attesa.
La prima volta.
la gionata sará lunga .
Io non ti so dire molto sugli opedali perche´io ho fatto le terapie a Copenaghen.
Ma il consiglio che ti posso dare é questo :
stategli vicino , sorridete e non occorrono molte parole, basta la vostra presenza !
L'albero di natale, come i danesi chiamano la flebo a volte suonera´, non prendete paura fa parte del gioco !
Poi quando tornate , tanto riposo e cena leggera , la terapia porta a costipazione.
Se avete dubbi, anche se siete appena tornati dal reparto, chiamate, qualcuno sempre vi risponderá !
Non siete né i primi né gli ultimi.
Vi abbraccio
qui, da noi, si usa mandare sempre tanti incroci,
i miei sono lunghissimi, prendeteli tutti e fatevi una sciarpa, vi coccoleranno domani.
a presto
Tiziana da Copenaghen
copenaghen

lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - in attesa inizio terapie

#20 Messaggio da lamagio86 »

Grazie ragazzi per gli incrocini.
Mio fratello è tranquillo tutto sommato, lo stanno chiamando tutti gli amici per tirarlo su.

Domani lo accompagniamo tutti, ha detto che se fanno entrare qualcuno vuole me, gli porterò qualcosa da leggere e l'ipod per la musica.

La dottoressa ha detto oggi che ci vorrà un'oretta e mezza, prima ovviamente farà il prelievo del sangue e parlerà col professore.

Domani saremo a meno uno, cerco sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno :)

Ci trasferite in "terapia"?

Grazie a tutti ancora, un abbraccio

Gio

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#21 Messaggio da Sabrina »

Ciao Giò e benvenuto in questo forum.

Gli amici ti hanno già detto tante bellissime parole, io aggiungo solo che all'inizio sembra impossibile che questo capiti proprio a noi, che finora abbiamo condotto una vita normale, ma lentamente si entra nell'ordine di idee, siamo tutti d'accordo che era molto meglio non succedesse, ma visto che è successo, meglio affrontare la cosa con la miglior predisposizione possibile, perchè questo è già buona parte della terapia.

Il mio consiglio è di trattare tuo fratello come una persona normale e non come un ammalato, va bene preoccuparsi ed essere premurosi, ma senza esagerare con eccessive attenzioni, perchè potrebbero essere irritanti.
Ed è per questo che anch'io ti consiglio di proseguire i tuoi studi in Cina, probabilmente se rinunciassi, tuo fratello si sentirebbe in colpa, e questo problema si aggiungerebbe a quello del linfoma. La vita deve scorrere nel modo più normale possibile, tu devi percorrere la tua strada.

Chiedi consigli per la chemio, posso dirti che è bene mangiare leggero la sera prima della terapia e subito dopo riposarsi il più possibile per riprendere le energie.
Probabilmente dopo la prima chemio non avrà particolari effetti collaterali, che si faranno sentire a mano a mano che procederà.
Nel forum c'è una sezione specifica su come come alleviare questi effetti. Io credevo chissà cosa mi sarebbe successo e invece non è stato così.

Sai dirci che protocollo farà tuo fratello e la classificazione del linfoma?

Ti abbraccio e ti faccio tantissimi auguri per tutto.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#22 Messaggio da endriu »

caro giorgio...credo che 1h e mezza sia una previsione troppo ottimistica...se non ha il port (o cvc che dir si voglia...insomma il catetere venoso) ci voglion circa 3 orette x una seduta di ABVD (anche a me la dottoressa disse 1h e mezza...ma su ste cose ne san di piu le infermiere che i dottori)...e cmq che sia 1 ora 2 o 3 ...nn preoccuparti...non è niente di così spaventoso la chemio...tuo fratello sarà seduto tranquillo con 1 flebo...non sentirà nessun fastidio o dolore, potrà leggere chiaccherare ascoltar musica..

Lascio un grosso in bocca al lupo...da domani l'infame ha i giorni contati....prima mazzata in arrivo x lui!!!! :campione: :incro: :incro: :incro: :superinc:
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#23 Messaggio da Sabrina »

Com'è andato il debutto ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#24 Messaggio da lamagio86 »

Ciao carissimi!

è stata una mattinata luuuuuuunga luuuuuuunga

in ogni caso è andato tutto bene :rido:

Siamo andati all'INT verso le 7.30. Confesso che stanotte ho dormito malissimo e pochissimo (mi sono addormentato alle 4, maledetti caffè) quindi mio fratello mi ha buttato giu dal letto! ha iniziato con un prelievo, poi breve visita dall'ematologo che ha compilato la cartella clinica e ci ha dato il referto della biopsia non prima di averci fatto un prospetto della terapia.

ABVD o quello che è :D 4 cicli, un'infusione ogni 14 giorni, poi un mese di pausa e 20 giorni di Radio. Se tutto va bene :incro: il 24 Luglio siam fuori da quest'incubo

Martedì prossimo farà il primo prelievo della terapia + ecoaddome. In realtà l'ecoaddome era già stata fatta venti giorni fa. Tutti gli organi in ordine, ma già venti giorni fa aveva le transaminasi altine e adesso sono un po cresciute.

Con le transaminasi alte abbiam convissuto durante la sua mononucleosi (l'ha fatta bella pesante:D), però non capiamo bene perchè sono alte adesso.


Finito il preambolo l'abbiamo accompagnato in reparto per la chemio. Siamo entrati verso la fine quando stava finendo l'ultima fisiologica. Oggi è stata lunghetta : 4h!

Ha una fame incredibile, durante la chemio ha tempestato la sua ragazza e me di sms e telefonate, con telefonate improbabili del tipo "preparate una parmigiana, ho voglia di amatriciana" :D

Siamo tornati a casina un'oretta fa e adesso si è messo a riposare. Ovviamente lo abbiamo fatto desistere con l'intento di mangiarsi il mondo e ha mangiato leggero :clap

Comunque il morale è alto, sono fiero e orgogliosissimo di avere un fratello così.

E siamo già a meno uno!!!

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#25 Messaggio da Lisa72 »

CIao Giorgio,
sono contenta che la prima sia andata! :clap :clap
Avete fatto bene a non fargli mangiare l'amatriciana!
So che ci si sente dei leoni,
ma il nostro stomaco poi, raclemerebbe e non è simpatico :roll:
Adesso, fatelo riposare e sarà pronto per la seconda tappa! :incro: :incro: :incro:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#26 Messaggio da Sabrina »

Evvvvvaaaaai.......la prima è fatta :clap :clap :clap

Non ero fiduciosa sull'oretta e mezza che avevano prospettato ma non volevo allarmarti.
Comunque l'importante è che sia andata e avete fatto bene a non farlo ingozzare di amatriciana, io una volta per aver mangiato una pizza con i funghi la sera prima, credevo di morire :shock: e anche dopo è importante mantenersi un po' leggeri :wink:

Bene, è iniziato il conto alla rovescia :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11434
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#27 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giorgio,
hai visto ?
anche questa e´andata...............
bravissimi, tutti....................
i nostri incroci hanno funzionato anche questa volta !!!!
Un abbraccio grande anche alla tua mamma......
ciao
copenaghen
copenaghen

paoletta
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1685
Iscritto il: 25 ago 2008, 16:04

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#28 Messaggio da paoletta »

:clap :clap :clap
Evvai...MENO UNA!!
Siete stati bravissimi!!
Un abbraccio
:incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#29 Messaggio da endriu »

ciao giorgio!!! bene bene...fuori una!!! Mi sa che sei piu agitato te di tuo fratello :) !!! Ma come vedi non è così spaventosa questa chemio tanto temuta!!! Ora avanti così...con serenità e fiducia..e vedrai che presto finirà tutto!!! :wink: :incrocio
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#30 Messaggio da vittorio »

e una è andata. sono sicuro che fra un pò l'infame sarà solo un ricordo. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

lamagio86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:31

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#31 Messaggio da lamagio86 »

Ciao carissimi, come state?

Qui tutto bene, sono stato in montagna 3 giorni a rigenerarmi un po e cambiare aria...ci voleva!

mio fratello è rimasto a milano, è uscito tutto il week end la sera con gli amici.

A parte un po di stanchezza diffusa direi che sta benone, ha sempre appetito, mangia di gusto e fin'ora non ha avuto mai nausee o fastidi allo stomaco, inoltre direi che il morale è alto e combattivo!

Oggi visita ematologica di controllo, valori del sangue okay, transaminasi alzate ancora un po.
Abbiam fatto anche l'ecoaddome ed è tutto in ordine a parte la milza lievemente ingrossata (ma in realtà è un rimasuglio della sua mononucleosi iper potente).

Prurito in leggera diminuzione...anche se lui non lo ammette i ponfi e le escoreazioni cutanee sono notevolmente diminuite!

insomma direi che procediamo piuttosto bene!

Per evitare l'innalzamento delle transaminasi l'ematologa ha tolto un farmaco da quelli che già prende e rifarà un prelievo lunedì prima dell'infusione (giovedì prossimo)

Sul collo e sul braccio sinistro è comparso una sorta di eritema, completamente diverso dai suoi ponfi da prurito, l'ematologa ha detto che potrebbe essere una reazione cutanea di un farmaco.

Direi che per queswta settimana siamo contenti e sollevati così.

Mia mamma sta meglio direi, oggi tra le volontarie all'istituto c'era anche una cara amica di famiglia che le è stata molto vicino. Siccome mia mamma è sempre stata una persona attiva e volenterosa, la nostra amica le ha proposto di seguire ad aprile un corso ed entrare nella Lilt. Conosce molte persone e vorrebbe aiutarli con il fund raising!

Io invece non ho ancora preso alcuna decisione rispetto alla cina, ne parlerò in questi giorni con la famiglia ora che le acque sembran o meno agitate

Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#32 Messaggio da chintya »

ciao giorgio!!!ancora non ci conosciamo...sono cinzia!!anche io ho dovuto lottare contro l'infame nel 2006 e adesso sto benissimo...sarà così anche per tuo fratello!!!
un abbraccio
Cinzia

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Giorgio - L D H di mio fratello - In terapia

#33 Messaggio da Bruno »

Giorgio, metto qui qualche :incrocio e un abbraccio per tutti
pieno di forza e fiducia :-D
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”