e' giusto fare un consulto?

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
mammasara
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 mar 2008, 20:08

e' giusto fare un consulto?

#1 Messaggio da mammasara »

vorrei sapere se dopo avere in mano la diagnosi di ldh e tutte le altre analisi negative sarebe opportuno sentire un altro parere riguardo al protocollo attuato per mia figlia Silvia.
lei è alla terza chemio e dopo la quarta ci sara la pet.

sono in cura all'ospedale tor vergata di roma ematologia .

che ne pensate?
grazie

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: e' giusto fare un consulto?

#2 Messaggio da zena »

mammasara, la decisione è difficile. Non esistono regole standard. In generale un secondo consulto viene richiesto al momento della diagnosi, prima di inizare le terapie. Questo per sentire due voci diverse in modo da sapere che magari esistono protocolli diversi.
Altrimenti spesso il secondo consulto viene richiesto in caso di fallimento delle terapie in corso, magari in centri all'avanguardia, per garantirsi il massimo in campo di nuove terapie.
In generale a metà terapia un secondo consulto non mi èpare molto utile, non è che si possa interrompere tutto e cambiare terapia in caso di parerere discordante dalle decisioni del proprio ematologo. Tutto poi dipende dalla fiducia che avete nel vostro ematologo, se siete arrivati a metà terapia io credo che sia il caso di terminarla e al massimo dopo andare a sentire un secondo parere, più che altro per valutare un'eventualeradioterapia o per vedere se vengono consigliati controlli con tempistiche diverse.
Questo è il mio pensiero.


:incrocio :incrocio
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: e' giusto fare un consulto?

#3 Messaggio da endriu »

me lo chiedevo anche io...ho un contatto con un'ematologa che lavora al san gerardo di monza...considerato all'avanguardia nel settore dell'emoncologia e oncologia...io ora son in cura a lecco e mi sto trovando benone...

diversi dottori mi han detto che se volevo tranquillizarmi maggiormente potevo benissimo sentire un'altra campana...mi ha avvisato però che al giorno d'oggi la cura del ldh segue dei protocolli fissi...quindi l'ematologo non si inventa nulla..una volta fatta la stadiazione la cura è quella e non si scappa!!! magari finita la terapia prima di iniziare la radio sentirò il parere anche di quelli di monza!!
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”