visita fiscale

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

visita fiscale

#1 Messaggio da chintya »

ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi sà se esiste qualche legge che permette ai malati oncologici di evitare la visita fiscale!!!
la mamma di elvis lavora come assistente in una casa di riposo, è un lavoro abbastanza pesante. per adesso è in malattia, quindi è costretta a stare a casa!!
molto probabilmente dovrà fare 6 mesi di chemio più 1 mese e mezzo di radio...è impossibile stare a casa tutto questo tempo!!ci stiamo informando per sapere se è possibile presentare qualche documento che attesti questa poatologia evitando quindi la visita fiscale!! voi sapete qualcosa in merito?????
Cinzia

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: visita fiscale

#2 Messaggio da donabadi »

cara cinzia, pensa che a me quella simpaticona della mia preside ha trattenuto 6 giorni di stipendio perche' quando e' venuto il medico fiscale ero in ospedale a fare la terapia! cosi mi sono dovuta prendere (e pagare :evil: :evil: :evil: ) l'avvocato del sindacato per "conciliare". lui comunque mi ha detto che se prendi il congedo per gravi patologie non dovresti avere questo genere di problemi, io non l'avevo fatto....
comunque informati meglio, se trovi magari poi sappimelo dire.
auguri alla mamma di elvis, l'importante e' che sia serena, gli stress fanno davvero male...
un bacione kissing
Donatella Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: visita fiscale

#3 Messaggio da Sonia »

Ciao Cinzia
io ricordo che all'inizio della malattia passò il dottore della mutua e quando gli spiegai la situazione lui mi disse che non dovevo assolutamente più preoccuparmi perchè da quella volta in poi non sarebbero più passati perchè per queste gravi patologie non è necessario stare in casa....che anzi avrei dovuto svagarmi e uscire il + possibile!!!
Non sò se bisogna presentare qualche documento....ma basta che ti rivolgi al centro inps dove porti la carta del dottore!

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: visita fiscale

#4 Messaggio da laura »

Io invece sono stata costretta a stare a casa..

Ho chiesto al medico, anche perchè, ovviamente, uscire un pochettino e vedere qualcuno sarebbe stato solo salutare piuttosto che restare chiusa in casa a rimuginare, ma nulla.

Però so che i controlli sono effettuati solo in determinati orari (non sono certa che sia uguale in tutta Italia però) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Immagine

Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

Re: visita fiscale

#5 Messaggio da chintya »

si gli orari sono quelli!!!
speriamo si possa fare qualcosa..in questi casi usciera aiuta molto!!
un bacio
Cinzia

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: visita fiscale

#6 Messaggio da zena »

l'unico caso per cui non si è soggetti a visita fiscale è la depressione, per cui stare in casa porterebbe a un peggioramento dei sintomi. Provate a chiedere al medico di famiglia di fare una dichiarazione che la patologia oncologica porta depressione...
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Vinicio
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: 8 mag 2017, 8:59
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5595

Re: visita fiscale

#7 Messaggio da Vinicio »

Topic datato e non aggiornato...
Segnalo che dal giugno 2016 il medico che redige il certificato di assenza dal lavoro può mettere il flag su "terapia salvavita".
Così facendo il malato oncologico in terapia o in convalescenza non è soggetto alla visita fiscale.
Riferimento circolare INPS 95 del 7/6/2016 in applicazione del decreto 11/1/2016 pubblicato in GU 16 del 21/1/16.
Segnalo che non sapevano nulla di questa opportunità né i medici oncologi dell'ospedale né il mio medico di base.
E io mi sono sottoposto alle prime visite (sob...) nel gennaio 2017.
Valutino gli admin se è il caso di dar diffusione a questa novità...
Saluti a tutti.
Vinicio

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”