Linfonodi sparsi e tanta paura..

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Linfonodi sparsi e tanta paura..

#1 Messaggio da Lally12_ »

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni.. e da un mesetto e mezzo circa sto vivendo un incubo. Premetto che ho da tempo convissuto con disturbi alimentari (quali anoressia) che sto pian piano cercando di superare. Qualche mese fa avverto dei linfonodi all’inguine e subito mi sono allarmata poi però avendo letto che questi ultimi si gonfiano anche solo per una qualche infiammazione, ho cercato in qualche modo di tranquillizzarmi.. a distanza di un mesetto circa me ne escono 2/3 sottomandibolari (avendo per l’appunto disturbi alimentari e auto inducendomi il vomito a volte, ho attribuito la cosa a questo) ma intanto la mia preoccupazione continua ad aumentare sempre più.. passa qualche giorno e inizio ad avvertirne altri in varie zone del collo, alcuni piccolissimi altri sempre piccoli ma di dimensioni leggermente maggiori.. al che decido che è ora di capire ed indagare. Mi reco dal mio medico di base, mi prescrive varie analisi, tra cui celiachia, esami per la tiroide, emocromo completo, fegato ecc. Mi dice di star tranquilla che quasi sicuramente a causa di questa mia errata alimentazione avrò innanzitutto anemia (di cui io già soffro da tempo) ed inoltre mi dice che quasi sicuramente avrò innescato un qualche processo infiammatorio all’intestino per cui adesso mi stanno fuoriuscendo tutti questi linfonodi. Effettuo le analisi, come si presumeva risulta esserci ferro basso ed anemia e qualche piccolo valore alterato sintomo per l’appunto di infiammazione. In più una sospetta celiachia o intolleranza al glutine. Adesso lei mi ha indirizzato verso analisi approfondite per capire se effettivamente possa esserci una celiachia in atto e mi ha prescritto una cura per ripristinare l’intestino e l’infiammazione presente.. io però ogni tanto toccandomi qua e là continuo a sentire questi linfonodi ed ho paura che questa sua cura (che devo ancora iniziare) non dia nessun risultato. Le ho smche chiesto se fosse necessario effettuare ecografia o andare da un ematologo ma lei mi ha detto che a suo avviso non serve perché quasi sicuramente la causa è quella dell’infiammazione e mi ha consigliato per ora di procedere così e poi nel caso di scarsi risultati, valutare altre opzioni. Secondo voi faccio bene a fidarmi o dovrei comunque consultare un ematologo? Non mi do pace e sto davvero malissimo.. grazie a chi mi risponderà e scusatemi se mi sono dilungata

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#2 Messaggio da Mamy »

Ciao ,Lally. Fidati del tuo medico. Fai questa cura che ti ha dato e aspetta con fiducia i risultati. Solo se questi non ci saranno,allora dovrai approfondire. Cerca di stare serena,che, checché se ne dica,i nostri medici sanno quello che fanno. Se hai bisogno siamo qui..a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#3 Messaggio da Lally12_ »

Ciao Mamy, grazie di cuore per avermi risposto e per le parole di conforto che in questo momento sono davvero una salvezza.. spero vivamente che questa cura funzioni e che i vari linfonodi man mano regrediscano andando a curare questa forte infiammazione.. ti terrò aggiornata, un abbraccio

Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#4 Messaggio da Lally12_ »

Ed eccomi di nuovo qui, a distanza di quasi 3 settimane.. ho iniziato la cura prescrittami dalla dottoressa ma nulla, sicuramente mi sta aiutando sotto altri aspetti ma i linfonodi son sempre lì ed anzi ogni tot me ne spunta qualcuno nuovo, ne ho davvero moltissimi.. sono davvero terrorizzata e nel panico totale, non so più cosa pensare.. in questi giorni tornerò dalla dottoressa e le chiederò se può prescrivermi ecografie e consigliarmi un buon ematologo dove potermi rivolgere. Il sol pensiero a 24 anni di avere qualcosa di brutto, non mi fa dormire la notte.. scusate lo sfogo ma è davvero tanto dura :(

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#5 Messaggio da Mamy »

Lally, ciao. Fammi capire...da quanto hai iniziato questa cura? Perché ti dico subito che ci vuole molto tempo perché l intestino si sfiammi....non è proprio una cosa velocissima. E ci vuole ancora di più ( mesi) perché i linfonodi si sgonfino. Cerca di stare tranquilla... è ancora presto. Non sono un medico,ci tengo a ricordartelo ,ma credo che tu debba aspettare ancora un po'. E poi, se ti sei fatta un giretto qui da noi, avrai comunque capito che, nel caso peggiore,le cure ci sono .... Non fasciarti la testa prima di rompertela..e non andare a consultare google, perché nella migliore delle ipotesi,ti riporta notizie non completamente vere o comunque studi molto datati ,che non rispettano la realtà delle cure odierne. Tienici aggiornati,un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#6 Messaggio da Lally12_ »

Ciao Mamy.. innanzitutto grazie di cuore per la risposta, lo apprezzo davvero tanto. La cura l’ho iniziata da poco più di due settimane e dura un mese, so che non è molto per vedere risultati evidenti e per sfiammare l’intestino ma il fatto che questi linfonodi continuino ad uscire mi mette davvero una grande ansia.. a breve ho la visita per rilevare se sono affetta o meno da celiachia e la prossima settimana ho già fissato un appuntamento con la mia dottoressa per richiederle di fare ecografia dei linfonodi e chiederle se a suo avviso dovrei attivarmi e andare da un bravo ematologo per indagare maggiormente. Sto cercando di esser forte e vivermi serenamente le mie giornate ed in parte ci sto riuscendo ma davvero non è affatto semplice, appena ritocco le varie zone dove ho i linfonodi e li sento, partono mille pensieri e mille paure e sprofondo nello sconforto totale. Scrivere qui mi è di conforto e sapere che ci sono persone che ci sono passate o che ci stanno passando, mi da la forza di affrontare tutto.. Ad ogni modo vedremo un po’ come andranno le cose, sperando con tutto il cuore che si tratti di un falso allarme, vi terrò aggiornati.. un abbraccio grande, Lally

Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#7 Messaggio da Lally12_ »

Ed eccomi qui a scrivere ancora, presa dallo sconforto totale.. so che dovrei esser più serena, vivere con meno ansia e difatti ce la sto mettendo tutta ma come ben sapete, non è semplice.. poter scrivere qui mi aiuta a sentirmi meno sola ed incompresa. Sono quasi al termine della cura prescrittami dalla dottoressa e sebbene io sappia che occorre ancora tempo, la paura continua a prevalere su tutto in quanto questi maledetti linfonodi continuano a spuntarmi come fossero funghi, ho ormai perso il conto di quanti me ne sono usciti.. e vivo giornalmente con l’angoscia di sentirne sempre di nuovi. Ad ogni modo ieri son stata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto le ecografie che farò settimana prossima, dopodiché in base a cosa ne verrà fuori si vedrà come procedere.. se andare da un’ematologo, fare altre visite più approfondite ecc. Continuo a sperare con tutto il cuore che questo periodo da incubo finisca presto.. e/o che quantomeno si riesca ad arrivare ad una diagnosi certa. Continuerò ad aggiornarvi sulla situazione.. Vi abbraccio forte e sono vicina a tutti voi, Lally

Lally12_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 dic 2023, 16:33

Re: Linfonodi sparsi e tanta paura..

#8 Messaggio da Lally12_ »

Ciao a tutti! Eccomi nuovamente qui ad aggiornarvi.. ho finalmente effettuato le ecografie qualche giorno fa ed è risultato che i vari linfonodi che avvertivo effettivamente ci sono (sottomandibolari, collo, ascelle ed inguine) però il medico mi ha rassicurato dicendomi che sono assolutamente aspecifici di tipo reattivo (il più grande misura 1.7 cm). Mi ha anche fatto una ecografia completa all’addome dove non è assolutamente risultato nulla di anomalo, non ci sono linfonodi e i vari organi son tutti nella norma. Mi ha molto rassicurata e difatti sto cercando in tutti i modi di tranquillizzarmi, in questi giorni porterò gli esiti dalla mia dottoressa per farglieli visionare e capire se è necessario proseguire ed in che modo.. solo che in alcuni momenti l’ansia prende il sopravvento e subentrano mille pensieri e paure, soprattutto perché i linfonodi in alcuni momenti mi fanno male. So che ovviamente non siete medici ma in base alle vostre esperienze, cosa ne pensate? È possibile che si tratti di linfoma se i linfonodi fanno male? Nel vostro caso dalle ecografie come risultavano essere i linfonodi? Premetto di non aver avuto finora febbre, sudorazioni o altro.. il che mi tranquillizza un po’. Attendo un vostro riscontro, perdonatemi se mi sono dilungata. Mando un abbraccio grande a tutti voi, Lally

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”