Suggerimenti per la battaglia

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Luce2024
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 gen 2024, 16:03

Suggerimenti per la battaglia

#1 Messaggio da Luce2024 »

Ciao a tutti,

ho deciso di scrivere su questo blog dopo avere vissuto il percorso di mia moglie. Lo scorso anno le venne diagnosticato un linfoma di Hodging al 2 stadio e da ottobre a valle dell'ultimo follow up post terapie è ufficialmente in remissione. La pet ad interim di aprile 2023 aveva già riscontrato fortunatamente la remissione della malattia.
Vorrei portare il mio contributo, perchè esattamente un anno fa in questo forum ho trovato tante testimonianze che mi hanno dato forza e speranza. Decisi di cercare qualsiasi fonte e studiare per supportare mia moglie nel viaggio ed i risultati sono stati molto buoni, anche detto da medici e infermieri.
Non sono un medico, ma vorrei dare qualche suggerimento e fare qualcosa nel mio piccolo, spero possa esservi utile.

DIETA: sarebbe ideale adottare una dieta ipoglicemica, per affamare la malattia. Consiglio vivamente di avvalersi di un nutrizionista oncologico (noi abbiamo optato in tal senso). La dieta sarà atta a sostenere il peso, ma facendovi alimentare con cibi giusti. Potete trovare qualche riferimento qui, anche se non tutte le cose sono proprio corrette (ad esempio la carota è amidacea ed h alto indice glicemico): https://filinf.it/linfomi-e-alimentazione/ . La carne 2 volte a settimana era stata prescritta nella dieta a mia moglie, aiuta soprattutto nelle anemie rimettere in piedi le difese.
In generale evitare gli zuccheri, farine tipo 0 e 00. Consigliate farine di tipo 2 e grano duro. Sopratutto vicino ai giorni delle infusioni evitare zuccheri. Ripeto il suggerimento è avvalersi di un nutrizionista esperto in materia.

NAUSEA - STOMACO: Uno studio americano ha dimostrato l'efficacia dello zenzero nel controllo della nausea. Bisogna assumere 20 ml al giorno a partire dai 3 giorni antecedenti le terapie (esempio terapia lunedì, iniziare il sabato). Lo zenzero si lega all'antiemetico fornito prima della terapia ed aiuta a controllare la nausea. Consiglio questo zenzero, prescritto anche dalla nutrizionista: https://www.drgiorgini.it/it_it/zenzero ... nalcoolico
Vi suggerirei anche un inibitore della pompa protonica durante i mesi di terapia, parlatene con oncologo. fermenti lattici molto importanti, era stato suggerito Micloflorana (sciroppo) e Enterelle plus da alternare.

CAPELLI: Per alcuni trattamenti può essere utile utilizzare le cuffie ghiacciate, consigliateci dall'ospedale. vanno tenute per l'intera durata dell'infusione e la sensazione ovviamente non è bellissima. Noi ne abbiamo prese 2 per sicurezza per coprire la durata. nel caso dell'ABVD, ci sono il 70% di possibilità di mantenere i capelli (mia moglie non li perse). Vi suggerisco queste cuffie: https://www.lyddawear.com/shop/cuffia-c ... vkQAvD_BwE
Chiedete comunque al vostro medico oncologo se per il vostro caso possono aiutarvi.

DETOX - SUPPORTO ALLE TERAPIE: Ci siamo rivolti ad una specialista in omeopatia e medicina alternativa.
Mia mogie svolgeva 1 seduta di biorisonanza dopo 6/7 giorni dalle infusioni e si sentiva meglio. In più le erano state prescritte queste gocce, da diluire in 1 litro d'acqua ogni giorno per detox da terapie (fate un'unica boccia da 1 litro), le trovate su internet:
- NUX Vomica Homaccord Heel 30 gocce al giorno
- HEEL Berberis-Homaccord 30 gocce al giorno
- Galium-Heel 30 gocce al giorno

VITAMINE INTEGRATORI: Verificate con un prelievo i valori di vitamina D. Uno studio sta valutando l'incidenza della carenza di vitamina D e linfomi (nel nostro caso mia moglie aveva la vitamina D bassa per l'appunto). Se l'avete bassa parlatene con i medico di base che vi indicherà come alzarla. In linea di massima, l'OMS suggerisce 2000 Unità al giorno per un buon funzionamento del sistema immunitario. Evitare vitamina B e melatonina perchè oltre ad aiutare le cellule buone aiutano anche le cellule cattive.

Spero che le indicazioni possano essere utili, uniti si è più forti!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”