Linfonodi ingrossati e molta paura

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Linfonodi ingrossati e molta paura

#1 Messaggio da Isabella91 »

Buongiorno a tutti.
Mi presento mi chiamo Isabella compirò 32 anni, vivo da 6 anni a Barcellona in Spagna e la settimana prossima e da 3 settimane é iniziato il mio personale calvario. Vi leggo da ormai parecchi giorni e sono oggi ho avuto il coraggio di scrivere anche io e condividere la mia storia, che mi auguro possa essere poi inserita tra i falsi allarmi anche se purtroppo non ne sono per nulla convinta.
Tre settimane fa ho notato casualmente un bel bozzo alla base del collo e subito mi sono preoccupata andando chiaramente a leggere articoli su internet che mi hanno terrorizzata. Per fortuna ho un assicurazione medica privata così pochi giorni dopo vado dal medico di base il quale mi prescrive una eco collo e tiroide che prenoto per la settimana seguente. Nel frattempo il linfonodo non si sgonfia e qualche giorno dopo decido di andare in pronto soccorso dove dopo una visita mi viene prescritta eco al collo e una settimana di antibiotici per possibile infezione localizzata dietro all’orecchio sinistro. Faccio eco e il risultato non é come mi aspettavo, risultano linfoadenopatie diffuse sovra claveali e latero cervicali con perdita del ilio centrale. L’ecografista mi sembra abbastanza preoccupata mi chiede se per caso avessi avuto malattie come la tubercolosi. Mi dice di finire antibiotico e se il problema persiste fare tac e ago aspirato. Esco terrorizzata e subito prenoto una visita in un altro ospedale, la dottoressa mi prescrive analisi del sangue e rx torace. Dalle analisi del sangue tutto é in ordine a parte vitamina b12 altissima (prendo anzi prendevo integrazione da anni) questo valore mi ha letteralmente terrorizzata visto che su internet una breve ricerca riscontra sempre neoplasie associate a questa vitamina alta. Ero quindi già pronta al peggio, piangendo e disperandomi per giorni.
Lunedì vado dal medico internista che invece mi “tranquillizza” dicendo che questo valore non ha rilevanza diagnostica solo di smettere l’integratore e bere molta acqua per espellere l’eccesso. Rx torace risulta pulita e visitandomi riscontra ancora questo problema all’orecchio (la parte esterna e dietro) con dermatite seborroica (della quale soffro da anni) una cisti che sembra reduce da un infiammazione e una piccola ferita. Decide quindi di aspettare e mi manda altri dieci giorni di antibiotico molto potente 4 volte al giorno dicendomi di rivederci lunedì prossimo per aggiornarci. Ebbene questi giorni di antibiotico sono stati terribili, mal di pancia, dissenteria reflusso, insomma il mio corpo ne è molto provato ed inoltre non sta per nulla funzionando nel senso che il linfonodo è sempre li (alla base del collo a sx ne ho due quasi attaccati, bel visibili ad occhio nudo che mi sembrano sicuramente piu grandi che all’inizio). Non ho sintomi sistemici come sudorazione o prurito anormale ma questa settimana ho appunto mal di pancia al fianco destro e da ieri sera delle strane fitte allo sterno nella parte dientro del corpo che mi preoccupano molto. Oltre al dolore al collo (non al linfonodo). Alla palpazione tutti mi hanno detto che comunque appare mobile e molle… ma la perdita dell’ilio mi spaventa moltissimo e non capisco perché tutti mi hanno inbottita di antibiotico invece di fare ulteriori analisi. Ho prenotato per martedì una visita con un ematologo che farò indipendentemente da ciò che mi verrà detto dall’internista.
Sinceramente sono molto preoccupata e triste all’idea di avere qualcosa di grave. Ho 32 anni, io e il mio fidanzato stiamo comprando casa e sono anche terrorizzata dall’idea di non poter avere figli in un futuro, che è un mio grandissimo desiderio.
Scusate lo sfogo lunghissimo, i miei cari mi supportano ma penso che qua voi possiate capirmi di più.
In bocca al lupo a tutti, siete fantastici ❤️

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11386
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Isabella...
Ti leggo e ti rivedo in molti di noi.
Ci si infila davanti internet e se ne esce sfiniti e impauriti.
Leggo comunque che ti sei data da fare e che a presto avrai una visita con un ematologo.
Ora fermati e solo dopo la visita potrai capire che ti sta succedendo.
Lascerai a lui il compito di quali esami dover fare per arrivare alla diagnosi.
Promettimi la lasciar perdere internet !!!!
Un abbraccio e a risentirci dopo martedì
copenaghen

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 380
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#3 Messaggio da fiore73 »

Ciao Isabella,che bella Barcellona!non ti fasciare la testa prima del tempo,aspetta esami e accertamenti..i linfonodi si infiammano per tante ragioni e poi farsi prendere dal panico non cambiera' l'esito degli esami..qualsiasi cosa sara' devi sempre pensare che si curera' e andra' tutto bene.Anche per la questione bambini stai tranquilla che in tante hanno avuto figli dopo le cure,che non e' poi ancora detto che tu debba fare...quindi respira e staccati da internet!aspetta l'ematologo e goditi la vita in questigiorni autunnali!Un abbraccio forte!Marika

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#4 Messaggio da Isabella91 »

Grazie mille per avermi risposto e per le vostre parole. Effettivamente leggere i vostri racconti di forza e resilienza mi ha infusi tanta speranza e consapevolezza che, se dovesse essere, si affronterà e supererà.
Vi aggiorno sicuramente martedì, nel frattempo buon weekend a tutti!

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#5 Messaggio da Isabella91 »

Ciao carissimi,
Vi aggiorno dopo le visite di oggi:
Stamattina ho fatto visita dall’otorino che avevo in sospeso da tempo e già che c’ero gli ho portato il mio problema ai linfonodi. Mi ha visitato gola orecchie e naso con la sonda ed ha confermato che non vi è nulla di anomalo.
Nel pomeriggio ho fatto la visita con l’internista il quale mi ha detto di sospendere subito l’antibiotico visto che non stava portando a nulla. Mi ha poi prescritto tac al collo e ago aspirato per giovedì prossimo. Inoltre nuove analisi di sangue e feci, visto che gli ho detto che questa settimana ho avuto dei dolori localizzati alla parte destra dell’addome. Ora sono molto preoccupata, anche ae in realtà sapevo già che questo era l’iter da seguire, ma speravo di non doverci arrivare 😔
Sono ormai pronta al peggio. Qualcuno di voi ha avuto dolori al fianco destro come sintomo?
Grazie, vi mando un abbraccio

Louhihg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2023, 16:45

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#6 Messaggio da Louhihg »

Ciao più che ago aspirato o fai una tac total body o richiedi una biopsia del linfonodo c’è poco da fare, l’ago aspirato non si usa più nei linfomi non è attendibile

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#7 Messaggio da Isabella91 »

Boh, il medico internista mi ha detto tac collo e paff.
Immagino che la biopsia si farà se ci saranno dubbi dopo i precedenti due esami, no? Essendo comunque un operazione…

Louhihg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2023, 16:45

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#8 Messaggio da Louhihg »

Ciao guarda io naturalmente parlo della mia esperienza e posso dirti che dopo che mi fecero l’ecografia al collo era talmente evidente che i linfonodi fossero patologici da malattia linfoproliferativa che fu subito prospettato l’intervento considera parliamo di 5 giorni dopo, sicuramente avrà contato molto l’età visto che avevo 20 anni comunque sempre seguire i medici ma con il giusto occhio perché anche loro sono persone e possono sbagliare, io prima di essere diagnosticato ho girato per più di un anno con diagnosi sbagliate di ogni tipo…..

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#9 Messaggio da Isabella91 »

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza e mi dispiace per come sono andate le cose. Quanto tempo fa è successo? Spero che ora tu stia bene!
Certamente se dovessero esserci dei dubbi sui risultati farò ulteriori approfondimenti per conto mio, su questo puoi giurarci. Devo dire però che il medico mi è sembrato abbastanza scrupoloso e deciso ad arrivare “infondo” a questa storia, quindi sono fiduciosa anche se molto spaventata non lo nego.
Dalla Tac si può già avere qualche risposta in merito all’origine maligna o benigna che tu sappia?
Grazie mille

Louhihg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2023, 16:45

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#10 Messaggio da Louhihg »

Ciao, l’unico esame chiaro al 100% è solo la biopsia del linfonodo, chiaramente una tac total body che trova masse in tutto il corpo o nel mediastino è abbastanza chiaro che parla di malattia, in casi non così evidenti una biopsia fa luce su tutto, io non so i tuoi linfonodi come siano e spero con tutto me stesso che tu non abbia nulla. Cosa importante nelle analisi controlla sempre PCR, VES e LDH e comunque ho letto che devo fare la tac al collo penso che quella sarà derimente, in ogni caso ti hanno fatto gli antibiotici per vedere se potesse essere un infezione

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#11 Messaggio da Isabella91 »

Si, gli antibiotici per infezione presunta, ma a quanto pare non hanno funzionato anzi mi hanno dato moltissimi problemi purtroppo. Ora per fortuna l’ho smesso e pian piano sto meglio.
I miei linfonodi non so dirti come siano, diciamo si grandezza modesta (ma si vedono bene ad occhio nuodo) ma al l’ecografia con caratteristiche sospette.
Domattina analisi del sangue, ho visto che il doc. Mi ha prescritto tantissime analisi per il fegato e sono molto spaventata 😔 poi anche un marker che ho visto essere associato a linfoma. Insomma, ora quasi “spero” che sia un linfoma piuttosto che qualcosa a livello del fegato… tra l’altro i risultati arriveranno lunedì, il giorno del mio compleanno. Evviva😅
Scusate il pessimismo, oggi era anche stata una giornata positiva ma ora vedendo questa prescrizione mi sta cadendo di nuovo il mondo addosso.
Buona serata e grazie

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11386
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#12 Messaggio da copenaghen »

Isabella , ciao,
come sta andando ?
io continuo a mandarti tanti pensieri pieni di forza,
perche' sappiamo tutti, che questo e' un periodo molto tosto, dove nessuno ti può' dire niente di sicuro .

Osiamo insieme la speranza, sempre !

ti aspettiamo, a presto
copenaghen

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#13 Messaggio da Isabella91 »

Ciao ragazzi!
Vi ringrazio tanto per i vostri pensieri di forza che mi stanno arrivando tutti!! Oggi è pure il mio compleanno:)) mai avrei pensato di passarlo in questa situazione eheh.
Sto cercando di rimanere positiva o quanto meno di non aggiungere carica negativa alla situazione in questi giorni.
Vi ringrazio davvero per il sostegno morale, giuro che da quando ho iniziato a leggere le vostre esperienze mi sento molto meno sola e molto più fiduciosa.
Grazie davvero, vi faccio sapere come va la tac e la biopsia, incrociate le dita per me❤️

Isabella91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 nov 2023, 10:54

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#14 Messaggio da Isabella91 »

Eccomi! Buonissime notizie:) penso che questa chat possa essere spostata in falsi allarmi!!! Giovedì sono stata in ospedale per ago aspirato e tac e non mi hanno fanno nessuna delle due visto che dalla eco è risultato tutto normale. I linfonodi negli ultimi giorni si sono sgonfiati moltissimo e l’ecografista ha detto che non era necessario fare nient’altro. I linfonodi avevano forma e dimensione nella norma semplicemente reattivi in fase di sgonfiamento. C’è da dire che questa reattività anomala è stata davvero lunga… praticamente un mese e mezzo, ma sto vedendo la luce:) sono stata molto molto fortunata. Ora penso a risolvere i miei problemi alla pancia causati (penso) dall’antibiotico e chw ancora non si sono risolti.
Vi ringrazio per il supporto e vi auguro il meglio del meglio, guerrieri/e!! Un abbraccio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11386
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#15 Messaggio da copenaghen »

Isabella!
Hai visto ?
Super contenta per te!
Ora tira un lungo sospiro, di quelli che sprono la bocca dello stomaco e poi. Risolvi con l intestino.
Fermenti lattici?
Un abbraccio
copenaghen

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 380
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi ingrossati e molta paura

#16 Messaggio da fiore73 »

Superrrr!! evviva!!buona vitaaa

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”