Mi presento mi chiamo Isabella compirò 32 anni, vivo da 6 anni a Barcellona in Spagna e la settimana prossima e da 3 settimane é iniziato il mio personale calvario. Vi leggo da ormai parecchi giorni e sono oggi ho avuto il coraggio di scrivere anche io e condividere la mia storia, che mi auguro possa essere poi inserita tra i falsi allarmi anche se purtroppo non ne sono per nulla convinta.
Tre settimane fa ho notato casualmente un bel bozzo alla base del collo e subito mi sono preoccupata andando chiaramente a leggere articoli su internet che mi hanno terrorizzata. Per fortuna ho un assicurazione medica privata così pochi giorni dopo vado dal medico di base il quale mi prescrive una eco collo e tiroide che prenoto per la settimana seguente. Nel frattempo il linfonodo non si sgonfia e qualche giorno dopo decido di andare in pronto soccorso dove dopo una visita mi viene prescritta eco al collo e una settimana di antibiotici per possibile infezione localizzata dietro all’orecchio sinistro. Faccio eco e il risultato non é come mi aspettavo, risultano linfoadenopatie diffuse sovra claveali e latero cervicali con perdita del ilio centrale. L’ecografista mi sembra abbastanza preoccupata mi chiede se per caso avessi avuto malattie come la tubercolosi. Mi dice di finire antibiotico e se il problema persiste fare tac e ago aspirato. Esco terrorizzata e subito prenoto una visita in un altro ospedale, la dottoressa mi prescrive analisi del sangue e rx torace. Dalle analisi del sangue tutto é in ordine a parte vitamina b12 altissima (prendo anzi prendevo integrazione da anni) questo valore mi ha letteralmente terrorizzata visto che su internet una breve ricerca riscontra sempre neoplasie associate a questa vitamina alta. Ero quindi già pronta al peggio, piangendo e disperandomi per giorni.
Lunedì vado dal medico internista che invece mi “tranquillizza” dicendo che questo valore non ha rilevanza diagnostica solo di smettere l’integratore e bere molta acqua per espellere l’eccesso. Rx torace risulta pulita e visitandomi riscontra ancora questo problema all’orecchio (la parte esterna e dietro) con dermatite seborroica (della quale soffro da anni) una cisti che sembra reduce da un infiammazione e una piccola ferita. Decide quindi di aspettare e mi manda altri dieci giorni di antibiotico molto potente 4 volte al giorno dicendomi di rivederci lunedì prossimo per aggiornarci. Ebbene questi giorni di antibiotico sono stati terribili, mal di pancia, dissenteria reflusso, insomma il mio corpo ne è molto provato ed inoltre non sta per nulla funzionando nel senso che il linfonodo è sempre li (alla base del collo a sx ne ho due quasi attaccati, bel visibili ad occhio nudo che mi sembrano sicuramente piu grandi che all’inizio). Non ho sintomi sistemici come sudorazione o prurito anormale ma questa settimana ho appunto mal di pancia al fianco destro e da ieri sera delle strane fitte allo sterno nella parte dientro del corpo che mi preoccupano molto. Oltre al dolore al collo (non al linfonodo). Alla palpazione tutti mi hanno detto che comunque appare mobile e molle… ma la perdita dell’ilio mi spaventa moltissimo e non capisco perché tutti mi hanno inbottita di antibiotico invece di fare ulteriori analisi. Ho prenotato per martedì una visita con un ematologo che farò indipendentemente da ciò che mi verrà detto dall’internista.
Sinceramente sono molto preoccupata e triste all’idea di avere qualcosa di grave. Ho 32 anni, io e il mio fidanzato stiamo comprando casa e sono anche terrorizzata dall’idea di non poter avere figli in un futuro, che è un mio grandissimo desiderio.
Scusate lo sfogo lunghissimo, i miei cari mi supportano ma penso che qua voi possiate capirmi di più.
In bocca al lupo a tutti, siete fantastici