Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#1 Messaggio da alerey »

Buongiorno a tutti,
mio figlio di 5 anni ad inizio settimana ha manifestato un generico dolore alla mandibola.

Non ci ho dato più di tanto peso, non vedendo e sentendo nulla.
Nei giorni successivi di tanto in tanto diceva di avere male "alle ossa" (della mandibola).
Poi venerdì sera, mentre parlava, ho notato un gonfiore sul collo che è diventato ancora più evidente sabato mattina.

L'abbiamo portato al PS pediatrico, ma purtroppo non c'è stata la possibilità di fare un'ecografia, che verrà effettuata domani.
Intanto le analisi del sangue hanno riscontrato una "leggera leucocitosi neutrofila".
La pediatra ha scritto: "A livello della regione angolo mandibolare sinistra presente tumefazione di verosimile origine linfonodale di circa 5x2 cm, forma ovale, molto dolente alla palpazione, cute sovrastante non iperemica".

Mi preoccupano i valori sballati delle analisi del sangue.
L'anno scorso, per altri motivi, avevamo fatto gli esami del sangue ed erano perfetti.

La visita di ieri ha escluso infiammazioni a gola, orecchie, ecc.
Lui è reduce da infezione da streptococco e broncospasmo (più di un mese fa) e il 21-22 febbraio ha avuto febbre molto alta con tosse. Dal 24 febbraio è sfebbrato.
Alterna giorni in cui ha tanto appetito a giorni in cui non vuole mangiare quasi nulla. Il peso comunque è stabile, ma è anche cresciuto in altezza nell'ultimo periodo.

In generale è un bimbo sano. Ha un po' di debolezza bronchiale (l'anno scorso ha avuto 2 polmoniti), tende forse a stancarsi un po' troppo facilmente (da sempre), corre più lentamente rispetto alla media dei bambini (fa basket ed è evidente che non riesca a star dietro ai suoi coetanei) e ha speso prurito diffuso senza eruzioni cutanee (tende ad avere la pelle secca).

Ovviamente questo può voler dire tutto o niente.
Mi chiedo: il gonfiore linfonodale per cause virali o comunque stati infiammatori può provocare valori alterati nelle analisi del sangue? In più, somministrando nurofen, si dovrebbe vedere una diminuzione del volume del linfonodo gonfio se è solo di natura infiammatoria? In pratica quando un linfonodo particolarmente gonfio deve destare preoccupazione?

Grazie mille a chi vorrà raccontare la propria esperienza o dire la sua opinione.
Buona domenica!

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 850
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#2 Messaggio da Mamy »

Ciao, hai detto bene...tutto e niente.. mi dispiace molto che tu debba avere questo timore per tuo figlio.. innanzitutto ti dico che non sono un medico ma, se non sbaglio, i linfonodi ingrossati a causa di un linfoma non sono mai dolenti.. È molto probabile che sia a causa delle recente infezione da streptococco che forse non è stata debellata completamente... Posso capire,da madre, come ti senti ma cerca di non farti prendere dal panico , può anche aver contratto un altra banale infezione visto che al momento,forse, le sue difese immunitarie si sono abbassate. Aspettiamo insieme che domani faccia l ecografia e nel frattempo incrociamo le dita perché sia solo l ennesimo spavento senza motivo che caratterizza la vita da mamma. Ti abbraccio forte 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#3 Messaggio da alerey »

Ciao mamy,
ti ringrazio molto per la tua risposta.
Già il fatto che tu mi dica che il dolore associato a gonfiore è spesso legato a stati infiammatori mi rassicura molto in questa attesa snervante.
Sono più fiduciosa che effettivamente il tutto possa essere legato ad uno stato infiammatorio ancora non passato del tutto.
Super incrocio le dita e ricambio l'abbraccio!!!
:incrocio :incrocio :incrocio

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#4 Messaggio da alerey »

Fatta ecografia.

Ecco l'esito:
"In sede LC dx 2 piccole formazioni lonfonodali con caratteristiche reattive <8 mm
In sede LC sx almeno 3 linfonodi, di cui uno di 3 cm con il reattivo al doppler e regolare albero di distribuzione vascolare; altri due linfonodo di 13,2 e 12,1 mm circa con ilo reattivo al doppler, ovalari, comprimibili, non franchi aspetti colliquativi"

Vogliono rivedere mio figlio tra una settimana.
Se il linfonodo da 3 cm cresce ulteriormente, lo ricoverano.

Che pensieri!!!

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 850
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#5 Messaggio da Mamy »

Ciao, ora non ti resta che far vedere l esito a un medico.. gli esami vanno sempre interpretati .Cerca di restare calma, vedrai che non è nulla di preoccupante o ti avrebbero già detto qualcosa..bene il monitoraggio a breve,puoi stare tranquilla che niente sarà trascurato . Nel frattempo sta facendo una cura antibiotica? Lo so che non è facile, ma cerca di non trasmettere l ansia al bimbo, è importante che stia sereno .ma da brava mamma sicuramente lo sai già. Teniamo tutti le dita incrociate per lui 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 vedrai che sarà un falso allarme . Un abbraccio forte forte, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#6 Messaggio da alerey »

Ciao mamy,
è stata una pediatra ad effettuare l'ecografia, per cui, oltre ad averlo (ri)visitato, ha refertato l'esito, spiegandomi tutto. Mi ha detto che, essendo un linfonodo grande, non può essere sottovalutato. Ritiene che sia meglio vedere come evolve la situazione in questa settimana; se aumenta di volume, preferisce ricoverarlo in reparto, così da farlo vedere anche ad un ORL.
Mi ha fatto sospendere anche il nurofen e preferisce non somministrare alcun antibiotico proprio per vedere come reagisce e non precludere, in caso di ricovero, analisi di cui non ricordo il nome, che sotto antibiotico potrebbero essere falsate.
Lui comunque non ha nè fastidio nè dolore per cui per fortuna posso non dargli nulla senza problemi.

Invece in caso di cambiamenti alla cute, comparsa di febbre e qualsiasi altro sintomo strano, va portato subito al PS.

Che dire...spero che vada via via scomparendo!!! non vedo comparire le emoticons ma metterei mille dita incrociate!!!

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#7 Messaggio da alerey »

Mamy ha scritto: 6 mar 2023, 18:21 Ciao, ora non ti resta che far vedere l esito a un medico.. gli esami vanno sempre interpretati .Cerca di restare calma, vedrai che non è nulla di preoccupante o ti avrebbero già detto qualcosa..bene il monitoraggio a breve,puoi stare tranquilla che niente sarà trascurato . Nel frattempo sta facendo una cura antibiotica? Lo so che non è facile, ma cerca di non trasmettere l ansia al bimbo, è importante che stia sereno .ma da brava mamma sicuramente lo sai già. Teniamo tutti le dita incrociate per lui 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 vedrai che sarà un falso allarme . Un abbraccio forte forte, mamy
...e comunque GRAZIE per le tue parole. Ricambio forte l'abbraccio!!!

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#8 Messaggio da Francy87 »

Ciao sai sono nella tua stessa condizione da ottobre anche mio figlio stessa età del tuo ha un linfonodo mandibolare di circa 3 cm ti sono veramente vicina anche noi siamo ancora sotto controlli

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#9 Messaggio da alerey »

Ciao Francy, cavolo, mi dispiace molto e anch'io ti sono vicina! ma tuo figlio cos'ha? È da ottobre che ha il linfonodo fisso?
Un abbraccio

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#10 Messaggio da Francy87 »

Praticamente lui ha iniziato con 2 linfonodi mandibolari dx uno all’inizio era sui 2 cm e l’altro 1,6 nella parte sx anche lui intorno 8mm abbiamo fatto una cura antibiotica con agumentin e sembravano essere diminuiti ma non sgonfi del tutto 5 giorni dalla fine dell’antibiotico ha presentato febbre alata e orecchio infiammato i linfonodi sia parte dx che sx erano enormi abbiamo fatto le analisi completamente sballate e negativo a mononucleosi e malattie infettive l’unico valore apposto era ldh ripetute analisi dopo una settimana si stavano sistemando ma all’eco il più grande misurava 3 cm ci cambiano antibiotico la situazione migliora un pochino ma sempre gonfi erano così io preoccupata siamo andati subito al bambino Gesu dove hanno fatto il day hospital li hanno fatto lastre al torace per vedere il mediastino ed era apposto poi eco dove anche L’ecografista non ha trovato nulla di anomalo e ha fatto anche un eco addome pure questa apposto poi ci hanno fatto fare una serie di analisi compresa anche la fenotipizzazione e risulta tutto ok erano rientrati anche i valori sballati poi abbiamo fatto il
Controllo dopo una settimana compreso otorino che ha trovato le tonsille un po’ ingrossate e adenoidi ma nulla di preoccupante così hanno attribuito il tutto a questo comprese l’orecchio io siccome sono molto ansiosa l’ho portato anche all’Umberto I dove comunque hanno detto la stessa cosa del bambino Gesu ora siamo in cura dal l’otorino per queste tonsille poche settimane fa ha avuto lo streptococco linfonodi di nuovo gonfissimi ma per ora sembra che derivi il tutto da un problema alle adenoidi e turbinati che poi scatena le tonsille e di conseguenza i linfonodi ho chiesto un altro consulto ematologico e stiamo ancora monitorando anche se ti dico che sono più sgonfi ma non spariti infatti se continua così credo di portarlo al majer

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#11 Messaggio da alerey »

Ciao francy, mi dispiace che non abbiate ancora risolto e immagino la preoccupazione, anche se, alla luce dei pareri ricevuti, ti direi di stare tranquilla. Io in questi giorni, parlando con colleghe e amiche, ho scoperto che il gonfiore dei linfonodi del collo è fenomeno più diffuso di quanto pensassi.
Giusto ieri un collega mi raccontava che lui, 35 anni fa, era stato operato a tonsille ed adenoidi (una volta le toglievano direttamente) perchè aveva i linfonodi che continuavano ad ingrossarsi e aveva sempre tonsilliti. Fatta l'operazione, non ha più avuto problemi.
Quindi può essere benissimo che tuo figlio sia nella stessa situazione.
Un'altra mia collega ha poi scoperto che aveva la toxo per il graffio di un gatto avvenuto un mese prima della comparsa dei linfonodi.
Poi un paio di colleghe hanno avuto i figli con episodi di gonfiore linfonodale improvviso, regredito da solo e senza aver trovato la causa.
Tutti questi racconti mi stanno tranquillizzando e sto sospettando che la febbrona che aveva avuto il 21-22 febbraio non fosse per lui influenza, ma magari mononucleosi o qualcosa del genere. Il problema è che il ospedale gli hanno fatto il minimo indispensabile di analisi del sangue quando avrebbero potuto indagare anche mononucleosi e toxo e togliermi questi dubbi.
Il mio apparentemente sta bene; è solo un po' più stanco del solito (ecco perchè penso alla mononucleosi).
Peraltro ora il linfonodo più grande non è più dolente al tatto e, da ignorante in materia, sto ipotizzando che la fase acuta dell'infezione sia passata e che ora dovrebbe iniziare a regredire...

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#12 Messaggio da Francy87 »

Ciao ho letto che pure il tuo bimbo ha avuto lo streptococco di recente quello è micidiale fa venire delle vere e proprie OO enormi e anche lui da stanchezza soprattutto agli arti inferiori guarda l’ultimo ematologo da cui sono stata è il dottor laurenti che è considerato un luminare nel suo campo lui mi ha molto rassicurata e mi ha anche aggiunto che quando arrivano a dimensioni così importanti ci mettono molto a tornare apposto e potrebbero pure non ritornare più poi comunque devono escludere ancora le malattie infettive per il tuo bimbo tipo mononucleosi ecc dunque secondo me puoi stare tranquilla l’eco buona già è un buon inizio comunque loro proprio per protocollo devo indagare quelli maggiorni di 2 cm vedrai tienici aggiornate

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#13 Messaggio da alerey »

Ciao, quindi per il tuo bimbo il dott Laurenti ipotizza che siano proprio le tonsille a dargli problemi di gonfiore dei linfonodi?
Anche il tuo aveva avuto streptococco?
Il mio l'ha avuto il 28 gennaio, 4 giorni dopo il richiamo dell'esavalente.
In più era già in broncospasmo e la pediatra era molto meravigliata. Già allora aveva sospettato che avesse un'altra infezione in corso perchè lo streptococco non dovrebbe dare problemi ai bronchi. Chissà che cavolo si è preso nel frattempo.

A questo punto non mi resta che attendere l'ecografia di controllo.
Io lo monitoro ogni gg facendogli anche una foto e il gonfiore c'è, ma è un po' diverso: è come se si fosse sgonfiata la parte superiore che prendeva anche la mandibola, si fosse abbassato e ora sia più un "sacchetto"

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#14 Messaggio da Francy87 »

Si anche Gabriele ha avuto lo streptococco credo che lui l’abbia preso anche la prima volta che aveva avuto il rigonfiamento solo non si ha la sicurezza perché nel ps del mio paese hanno dato subito la terapia antibiotica senza fare il tampone cosa che al bambino Gesu mi hanno detto non si fa .si ipotizzano che dipende da questo guarda se vuoi ti lascio il mio numero +393287080385 per qualsiasi dubbio io praticamente ho fatto come te ho centinaia di foto del linfonodo di Gabriele da quello che ho capito credo poi sia anche nello stesso punto lui il nasino lo ha libero o ha muco ?

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#15 Messaggio da alerey »

Grazie francy! segno il numero :)
Sabato, quando l'abbiamo portato al PS, aveva il naso completamente libero. Poi lunedì, il giorno dell'eco, aveva un po' di naso colante (muco trasparente).
Ora è di nuovo libero.
Comunque sta girando di tutto. Oggi mi sono stati segnalati vari casi di scarlattina dalla coordinatrice. Che scatole, per non dire altro!

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#16 Messaggio da Francy87 »

Vero è un anno tragico sotto questo punto di vista

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#17 Messaggio da Francy87 »

Come procede ? Hai novità ?

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#18 Messaggio da alerey »

Ciao francy, ecografia anticipata e fatta un paio di ore fa.
Linfonodi in regressione, che bello!
Ecco il referto:

"Netta riduzione dei linfonodi, di cui attualmente il maggiore misura 16,5*8,6 mm in sede LC angolomandibolare sinistra, dai precedenti 3 cm.
Al doppler ilo reattivo, ma ridotta l'irrorazione e la distribuzione
dell'albero vascolare. Comprimibile. Ovalare.
In sede LC bilateralmente pacchetti e piccoli linfonodi,2-3 per parte di circa 6-7 mm). Scarsa reattività al doppler.

CONCLUSIONI:
Linfoadenopatia reattiva, in riduzione
Follow up con il Curante.
Da rivedere a giudizio del Curante"

Mi sembra tutto ok, che dici?
La dottoressa che ha fatto l'eco mi ha detto di segnalare alla pediatra eventuali anomalie o successivi rigonfiamenti x le valutazioni del caso.

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#19 Messaggio da Francy87 »

Direi portorio che si sono dimezzati 🥰senti che ti dice la dottoressa ma starei tranquilla ☺️❤️

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#20 Messaggio da alerey »

Mi ha risposto la pediatra e mi ha detto che, se il bimbo sta bene, non serve rivederlo.
Solo in caso di decadimento delle condizioni fisiche o di nuovo ingrossamento dei linfonodi, si vedrà il da farsi.
Per il momento lui è in forma, ha tanto appetito e lo vedo bene in generale.
Quindi mi sembra che la situazione sia sotto controllo.
Speriamo continui così.

Tuo figlio come sta??

Francy87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 28 gen 2023, 17:14

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#21 Messaggio da Francy87 »

Abbiamo il controllo a fine mese

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#22 Messaggio da alerey »

Ciao a tutti,
ieri abbiamo fatto un'eco di controllo.

Il linfonodo di sx è di nuovo cresciuto dall'ultima eco del 14/03 ed è arrivato a 2,9 cm.
In più a dx, dove aveva pacchetti di linfonodi di max 6-7 mm, ora ce ne è uno di 2,1 cm che effettivamente è visibile quando alza il collo, mentre prima non c'era nulla.

Il radiologo di ieri, molto frettoloso (non ha guardato nemmeno i precedenti esami), ha liquidato il tutto come normale in un bimbo di 5 anni e in periodo invernale. I linfonodi appaiono reattivi e tanto basta, a suo dire, per stare tranquilli.
Ho parlato con la pediatra e anche secondo lei, visto che il bimbo non ha nulla (no tosse, raffreddore, febbre), se non la stanchezza, che per lei è normale, posso stare tranquilla. Per completezza preferisce fargli fare analisi del sangue più approfondite visto che le altre erano molto basiche.

Io non voglio fasciarmi la testa prima, ma neanche sottovalutare la situazione.
Secondo la vs esperienza fino a che punto è normale che i linfonodi continuino a crescere, peraltro senza motivo apparente, visto che il bimbo non ha avuto malesseri, anche solo un banale raffreddore, di recente?

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 380
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#23 Messaggio da fiore73 »

I linfonodi si attivano per tante cose.. Magari ha un residuo batterico da una vecchia influenza.. Io starei tranquilla se sono reattivi.. Comunque controllate gli esami sangue poi valutate.. Io avevo fibrinogeno e piastrine sballatissime per esempio.. Un abbraccio

alerey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 mar 2023, 9:57

Re: Bimbo 5 anni: linfoadenopatia collo e leucocitosi neutrofila

#24 Messaggio da alerey »

Ciao Fiore, è stato accertato che oltre a streptococco ha avuto mononucleosi. Inoltre nella valutazione morfologica del perifico sono risultati "rari linfociti con aspetti morfologici relativi ad attivazione" che la pediatra ritiene collegati alla mononucleosi.
Ha prescritto un integratore a mio figlio e, visto l'aumento delle dimensioni dei linfonodi nell'ultima ecografia, tra un mesetto lo vede e vediamo il da farsi.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”