Diagnosi Linfoma di Hodgkin

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#1 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti, purtroppo sono qui anch'io. Mi chiamo Marco, sono un ragazzo di 22 anni e vivo a Trento. Un mese fa ho notato un linfonodo ascellare ingrossato, ma non avevo alcun sintomo, sono andato dal medico di base che mi ha indirizzato da un oncologo che mi ha fatto fare gli esami del sangue (tutto nella norma, tranne eosinofili alti), dall'eco è emerso un linfonodo delle dimensioni di 5 cm x 4 cm, mi hanno fatto la biopsia il 17/08 e oggi ho ricevuto il referto: Linfoma di Hodgkin classico. Anche se avevo letto su internet e mi ero fatto un' idea, ho sperato fino all'ultimo che non si trattasse di questo, anche perché comporta una serie di problemi, mi dovrei laureare a Novembre in Infermieristica e quindi non ci voleva proprio. Mercoledì ho la visita dall'ematologo che procederà a farmi fare gli esami per la stadiazione (tac total body, pet, aspirazione del midollo, ecocardiogramma). Speriamo in bene. Quali domande dovrei porre secondo voi?
Sono due settimane che vi leggo e siete fantastici. Un abbraccio a tutti.

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#2 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Marco, benvenuto fra noi....Acc...come sei giovane!!!!Anche io linfoma di Hodgkin classico II stadio.Ho finito la terapia a fine marzo ed ad ottobre farò la tac dopo sei mesi....Come avrai già letto,la terapia di prima linea,prevede il protocollo ABVD che è composto da Adriamicina,Bleomicina,vinblastina e dacabarzina....sono quattro farmaci combinati fra loro...Se hai problemi di vene,ti consiglio di farti impiantare un picc,un po noioso all'inizio ma,alla lunga molto utile anche per chi non ha problemi a reperire vene...La seduta di chemio viene fatta ogni 14 giorni e un ciclo e' composto da due sedute...cioè,uno ogni 28 giorni.Anche negli stadi più avanzati,viene fatto questo protocollo,aumentano solo i cicli....di solito,alla fine del II ciclo,si fa una Pet per vedere se il linfoma "patisce" la terapia,altrimenti si cambia.
Gli effetti collaterali sono molto variabili ma di solito si ha la perdita dei capelli e peli corporei,nausea e stanchezza...non è detto che ciò ti succeda ma sono i più frequenti...io ne ho avuti altri e mi sono dovuta assentare dal lavoro per tutta la durata dei cicli...c'è chi invece,cambia di poco la propria vita,è tutto molto soggettivo...
Prima di cominciare,ti consiglio di farti fare un controllo dal dentista perché durante la terapia potresti avere un calo delle difese immunitarie ed è meglio non esporsi ad ulteriori rischi come,appunto,curare carie o cose del genere.
Tutto ti sembrerà insormontabile ma ti assicuro che sei nella fase più stressante e stancante dell'iter di cura!!!!Secondo me,potrai preparare i tuoi esami e lavorare alla tesi,chiaramente il tirocinio pratico dovrà essere forse interrotto per via dei germi ma tutto lo valuterai strada facendo.
Ti seguiremo e ti daremo tutte le spiegazioni del caso,anche se sei un infermiere,vedrai che qui avrai consigli che neanche i medici conoscono!!!
Forza Marchino!!!!Per ora domande non me ne vengono in mente...ho cercato di darti più info perché possa tu capire cosa non ti è chiaro.
Ti abbraccio!!!!

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#3 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco! che dire...di certo era meglio trovarsi al bar con una birra davanti ...
Diciamo che Lory ti ha spiegato tutto del classico ABDV che è lo schema standard,si sopporta , rompe le scatole ma passa, io riuscivo ad andare a lavoro per una settimana tra una infusione e l'altra...poi ovvio dipende...non tutti reagiamo allo stesso modo!
Capelli...io ne avevo persi molti...ma partendo avendone tanti non sono arrivato a doverli rasare, ma comunque meglio che li accorci, se li hai lunghi , vederli cadere non è bello, ma se ti può consolare poi ti cresceranno ricci!
Dovrai solo "modificare" un po' la tua vita in questi mesi, ma potrai ugualmente uscire, vederti con gli amici e tutto il resto, ovvio nei giorni dove avrai le difese immunitarie un po' basse ...magari è meglio se non vai a ballare o al pub! Se sei uno sportivo... c'è chi è riuscito a continuare ad andare a correre...ma qui è meglio se ti informerai dai dottori, meglio una salutare passeggiata, come facciamo noi anzianotti...
Alimentazione, l'unico consiglio che ti do, è quello di mangiare tanta verdura cotta e bere molto, anche se non sei mai stato stitico...ti garantisco che un qualche problemino ti verrà! Ovvio poi nel caso ti daranno medicinali per aiutarti , ma butterai giù tante di quelle "schifezze" che se te ne risparmi una è meglio!!!!!!
Dai Marco !!!!!!!!!!
Un Saluto
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#4 Messaggio da Shahz »

Grazie a tutti e due, davvero molto riguardo alla terapia e le conseguenze. Attualmente sto facendo l'ultimo tirocinio e vorrei chiedere alla dottoressa se almeno posso aspettare 20 giorni che così almeno lo finisco, dopo non potrò più farlo...Almeno così ho un obiettivo di riuscire a laurearmi a Marzo. Purtroppo in questo momento sono molto giù, non me lo aspettavo proprio! Ed è arrivato in un momento molto difficile e stressante. Spero che finisca presto tutto questo casino. Ho un'altra domanda, io ho un cane, a cui voglio molio bene e dal quale non riesco a distaccarmi, è un problema avere il cane?
Un abbraccio intanto. Vi farò sapere mercoledì come andrà la visita.

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#5 Messaggio da lilla »

Ciao Marco, noi avevamo ( e abbiamo tuttora) 3 gatti al momento della diagnosi di linfoma di H. di mia figlia Alice.
Gli animali domestici non sono un problema, ma bisogna ovviamente adottare quel minimo di attenzione per evitare troppa promiscuità nel corso delle cure, perchè come tu ben saprai, abbassano le difese.
Tranquillo, puoi continuare ad amare il tuo cane!

Ciao

Lilla
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

Avatar utente
lorenzino93
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 10 ago 2015, 13:57
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4849
Località: Prato

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#6 Messaggio da lorenzino93 »

Ciao Marco, siamo coetanei e abbiamo lo stesso linfoma. Purtroppo ci si conosce in questi ambienti, ma che vuoi farci a volte la vita è proprio imprevedibile. Che dirti, gli altri ti hanno spiegato bene tutto, dandoti anche informazioni "tecniche". Comunque sia piano piano capirai bene tutto il funzionamento della cosa, l'importante è che tu abbia piena fiducia nell'equipe medica che ti seguirà e poni a loro qualsiasi domanda che ti passa per la testa, anche se ti sembra banale, chiedi, domanda, quello che stai passando è una cosa seria e non devi vergognarti a chiedere nulla. Poi, tu domandavi di rimandare la terapia di 20 giorni? Ho capito bene? Tu chiedilo ai medici, ma se vuoi un consiglio da me, inizia il prima possibile! Per il cane no problem, ce l'ho anch'io, stai attento a non farti leccare il viso e dopo averlo accarezzato ti lavi le mani, insomma qualche accortezza in più ma stai tranquillo. Ciao un caro saluto, se hai qualche domanda passa pure.

Sergiodav
veterano
veterano
Messaggi: 539
Iscritto il: 8 ott 2015, 11:27

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#7 Messaggio da Sergiodav »

Ciao Marco!
Ecco, un altro linfoma che vuole farsi prendere a calci in culo da un giovanotto ben determinato!!!
E allora spaccalo in due ragazzo!
Vedrai, qualche mese, chiudi la storia e ti riprendi la tua vita!
Per quel che riguarda le accortezze ti hanno detto tutto gli altri...figurati,qua ci sono veri esperti nel campo!Eheheheh!
L'unica cosa, davvero: lavati molto spesso le mani...io usavo anche asciugamani e salviette a parte...
Un saluto grande!

Sergio

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#8 Messaggio da Simo 74 »

Ciao Marco,vedrai che ce la farai. Tra un anno ti guarderai indietro e ti dirai é stata dura ma ho vinto io!!! Gli altri amici ti hanno giá detto tutto. Io ti do solo un piccolo consiglio "mentale" che mi ha aiutato molto durante le terapie. Ogni effetto collaterale che ti verrà poi passa....il segreto é pensare che "poi passa". Ti sembrerà una scemenza ma ti garantisco che quando ci sarai dentro a volte avrai l'impressione che tutto duri x sempre perché quando si sta male succede ma tu devi pensare che tutto é passeggero...concentrati su questo e vedrai che affronterai tutto meglio. Io quando vomitavo l'anima pensavo" dai che tra due giorni sarai in giro!!!" E mi aiutava tantissimo questa cosa. Tutto passa....anche il linfoma. Ti abbraccio forte!!!

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#9 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Marco!
Benvenuto in questa gabbia di matti
Non ho molto da dirti se non: è dura ma si vince
Noi siamo qui per rispondere nel nostro p iccolo più a domande di tipo "umano" che medico, per quello ci sono i dottori
Abbiamo tutti una solida linfoesperienza alle spalle quindi sentiti libero di farci tutte le domande che ti vengono in mente.
Ti seguiamo, vediamo di finirla alla svelta!

Bacio
Carmela

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#10 Messaggio da copenaghen »

Ciao Marco,
io arrivo solo ora .
Benvenuto tra noi,
anche se, come tutti, avremmo voluto incontrarti al bar....

Come va ? hai chiesto di poter finire il tuo tirocinio ?
dai che ti spettiamo.

io son famosa per le mie borse.
Oggi te ne mando una piena di pensieri positivi e tanta forza.
buona giornata da
copenaghen

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#11 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti, eccomi. Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti quanti per il sostegno. Oggi ho effettuato il colloquio e la dottoressa mi ha detto che secondo lei ci sono altri linfonodi ingrossato in giro, Le ho spiegato che vorrei almeno finire il tirocinio e mi ha detto che purtroppo non possiamo aspettare oltre quindi massimo il 16 settembre inizio la terapia ABVD, quindi non so proprio per il tirocinio, oggi farò il colloquio nella mia università per parlare di questa situazione. Mi ha detto degli effetti collaterali e mi ha spiegato tutto per bene, è stata molto carina, anche se mi ha impaurito ancora di più. Un abbraccio a tutti e grazie ancora.

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#12 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco, prima che prima finisci!!!!!

... e come ti hanno detto gli altri Linfomatti, se hai bisogno di qualche info...beh noi ci siamo!!!!

Salumi e Birre!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Avatar utente
Gabriele
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 gen 2016, 18:30

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#13 Messaggio da Gabriele »

Benvenuto nel club :)

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#14 Messaggio da Shahz »

Mi stanno venendo in mente alcune domande che non ho chiesto alla dottoressa, dovrò limitarmi con l'alimentazione, bere alcolici, andare in giro, da quando avrò iniziato la terapia..?

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#15 Messaggio da Bagigio »

AHAHAHAHAHAHAHAAH e qua ti volevo! Alcolista!!!!!!! bambocci bambocci bambocci bambocci :rido: :rido: :rido: :rido:

allora io questa domanda la feci a suo tempo alla mia doc...la sua risposta fu..."le terapie sono pesanti per il fegato...quindi magari evita gli aperitivi :-D :-D :-D :-D ma se ti bevi una birra piccola o un bicchiere di vino al fine settimana non succede niente"

quindi ...a prescindere che mangiare una pizza con una birra piccola ...è un insulto...io la mia birra media a settimana me la facevo quando stavo bene...
mi ricordo una cena aziendale per natale...tutta sera con un mezzo bicchiere di vino...per il resto acqua...quando sono passati con gli amari...una grappa l'ho tirata giu!
In sostanza devi limitarti se sei uno sbevacchione! :rido: :rido: :rido: :rido:
Andare in giro, non avrai grosse limitazione tranne quando ti scenderanno i globuli bianchi (che rialzerai con delle punturine) e per 2 o 3 giorni dovrai evitare i luoghi molto affollati...
Per l'alimentazione, l'unica cosa dicono di evitare carne cruda , crostacei crudi e verdure crude (se non lavate con bicarbonato o amuchina) ...tutto questo per evitare nel caso ti prendere qualche virus tipo toxoplasmosi che romperebbero le scatole...io sinceramente la prima volta che ho fatto la terapia...sull'alimentazione non ho guardato nulla...pensa che per mettermi a posto lo stomaco...mi spaccavo al Mc...riuscivo a spendere 15/16€ da solo ... :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#16 Messaggio da cicciuzza86 »

Sullo stile di vita e alimentazione durante la chemio, ognuno si aggiusta un po' come si sente meglio
In generale non ho mai avuto grossi disturbi e limitazioni, mangiavo un po' in più per via del cortisone ma non ho cambiato di molto nè lo stile di vita nè l'alimentazione.
Consiglio solo alcuni accorgimenti: il giorno della terapia meglio rimanere leggeri quindi magari la peperonata e la parmigiana meglio di no: questo accade perchè quel giorno comunque il tuo corpo viene stravolto da medicinali che ti daranno una sensazione non proprio gradevole, quindi meglio tenere "profilo basso".
Per il resto, ti consiglio quello che consiglierei a ogni essere umano: mangiare in maniera sana, evitare eccessi ma neanche privarsi di tutto: il cibo è anche piacere, e in un periodo duro come la chemio ci sta che uno abbia voglia ogni tanto di coccolarsi mangiando qualcosa di buono o rilassarsi con un po' di vino.
In generale: Non hai potuto scegliere quello che ti sta capitando, puoi scegliere come affrontarlo.
Se non ti giudichi malato ma un ragazzo con una malattia che stai curando, il mondo ti sembrerà meno pesante

Carico e determinato e questa storia finirà molto prima di quanto temi.
UN abbraccio

Anna Pietrosanto
veterano
veterano
Messaggi: 425
Iscritto il: 31 dic 2015, 2:26

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#17 Messaggio da Anna Pietrosanto »

Ciao Marco... scusa se arrivo in ritardo... Vedo che ti hanno già detto tutto gli altri... Sembra strano ma una volta che si comincia scorre tutto più semplicemente di quello che ci si aspetta... Forza Marco!!! Siamo tutti con te!!!
Un abbraccio.
Anna.

lellinaantonio conte
veterano
veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 6 apr 2016, 21:56

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#18 Messaggio da lellinaantonio conte »

Ciao Marco. Mio figlio ha 20 anni. Ha fatto esattamente il protocollo che ti è stato descritto all'inizio.
Mi sento di dirti che Giacomo ha combattuto nausea e disturbi intestinali EFFICACEMENTE con la chemio.
Da quando sono riuscita a convincerlo ad andare ha avuto un netto miglioramento.
Essenso alla fine dell'adolescenza è un po' difficile da convincere...
il giorno della chemio mi raccomando mangia "leggero".

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#19 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco!
Come va?
Allora hai news sulla data di inizio?

ciao!
Stefano
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#20 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti,
Sono stati dei giorni abbastanza pesanti. Sto lavorando 10 ore al tirocinio per poter arrivare alle ore che devo fare e finalmente lunedì finisco. Ieri poi ho pensato a mille cose e i miei amici mi hanno fatto mille domande su come sarei stato, cosa avrei dovuto mangiare, se avessi perso ancora peso (peso 50 kg attualmente è sono alto 176), se potevo uscire,come gestire la nausea, vomito, mucositi e non ho saputo cosa rispondere e allora oggi sono stato di nuovo dall'ematologa che mi ha chiarito diversi dubbi. Inizio il 16 Settembre. Vi farò sapere. Spero che stiate tutti bene. A presto.
Marco

Avatar utente
Gabriele
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 gen 2016, 18:30

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#21 Messaggio da Gabriele »

Sai già lo stadio?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#22 Messaggio da Shahz »

Stadio 4B.

Avatar utente
Gabriele
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 gen 2016, 18:30

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#23 Messaggio da Gabriele »

Ok, io ero/sono un 4A :campione:

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#24 Messaggio da Shahz »

Come mai "sei" ancora 4 stadio?

Avatar utente
Gabriele
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 gen 2016, 18:30

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#25 Messaggio da Gabriele »

A maggio ho avuto una recidiva e ho ripreso la chemio. Ma non vorrei scoraggiarti, la maggior parte degli utenti di questo forum è stata bene dopo la prima cura :)

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#26 Messaggio da Shahz »

Ah cavolo :(, mi dispiace.

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#27 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti. Oggi ho fatto la prima, speravo e pensavo di sentirmi meglio. Ho nausea e sono stanco morto e debole! Ci metto 30 minuti solo ad alzarmi dal letto e programmare di andare in bagno a fare la pipi. Poi ho i brividi e freddo, ma non ho la febbre. Spero di stare meglio domani. Sono riuscito a mangiare tutto per fortuna, sia pranzo che cena. La nausea è abbastanza forte. Spero di stare meglio domani.
A presto. Spero tutto bene da Voi...

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#28 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco, meno una dai, concentrati su quello.
X la nausea ti hanno dato lo Zofran o qualcosa altro? La stanchezza è normale i primi giorni, quindi prenditi i tuoi tempi e fatti aiutare, hai tutto il diritto di collassare sul divano o a letto...anzi fallo e non vergognarti! Di solito in un paio di giorni ci si "raddrizzare" un po'...anche se per me il peggio era sempre dopo 2 giorni dalla fine della terapia...ma in questo caso è soggettivo...ognuno risponde in modo diverso.
Daiiiiii!!!!!!tenere botta sempre!!!!!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#29 Messaggio da Shahz »

Per la nausea mi hanno dato lo zofran prima di iniziare il ciclo e a casa mi hanno dato l'emend. Gli effetti collaterali li sento peggio di ieri. E poi ho un problema, urino pochissimo e ogni volta mi escono poche goccioline e dopo mi brucia. È normale?

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#30 Messaggio da lorygol11 »

Shahz,devi cercare di bere...se non riesci a bere l'acqua prova con i ghiaccioli...L'emend va preso prima della chemio e anche le due mattine successive alla terapia....l'ho preso per 6 mesi...puoi provare a chiedere in reparto,di darti l'Aloxy...va fatto in vena il giorno di terapia e a seguire,l'emend....Io quando avevo ancora nausea,prendevo lo zofran da 8 mg orodispersibile....
Cerca di ingerire liquidi,devi espellere le tossine della chemio....Non abbatterti,vedrai che conoscerai tutti i trucchetti per sopportare la terapia....ti abbraccio!!

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#31 Messaggio da Shahz »

Grazie, purtroppo non riesco a sopportare la nausea e il vomitoe questa stanchezza che non mi fa nemmeno alzare dal letto per andare 3 in cucina. Speriamo duri poco

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#32 Messaggio da Bagigio »

Dai Marco domani andrà meglio.
Per il problema a urinare...sembra che tu abbia la cistite...bevi molto ( anche se l'acqua ti farà schifo) e sentì il tuo doc cosa dice.
Oggi ormai è finito, ogni giorno ti torneranno sempre più le forze, la stanchezza che hai addosso è "normale"...fai solo quello che riesci e che ti va...la sola cosa che ti devi un minimo sforzare è quella di bere...se non mangi per un giorno o due non succede niente ( io dopo il primo ciclo di IGEV ho fatto 3 giorni a mangiare 2 pacchetti di schiacciatine)...come dice Lory prova coi ghiaccioli...tisane (limita lo zucchero però) ...altrimenti...fatti una Coca-Cola e agli zuccheri ci pensiamo poi .
Stringi i denti daiiiii!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#33 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Shahz,come stai oggi? un abbraccio!!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#34 Messaggio da copenaghen »

Marco, qui da noi c'è un ragazzo che ha avuto grossi problemi con la nausea.
Lui ha risolto con l'agopuntura,
la mamma ce lo scrisse come una mamma dal cielo...

spero oggi tu sto meglio.
Sappi che le forze ritornano, a piccoli passi......
ti lascio una abbraccio da
copenaghen

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#35 Messaggio da Shahz »

Ciao, non molto bene. Ieri sono stato in pronto soccorso perché avevo brividi, male alle ossa, muscoli, mi sentivo debole e non riuscivo nemmeno a camminare. L'ematologo mi ha detto che è normale perché la chemio sta combattendo contro il linfoma, ma che dopo il 1 ciclo dovrebbe andare meglio. Forze ancora non ne ho, mi stanco subito e mi sento perennemente influenzato ma senza febbre. Domani ho la visita dal medico di cure palliative per vedere delle cure accomoagnatorie per alleviare i sintomi..

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#36 Messaggio da lorygol11 »

Shahz,tieni duro!!!!Anche a me è successa la stessa cosa!!!!La chemio crea una distruzione cellulare e i sintomi sono proprio quelli dell'influenza....dolori articolari,debolezza....Ora ti sembrerà tutto più difficile ma vedrai che piano piano,il tuo corpo reagirà!!!!Stai dando delle mazzate al bastardo linfoma,se stai male tu,lui sta peggio!!!!A me dopo la prima terapia,è venuta anche la tachicardia e solo ora si sta normalizzando,ho preso un blando beta bloccante per abbassare la frequenza ma,terminata la cura,non l'ho più preso.
L'astenia pazzesca crea tutto questo squilibrio....il tuo organismo sta cercando di mettere in modo forme di difesa contro la tossicità della terapia,vedrai che sarà tutto più gestibile....le prime,per me,sono state le peggiori....Se hai bisogno,non esitare a chiedere!!!!Un abbraccio!!!

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#37 Messaggio da Simo 74 »

Ciao Marco. Mi dispiace che tu stia male. Se ti può consolare x me la prima é stata la peggiore. Non che le altre siano state una passeggiata ma niente a che vedere con la prima. E anche io avevo nausea...io vomitavo proprio iniziavo già in reparto. Mi ha salvato l'agopuntura. Se puoi provala da me era "abbinata" alla chemio. Io non riuscivo a bere niente mangiavo però ghiaccioli. X la cistite il medico ti darà l'antibiotico Io ne soffrivo anche prima e durante la chemio ho assunto un integratore che x la cistite é fenomenale si chiama Ausilium. Chiedi. Tieni duro sai che mazzate stai dando al bastardo? Ti abbraccio forte!!!

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#38 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco, spero che oggi vada meglio e che tu abbia ripreso un po di forze.

Un abbraccio
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Anna Pietrosanto
veterano
veterano
Messaggi: 425
Iscritto il: 31 dic 2015, 2:26

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#39 Messaggio da Anna Pietrosanto »

Ciao Marco. Spero che tu stia meglio... Forza!!! Un abbraccio fortissimo!

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#40 Messaggio da Shahz »

Ciao ;), :-D grazie mille a tutti per avermi scritto. Sono stati dei giorni molto faticosi e non nego che sono stato molto male, ma giovedì ho fatto la visita in cure palliative e mi hanno dato diversi farmaci e con oggi va molto meglio finalmente, sono riuscito anche a uscire di casa e fare una passeggiata con i miei amici. Purtroppo mi stanco subito poco tempo dopo, ma almeno non ho più dolori ecc.
Ho già la nausea all'idea che venerdì dovrò tornare nuovamente lì.., ma intanto me la godo :linguaccia:

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#41 Messaggio da lorygol11 »

Shahz,sono felice di leggere che stai meglio!!!!A venerdì non ci pensare...goditi questi giorni!!!!Comunque,devi pensare che venerdì finisci il primo ciclo!!!!Io,facevo così....andavo lì con mille timori ma pensavo...-1!!!! -1!!!!!! Facendo così,ho completato i cicli!!!!Dai!!!!Ciao guerriero!!!!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#42 Messaggio da copenaghen »

Marco..
purtroppo a volta la stanchezza infinita
ad alcuni, fa parte del gioco.
Tu continua e metti a fuoco la meta.

magari c ol temo il tuo corpo si abituerà alla terapia.e
magari le prime saranno le più toste.

Io comunque ero arrivata alla conclusione che se io stavo male così,
anche l'infame non stava meglio e voleva dire che la terapia funzionava...

ti lascio tanta forza e un abbraccio da
copenaghen

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#43 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti, dopo alcuni giorni che stavo molto bene, ieri ho dovuto fare la seconda infusione e sto di nuovo come dopo la prima, ma almeno il primo ciclo è andato. Spero passino presto questi effetti collaterali ://.
Un abbraccio a tutti

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#44 Messaggio da Bagigio »

Ciao Marco!
dai pensa che sei a -2 per finire!

Il medico delle cure palliative che cosa ti ha dato?

Dai tieni duro! Passerà anche questa!

un Saluto
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#45 Messaggio da Shahz »

Speriamo, ho la nausea che non mi da tregua. Mi ha dato la morfina..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#46 Messaggio da copenaghen »

per la nausea , hai provato l'agopuntura ?
a molti qui dentro è servita tantissimo !

buona domenica e MAI MOLLARE !!
un abbraccio da
copenaghen

lellinaantonio conte
veterano
veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 6 apr 2016, 21:56

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#47 Messaggio da lellinaantonio conte »

Ciao sono la mamma di Giacomo e ti consiglio caldamente l agopuntura contro la nausea. Mio figlio la fa in ospedale . Ha fatto l'ultima seduta ma il medico non c era ed ha molti più problemi con la nausea

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#48 Messaggio da Bagigio »

Infermiere che fine hai fatto? Spero che tutto stia andando bene, ormai sarai a metà terapia.
In bocca al lupo!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Shahz
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 ago 2016, 19:33

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#49 Messaggio da Shahz »

Ciao a tutti, scusate se non ho più scritto, ma tra univerità, esami, tesi, terapia è un casino! Ho iniziato l'altro ieri il 5 ciclo ;), effetti collaterali ne ho parecchi, ma si riesce a sopportare. Tra 1 mese finisco. Un abbraccio a tutti

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: Diagnosi Linfoma di Hodgkin

#50 Messaggio da Bagigio »

Bene Marco! ancora un mese e poi basta!

in bocca la lupo x tutto!

Bagigio
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”