Paura per un prurito cronico...

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
cariad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 21:35

Paura per un prurito cronico...

#1 Messaggio da cariad »

Ciao a tutti! Io sono Cariad e ho 18 anni.
Finalmente riesco a scrivere su questo sito! E' da molto che vi leggo, ma sono sempre rimasta nell'ombra, fino a ora!!
E' da 8 mesi che va avanti questo prurito strano; è iniziato così, come un breve solletico: prima alla gamba, poi alla pancia, eccetera eccetera. Ho subito pensato al peggio. E' iniziato con un pizzico sulla pancia.. poi solo arrossamenti e nessun segno sulla pelle.
A maggio andai dalla dottoressa, che mi disse che poteva essere allergia: mi da' antistaminici, che però non mi funzionano.
Così inizia il panico vero e proprio: notti insonni passate a piangere dall'ansia... così tanto che vado al pronto soccorso... ma ovviamente aspetto 4 ore senza neanche un'analisi del sangue... solo una puntura di cortisone. Vado a farmi visitare dalla dermatologa del pronto soccorso, che fa durare la visita si e no 3 minuti. Anche lei mi riempie di cortisone.
L'ansia continua: ho fatto analisi del sangue due mesetti fa (dopo aver scoperto una ciste all'ovaio) e una lastra al torace e eco addome a luglio. Niente. Le analisi del sangue rivelavano un'anemia da mancanza di ferro...
Non ho perso peso ma ho dei linfonodi ingrossati, uno perenne sopra il pomo d'adamo e l'altro all'inguine, e l'ho fatto controllare.
Ora però non so più cosa fare. Il terzo dermatologo ha detto che è dermatite da stress... ma va avanti da mesi.
Vi leggo da tantissimo, tanto che sono sempre rimasta impressionata dalla forza di ognuno... non capendo se sono io il problema e la causa del prurito. Qualcuno ha esperienze con esso?
Non so più a chi rivolgermi... ormai non sanno neanche più cosa fare :/

Un saluto a tutti... e spero di non essere risultata troppo banale. Davvero, grazie di cuore.

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Paura per un prurito cronico...

#2 Messaggio da francesca73 »

Ciao Cariad,
Quando dici che hai fatto controllare il linfonodo intendi con un ecografia?
Fra
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

cariad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 21:35

Re: Paura per un prurito cronico...

#3 Messaggio da cariad »

ciao francesca73...

allora quello sopra il pomo d'adamo che si sente solo quando alzo la testa solo dalla dottoressa ma tipo 3 anni fa... idem questo all'inguine, solo lei me l'ha sentito. Dice che è normale.

Forse avrei dovuto far ricontrollarle il primo. Mi consiglieresti un'ecografia?

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Paura per un prurito cronico...

#4 Messaggio da francesca73 »

Se hai più di un linfonodo palpabile già da un ecografia dovresti riuscire a capire se sono reattivi ( cioè si sono gonfiati per combattere un infiammazione) oppure no.
Ti consiglio di procedere così, in alternativa puoi contattare un ematologo per una visita, in ogni caso è bene approfondire anche se le cause del tuo prurito possono essere tantissime quindi tranquilla.
Fra
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

cariad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 21:35

Re: Paura per un prurito cronico...

#5 Messaggio da cariad »

Grazie mille...
ma se la dottoressa mi ha sentito il linfonodo all'inguine, è necessario che io faccia l'ecografia?

Avatar utente
francesca73
veterano
veterano
Messaggi: 660
Iscritto il: 16 nov 2015, 12:21
Località: Ascoli Piceno - Marche

Re: Paura per un prurito cronico...

#6 Messaggio da francesca73 »

Te lo consiglio, così ti togli il dubbio e stai più serena
Fra
Fra potrebbe andare peggio, potrebbe piovere

roccomariafab
veterano
veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 2 mag 2015, 21:55
Località: Calabria

Re: Paura per un prurito cronico...

#7 Messaggio da roccomariafab »

Fai l'ecografia e poi eventualmente una visita ematologica e porta l'ecografia e le analisi del sangue. Ti consiglio fi non prendere il cortisone specie alla tua età. E' assurdo che quando non si conosce la causa di un male si sia il cortisone oppure la colpa alle allergie...siamo nelle mani di dottori incapaci...baci e facci sapere

cariad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 21:35

Re: Paura per un prurito cronico...

#8 Messaggio da cariad »

Buona sera!
Le analisi del sangue sono di un mese fa, già state controllate dal medico di famiglia :)
Penso che andrò a prenotare un'ecografia di mia iniziativa, dato che ho chiamato sia il dermatologo che la dottoressa e mi hanno detto di non preoccuparmi assolutamente, dal momento che ho fatto tutte le analisi... sarà che sono ipocondriaca, ma questo prurito mi sta stressando psicologicamente!! :/ Non vorrei solo che, nonostante tutte le analisi, spuntasse qualche brutta sorpresa...

La cosa buffa (più che buffa, ridicola!) è che al pronto soccorso, quest'estate, neanche l'analisi del sangue mi fecero! Niente! Una punturina dicendomi che è l'ansia che non mi ha fatto dormire. Ma io dico, sarà pure l'ansia, ma almeno la ""gentilezza"" (almeno il tuo lavoro), fallo, no?
Ma poi la dermatologa di quell'ospedale... assurda. Mi ha trattato come una persona infetta da un qualche virus zombie: si è messa i guanti, mi ha messo al centro di una stanza in piedi, e mi toccava a malapena.

Il giorno dopo, con la puntura di cortisone, sembrava mi fossi rifatta gli zigomi, giuro!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Paura per un prurito cronico...

#9 Messaggio da copenaghen »

Carla ........
scusa se sarò dura con te !

Se hai davvero un dubbio,
non serve a niente il fai da te.
Taglia la testa al toro e fissa un appuntamento da un ematologo, in un reparto di ospedale.
Ti visiteranno, decideranno loro che analisi, eco ecc da fare.
Sarà più veloce, gratis ed eviterai questi pensieri che non ti portano a niente di concreto.

Abbiamo visto fin troppe persone qui da noi, che vanno all'infinito con analisi e medici vari.,
e che poi solo in ematologia trovano le loro risposte.

Poi , e io te lo auguro con tutto il cuore,
tirerai un luuuuungo sospiro di sollievo e insieme a te
metterai fine alla tua ansia.

Ti lascio una manciata di caramelle anti-ansia,
tutte per te da
copenaghen

cariad
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ott 2015, 21:35

Re: Paura per un prurito cronico...

#10 Messaggio da cariad »

Ciao Copenaghen!!!!
Il fatto è questo: avendo già fatto un rx torace e un'eco addome completa a luglio (quando il prurito è iniziato a maggio) e le analisi a settembre-ottobre e idem un'altra ecografia, la dottoressa mi ha riconfermato che secondo lei è stress, come un altro dermatologo (che a quanto pare è davvero bravo... a quanto pare ahahha)
Quindi non saprei cosa fare e come fare, dal momento che non posso prendere e chiamare un ematologo, anche perchè all'ospedale ci metterebbero mesi prima di fissarti l'appuntamento... so che è la migliore delle ipotesi, ma secondo le vostre esperienze, è possibile che si manifesti solo il prurito (e si, ora un piccolo linfonodino a cui il medico non ha dato importanza?) per così tanti mesi?

Sto in paranoia...
grazie mille per le caramelle anti-ansia! ♥

Angie85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2017, 7:03

Re: Paura per un prurito cronico...

#11 Messaggio da Angie85 »

Ciao Cariad,
posso permettermi di chiederti come si è evoluta la tua storia? anche io soffro di prurito diffuso da 4 mesi.
Ti auguro una buona giornata!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”