Sospetto linfoma..

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Fra75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2014, 17:04

Sospetto linfoma..

#1 Messaggio da Fra75 »

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca, ho quasi 39 anni e due bimbe bellissime da crescere... Da un mese a questa parte sono entrata in uno strano limbo... Non sembra reale...
Da mesi noto un rigonfiamento sul collo, duro, strano... Mi dico che lo farò vedere al medico ma... Il tempo passa, gli impegni prendono il sopravvento, lo vedo la mattina, ci prendo un po' e poi avanti fino a fine giornata! Poi un mese fa faccio i controlli al seno (mia mamma ha appena avuto un tumore per la seconda volta), tutto ok finché chiedo al senologo di fare un'eco su questo strano "coso"... A lui non piace. Mi manda da un otorino. Faccio altre 3 eco ma la faccia dei medici e' sempre la stessa. Non è un linfonodo reattivo, non si vede più l'ilio centrale, e' vascolarizzato, e' fisso. Vedono tanti altri linfonodi reattivi nel collo e all'inguine. Le ipotesi sono due: paraganglioma giugulare o linfoma. Faccio un'angiotac ed escludono la prima ipotesi. Resta la seconda. Continuano a ripetermi questa parola e a me sembra di sognare. Tra 10 giorni lo tolgono e non mi resterà che aspettare il risultato della biopsia...
Le analisi del sangue sono ok... Unico sintomo la stanchezza continua... Però ripeto... Ho due bimbe piccole, insegno in una scuola primaria, sono stata molto stressata... Credo sia giustificata... Ditemi cosa ne pensate, vi prego! :(

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Sospetto linfoma..

#2 Messaggio da pipolitas »

cara Fra, io penso che l'attesa sia il momento piu' brutto. pero', prima di doct fasciarti la testa pensa che a tuo favore hai gli esami, che VANNO BENE. la stanchezza....beh, dici di avere due bambini piccoli, e mi ricordo quando erano piccoli i miei....non ero stanca, ero sfinita! ora si tratta di aspettare l'esito. potrebbe non essere un linfoma, ed io mi auguro di leggerti fra breve tra i "falsi allarmi". ma se per caso lo fosse :superinc: :superinc: (ed io penso di no!) sei approdata nel forum giusto per condividere i tuoi problemi.ma vedrai......non ne avrai bisogno! in bocca al lupo e tienici informati... :corna:
Immagine

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Sospetto linfoma..

#3 Messaggio da anita78 »

Cara Francesca, purtroppo è' difficile darti una risposta, l'esame istologico e' l'unico che può dirti qualcosa. Tieni duro, aspetta fino ad allora, poi si vedrà il da farsi.
Magari e' una forma infettiva o infiammatoria. Se così non fosse ti spiegheranno per bene che fare.
Il fatto che sia nel collo comunque ti ha permesso di accorgertene e questo è' senz'altro un bene.

Quanti anni anno le bambine?
Anche io ho tre bambini, la più grande ha 12 anni, i due maschietti hanno 6 anni e 2 anni.
Io ho lasciato passare un mucchio prima di fare accertamenti ( anche perché ero incinta) e sono arrivata alla diagnosi più di un anno dopo i primi sintomi. Non ho avuto linfonodi palpabili sono ad una settimana prima della biopsia, il mio linfoma era tutto nel torace.

Facci sapere come e' andata!
Carola

Fra75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2014, 17:04

Re: Sospetto linfoma..

#4 Messaggio da Fra75 »

Grazie Patrizia, grazie Carola per aver risposto... La mia bimba domani compirà 7 anni, la piccolina ne ha 4.... E' per loro che ho paura. Alla mia mamma non ho detto niente perché lei è nel bel mezzo della radioterapia... Mio marito alterna momenti in cui mi sta vicino ad altro in cui rifiuta proprio l'idea.... Ma secondo voi dall'ecografia si può davvero parlare di "sospetto linfoma"?. L'11 ho la biopsia... Spero aspetterete con me! ❤️

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Sospetto linfoma..

#5 Messaggio da anita78 »

L'ecografia non è un esame in grado di fare una diagnosi precisa sulla natura di una lesione. Guarda alcuni aspetti, tipo la vascolarizzazione, la forma, la conservazione o meno della struttura normale di un organo, la presenza o meno di raccolte liquide, calcificazioni ... In base a questi dati può dire a cosa assomiglia di più.. Ma spesso confonde, per questo bisogna procedere con altre analisi, e la biopsia e' quello che da la certezza.

So bene cosa stai passando, e ti auguro davvero che alla fine non sia nulla. Io fino all'ultimo ho sperato si trattasse di sarcoidosi anche se la mia tac non lasciava tanti dubbi. Il mio bimbo più piccolo allora aveva 2 mesi, lo stavo allattando ed è stato uno shock
Ma poi in qualche modo ci siamo organizzati, e siamo ancora qua, tutti e 5, e loro sono abbastanza sereni. I bambini hanno una percezione diversa della malattia, non fanno grossi programmi ma vivono nel presente (cosa che dovremmo fare tutti) . La cosa importante e' organizzarsi bene, in modo che possano continuare a fare le loro cose..!

Adesso però non pensarci e l'11 aspetterò con te. Ci vorrà un po' per il risultato, poi facci sapere!

Carola

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: Sospetto linfoma..

#6 Messaggio da pipolitas »

certo Fra che aspetteremo con te l'11 di luglio. e con apprensione, ma anche con tanta speranza!! auguri in ritardo per la tua bambina che ieri ha compiuto gli anni :happyb01: e abbraccia la tua mamma da parte mia.. è proprio vero che ogni famiglia porta il suo bagaglio di dolore e nessuno ne è esente. anche mia mamma, alcuni anni fa ha compiuto un lungo periodo di radioterapia...ora ha 80 anni e sta bene!come ha scritto Anita dovremmo davvero tutti vivere del presente perchè non esistono certezze e questo vale per tutti, non solo per noi di questo forum. kissing
Immagine

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: Sospetto linfoma..

#7 Messaggio da papadipeppe »

:-D

Cara mamma-maestra,
davanti alle tante situazioni di comprensibile e giustificata apprensione come quella che stai vivendo tu, la prima parola che continuo a dire e dirò sempre è solo una: calma!
La paura, l'ansia e lo smarrimento non sono la migliore premessa per far funzionare il cervello e vivere coscientemente questi momenti. Per la mia esperienza di papà di un ragazzo ventenne ora ventiseienne che dal 2009 è in cura per un linfoma di Hodgkin, ti consiglio di non... fasciarti mai la testa anzitempo e spero che tu abbia recepito il messaggio.
Detto questo mi permetto di darti un suggerimento pratico senza nulla togliere o aggiungere ai cari amici di questo forum che mi hanno proceduto.
Premesso che la medicina, e questo te lo posso assicurare io che ho il mio Peppe che è stato seguito in due centri di ematologia molto avanzati nella ricerca, dispone di terapie nuove che producono ottimi risultati, penso che sia opportuno che tu scelga non il primo ospedale vicino casa ma quello dove ci sono persone e strutture che diano buone garanzie nell'ipotesi che debba affidarti a una terapia. A proposito dove abiti?
Veniamo ai sintomi classici di un linfoma: prurito, sudorazione, perdita di peso e stanchezza, a cui si aggiungono alcuni valori diciamo abbastanza fuori della norma delle solite analisi del sangue che si fanno di prassi. Se ho capito bene nel tuo caso si è riscontrata solo la stanchezza. L'ecografia, come è solito dire il dottore che segue ora mio figlio a Napoli, "dice e non dice" e nel tuo caso qualcosina, e ripeto quel qualcosina, l'ha detta, ma ripeto ancora una volta: resta calma e tranquilla e aspetta, anzi mi aggiungo anch'io alla tua attesa per il prossimo 11 luglio e dico: aspettiamo.
Un proverbio napoletano dice che "nun se po' annasconnere o' voje dinto o' petrusino", ovvero non si può nascondere un bue in un campo seminato a prezzemolo. Che voglio dire? Semplice: la famiglia è il supporto necessario per affrontare e vivere questi frangenti della vita, per cui più armonia c'è meglio è, più se ne parla del tuo stato d'animo e più si alleggerisce il peso delle tue paure.
Parlare, parlare e parlare con i familiari e con gli amici è una cosa che per mia esperienza ritengo essere indispensabile.
Va bene?
Per ogni problema, per un parere o anche per fare quattro chiacchiere io sono sempre a disposizione.
Biagio, papà di Peppe: 3391720479 - 0818186545
Un abbraccio a te e ai tuoi cari
.

:-D

Fra75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2014, 17:04

Re: Sospetto linfoma..

#8 Messaggio da Fra75 »

Grazie, Biagio...papà di Peppe.... per la tua disponibiltà e sensibilità........ Io sono abbastanza tranquilla, è solo che guardando le mie figlie mi sento quasi in colpa, non vorrei mai vederle soffrire. Aspetto l'11 impaziente, e aspetterò ancora di più la telefonata in cui sapranno dirmi qualcosa. Stamattina ho notato un gonfiore sul collo, a destra, dove ho questo benedetto linfonodo da togliere. Voglio far finta di niente. E' inutile fare congetture.....
A presto! Grazie per avermi ascoltato.....

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: Sospetto linfoma..

#9 Messaggio da Birillina »

Ciao capisco tutte le tue paure e le tua ansie anche per le tue bimbe, poi l'attesa e' il preiodo piu' brutto quel sapere e non sapere, sperare che non sia, abbattersi perche' si ha paura che sara...insomma un tripudio di emozioni, paure, domande ...
Io aspettero' qui con te il giorno della biopsia e per questo ti lascio un mare di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio qui si dice che siano magici...e poi insieme siamo piu' forti, tutti i nostri pensieri positivi ti accompagneranno in questo percorso che ti auguro di cuore ti porti nei falsi allarmi!
kissing
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

Fra75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 giu 2014, 17:04

Re: Sospetto linfoma..

#10 Messaggio da Fra75 »

Passo per un saluto veloce e per un po' di conforto.... Oggi febbre a 39... Ho beccato l'influenza! Venerdì avrei la biopsia. E ora??? :?

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”