Linfoma della zona marginale?

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
ipparel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 apr 2014, 16:17

Linfoma della zona marginale?

#1 Messaggio da ipparel »

Glaucoma primario
Mia mamma è in cura da 15 anni dal Prof. XXXXX a Napoli per un Glaucoma primario.
Da Febbraio mia Mamma avverte dei problemi all'occhio destro e si è manifestata una inspiegabile impennata della pressione oculare all'occhio destro nonostante una terapia massima di colliri. Si era quindi deciso di intervenire chirurgicamente per abbassare la pressione interoculare.
All'ultima visita oculistica pre intervento il Prof XXXXX si è accorto che l'occhio destro sporgeva verso l'esterno e ha disposto una ecografia all'occhio destro.
vedi allegato ecografia occhio.
L'ecografia all'occhio ha evidenziato "un marcato ispessimento del muscolo retto mediale e del retto superiore…tale eco puo' essere compatibile con una localizzazione metastatica a carico dei ventri di detti muscoli da parte di un focolaio primario attualmente clinicamente non evidente".

Il prof XXXXX si è defilato indicandoci la priorità di ricercare questo focolaio primario a livello ematologico od oncologico consigliandoci intanto una Risonanza Magnetica con contrasto del cranio.


Leucemia Linfatica Cronica
Da 5 anni mia mamma è seguita dal Dottor YYYYYY al Policlinico Federico II di Napoli per una Leucemia Linfatica Cronica latente.
L'ultimo controllo del 27 Marzo non ha manifestato evidenza che lasciassero pensare ad un insorgere della malattia.

Alla notizia di un possibile linfoma siamo corsi dal dott. YYYYYY per avvisarlo della questione. Questi ci indica che la leucemia linfatica cronica non prevede metastasi ma che ci sono rare forme di linfomi che possono creare localizzazioni in prossimità dell'occhio.
YYYYYY paventava, laddove la RSM del cranio escludesse patologie evidenti, una biopsia per un esame istologico oppure una chemio preventiva alla cieca (che abbiamo escluso di comune accordo)


Laddove la RSM non evidenziasse masse tumorali nel cranio come bisogna procedere?

Va fatta immediatamente una biopsia di questo retto mediale?
A chi bisogna rivolgersi? Ad un oculista oncologo? Ad un neuro chirurgo?

Oppure è possibile procedere con ulteriori esami a livello ematologico ed oncologico magari rivolgendosi a strutture specializzate?
Conviene iniziare a livello ematologico oppure a livello oncologico?

Cercando un po' su Internet ho trovato delle aderenze con i "Linfomi della zona marginale".

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Linfoma della zona marginale?

#2 Messaggio da Erza »

Ciao, mi spiace per tutte queste peripezie. Credo che in caso la RSM al cranio non evidenziasse nulla, vi indicheranno loro un prossimo passo. Sicuramente la biopsia è risolutiva, nel senso che taglia la testa al toro... Da lì, se c'è qualcosa, viene fuori per forza. Visto che il vostro ematologo vi ha già paventato questa ipotesi, penso la cosa più semplice sia fare riferimento nuovamente a lui e, in caso, chiedere a lui a chi rivolgersi. Io ero stata inviata dal chirurgo direttamente dalla mia ematologa, come suppongo un po' tutti qui nel forum. Avete già prenotato la RSM?

ipparel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 apr 2014, 16:17

Re: Linfoma della zona marginale?

#3 Messaggio da ipparel »

La RSM fatta stamattina, spero di avere i risultati domani sera.

L'ematologo l'ho visto un po' spiazzato..devo richiamarlo post RSM...Pero' è una gran brava persona

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Linfoma della zona marginale?

#4 Messaggio da Erza »

Ottimo. Un grandissimo in bocca al lupo allora! Vedrai che nonostante sia rimasto spiazzato, saprà guidarvi a dovere. Come si usa dire da queste parti, a piccoli passi... passo dopo passo :) :incrocio :incrocio

ipparel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 apr 2014, 16:17

Re: Linfoma della zona marginale?

#5 Messaggio da ipparel »

Grazie!!!

Avatar utente
Matteo_il_matto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 246
Iscritto il: 24 mar 2014, 15:52
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4305
Località: Venezia

Re: Linfoma della zona marginale?

#6 Messaggio da Matteo_il_matto »

La cosa fondamentale é che il medico vi ispiri fiducia. tutto il resto andrà a posto con pazienza.
Forza ragazzi! :mrgreen: :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”