Cari amici, finalmente torno a scrivervi....che dirvi...ho passato 2 mesi infernali!!! Mia madre è entrata in ospedale il 24 gennaio per un day hospital...poi la situazione è precipitata!! Ha dovuto fare un'intervento d'urgenza per togliere un rene e sembrava che fosse andato tutto per il meglio...dopo 2 giorni dall'intervento mia madre comincia ad avere forti emorragie, credo che mi abbiano a segnato a vita tutti quei cateteri vescicali che all'improvviso si riempivano di sangue con mia madre in preda a forti dolori e convulsioni! Data la gravità della situazione è stata trasferita in un'ospedale regionale ma anche lì la situazione continuava a precipitare, queste emorragie non si fermavano e cominciava anche ad accusare forti dolori ad una coscia. Le fanno una tac d'urgenza e si rendono conto che la parte sinistra del suo corpo è piena di sangue, dalla milza al muscolo psoas ed in più le è venuta una trombosi (motivo per cui lei sentiva forte dolore alla coscia).... il primario chiama me e mia sorella nel suo studio e ci dice che la situazione è gravissima, che probabilmente mia madre non avrebbe superato la notte e che non ci rimaneva che pregare....a questo punto mi sono rivolta verso la statua della Madonna e le ho detto: " Ma davvero mi hai fatto sopravvivere al linfoma per assistere a questo scempio???" ...insomma, riassumendo vi dico che oltre all'emorragie e alla trombosi mia madre ha avuto un attacco ischemico transitorio, un'insufficenza renale con creatinina a 6

e avendole posizionato sia una nefrostomia che una stent ureterale al rene supersite, una mattina mi accorgo che anche il catetere della nefrostomia era pieno di sangue!! Le fanno una tac d'urgenza, il medico ci informa che al 90% è da togliere anche quel rene, altrimenti ne va della sua vita! Mia madre in preda ad una forte depressione si stava rifuitando di firmare, voleva morire! Solo un pianto accorato mio e di mia sorella l'ha fatta ragionare! Le fanno la tac e si rendono conto che è lo stent ad averle quasi reciso l'arteria renale, di corsa gli tolgono lo stent ureterale e in chirurgia vascolare le suturano la ferita!! insomma....credo che in questi 2 mesi e in generale da luglio 2011 posso dire di essere stata all'inferno!!! VERAMENTE!! In tutto ciò a mamma le è venuta la sindrome da immobilizzazione in quanto è stata quasi 2 mesi immobile a letto.....Ma nonostante ci hanno fatto vivere in un ambiente privo di speranza, in cui gli stessi medici non sapevano cosa dirci e cosa fare l'unica cosa che sapevano dirci un giorno sì e l'altro pure, era che non ce l'avrebbe fatta!! Insomma, morale della favola, da giovedì scorso mamma è tornata a casa e sta molto meglio!!!

I vostri incroci anche questa volta si sono rivelati magici!! Certo, la ripresa sarà lunghina, dovrà fare fisioterapia, e le hanno lasciato la nefrostomia...probabilmente dovrà portarla a vita...con la conseguenza che tra qualche anno andrà in dialisi! Per questo ci chiedo ulteriori incorci: Martedì ho un'importante appuntamento con un urologo per parlare della situazione di mia mamma, spero che sappia darmi buone notizie!!! E purtroppo un pochino ancora sanguina...ecco, vorrei che smettesse di sanguinare!!! QUINDI HO BISOGNO DI TANTI INCROCI!!! Poi volevo farvi una domanda: ma secondo voi, è possibile che, avendo lei subito radioterapia pelvica 12 anni fa a 50gy, oggi ne paghi le conseguenze? c'è qualcuno di voi che ha avuto o che conosce qualcuno che ha subito radioterapia anni fa? come sta oggi? io vivo con questo terrore, che da un momento all'altro ricominci a sanguinare perchè i tessuti non sono più buoni!! Apsetto vostre news! A presto, un bacione e grazie a tutti!!