in attesa di diagnosi...spaventata a morte

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
laurab
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 feb 2013, 20:17

in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#1 Messaggio da laurab »

Ciao,mi chiamo Laura ho 32 anni e sono mamma di un bimbo di sette mesi e mezzo. Circa un mese fa toccandomi il collo ho sentito una pallina mobile. All'inizio non ci ho dato molto peso,ma quando dopo 2 settimane era ancora li' ho iniziato a preoccuparmi. Ho pensato che si trattasse di un nodulo alla tiroide(soffro da anni di tiroidite cronica autoimmune) e la mia dottoressa mi ha prescritto un'ecografia. Ieri l'ho fatta: la tiroide è a posto,ma ci sono almeno 10 linfonodi ingrossati a livello laterocervicale e sovraclaveare destro, il più grande misura 3 cm e gli altri sono di poco più piccoli. Si tratta di linfonodi ipoecogeni, non di tipo reattivo. Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato di rivolgermi subito ad un ematologo per accertarne la natura. Dalsuo tono mi è sembrato preoccupato. Oggi sono riuscita a prenotare una visita per venerdì all'istituto dei tumori di Milano, ma 'attesa e la paura di sapere mi atterriscono. Io non ho nessuno dei sintomi del linfoma, né febbre, né prurito o sudorazione. Sono un po' stanca, ma mi occupo 24 ore su 24 del mio bimbo e penso sia normale. Dopo il parto sono dimagrita di 4 kg rispetto al mio peso, ma ho considerato la cosa normale visto che mi è capitato di saltare qualche pasto per via dello stress. Inoltre la mia tiroide dopo il parto doveva riassettarsi e per qualche mese ha lavorato più del normale. Aggiungo che la forte situazione di stress deriva oltre che dalla maternità dalla perdita del mi
o papà un mese prima del parto (ha avuto un cancro al cervello ed è volato via nel giro di due mesi).
Ora non so cosa pensare, su internet mi sono fatta una cultura su tutto quello che potrei avere e non c'è nulla rassicurante. Tra l'altro ho fatto una settimana fa gli esami di routine

laurab
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 feb 2013, 20:17

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#2 Messaggio da laurab »

Non ho finito di scrivere e ho inviato! Dicevo che gli esami erano perfetti, leuociti nella norma e ves bassissima. Siccome sono nuova e ho tanta tanta paura spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a tenere a bada l'ansia...i linfonodi in sede sovraclaveare mi preoccupano tanto, chi ha avuto esperienze simili, magari poi rivelatesi falsi allarmi mi scriva!!! Grazie mille.

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#3 Messaggio da beppe 66 »

Cara Laura buongiorno e benvenuta tra noi.
Quello che stai attraversando è sicuramente il periodo più stressante, per chi come te, teme di soffrire di qualcosa di sconosciuto. L'attesa della diagnosi, è a dir poco debilitante.
Nel tuo caso poi, dopo la terribile esperienza di tuo padre, deve esserlo ancora di più.
Ti invito comunque, a restare calma e serena, (so che è difficilissimo), attendi con fiducia gli esiti degli esami, e non fasciarti la testa prima del tempo. Se ti fai un giro nel forum, vedrai che è pieno di storie archiviate poi per fortuna tra i "falsi allarmi". Spero con tutto il cuore di ritrovare prestissimo anche te in quella sezione.
Una sola cosa ti chiedo, non permettere alla tua ansia (comprensibilissima) di intaccare le tue attenzioni nei confronti della tua piccola ed incolpevole creatura.
In attesa di sentire tue news, che sono certo saranno le migliori, ti saluto con un abbraccio ,

Beppe :incrocio

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#4 Messaggio da mari54 »

cara stai tranquilla, magari i linfonodi sono anche qualcosa che attiene alla tiroidite autoimmune ho mia figlia con quella patologia , se le analisi del sangue sono a posto direi di essere abbastanza serena, fai bene ad accertare le cose ma cerca di tranquillizzarti nel limite del possibile, facci sapere aspettiamo buone notizie e tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
mammotta
veterano
veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 31 gen 2012, 13:09
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=2992

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#5 Messaggio da mammotta »

Ciao! Hai già fatto la visita? Probabilmente ti avranno detto di fare la biopsia al linfonodo più grande, solo con quella potrai avere una diagnosi sicura.
Io sono ottimista per te, dalle analisi un minimo segnale si vede, io per esempio avevo la VES alta.
Ti auguro col cuore sia un falso allarme, ma se anche non lo fosse, vedrai che la paura lascerà il posto alla determinazione. In questo forum ci sono molte mamme combattenti :wink:
Coraggio!
“Be kinder than necessary, for everyone you meet is fighting some kind of battle.”

laurab
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 feb 2013, 20:17

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#6 Messaggio da laurab »

Ciao, la visita mi ha tranquillizzato, per ora niente biopsia perché non sembrano linfonodi patologici, ma ho fatto le analisi per escludere alcune infezioni e dovrò vedere un otorino. Secondo voi l'ematologo riesce a capire solo dalla visita tattile la natura dei linfonodi? In realtà l'ecografista mi aveva molto spaventata, invece adesso sono un po' più tranquilla. Faccio bene?! Non avrò le analisi prima di 15 giorni, ancora attesa...!!!! Spero di non essere preda dell'ansia e cercherò di non pensare troppo. Grazie a tutti, vi sento molto vicini.

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#7 Messaggio da Gegia »

ciao Laura, in realtà la certezza te la dà solo la biopsia, ma visto che io non sono un medico e l'ematologo è uno specialista in quest'ambito, credo che tu ti possa tranquillizzare. Magari tienili sotto controllo con ecografia ogni 3 mesi, per vedere se crescono di dimensioni. :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

laurab
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 feb 2013, 20:17

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#8 Messaggio da laurab »

Ciao a tutti, sono ancora qui a distanza di mesi per aggiornarvi.
Ho fatto venerdì scorso la biopsia a due linfonodi del collo, dopo che per 5 mesi gli ematologi dell'istituto dei tumori di milano mi hanno fatto visite su visite, esami del sangue( sempre perfetti) e anche un agoaspirato ( negativo). Sono molto preoccupata che,nel caso sia un linfoma,la malattia in questi mesi sia andata molto avanti e adesso non si più curabile. Sono stata anche da un immunologo, potrebbe essere tutto riconducibile alla mononucleosi che ho avuto in passato o addirittura alla celiachia genetica, che se non curata può dare luogo a malattie autoimmuni ( io ho la tiroidite di hashimoto) e all' ingrossamento dei linfonodi. Ho fatto una tac totale body, da cui è emerso un nodulo all' intestino, che però non era ben chiaro e deve essere approfondito.
Sono molto impaurita, tra l'altro l' intervento mi ha lasciato la parte destra della spalla e del collo insensibile, mi hanno detto che è stato toccato forse qualche nervo. Sono nervosa, faccio solo pensieri negativi e a questo punto la mia paura non è tanto quella di essere malata, ma di non riuscire a guarire. Nella mia famiglia ogni volta che è stato diagnosticato un tumore, poi ha avuto esiti mortali. Le vostre storie mi sono di conforto e di speranza, grazie di aver creato questo spazio. Chi di voi ha aspettato mesi per avere una diagnosi certa? Come si fa ad aspettare l'esito della biopsia senza angoscia? Ho un marito e un bimbo di 15 mesi che mi danno tanta forza, ma a volte non è sufficiente.
Un abbraccio.

marchino
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 10 apr 2013, 10:56

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#9 Messaggio da marchino »

Ciao laurab, per quello che può servire anche io ho avuto una storia travagliata,prima con dolori alla spalla che non passavano, poi con un ricovero per una pericardite, una diagnosi di timoma fatta da un luminarone dell'ospedale poi rivelatasi sbagliata dopo la biospia.....insomma un buon paio di mesi dai primi sitomi. E' ovvio e comprensibile che i tuoi pensieri siano negativi, ma cerca di tenere a mente che qualsiasi cosa sia, è curabile.
Abbracci a te e al pupo.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11391
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#10 Messaggio da copenaghen »

Ciao Laura,
qui a Copenaghen la prima volta c'hanno messo dei mesi
e sono convinta che il mio linfoma non ha lavorato velocemente.

quindi tranquillizzati !
vai a vedere in profondità, e datti il tempo necessario.
SE fosse un linfoma e dico se fosse,
avrai tutto il tempo di fare le tue terapie.
Per la spalla e il braccio :
hai chiesto in reparto se hai bisogno di una riattivazione con massaggi o altro ?

Fatti sentire, nel frattempo io ti mando una delle mie borse magiche,
piena di anti-ansia e pensieri limpidi e sereni.
Un abbraccio da
copenaghen

Cocorita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ott 2013, 3:16

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#11 Messaggio da Cocorita »

Ciao Laura, ci sono anche io mamma come te in attesa di diagnosi. Anche io come te alti e bassi, ma credo che dobbiamo farci forza e coraggio in questo momento di attesa, in modo speciale per i nostri figli che non devono accusare nulla.
Speriamo sia un falso allarme per entrambe e prendiamo esempio da tutti questi nuovi amici qui nel forum che con tanta pazienza e forza hanno saputo combattere e vincere.
Se hai bisogno anche solo per sfogarti un po' scrivimi...anche magari nel mio post
Un abbraccio forte e in bocca al lupo

laurab
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 feb 2013, 20:17

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#12 Messaggio da laurab »

Grazie, le vostre parole mi confortano un pochino. Giovedì torno dall'ematologo, vuole fare altri controlli in attesa della biopsia, così ci possiamo portare avanti poi per eventuali cure. Che cosa mi faranno fare secondo voi? Non so cosa aspettarmi. Mi sento già come se fossi una malata, dentro e fuori dagli ospedali. Di storie su questo forum ne ho lette tante, e ciascuna è diversa, quindi mi converrà provare a tranquillizzarmi e pensare positivo.
Ci provo! Saluti a tutti.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11391
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#13 Messaggio da copenaghen »

Buongiorno Laura.....
certo che ti devi tranquillizzare !

sii contenta che i medici ti fanno fare questi esami in fretta e così avrete una risposta il più presto possibile.
Soprattutto per te, per voi.

Se hai domande, io me le scrivevo a casa e così erano pronte per il medico.
Mi è servito molto, perchè spesso ritornavo a casa e non avevo risolto molto,
e mi arrabbiavo con me stessa.
E' un nostro diritto chiedere, speriamo siano cortesi a rispondere......

ti mando una manciata di pensieri positivi e tanti incroci per giovedì.
copenaghen

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: in attesa di diagnosi...spaventata a morte

#14 Messaggio da Fulvio »

Buongiorno Laura, cerca di stare tranquilla, anche se so bene che non è facile!
Spesso la diagnosi è la parte più' tortuosa di queste malattie, ma spessissimo malgrado i sintomi farebbero pensare il contrario si conclude l'iter diagnostico con un "falso allarme" ma anche se dovesse trattarsi di linfoma, si cura sempre e comunque !
Un passo alla volta e vedrai che ogni nodo della matassa diagnostica si scogliera' e si arriverà' ad un esito certo.
Un abbraccione e se dovesse servirti di far 2 chiacchere o far domande..sono qui ! 339 6901998
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”