per il mio cucciolo di 4 anni

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

per il mio cucciolo di 4 anni

#1 Messaggio da jolie ambra »

Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto...sono capitata qui come molti di voi dopo varie ricerche in internet...so che non si dovrebbero fare, ma quando si tratta dei propri bimbi si vorrebbe una risposta subito, brutta bestia l'ansia.
Scrivo per il mio bimbo, Fabrizio, 4 anni compiuti lunedì scorso.
Proprio domenica sera mentre eravamo in divano e gli massaggiavo la testa, sento una pallina alla base della nuca, sulla destra. Mi spavento molto, inizialmente pensavo fosse l'ossatura del cranio, poi chiamo mio marito e la sente anche lui. Diciamo che è della grandezza di un pisello, molto duro.
Il giorno dopo corro dalla pediatra, che tra l'altro ho cambiato da poco.
Premetto che il mio bimbo soffre di febbri periodiche ricorrenti, e siamo seguiti da un reumatologo per sospetta sindrome di Pfapa, ancora in fase di valutazione. Spesso con l'arrivo della febbre si gonfiavano i linfonodi sul collo, ma sulla nuca mai sentito nulla di strano.
La pediatra mi conferma trattarsi di un linfonodo, addiritura lei lo chiama "linfonodo sentinella", sente gonfi anche quelli della gola, mi dice di non toccarlo spesso, di evitare che il bambino sudi e di aspettare per vedere se passa. Mi prescrive semplicemente un integratori vitaminico.
E' passata una settimana e il linfonodo è ancora lì, anche se so ci può volere del tempo. Apparentemente sembra meno gonfio (secondo mio marito), a me sembra semplicemente meno gonfia la parte che lo circonda e in questo modo si sente molto più delineato il linfonodo, ancora duro e grosso come un pisello, forse leggermente mobile perché mi sembra sceso un pochino di posizione.
Mio cugino che è primario di pediatria purtroppo in Basilicata (noi abitiamo a Padova) mi ha detto di farmi prescrivere le analisi del sangue dalla pediatra, magari anche LDH.
Mi sono un po' spaventata...domani provo a chiedere queste analisi alla pediatra, mi darà retta?
Il bimbo nel complesso sta abbastanza bene, è molto nervoso (ma fa molto caldo), è "giallino" negli occhi, ha spesso tantissimo male alle gambe e attacchi di prurito, ma questi da quando soffre di febbri periodiche sono sintomi ricorrenti.
Grazie ancora a tutti e buona domenica.

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#2 Messaggio da mari54 »

Mi spaice tanto sentirti cosi' angosciata, ma noi mamma per i ns figli piccoli, ma anche grandi ci allertiamo subito, io penso che la tua dottoressa deve farti fare le analisi e se non te le prescrive fatti mandare un fax dal tuo parente pediatra e falle a pagamento , saranno soldi spesi bene per toglierti e sara' sicuramente cosi' la preoccupazione un abbraccio e in bocca al lupo

jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#3 Messaggio da jolie ambra »

grazie, hai ragione!
altrimenti potrebbe servire un'ecografia?
per le febbri periodiche ho sempre agito di testa mia perché la pediatra che avevamo prima dopo undici episodi di febbre altissima senza nessun altro sintomo non ci ha mai fatto fare nessuna analisi.
su consiglio sempre di mio cugino portammo il bimbo dal reumatologo, ora siamo in attesa che la febbre ritorni per poter fare tutti gli accertamenti genetici, ma la febbre non arriva da due mesi, meglio così ovviamente per il mio cucciolo, ma penso a quanto tempo "perso" ad aspettare che febbri altissime scendessero senza poterlo aiutare.

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#4 Messaggio da mari54 »

anche un ecografia puo' essere utile, ma il tuo bambino ha le febbri reumaticehe provocate dallo streptococco quello dei mal di gola?

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#5 Messaggio da mari54 »

ho riletto il tuo post, ma non avete fatto le analisi dopo 11 episodi di febbri alte, io cambierei pediatra e di corsa

jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#6 Messaggio da jolie ambra »

chiedevo ripetutamente di fare qualche analisi, ma la pediatra continuava a dirmi che era colpa dell'asilo, essendo il mio cucciolo al primo anno di scuola materna.
però le sue erano solo febbri, senza raffreddore, tosse, mal di gola, niente di niente...febbre che arriva fino ai 39.5 e non scende con nulla, se non dopo aver fatto il suo corso.
purtroppo qui al nostro paese i pediatri sono soltanto due, e l'altro l'avevo anche già provato.
alla fine ci siamo stancati e siamo andati dal reumatologo, quasi non ci credeva che la pediatra non avesse mai prescritto analisi. :(

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#7 Messaggio da Erza »

La mia mami mi raccontava spesso di come mi ha spostata quasi subito (insieme a mio fratello) dalla pediatra alla cura del suo e mio attuale medico di base. Il pediatra auscultava il battito del cuore appoggiando l'orecchio..... Prova a chiedere in caso possa già spostare anche tu Fabrizio sotto le cure di un medico non pediatra, dato che quelli in zona sembrano comunque molto poco utili...... Per tutto il resto un immenso in bocca al lupo!

jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#8 Messaggio da jolie ambra »

effettuati oggi gli esami del sangue. tutto ok, tranne una lieve attivazione linfocitaria.

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#9 Messaggio da mari54 »

quindi bene , per l'aumento dei globuli bianchi, magari tra un po' li rifai, ma vedrai che non e' nulla di graveun abbraccio e facci sapere mi raccomando

jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#10 Messaggio da jolie ambra »

come esami abbiamo eseguito soltanto emocromo e pcr.
è tutto nella norma, a parte i linfociti alti.
mio cugino ha detto di aspettare due settimane per vedere se si sgonfia e poi rifare gli esami.

lize
veterano
veterano
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 mar 2011, 19:19
Casetta: viewtopic.php?f=88&t=2574&start=150
Località: Trapani

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#11 Messaggio da lize »

Avete provato a fare il test per la mononucleosi?a me sembra che con i sintomi del tuo bimbo ci potrebbe anche stare.ti auguro di cuore di risolvere presto il vostro problema.aspettiamo buone notizie.

jolie ambra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 lug 2013, 15:23

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#12 Messaggio da jolie ambra »

no nessun test per la mononucleosi. devo dire che la pediatra mi ha prescritto l'emocromo più per "farmi contenta" che altro.
il linfonodo ci sembra leggermente diminuito di dimensioni e "spostato" più in basso. ma si può spostare un linfonodo?

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: per il mio cucciolo di 4 anni

#13 Messaggio da mari54 »

la mononucleosi da febbre alta emoglobina bassa leucociti alti e stanchezza tremenda, pero' puo' anche essere io un test lo farei

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”