BIOPSIA

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

BIOPSIA

#1 Messaggio da Chiara76 »

Salve a tutti!
sono Chiara, ho 36 anni.
Vi riassumo la mia storia. 2 mesi fa mentre faccio la doccia sento un linfonodo ingrossato a livello ascellare....PANICO!
il mio medico(1) mi dice che sicuramente non è nulla ma di fare un'eco.
l'indomani faccio l'esame e l'ecografista(2) mi dice che non è proprio certo di quello che vede...ematoma in fase di riassorbimento o linfonodo colliquato? comunque mi dice che lui il seno non lo fa....
quindi altro medico(3) e altra eco....questa volta mi controllano il seno..tutto a posto...mi dice che ho ben 2 linfonodi uno di circa 2 cm e 1 di 1,5 completamente colliquati...poi mi guarda le mani e vede dei graffi (dovuti al fatto che il cane era finito in un cespuglio di rovi) e a questo punto è certo che sia un'infezione dovuta a qualche batterio.
faccio 10 giorni di antibiotico, antiinfiammatorio, analisi del sangue e urine...tutto nella norma...
dopo + di 20 giorni i linfonodi non si sgonfiano...torno dal medico n°3 che mi ricontrolla e mi fa diverse domande...l'unica cosa che metto in relazione è stato uno strappo al braccio(leggero) un paio di sett prima di accorgermi dei linfonodi.
Il medico(3) cambia parere e dice allora che si forse sono ematomi in fase riorganizzativa....quindi propone di aspettare e poi siringarli..ma nel frattempo meglio fare una risonanza.
faccio la risonanza..
il giorno dopo il radiologo mi telefona dicendomi che non sono ematomi, alla spalla non ci sono lesioni e lui mi vuol far vedere dal senologo...anzi mi prende lui appuntamento dopo 3 giorni...
NON VI DICO IL PANICO!!!
Intanto mi rivedono ben 2 ecografisti diversi che mi studiano i linfonodi e il seno in lungo e in largo....NESSUNO DEI DUE MI SA DIRE COSA POSSONO ESSERE...lo dicono chiaramente senza mezzi termini...loro non hanno idea...per lo meno sono onesti.
arriva il giorno dell'appuntamento con il senologo... fatta mammografia..tutto ok...rifatta eco al seno...tutto ok. decide di farmi un biopsia (era ora!) almeno abbiamo una diagnosi.
prelevano 4 campioni.
aspetto 18 giorni e arriva il risultato: infiammazione cronica...non trovano altro...
il senologo mi fa fare allora risonanza al seno con contrasto.
lui è presente con il radiologo mentre faccio l'esame. quando esco mi dicono che devono vedere bene tutte le sequenze e che non sembra esserci niente.
a questo punto di comune accordo decidiamo che vanno levati e analizzati...
lunedi stabiliremo quando..
scusate la lunghezza ma mi sembra di impazzire...
nessuno sa che pesci pigliare...
secondo voi la sola biopsia può bastare?
cioè se non hanno trovato cellule ne di carcinoma ne di linfoma nei 4 campioni che percentuale c'è che sia realmente solo un'infezione cronica?
sono 2 mesi che mi danno diagnosi che poi vengono smentite senza arrivare a capo di niente...
io cerco di essere positiva, ma comincio ad andare nel panico...
un saluto a tutti

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: BIOPSIA

#2 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Chiara,
hai scritto che ti hanno prelevato 4 campioni per biopsia ed ora vorrebbero nuovamente far prelievi. Qualcosa non torna: per caso i primi 4 erano aghi aspirati? Cosa ben diversa da una biopsia....!
Fai sapere.
Benvenuta (...purtroppo, tra noi) e cerca di star serena.
Un abbraccio di conforto.

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#3 Messaggio da Chiara76 »

Grazie mille per aver risposto e per il benvenuto!
Si e' sempre parlato di biopsia anche se la documentazione ce l'hanno ancora i medici
Hanno prelevato facendomi un buchino e usando un "attrezzo" con una specie di grossa cannula
che scattava e faceva un rumore tipo sparapunti.....non e' il massimo della descrizione....ma spero di aver reso l'idea..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11392
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: BIOPSIA

#4 Messaggio da copenaghen »

da quello che capisco sembra un ago aspirato.....

hai avuto altre notizie ?
nel frattempo una borse delle mie piene di fiducia e di pazienza
copenaghen

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#5 Messaggio da Chiara76 »

Non saprei...l'agoaspirato si fa con una siringa?
Quella sembrava piu' tipo una "pistola"
?!?!? Mi hanno fatto anestesia locale chiuso con delle graffette tipo cerotto e poi 2 medicazioni nei giorni successivi....
Con la mia solita fortuna mi e' pure venuta una bella piaga dovuta al mega cerotto che ricopriva il tutto...
Mi ha dato piu' fastidio che la ferita stessa!

Grazie x la "borsa" me la tengo stretta!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: BIOPSIA

#6 Messaggio da Erza »

Io non ho mai fatto l'ago aspirato, ma ho fatto una biopsia... E lì ti assicuro che è un "taglia e cuci"!! Una piccola operanzioncina, aprono un pochino con il bisturi e prelevano dall'interno il linfonodo (spesso intero). Quindi presumo che il tuo sia effettivamente un ago aspirato ed è per questo che non possono avere la certezza assoluta di cosa sia! Con una vera e propria biopsia però potrai avere la certezza che cerchi... Pazienta ancora un pò!! :incrocio

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#7 Messaggio da Chiara76 »

Si, non vedo l'ora che mi levino questa cosa che mi da pure abbastanza fastidio...
Cosi posso o metterci una pietra sopra o rimboccarmi le maniche per quello che verra'!

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#8 Messaggio da Chiara76 »

Ciao a tutti!
Rieccomi qui.....
Venerdi dovro' fare Tac torace e addome con contrasto...
Secondo voi bastera' per capirci qualcosa?
L'unica cosa buona che mi ha portato questa situazione e' che sto imparando ad aspettate e ad aver pazienza!
Un saluto a tutti!

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: BIOPSIA

#9 Messaggio da Monica87 »

Ciao Chiara!
da quello che leggo credo che tu abbia fatto un ago aspirato...anche io lo feci e non diede risultati.
La biopsia invece è una piccola operazione...taglietto, tolgono il linfonodo da analizzare e richiudono.
la tac dovrebbe rilevare la presenza di linfonodi ingrossati se non sbaglio...affidati ai medici...e come hai già detto ci vuole tanta pazienza! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Un abbraccio
Moni

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#10 Messaggio da Chiara76 »

Grazie, la tac e' per domani!
Il dottore dice che ho fatto un'agobiopsia...che sia una via di mezzo?
Va be' aspettiamo come al solito!
Un abbraccio a tutti!

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: BIOPSIA

#11 Messaggio da maria60 »

Ciao Chiara, ho letto la tua storia, io sono una ex linfomata che ormai da 6 anni sta bene. Ho letto che oggi fai la tac, sono anch'io in ansia per te e spero che ci darai buone notizie. Sei giovane e voi giovani avete più forza di noi (io ho quasi 60 anni). Un abbraccio da Chiara (Io sarei Maria Chiara, ma mi hanno chiamato sempre Chiara). Sai, anche sul mio nome, i miei genitori erano in disaccordo. A presto!!!!

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#12 Messaggio da Chiara76 »

Chiara, sei un tesoro grazie mille!
si, ieri ho fatto la Tac con contrasto e il radiologo mi deve ancora dare il referto ufficiale ma ha detto che non vede altri linfonodi nel torace e addome...meglio cosi, quindi è localizzato alla sede ascellare!
Purtroppo però dopo quasi un mese dal prelievo istologico mi è venuta un'infezione, si sono ulteriormente gonfiati i linfonodi e in corrispondenza della ferita ormai cicatrizzata è tutto rosso e gonfio... quindi antibiotico!
Tra una decina di giorni mi faranno sapere come procedere per levarli del tutto e analizzarli!
Un abbraccio!

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#13 Messaggio da Chiara76 »

salve a tutti, la fistola di cui parlavo sopra si è aperta e ha drenato parecchio,
a qualcuno di voi è successo di avere infezione e ascessi dopo agoaspirato o biopsia?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11392
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: BIOPSIA

#14 Messaggio da copenaghen »

Chiama un medico e subito, non aspettare.
Penso non sia niente di grave, ma se c'è infezione e si è aperta non lasciar perdere.

una manciata di pazienza da
copenaghen

Chiara76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2013, 10:10

Re: BIOPSIA

#15 Messaggio da Chiara76 »

Si,sono andata subito dal mio medico che mi ha prescritto antibiotico per bocca e locale.
Ha detto che non e' nulla di rilevante...(non ha visto pero' la quantita' di materiale uscito....una schifezza proprio...scusate i dettagli!!!)
Comunque sto bene e non ho febbre e ora e' decisamente piu' sgonfio!
Buona serata a tutti!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”