sudorazioni notturne

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
domenico_88_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2013, 23:02

sudorazioni notturne

#1 Messaggio da domenico_88_ »

Ciao a tutti, è da circa un annetto che mi capita di avere abbondanti sudorazioni notturne.
Non ho mai avuto episodi febbrili, ne tantomeno grosse masse palpabili. Giusto qualche piccolo linfonodo al collo, ma niente che vada di tanto fuori dal centimetro...

Avatar utente
beppe 66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1488
Iscritto il: 31 gen 2009, 2:49

Re: sudorazioni notturne

#2 Messaggio da beppe 66 »

Sembra un po' poco per esprimere un parere.
Cerca di mettere un pigiama più leggero!
:)

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: sudorazioni notturne

#3 Messaggio da nonno gamy »

Grande Beppe! :clap Però però, senza allarmismi, mi raccomando, devo confessare che anche a me capitava così. :oops:
Un controllino non fa mai male :incrocio

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: sudorazioni notturne

#4 Messaggio da Monica87 »

Ciao! sono d'accordo con nonno gamy, un controllino lo farei. Analisi del sangue ne hai fatte? parti da quelle. Basta che vai dal tuo medico e te le fai scrivere, spiegandogli la situazione. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Delle sudorazioni notturne possono dire tutto e niente...noi non siamo medici, devi affidarti a loro per sapere se c'è qualcosa che non va.

domenico_88_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2013, 23:02

Re: sudorazioni notturne

#5 Messaggio da domenico_88_ »

le analisi le ho fatte recentemente, tutto nella norma!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: sudorazioni notturne

#6 Messaggio da nonno gamy »

Caro Domenico,
continuare ad insistere sembra quasi di voler fare il "gufo" :oops: . Non è così, soltanto che a molti, me compreso, gli esami del sangue sono sempre stati buoni, prima durante e dopo. Sempre!
Parlarne col tuo medico non è dannoso! :roll:
Ciao. :incrocio

domenico_88_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2013, 23:02

Re: sudorazioni notturne

#7 Messaggio da domenico_88_ »

nonno gamy, col mio medico ho già parlato, e non mi ha mai saputo dare una spiegazione, perchè ho fatto risonanza magnetica dell'addome e rx torace. quindi il motivo di queste sudorazioni continue, non si riesce proprio a spiegare... forse sarebbe meglio se qualcuno di voi mi spiegasse di che tipo sono le sudorazioni patologiche... se ci sono periodi in cui sono assenti e poi tornano a farsi sentire, oppure dal momento in cui si è malati vengono puntualmente ogni notte...

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: sudorazioni notturne

#8 Messaggio da Monica87 »

Ti consiglierei un ematologo...magari non è davvero nulla, ma qualche controllo in più non sarebbe male farlo.
Io gli esami del sangue li avevo talmente poco sballati che se avessi avuto un'influenza sarebbero risultati come li avevo.
Le sudorazioni notturne non te le so spiegare molto bene perchè le ho avute solo per 2 notti...cmq sono sudorazioni che ti fanno svegliare e sei bagnato talmente sudi, a volte ti devi addirittura cambiare...io mi svegliavo con zona collo schiena e torace bagnatissimi...però come ti ho detto mi è successo solo per due notti di fila poi basta.

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: sudorazioni notturne

#9 Messaggio da Vale77 »

Ciao Domenico, ti porto la mia esperienza con le sudorazioni notturne.....per un anno quasi ogni notte, mi svegliavo così bagnata che ero costretta a cambiare il pigiama....e anche il lenzuolo era inzuppato....ora mi succede, ma per fortuna non tutte le notti, ogni tanto........sono state escluse cause serie.....però nel frattempo ho scoperto di soffrire di tiroidite di hashimoto (patologia autoimmune) ....altra causa di sudorazioni. Hai mai fatto gli esami per la tiroide? Anticorpi, tsh, ft3 e ft4 .....se non li hai fatti...indagherei in questa direzione :wink:

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

domenico_88_
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2013, 23:02

Re: sudorazioni notturne

#10 Messaggio da domenico_88_ »

grazie mille vale77 proverò ad indagare :)

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: sudorazioni notturne

#11 Messaggio da nicola76 »

Ciao Domenico,
anch'io ne avevo, ma non spesso. E' anche vero che mi capitava, episodicamente anche 20 anni fa, e pure ultimamente, visto che ho il piumone da poche settimane. Bisogna vedere se sono episodiche dovute al caldo o se avvengono spesso.
Quando le avevo (anche quelle di 20 anni fa che non centravano nulla con la malattia) dovavo cambiare la maglia, come ti hanno detto.
Piuttosto, per sicurezza, farei un'ecografia ai linfonodi del collo, visto che li trovi intorno al cm. Dalla forma si capisce molto.
Anche a me le analisi del sangue erano ottime, anche se riconosco che è il primo passo.
Tranquillizzati e metti una coperta più leggera!
Nicola

Avatar utente
giuly1986
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 feb 2012, 13:35
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=3015
Località: Cambridge, UK - Savona, Italy

Re: sudorazioni notturne

#12 Messaggio da giuly1986 »

Ciao Domenico,

al mio fidanzato le sudate erano talmente abbondanti che si cambiava anche 2 o 3 volte a notte compreso le lenzuola. A volte quando dormivo accanto a lui dovevo cambiarmi anche io. Insomma erano sudate abbondantissime MAI avute prima, MAI viste prima, neanche con 40 gradi in estate (e li' eravamo in pieno inverno con la neve). Poi lui aveva anche febbri altissime ed altri sintomi quindo ogni caso è a se, ma se hai fatto risonanza e raggi e stanno bene, boh non mi allaramerei. Puoi provare a chiedere al medico i valori di VES e LDH che normalmente sono indicatori di qualcosa che non va... ma non per tutti...

in ogni caso sii sereno e non allarmarti, sono certa che non sarà nulla di grave!

Giulia

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: sudorazioni notturne

#13 Messaggio da nonno gamy »

...e fai aggiungere la BETA2MICROGLOBULINE.

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”