Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#1 Messaggio da Moca »

Salve ragazzi, è dal mese di novembre che "spulcio" su questo sito, perchè alla mia più cara amica le è stato diagnosticato un Lnh primitivo mediastinico a grandi cellule b, per fortuna sembra che ora stia andando tutto bene, a parte gli acciacchi che ogni tanto avverte come giramenti di testa e vari dolori che sembra siano docuti alle terapie fatte, ma tra 15 giorni andrà a visita , speriamo tutto ok. Ora ho deciso di scrivermi perchè stavolta è toccato a mia madre essere affetta da questo male, ma il suo è al IV stadio. E' iniziato tutto con tosse febriciattola che poi è scopiata in un a febbrona a 39C°cosi, facendo un rx al torace, si è notato che c'era ua macchia al polmone sx, è stata curata per una broncopolmonite ma la macchia non andava via, insomma l'hanno avvelenata di antibiotici per 20 gg fino a quando non hanno reputato necessario fare una tac dove si è notato la presenza di numerosi linfonodi al mediastino, la macchia al polmone in zona periferica e delle macchie alla milza.Inizialmente si sospettava che avessi un cancro ai polmoni ma dall' esame del vetrino del linfonodo prelevato dal mediatino, si è visto che si trattava di Lnh diffuso alla milza e al polmone. La scintigrafia per fortuna è negativo, non so se domani, visto che la ricoverano nuovamente per iniziare la chemio farà anche la BOM.Con la speranza che la macchia al polmone sia sempre dovuta al linfoma e che non si tratti della coesistenza di due malattie:linfoma e microcitoma. Voi avete avuto esperienze del genere o conoscete qualcuno che le ha avute? Ho tanta paura perchè il tumore al polmone non da scampo! Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte! spero a presto

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: lnh polmoni

#2 Messaggio da Barney »

Ciao, ti do anzitutto il benvenuto in questa comunità, che sono certo potrà darti grande sostegno.

Purtroppo non conosco il linfoma di cui parli, se non a grandi linee. Credo però di poter dire che anche qualora vi fosse un interessamento polmonare (o meglio del tessuto linfatico presente nel polmone), la prognosi sarebbe sicuramente più favorevole rispetto ad altre patologie neoplastiche del polmone.

Qualcuno saprà essere sicuramente più preciso di me.

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#3 Messaggio da Moca »

Grazie mille Barney, speriamo bene!

loredana58

Re: lnh polmoni

#4 Messaggio da loredana58 »

io conosco l microcitoma e davvero è un nemico terribile
anche se oggi ci sono terapie nuove che consentono di vivere più a lungo
non capisco però come si possano confondere le due patologie
esisitono poi altri tumori del polmone che oggi grazie anche alla chirurgia possono essere sconfitti
conosco una persona che prima ha curato ul LNH con autotrapainto, poi, risocntrato che una "macchiolina" al polmone
stava aumnetando, è stato operato di carcinoma polmonare (dopo l'operazione non è seguita alcuna terapia!)e adesso, son passati cinque anni e sta davvero bene
Mi e vi auguro che il microcitoma non ci sia!!!
per ora, in bocca al lupo eun abbraccio
lory
PS: qaunti anni ha la tua amica e dove è in cura?

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#5 Messaggio da Moca »

Non si sono confusi, purtroppo dalla tac dava proprio l'idea di un carcinoma polmonare, è stato l'interessamento della milza che insospettito il prof. che è stato veramente un grande! Speriamo che si tratti solo di linfoma! Mi ha detto che l'aggressività di quest'ultimo è del 100%, quanti tipi di percentuali hanno questo tipo di linfomi, ovvero l'Lnh a cellule b non ha per tutti la stessa percentuale o varia da caso a caso? Domani inizia il cortisone per 3 gg e poi si inizia con la chemio, la vogliono tenere sotto controllo per il primo ciclo. La mia amica si è curata all'IEO a Milano ed ha 34 anni!

Barney
veterano
veterano
Messaggi: 336
Iscritto il: 20 apr 2011, 3:13

Re: lnh polmoni

#6 Messaggio da Barney »

All'IEO siete sicuramente in ottime mani. E questo è già un primo passo.

I linfomi sono sicuramente fra le neoplasie con una maggiore percentuale di "guarigione", ma la loro prognosi è determinata da molti fattori che sicuramente qui nel forum non possiamo analizzare.

Ma poi i 3 o 4 punti percentuali in più o in meno che differenza fanno? L'importante è essere dalla parte giusta! :lol:

E comunque, con un pizzico di amarezza, hai ragione tu: per fortuna è "solo" un linfoma!

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#7 Messaggio da Moca »

Mia madre però è ricoverata al centro d'eccelenza Tommaso Campanella di Catanzaro, perchè lei odia viagiare e figurati in queste condizioni! Noi viviamo a Serra San Bruno in Provincia di VV, gia il fatto di restare ricoverata la fa stare male ed io posso stare con lei giorno e notte, figuriamoci se doveva andare dall'altra parte dell'italia, in queste malattie, come ben sai, è importante anche la serenità del malato!Grazie di tutto

loredana58

Re: lnh polmoni

#8 Messaggio da loredana58 »

Serra san Bruno, gran bel posto................
son d'accordo con te, la tranquillità del paziente è fondamentale, così come il suo diritto a decidere dove e come curarsi
voglio però aprire una parentesi: soprattutto se tua mamma dovesse avere DUE tumori contemporaneamente, sarebbe importante acquisire almeno un parere, quindi chiedere un "consulto" in un centro di eccellenza dove anche di qeusti casi purtroppo ne vedono e seguono parecchi. L'IEO sicuramente è uno di questi
pensateci,e intanto avanti conle prime terapie
in bocca al lupo
lory

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: lnh polmoni

#9 Messaggio da lidia »

Ciao, sono Lidia e sono di Corigliano (cs)... Il mio papa' ha un lnh grandi Cell B diffuso... Ed e' in cura al Germaneto CZ, anche nel suo caso abbiamo temuto fino all' altro giorno che potesse avere un altro probl al fegato (dove ci sono tre lesioni) ... Poi, in preda alla paura, siamo saliti a Roma, e fatto una visita privata, da un "Professorone" del Regina Elena. Lui ci ha consigliato di andare avanti tranqu x la strada intrapresa, in quanto, il quadro clinico, combacia con la diagnosi gia'effettuata, inoltre, ho portato li i vetrini x un ulteriore analisi. Nn so quanto ci si possa fidare, considerando una "diagnosi" fatta sulla base della documentaz illustratagli... Ma sicuramente, essendo specializz nel campo, oltre che molto rinomato, nn ci resta che "fidarci". Cmq, mi hanno detto che x escludere eventuali altri probl bisognerebbe asportare e analizzare i tessuti, nel caso di mio padre parte della lesione sul fegato, sospetti. Se vuoi altre info, magari un consulto a Roma dal Prof. Cognetti... Basta che tu me lo faccia sapere... Io son qui! A presto e :incrocio :incrocio :incrocio

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#10 Messaggio da Moca »

Grazie Lidia, inizialmente anche noi abbiamo avuto un colloquio con un "prpfessorone" come dici tu del Regina Elena, ed inizialmente ci ha dato la batosta di un carcinoma al polmone anche se c'era la questione della milza che non lo convinceva molto. Ma poi , visto che a Roma non c'erano posti lui stesso mi consigliato di fare tutto a cz dal Prof Tassone, veramente in gamba, che non si è pronunciato fino a quando non aveva tutto il qadro diagnostico completo!In una settimana hanno rivoltato mia madre come un calzino i risultati della pet e dei vetrini sono arrivati dopo quasi 10 gg, sono stati eccezionali. Purtroppo c'è solo un dubbio sulla coesistenza dei due tumori ma per chiarirlo bisogna aspettare il terzo ciclo di chemio per vedere se oltre al linfonodi del mediastino e della milza regredisce questa massa polmonare!SPERO PROPRIO DI SI altrimenti bisognerà fare un intervento e prendere un pezzo di polmone dove c'è la massa ! Ma voglio pensare in maniera positiva ed affidarmi a Gesù!Ma tuo madre quli organi ha compromessi?

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#11 Messaggio da Moca »

Ma qualcuna mi sa dire se si guarisce da sto cavolo di linfama al iv stadio b?!?

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: lnh polmoni

#12 Messaggio da lidia »

A mio padre sono state viste con eco e tac delle lesioni al fegato...
Se leggi la nostra storia ti renderai conto di che percorso tortuoso abbiamo fatto prima di arrivare alla diagnosi di lnh.
Nel rene invece risultano questi linfonodi...che ancora devono ridursi...
Ora, c'è stato un attimo in cui si è pensato che probabilm i linfonodi visti nel rene, che a questo punto nn sarebbero più linfonodi, abbiano potuto "infettare" il fegato... e che quindi al rene possa esserci un altro probl.!
Il mio papa' proprio stamane dovrebbe fare la 3 seduta di chemio... aspettiamo notizie...
Forse faranno come con la tua mamma, cioè faranno la terza e poi controlleranno... BHO!
Cmq, nn ci resta che essere positivi... In quanto alla tua domanda, se dal 4° stadio si può guarire...io x esperienza, da quel che ho letto qui, è SI. Speriamo di essere dalla parte di % giusta anche noi!
Ascolta, il T.Campanella è il Pugliese Ciaccio, vero? Il Primario di Oncologia è il Dott.Mollica, vero?
Ti tengo d'occhio! A presto...ma qual'è il tuo nome? e quanti anni hai?

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#13 Messaggio da Moca »

Il mio nome è Monica! il Tommaso Campanella si trova al policlinico a Germaneto e ci sono due primari nel reparto di oncologia, uno é Piersandro Tagliaferri e l'altro è Pierfrancesco Tassone che è direttore di un gruppo di ricerca dell'AIRC. Il dott. Mollica si trova al Ciaccio ma sò che è molto bravo!ma dimmi una cosa per leggere la tua storia dove devo andare, ancora devo prendere dimestichezza con il forum! dall' mp che vedo in fondo alla tua mail posso risponderti?A presto allora

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: lnh polmoni

#14 Messaggio da lidia »

Ciao Monica, devi andare in linfomi LNH e poi in Lnh in terapia... Li troverai la nostra storia, io mi chiamo Lidia. Cmq anche ilmmio Papa' e' al Germaneto, nn conosco il nome del Primario, ma il medico che segue passo x passo mio padre e' il dott. Rossi Marco, sicuramente anche lui fa riferimento ai medici che mi dici tu! Voi come vi state trovando, a che punto della terapia sta tua mamma? Cmq se vuoi scriverlo in privato ti lascio la mia mail : lidiastigliano@libero.it... A presto

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#15 Messaggio da Moca »

Mia madre oggi ha iniziato la terapia, con la chop e la prox seduta includeranno anche il rituximab! Io sono appena rientrata a Serra, perchè lei non ha voluto che restassi con lei, anche se io ero più tranquilla rimanere, ma bisogna sempre ubbidire alla mamma:), adesso era attaccata ad un flebo di fisiologica per 12 ore, speriamo che la notte la trascorrerà serenamente!Tuo padre a che punto della terapia é? Ti abbraccio

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: lnh polmoni

#16 Messaggio da lidia »

CIAo Monica, il mio Papa' dovrebbe fare la terza... Ma momentan siamo fermi x approfondire il probl delle lesioni al fegato... Speriamo bene! E voi, com e' andata la prima seduta?

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: lnh polmoni

#17 Messaggio da Moca »

Nella prima seduta ha fatto solo la chop. il rituximab lo farà lo prox volta, è molto stanca ed ha un dolore sullo sterno! tra un pò chiamo il poli per sapere se questo fastidio al petto sia normale! Spero che vada tutto bene per tuo padre! Ti abbraccio a presto

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#18 Messaggio da lidia »

cIAO mONICA, COME VA? :wink:

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#19 Messaggio da Moca »

Diciamo cosi cosi, venerdì e sabato scorso ha avuto fortissimi dolori prima allo sterno, infatti per sicurezza siamo andate a fare un eco ed elettrocardiogramma che sono rislultati normali, ma la notte di sabato ha avuto dolori atroci nella zona lombare della schiena! Mia madre è un tipo che sopporta il dolore infatti non l'ho mai vista soffrire in quel modo! Ha preso, dopo due tachipirina da 1000, un aulin ed il dolore si è calmato! Leggevo che questi dolori sono dovuti al neulasta che stimola il midollo osseo! Tu come stai ci sono novità? Ti abbraccio

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#20 Messaggio da lidia »

...Oggi hanno fatto il prelievo di tessuto sul fegato...ora aspettiamo i risultati della biopsia... :superinc: :superinc: :superinc:
Per i dolori di tua mamma...ho letto che dovrebbero esser normali, avete sentito il reparto? Vedi cosa dicono i medici... A quando la seconda seduta voi?...l'emocromo intermedio l'ha fatto? se si, come è andata...
Un kissing , tienici aggiornati!

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#21 Messaggio da Moca »

Si ha fatto l'emocromo, i medici hanno detto che andava bene, qusesto venerdì faro la seconda seduta di chemio e per la prima volta le aggingeranno il rituximab! Ma dove le prendi le faccine?!kisses

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#22 Messaggio da lidia »

iL MIO PAPA' QUESTO VENERDì TORNA X FARE LA PET E RICEVERE L'ESITO DELL'ISTOLOGICO... IO NN SO SE LO SEGUO, SE SI POSSIAMO VEDERCI...
LE FACCINE?...MA PERCHè A TE NN ESCONO ALLA TUA SINISTRA, DI FIANCO ALLO SPAZIO X INSERIRE IL MESSAGGIO?
qUANDO PIGI SUL TASTO "RISPONDI", NN TI SI APRE TUTTA LA FINESTRA COMPLETA?

Moca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mag 2011, 23:05

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#23 Messaggio da Moca »

si mi appare la finestra dove c'è scritto risposta rapida, ma l faccine non le trovo. Il mio numero è 3389037287, se ci sai chiamami cosi ci conosceremo! Un bacio grande a presto!

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#24 Messaggio da lidia »

si, domani accompagnerò mio padre. Ho memorizzato il tuo num. A domani. kissing

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#25 Messaggio da lidia »

Ciao Monica,
com'è andata poi venerdì? ... tua mamma come sta?
Io stamattina ho sentito il medico, probabilmente mio padre sara' ricoverato venerdì x iniziare la r-dhap...
L'esito dell'istologico ... diciamo che nn ci sarà, xchè il tessuto prelevato non risulta patologico in quanto probabilmente nn sono riusciti ad asportare il tessuto sospetto!!!!
e la PET di venerdì evidenzia una situazione invariata rispetto a quella di marzo (un mese prima di cominciare la chemio) con in più le lesioni epatiche....
Il medico ci ha detto che nn ci resta che vedere come reagisce alla nuova terapia!!! Mha!
Dammi tue-vostre notizie, con affetto, Lidia.

Avatar utente
lidia
veterano
veterano
Messaggi: 507
Iscritto il: 8 mar 2011, 17:47

Re: Moca-LNH polmoni 4°stadio-In terapia

#26 Messaggio da lidia »

Ehi Monica... Come procede? Fatti viva... kissing

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”