Nina 83-Linfonodi ingrossati - In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Nina 83-Linfonodi ingrossati - In diagnosi

#1 Messaggio da Nina 83 »

Ciao a tutti,

sono nuova e ancora non so bene come funziona questo forum. E' da mesi che non sto più tranquilla per questi maledetti linfonodi e voglio finalmente chiarire e poter tornare ad una vita normale. Mi presento, sono una ragazza di 28 anni, mamma di 2 bellissimi figli e la mia storia è cominciata dicembre scorso quando ho sentito 2 linfonodi ingrossati sotto la mandibola a destra che mi facevano parecchio male. Non ho pensato a niente di male ed ho aspettato che passassero. Infatti così è stato. Solo che dopo poco tempo ne sono spuntati fuori altri piccolini e quindi sono andata dal mio medico di base che mi ha deriso e ha detto che non è niente di che e che se ne andranno uguale come quelli di prima. Infatti così è stato. Più avanti ne sono spuntati ancora altri sempre nel collo e questa volta ho insisito e mi sono fatta prescrivere gli analisi compreso LDH, VES, PCR, EMOCROMO, ELETTROFORESI PROTEICA, e valori della TIROIDE e a parte un alfa 1 sballato di pochissimo il resto è tutto perfetto. Ho fatto anche anche gli analisi per la mononucleosi ed è uscito fuori che in passato l'ho avuta ma adesso no. Visto che da quella volta i linfonodi non se ne sono più andati come prima ho fatto anche un ecografia che è risultata negativa con solo piccolissimi linfonodi (il più grande di 7mm). Ormai però mi ero fissata (forse perchè mia madre è morta di un tumore quando avevo 10 anni e da quel giorno ho la paura matta di ammallarmi anch'io un giorno di qualcosa di grave) e quindi 3 settimane dopo ho ripetuto l'ecografia da un altro medico il quale mi ha trovato parecchi linfonodi lievemente aumentati di volume in sede latero-cervicale destra e sottomandibolare bilaterale, di cui i più grandi hanno un diametro bipolare di 15-16 mm, ma sono privi di atipie morfologiche, strutturali e vascolari al color doppler. La tiroide è apposto. Adesso mi chiedo com'è possibile che a distanza di 3 settimane i linfonodi siano cresciuti così oppure è possibile che il primo ecografo non l'aveva visti. Comunque appena spuntano fuori i linfonodi di solito mi fanno male per poi dopo un pò rimanere lì senza dolore. Ho letto tantissimo in internet sui vari sintomi e mi sono accorta di sudare qualche volta la notte e sento anche prurito su tutto il corpo soprattutto sulla testa. Il mio medico continua a dirmi che non ho niente ed è solo la mia ansia a farmi venire tutte queste cose ma io non sto tranquilla. Visto che il linfonodo più grande non se ne va proprio, ho prenotato un altra ecografia tra una settimana e anche una visita ematologica il 18 aprile. In più la prima settimana di maggio vado a fare una settimana di terapia intensiva da un psicoterapeuta per la mia ansia/depressione. Io non so più cosa pensare e sto impazzendo. In più sto rivinando la mia famiglia perchè sono sempre giù di morale, sto sempre davanti internet e mi innervosisco sempre subito con i miei figli. Vorrei finalmente avere la certezza di quello che ho o non e non so più dove sbattere la testa. So che l'unico esame che da la certezza al 100% è la biopsia ma fino ad adesso nessuno me la vuole far fare.
Spero tanto che voi mi potete aiutare...
Vi ringrazio in anticipo

giulianobi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2010, 12:15

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#2 Messaggio da giulianobi »

Scusa, il tuo medico non ti ha prescritto un "emocromo" ? Si tratta di una semlice analisi del sangue, che è basilare per una diagnosi precisa.
Probabilmente non sarà nulla di preoccupante, visto che noduli sono spariti parecchie volte. Direi che chiamarli linfonodi sia prematuro.
Fatti subito l'analisi e fammi sapere, ciao ed auguri, stai tranquilla,
Giulianobi

:incro: :incro: :incro:

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#3 Messaggio da Nina 83 »

giulianobi ha scritto: Scusa, il tuo medico non ti ha prescritto un "emocromo" ? Si tratta di una semlice analisi del sangue, che è basilare per una diagnosi precisa.
Probabilmente non sarà nulla di preoccupante, visto che noduli sono spariti parecchie volte. Direi che chiamarli linfonodi sia prematuro.
Fatti subito l'analisi e fammi spere, ciao ed auguri, stai tranquilla,
Giulianobi

Se hai letto bene l'emocromo l'ho fatto insieme agli altri analisi del sangue ed era tutto a posto. All'inizio i linfonodi sono spariti ma adesso non se ne vanno più. Il fatto che mi preoccupa è che solo dopo 3 settimane l'ecografo ha trovato linfonodi di 1,6 cm che prima secondo l'altro ecografo non c'erano....e in più sono sempre stanca, sudo e averto prurito

Birillina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1814
Iscritto il: 8 mar 2011, 10:42
Casetta: viewtopic.php?f=25&t=2549

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#4 Messaggio da Birillina »

Ciao Nina, capisco la tua ansia...ma qui dicono subito di stare tranquilli perchè i linfonodi si ingorssano per diversi fattori.
Non sono un'esperta (io mi trovo qui perchè ho un fratello in diagnosi), ma vedrai che a breve ti verrano a scrivere un sacco di persone..
L'unica cosa che ti posso dire è...cerca di stare piu' serena possibile per te e per i tuoi bimbi. Vedrai che tutto si sistemerà presto!
Un abbraccio...
:incrocio
Sabrina...la Birillina

Nessuna notte è cosi' lunga da impedire al sole di risorgere!

L'ansia non ci sottrae il dolore di domani ma ci priva della felicità di oggi (prima o poi spero di impararlo davvero!)

krkcuorenero
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 ago 2009, 14:15

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#5 Messaggio da krkcuorenero »

ciao Nina,
per prima cosa ti consiglio di cercare di tranquillizzarti perchè l'innervosirsi fa solo stare male te e le persone a cui vuoi bene.....
se hai tutti questi dubbi è giusto che tu cerchi di toglierteli e la cosa più giusta l'hai già fatta prenotando la visita dall'ematologo....sicuramente lui riuscira a fugare tutti i dubbi che ti assillano e a valutare il tuo problema..
poi se posso permettermi di darti un consiglio...... stai vicino ai tuoi bambini più che puoi, vedrai che un loro abbraccio o un loro sorriso ti potrà aiutare molto di più di quanto lo stranavigare in cerca di risposte che sullo schermo non ci sono possa fare........
anche io in attesa di una risposta su una probabile ricomparsa dell'infame lo faccio e quando il mio cucciolo mi abbraccia e mi dice papà ti voglio tanto bene mi passa tutto......
ricordati che se pure le risposte dei medici sono negative si deve sempre combattere perchè la battaglia con l'infame può essere dura ma la si può vincere......
spero di esserti stato di aiuto in bocca al lupo
Gianni :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#6 Messaggio da misterh »

Hai fatto bene a prenotare una visita da un ematologo, a questo punto è l'unico in grado di valutare la tua situazione con obiettività.

Da come la racconti sembrano proprio linfonodi di tipo reattivo e quindi non dovresti preoccuparti, ma è meglio una indagine ematologica di più che una di meno!

Auguri e facci sapere cosa ti dice l'ematologo.
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#7 Messaggio da Nina 83 »

Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Volevo chiedere una cosa. Ma per prelevare un linfonodo ci vuole per forza un medico che fa la richiesta o è possibile farlo anche senza, cioè per la propria volontà. E' che io ho paura che anche dopo la visita dal ematologo ancora non potrò stare tranquilla perchè so benissimo che a parte la biopsia non c'è nessun altro esame che può dare la certezza. La TAC o la Risonanza magnetica farebbero per il mio caso? Scusate se vi riempio di domande ma non sto proprio tranquilla....

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#8 Messaggio da Cristian »

La tua situazione è analoga alla mia !!!Comunque la biopsia non la fanno se non ci sono specifici presupposti, capisco benissimo quello che vuoi dire poichè è quello che penso anch'io , ma un chirurgo se non ci sono dei presupposti non opera!!!
non sono un medico quindi non saprei tra TAC e RMN quale delle due sia più indicata per cercare di indagare la cosa!!!
Per quel che ne so la PET è quella che riesce a essere più dirimente , ma fossi in te aspetterei prima di fare una PET ;)!!!!Parlane con un ematologo , e vedi lui che dice , che magari riescirà a tranquillizzarti senz' altro!!!
I medici mi hanno sempre detto che queste linfoadenopatie specialmente al collo sono sempre nella stragrande maggioranza dei casi linfoadenopatie reattive (infiammatorie)spesso anche aspecifiche!!!E addirittura i linfonodi molto spesso non tornano più come prima, co me se restassero "risentiti" da un infiammazione avvenuta in passato!!!
Ciao , fatti forza e cerca di star tranquilla!!!;)

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#9 Messaggio da Nina 83 »

Ti ringrazio.
Stasera sono stata da un dermatologo per un altra cosa e gli ho raccontato del mio prurito e lui mi ha rassicurato che quel tipo di prurito che sento io non c'entra ci sicuro con un linfoma e che almeno per questo devo stare tranquilla. Boh, speriamo. Ma rimangono comunque i maledetti linfonodi gonfi su tutto il collo (ho riguardato l'ultima ecografia e ce ne sono addirittura 4 sui 1,6 cm). Aspetto con ansia la visita ematologica. :(

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#10 Messaggio da Cristian »

A chi lo dici!!!! Io dall'ecografia che ho fatto stesso oggi ne ho un paio di 1 cm e qualcun altro di 1,1cm!!!Mantieni la calma comunque !!!;)
Per il discorso prurito tranquilla, il prurito del "linfoma" di solito è un prurito immane da grattarsi a sangue , se il prurito dovrebbe essere sempre ascrivibile al linfoma allora almeno il 60% della popolazione mondiale dovrebbe esserne affetta!!!:D!!!

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#11 Messaggio da GIOVANNIav »

Va dall'ematologo e ti farà una visita accurata,e lui ti farà fare la TAC e la PET.
P.S. La biopsia te la consiglierà lui se sarà il caso di farla.
A me all'inizio l'ho scoperto dopo ke avevo la febbre serale e il sudore notturno accompagnato da un prurito incredibile verso la parte bassa delle gambe.
Cmq,cerca di stare tranquilla,x la tua sicurezza fatti visitare da un ematologo.
Augurissimi.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#12 Messaggio da Fulvio »

Ciao, ho letto la tua storia ed i commenti e non posso che aggiungermi agli altri dicendoti di stare tranquilla,fare al visita ematologica e solo in quel caso decidere se andare oltre o meno.
Son quasi certo che tu non abbia nulla, ma meglio,come dice misterh, una visita in piu che una in meno.
Ricordati cmq che i linfonodi una volta ingranditi non tornano mai alle loro dimensioni originali. Considera che io ho una "famiglia" di linfonodi da 2 cm all'inguine da 6 anni e malgrado abbia avuto linfoma e recidiva dopo 2 anni...dormo sonni tranquilli perche so che la dimensione maggiorata è dovuta solo che dal loro ingrandimento ai tempi della prima diagnosi.
P.S di che citta sei?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#13 Messaggio da Nina 83 »

Sono di Senigallia (provincia di Ancona) nelle Marche. Qualcuno conosce qualche dottore bravo qui in zona?

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#14 Messaggio da Nina 83 »

Ciao sono di nuovo io. Mi dispiace se vi stresso con le mie paranoie ma non sto proprio tranquilla. Volevo sapere alcune cose sui linfonodi da linfoma:
-Ad ingrossarsi di solito è un unico linfonodo o è possibile che si ingrossano diversi insieme?
-Quanto velocemente aumentano di volume?
-Di solito sono duri o morbidi?
-Si spostano oppure sono attaccati ai tessuti sotto?
-E' possibile avere un linfonodo grosso da linfoma senza nessun valore sballato nel sangue?

Scusate, ho letto molto in giro ma ancora non ho capito bene e penso che voi che ci siete passati mi sapete aiutare di più....grazie

Cla
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 13 feb 2011, 9:24

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#15 Messaggio da Cla »

Ciao Nina,
la preoccupazione è naturale, ma non perdere il controllo...
stai facendo bene, la visita dall'ematologo è fondamentale
ma anche gli esami infettivologici (non solo mononucleosi) come citomegalovirus toxoplasmosi ecc.
l'ingrossamento potrebbe essere dovuto ad un'infezione latente, ma facilmente riscontrabile con esami specifici ed ovviamente curabile nell'immediato.
In bocca al lupo

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#16 Messaggio da ARIES »

Ciao Nina,

cerca di stare tranquilla. Lo so che è praticamente impossibile perchè ci sono passata anche io. Non è acnora detto che sia un linfoma in ogni caso tutto si risolve e te lo dice una che aveva un linfoma al 3 stadio come anche molti altri che fanno parte di questo forum e che oggi stanno bene.

Lascio i mie incrocini :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
e speriamo che sia un falso allarme.

Aries
SEIZE THE DAY

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#17 Messaggio da misterh »

Nina 83 ha scritto: 1 Ad ingrossarsi di solito è un unico linfonodo o è possibile che si ingrossano diversi insieme?
2 Quanto velocemente aumentano di volume?
3 Di solito sono duri o morbidi?
4 Si spostano oppure sono attaccati ai tessuti sotto?
5 E' possibile avere un linfonodo grosso da linfoma senza nessun valore sballato nel sangue?

Scusate, ho letto molto in giro ma ancora non ho capito bene e penso che voi che ci siete passati mi sapete aiutare di più....grazie
1. uno o più linfonodi anche in sedi diverse, dipende dalla estensione della malattia che comunque tende a proliferare

2. dipende. A volte molto rapidamente essendo una replicazione di cellule esponenziale

3. duri e indolenti al tatto

4. nella mia esperienza erano adesi ai tessuti e non mobili

5. possibilissimo

però smettila di tormentarti e vai dall'ematologo.

rilassati vedrai che non sarà nulla di grave :pig:
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#18 Messaggio da Nina 83 »

Grazie a tutti per le risposte.
Avrei però un ultima domanda e cioè quant'è attendibile l'ecografia sui linfonodi ingrossati? C'è qualcuno a cui hanno diagnosticato dei linfonodi negativi cioè reattivi senza nessun segno sospetto e poi è venuto fuori che era comunque un linfoma?
Sono riuscita a parlare telefonicamente con il ematologo dove ho preso appuntamento e gentilmente (visto la mia ansia) me l'ha anticipato a sabato 9. Quanta paura però... :cry:

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#19 Messaggio da Nina 83 »

Cla ha scritto: Ciao Nina,
la preoccupazione è naturale, ma non perdere il controllo...
stai facendo bene, la visita dall'ematologo è fondamentale
ma anche gli esami infettivologici (non solo mononucleosi) come citomegalovirus toxoplasmosi ecc.
l'ingrossamento potrebbe essere dovuto ad un'infezione latente, ma facilmente riscontrabile con esami specifici ed ovviamente curabile nell'immediato.
In bocca al lupo

GLi altri esami infettivologici il mio medico di base dice che non serve farli visto che l'ho fatti ca. 1 1/2 anno fa (quando ero incinta) ed erano negativi e nel frattempo non ho avuto sintomi che potevano far pensare ad uno di questi....Boh! Io gli ho chiesto di farmeli fare ma si rifiuta, dice che è inutile.

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#20 Messaggio da Bibbetta »

Io non so rispondere alle tue domande, :oops: ma tranquilla Nina il giorno 9 saremo tutti li stretti a te :insieme: a farti coraggio e dopo la visita SICURAMENTE adremo tutti a festeggiare!

Un abbraccio caloroso
Tiziana
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#21 Messaggio da Nina 83 »

Grazie, siete tutti troppo carini.
Sono appena stata di nuovo dal ecografo per fare anche l'ecografia a tutto l'addome ed è tutto a posto. Visto che ero lì mi ha ricontrollato anche i miei famosi linfonodi che non sono per niente cambiati ne in dimensione, ne di caratteristiche (sono solo passati 10 giorni però). Ha ripetuto che sono solo dei linfonodi reattivi di 1,5 cm (secondo lui più che normale e da trovare in tante persone sane) e che non devo preoccuarmi perchè così ne vede tutti i giorni. A me comunque non fa stare tranquilla perchè io sapevo sempre che fino ad 1 cm va bene e sopra è da indagare. E poi reattivi a che cosa visto che non ho e non ho avuto niente di niente. Va bene, vedremo sabato cosa mi dicono....

Nina 83
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 apr 2011, 11:54

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#22 Messaggio da Nina 83 »

Buongiorno a tutti,
ieri sera mi è scappato fuori un nuovo linfonodo piccolino a destra sul collo. Quando lo tocco mi fa malissimo. Visto che tutti quanti vengono fuori nello stesso modo cioè prima fanno male per un pò di giorni per poi rimangono lì senza alcun dolore, volevo chiedere se così capita anche a voi e se questo è un segno di linfoma? Perchè ho letto che quelli da linfoma non fanno male di solito e se fanno male è un segno da linfonodo reattivo. Ma i miei fanno male all'inizio e poi smettono ma rimangono comunque. Cosa significa?

Cristian
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 apr 2011, 9:57

Re: Linfonodi ingrossati che non mi fanno più dormire

#23 Messaggio da Cristian »

Ciao nina , a quanto ne so i linfonodi che fanno male indicano infiammazione , quindi depongono per un buon responso , poi ovvio che non possono farti male per sempre qualora non ritornano più nelle loro dimensioni ,c'è anche gente che ha linfonodi NON dolenti un pò più grandicelli della norma ma che sono "benigni" ...per dirti!!!
Io ne ho vari in sede laterocervicale sia a destra che sinistra , di dimensioni analoghe alle tue , tipo 1,1 cm, anch' io sono in cerca di un responso più "definito", infatti voglio fare una visita ematologica , già fatta un pò di tempo fa , ma il quadro era un tantino migliore , nel frattempo posso capirti ma ti esorto a non dannarti anche perchè non serve a nulla , stai tranquilla !!!;)
Un abbraccio forte!!
Cristian

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”