A volte tornano fantasmi

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

A volte tornano fantasmi

#1 Messaggio da silvia79__ »

Ciao a tutti. Sono Silvia da Torino. Dopo quasi 3 anni dalla remissione da un ldh si fa sempre viva un pò di paura nei controlli ancora semestrali. A volte mi butto nel lavoro per non pensarci, ma mi accorgo che quando le mie forze sono al limite (mi sento ancora molto stanca durante la giornata), a volte mi viene un senso di "vecchiaia" anticipata. Mi guardo intorno e sono un pò invidiosa, nel senso buono, delle persone che non hanno avuto questo "mostro". Non so se qualcuno mi capisce, ma sento di esprimere queste sensazioni per sentire la mia anima "respirare" e non ingabbiarsi in continue paure. Qual è la ricetta per cercare di tornare a vedere la vita quasi rosa? Esiste? grazie...

elena63
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2009, 8:51
Località: pavia

Re: A volte tornano fantasmi

#2 Messaggio da elena63 »

se esiste mi piacerebbe averla questa ricetta! anche io, dopo un anno di remissione di mio marito, quando lo vedo più silenzioso del solito o solo quando è un po' stanco, mi faccio mille domande... ho paura a chiedergli se si sente qualche cosa. Per non parlare poi di quando andiamo ai controlli!! allora mi chiedo torneremo a vivere come prima?

silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

Re: A volte tornano fantasmi

#3 Messaggio da silvia79__ »

Ti capisco Elena, anche se non conosco bene la tua storia. Io ho seguito in concomitanza delle varie cure contro il linfoma, una cura presso un neurologo, perchè la mia testa non ce la faceva da sola. (nonostante mio marito e la mia famiglia mi fossero vicini). Ho scalato le pastiglie poco alla volta ed ora bhè devo ancora fare qualche passo per non prenderne piuù. (poco alla volta). Vorrei scambiare qualvhe opinione con te se vuoi. Un saluto Silvia

maria grazia
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 giu 2009, 10:43

Re: A volte tornano fantasmi

#4 Messaggio da maria grazia »

ciao,sono mg so benissimo quello che provi a me succede spesso quando faccio la fila al supermercato dal giornalaio quando guardo la gente spensierata ebbene sono gelosssssssssssima della loro quotidianità senza il mostro.io sono in remissione da lnd dopo trapianto autologo da pochi mesi ebbene sto imparando a convivere con tutto quello che ho passato e come dice il mio amico giovanniVIVI E RItiENITI FORTUNATA CHE PUOI RACCONTARLO .Ti capisco anche perchè laq malattia è nostra e a volte le persone vicine nn possono aiutarci dobbiamo trovare in noi il nostro equilibrio è un lavoro lungo e penoso ma ti posso assicurare che tutto passa goditi la remissione e ..................................VIVI

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: A volte tornano fantasmi

#5 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Silvia,

sono Silvia anch'io, felice di sapere che sei in remissione già da tre anni come marco, il mio compagno, del quale ho raccontato qui la sua storia. Sei stata bravissima ad accorgerti e a renderti conto che avevi bisogno di un aiuto psicologico, non abbandonare questa strada se ancora non ti senti pronta. E non vergognarti di averne avuto bisogno, non te la sei cercata. Anche lo stato psicologico di marco è stato fortemente compromesso dal suo percorso, e pensa, il crollo c'è stato nel momento della remissione totale. Quando il suo corpo era guarito dal brutto male, la sua mente ha finalmente sfogato tutte le sue paure. E' un bene. Non si sente mai sicuro e tranquillo, un controllo è ogni volta un'esecuzione....... un raffreddore è l'inizio di qualcosa di brutto....... un dolore è il ritorno del male. Non c'è una ricetta o un rimedio definitivo a tutto questo, sarà la vita che continua che vi permetterà di andare avanti, i vostri affetti e amori che riempiranno le vostre giornate, i sorrisi di chi vi sta accanto che vi rassicureranno che sta andando tutto bene. Voi siete tanto fragili perchè un'esperienza così brutta poteva solo spezzarvi in due, ma siete stati forti e coraggiosi e ce l'avete fatta. Che grandi!!!!!! Io vi ammiro per questo :-D :-D :-D :-D :-D :-D . Siete diventati ancora più amabili e non vi lasceremo mai :wink: :wink: :wink:

Un abbraccio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: A volte tornano fantasmi

#6 Messaggio da dina »

cara silvia, non sai quanto mi rivedo nelle tue parole, anche io mi sento DIVERSA sai, non sento di avere piu' nulla in comune con le ragazze della mia età che vivono con gioia, che hanno una famiglia con figli.. e non sai quanto ne soffro. purtroppo credo sia un problema comune pero' molto spesso io mi sento sola proprio perché nessuno puo' capire certi miei stati d'animo e a volte proprio solamente nel forum mi rendo conto di quanto io sia "normale" perché dopo aver passato esperienze del genere si rimane inevitabilmente toccati e per riprendersi veramente - soprattutto psicologicamente - ci vuole tanto tanto tempo.
se vuoi chiaccherare io sono qui!
un abbraccio

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: A volte tornano fantasmi

#7 Messaggio da Fulvio »

silvietta dolce Silvietta, che bello ritrovarti!
Mi dispiace sapere che sei un po' giù ma sai bene che ormai è un lontano ricordo la malattia e che se vorrai saremo qui a tenerti compagnia e coccolarti.
ti rilascio il mio cel qualora lo avessi cancellato ....chiamama quando vuoi H24 mi fara' piacere risentirti. 339-6901998
kiss
P.S Un salutone a luca
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
laurarehak
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 138
Iscritto il: 29 gen 2010, 22:27
Località: roma

Re: A volte tornano fantasmi

#8 Messaggio da laurarehak »

Cara Silvia
è profondamente umano ciò che provi , non viverla come una debolezza, non la è.
Quelle stesse persone in fila davanti a te al supermercato...beh, credimi ognuno di loro ha un problema, una paura, un mostro che li sveglia la notte...

NESSUNO E' IMMUNE ALLA VITA!

per fortuna!

Un bacio

LAURA

silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

Re: A volte tornano fantasmi

#9 Messaggio da silvia79__ »

Grazie a tutti per il vostro sostegno, non per ultimo sto anche passando un momento di combattimento con la bilancia (tendo un pò ad ingrassare, penso siano state le varie cure), ma quello si supera con costanza. Martedì iniziano nuovamente i controlli semestrali, spero che il piccolo fibroadenoma al seno sx non si sia ingrandito, altrimenti mi dovranno fare un ago aspirato (ora è di 7 mm) per capire se è liquido o massa. Vedremo...diciamo che la tranquillità è prmai quasi morta...una nota positiva c'è, mio marito mi è sempre vicino e il mondo talvolta mi sorride ancora...vado a nanna...fate degli incroci...

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: A volte tornano fantasmi

#10 Messaggio da dina »

ti penserò tanto per domani!!! che non sia nulla
ti abbraccio forte e pensiamo positivo!!!!!

silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

Re: A volte tornano fantasmi

#11 Messaggio da silvia79__ »

Eccomi, oggi ho cominciato ad avere i risultati del mio follow- up semestrale, tutto bene anche se ho i linfonodi ascellari abbastanza evidenti (di circa 11 e 14 mm dx e sx). Mi hanno detto che non sono reattivi, ma come si fa a sapere se e quando potrebbero diventarlo? Domani ho l'esame del sangue...epoi la visita finale, spero che vada tutto ok...un bacio a tutti...e grazie per essermi vicini.

silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

Re: A volte tornano fantasmi

#12 Messaggio da silvia79__ »

Oggi ho fatto l'esame del sangue per i controlli, l'esito arriva il 1 ottobre...caspita se ne hanno tirato!! Volevo chiedervi un parere: è capitato mai a qualcuno di sentirsi "male"mentre ti il sangue viene prelevato?Mi sembrava di cadere nel vuoto (e pensate che l'ho fatto da sdraiata per problemi dpressione bassa). Mi hanno detto all'ospedale che è tutta suggestione, ma per loro è sempre suggestione?)Boh...grazie...

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: A volte tornano fantasmi

#13 Messaggio da dina »

ciao silvia per il fibroadenoma al seno cosa ti hanno detto ? niente biopsia vero :-) per gli esami puo' essere un abbassamento di pressione visto che eri a digiuno o magari anche veramente un po' di agitazione, la mente ti fa stare di un male a volte se ci si impressiona
un abbraccio facci sapere

Avatar utente
alvioz
veterano
veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 mar 2007, 20:10
Località: Porto Sant'Elpidio

Re: A volte tornano fantasmi

#14 Messaggio da alvioz »

Sto facendo i controlli del 5° anno di remissione, rinviati perchè intanto anche mia moglie mi ha voluto seguire nella strada del linfoma lnh, ancora adesso qualche volta un pò di strizza mi prende quando sento un bel pò di prurito, però in genere sono abbastanza tranquillo, forse perchè ho riempito la mia vita di tanti impegni, ma credo che ognuno deve trovare la propria via per la serenità per evitare di .... morire ogni giorno un pò.
La paura ci deve accompagnare per renderci attenti ad ogni variazione che possa spingerci ad approfondire ma non deve opprimerci altrimenti non sapremo godere delle tante cose belle che comunque ci accadono.
Ciao Alberto
L'accettazione dice: "Questa è una realtà, ed io sono in pace con essa" (D. Chopra)

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”