Neuropatia e linfoma di Hodgkin

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mgc25
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 apr 2010, 17:32

Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#1 Messaggio da mgc25 »

Ciao a tutti e grazie a quanti vorranno rispondermi. :-D
Volevo sapere se qualkuno di voi soffre di neuropatia periferica a causa del linfoma o della terapia kemioterapica. Cosa prendete e cosa fate per attenuare il fastidio?
Io, forse a causa di un'ernia che impronta il sacco durale, ne soffro da circa sei mesi, prima che il linfoma si manifestasse e ora il sintomo si è aggravato,a causa della kemio :shock: . Sono una persona abbastanza paziente, ma giuro ke non ce lafaccio più. :cry:
Grazie ancora e buona guarigione a tutti

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#2 Messaggio da ldh1107 »

:-D gabriella..purtroppo alcuni chemioterapici possono indurre delle neuropatie periferiche abbastanza fastidiose.Poi se tu già hai un quadro già sofferente la chemioterapia potrebbe anche acutizzare i sintomi.Ti consiglio di farlo presente ai tuoi ematologi,magari chiedono un consulto ad un neurologo,magari ti danno cortisone e qualche antiinfiammatorio..ora comunque lo dico a paoletta che è nel reparto di neurologia e vediamo che dice :-D
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

Re: Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#3 Messaggio da lauretta »

ciao! non so se parlarti al femminile o al maschile, ma poco importa :mrgreen:
io alla fine del 3° ciclo di chemio ho cominciato a soffrire di dolori lancinanti a spalla e braccio dx. inizialmente i medici pensavano fosse inizio di trombosi o flebite. abbiamo fatto ecodoppler e esami ma nulla... l'unica spiegazione era la neuropatia da intossicazione da chemioterapici.
Io ho trovato sollievo con co-efferalgan, tachidol (entrambi con codeina) e in ultimo con contramal. So che si rasenta la pazzia perchè il dolore è allucinante...
Devi aver pazienza.. chiaccherando ho saputo di non esser stata l'unica ad avere quest'effetto collaterale.
in bocca al lupo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

Avatar utente
mgc25
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 apr 2010, 17:32

Re: Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#4 Messaggio da mgc25 »

Grazie a Luca e a Lauretta
Sto facendo diventare 'sta cosa sulla neuropatia, una sorta di telenovela e mi rendo conto ke sto diventando noiosa a me stessa :shock:
Grazie della pazienza, Luca. E' vero, è già diversi mesi ke la sopporto perkè è antecedente alla comparsa del linfoma :?:
Ecco perkè il fattore kemioterapico è sicuramente un aggravante, ma non credo sia la causa scatenante. L'ultimo neurologo ke ho consultato mi ha prescritto il laroxyl 40mg, 5 gocce al giorno, per alcune settimane. Se la vostra specialista vorrà darmi un parere, gliene sarò veramente grata :-D . A risentirci. Gabriella

paoletta
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1685
Iscritto il: 25 ago 2008, 16:04

Re: Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#5 Messaggio da paoletta »

Ciao Gabriella!
Diciamo che sono una futura...esperta :wink: quindi ti do solo qualche consiglio, e su tutti quello di rivolgerti a un neurologo esperto in neuropatie periferiche e elettromiografia.
Ma che sintomi hai? (bruciori? formicolii? dolori? difficoltà nei movimenti?) E sono solo agli arti inferiori o anche alle braccia?
Perchè i farmaci posson dare una neuropatia piu diffusa, mentre se tutta la responsabilità è della compressione delle radici nervose da parte dell'ernia, dovresti avere i sintomi solo nella zona specifica.
Comunque io ripeterei una risonanza alla colonna per controllare l'ernia, visto che impronta il sacco durale, e eventualmente farla vedere anche a un neurochirurgo, per capire se potrebbe essere utile una decompressione.
Poi farei una elettroneuronografia ai quattro arti, per capire a che livello e di che tipo è l'interessamento ai nervi se piu periferico o piu midollare, e qualche dosaggio in piu di vitamine e alcuni anticorpi specifici ma deve consigliarteli il neurologo!
E' un pò stronzetta :wink: :evil: la neuropatia, però nn hai provato molti farmaci, quindi credo ci sia ancora spazio per farti passare i tuoi disturbi! Effettivamente il Laroxyl è un buon farmaco e funziona bene, e potresti provare a aumentare la dose (ma solo e esclusivamente secondo indicazioni del neurologo perchè son farmaci da maneggiare con delicatezza!) o cambiare principio attivo, per esempio anche il Neurontin e il Lyrica da noi si usano molto...
fammi sapere!!! :incrocio :incrocio :incrocio
Rimango a disposizione!!
in bocca al lupo e un abbraccio
kissing

Avatar utente
mgc25
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 apr 2010, 17:32

Re: Neuropatia e linfoma di Hodgkin

#6 Messaggio da mgc25 »

Grazie cara Paoletta,per l'interessamento e per i suggerimenti da vero esperto. L'elettromiografia rivelò, a suo tempo, un'importante neuropatia sensitiva bilaterale del nervo safeno. Questo spiegava, secondo il neurologo, i bruciori, le scarike elettrike, i dolori di entrambi i piedi , mentre le mani e le braccia non mi hanno mai dato problemi. Il fatto è ke, un pò più tardi si è manifestato il linfoma, e quindi si è dovuto aspettare e vedere se il nervo o la radice fossero in qualke modo intaressati dalla neoplasia. Al momento la pet rileva la scomparsa delle aree interessate dal tumore e quindi solo adesso si può affermare ke è solo un problema neuropatico. Ti kiedo: è possibile associare al Laroxyl, ke effettivemente risponde bene, qualcosa di locale da applicare sui dorsi dei piedi per alleviare il bruciore e il senso di intorpidimento? Ancora grazie e ricambio affettusamente il tuo abbraccio. A presto.

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”