Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#1 Messaggio da Elisa Fossa »

Salve a tutti,

mi chiamo Elisa e purtroppo alla mia unica e adoratissima figlia che ha appena compiuto 14 anni il 20 febbraio scorso (proprio mentre le stavano diagnosticando l'INFAME). Compleanno da dimenticare...
Sono arrabbiatissima (per non dire altro), delusa dalla vita, non doveva succedere alla mia bambina.

Credevo di avere già fatto la mia parte con la questione tumori...ma vedo che non è mai abbastanza, bisogna per forza soffrire sempre e fino all'ultimo.
Avevo fatto un intervento di chirurgia bariatrica piuttosto impegnativo il 26 gennaio dopo un lungo percorso di un anno e dopo solo 15 giorni dall'intervento siamo stati catapultati in questa tremenda realtà.

Sono caduta una depressione allucinante che ovviamente sto curando, perchè altrimenti non potrò essere di nessuno aiuto a mia figlia.

Micol, questo è il nome di mia figlia da quando ha avuto la mononucleosi 5-6 anni fa ha sempre sofferto di linfonodi ingrossati per cui quando nell'ottobre scorso le è comparso l'ennesimo linfonodo non ci siamo subito allarmati...e invece era il caso di farlo!
Dai primi di febbraio, ossia da quando a pediatra ci ha spedito d'urgenza al reparto di onco ematologia del Sant'Orsola di Bologna i medici ci hanno subito detto che non si aspettavano nulla di buono...
Quindi sono iniziate i giorni d'attesa tremendi per sapere da quali dei vari tumori fosse affetta.
La diagnosi tutto sommato l'abbiamo vissuta benino perchè eravamo preparati a tutto e il Linfoma di Hodgkin tra tutti è il meno peggio...la dottoressa per lo meno era molto sollevata.

Ma è pur sempre un tumore ....ed è quindi stata dura da accettare per tutti noi.

Lei è allo stadio 2A e dovrà fare 4 cicli di COPP/ABV seguita da radioterapia...se tutto va bene altrimenti 2 chemio in più e radio più forte. Ha iniziato il primo ciclo da una settimana e sta ancora benissimo, gli adolescenti sono ecezzionali in queste situazioni, hanno giustamente una grande voglia di vivere.

Nonostante le rassicurazione dei medici, la PAURA è tantissima....non riesco ad accettare e a reagire!
Cerco un minimo di conforto....
Ci sono altri adolescenti in questo forum che stanno vivendo un'esperienza analoga?

Un saluto e un abbraccio a tutti voi!
Elisa

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#2 Messaggio da anita78 »

Ciao Elisa!
Mi dispiace tanto che tu e tua figlia vi siate trovate catapultate in questo mondo...
Io ho vissuto il tutto in prima persona su me stessa, per fortuna..

Qui su questo forum ci sono tanti genitori che hanno combattuto insieme ai loro figli, che ora stanno bene! (se guardi nella sezione "in remissione" o "in terapia" ne trovi parecchi: Valeria, Ric, Lucia...tutti bambini/ragazzi super in gamba che hanno affrontato con coraggio questo percorso!)

Io intanto ti mando un grande abbraccio ed in bocca al lupo!! :incrocio :incrocio

Ne uscirete piu forti di prima!
Ciao
Carola

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#3 Messaggio da Elisa Fossa »

Grazie Carola, ti ringrazio per avermi risposto e per le informazioni!

Cercherò le storie di questi ragazzi...

Avevo già letto la tua storia...tu tutto bene?

Grazie ancora e buona domenica!
Elisa

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#4 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Elisa, e benvenuta in questo forum. Avrei di certo preferito conoscerti sotto le due torri piuttosto che in questo forum! Anche io da novembre mi sono imbarcata nella linfoavventura al Sant'Orsola di Bologna, LDH IIA , ho fatto 3 infusioni sino ad ora.
Sono un'adolescente un po' cresciuta(29anni) quindi la mia esperienza non può più di tanto esserti di aiuto per confrontarla con quella della tua amata figlioletta, tuttavia posso dirti che sinora sto sopportando le terapie abbastanza bene( devo fare 6 cicli di ABVD in tutto), ovviamente gli effetti variano molto da caso a caso, io a parte la spossatezza i giorni successivi, me la cavo abbastanza bene. Mangio leggero i giorni immediamente dopo la chemio per prevenire fastidi gastrici, faccio un po' la pensionata, passeggio quando me la sento, dormicchio quando non me la sento.
Credo sia proprio vero che quando sono più piccoli, i pazienti vivono la cosa in maniera meno tragica di noi adulti, quindi il mio consiglio è di prendere tutto con normalità, senza avere tabù nei suoi confronti, in modo che tra qualche mese tutta questa storia sarà solo un ricordo lontano. Tu sei la mamma e hai un ruolo importantissimo..anche io ho la mia mamma vicino, salita da Napoli appositamente in missione per starmi vicino sempre, ed è un angelo.
Forza e coraggio noi tifiamo per voi!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#5 Messaggio da Abat Jour »

Ciao Elisa, ho 37 anni e ho un linfoma hodgkin 2A. Finito a gennaio 12 infusioni di abvd e ora sto facendo radioterapia. La malattia è scomparsa, già dopo due mesi non dava più segni di sè.
Spero non torni.
Il,tutto per dirti che si può vincere. Pensate di poterlo fare e sarete a metà dell'opera, continuate a vivere per quel che possibile, quando la piccola sta bene fate tutto, quando sta meno bene via con film e coccole e qualsiasi altra cosa vi faccia piacere.
Ne sarete fuori. Mai, ripeto, mai smettere di combattere. Rimanda la depressione a un secondo momento, ora devi fare la guerra! Io sono un soldato. Quando si combatte, si combatte.
Forza guerriera, devi tenere alto il morale della bimba.
FORZA
Nè hodgkin, Nè mai

Simone11212
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2015, 18:22

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#6 Messaggio da Simone11212 »

Ciao Elisa, io ho 19 anni e mi è stato diagnosticato il LH ad ottobre, stadio 3A, anche io 5 anni fa ho avuto la maledetta mononucleosi, e probabilmente è stata la causa scatenante in quanto dalle analisi del sangue gli anticorpi dell' EBV erano a palla con un valore di 3014 quando mi è stata diagnosticata la malattia. Ho fatto da poco la nona infusione (me ne rimangono 3), PET negativa già al secondo ciclo. Volevo dirti di tenere duro, fatevi coraggio perchè si può e si DEVE vincere, soprattutto quando si è giovani come me e tua figlia... anche io sono figlio unico, spesso penso a questo e alla sfortuna che è capitata a me e ai miei genitori (che peraltro nella vita non sono mai stati tanto fortunati) ma in fin dei conti dobbiamo trovare la forza dentro di noi e combattere per tutto ciò che amiamo... FORZA!!! E per qualunque cosa sappi che siamo qui!!! QUALUNQUE!
Vedrai che la terapia, soprattutto in noi giovani, si elimina velocemente dal corpo... se posso darti un suggerimento, contattate una nutrizionista oncologa, mangiare bene e sano è un grande aiuto in questo periodo per il corpo!!!

Giumadac
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 gen 2015, 11:40
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4716

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#7 Messaggio da Giumadac »

Ciao Elisa!
Io sono josè, 18 anni e a fine novembre mi hanno diagnosticato un LH 2b con bulky mediastinico. Devo fare 6 cicli di chemio, il 31 marzo inizio il quinto e se tutto va bene niente radio poiché la pet dopo il secondo ciclo uscì negativa. Quello che volevo dire alla fine è il pensiero di tutti quanti, di chi legge e di chi ha scritto in cui le parole-chiave sono "mai arrendersi" e "lottare"... Per esperienza personale e leggendo altre storie è vero, la maggior parte di noi adolescenti la prende in maniera diversa la situazione. La cosa più importante è la testa, perché pensare sul "perché è venuto, perchè a me..." è inutile...
I primi cilci forse saranno un po' duri ma con coraggio e determinazione tutto passa velocemente. :)
Un'ultima cosa, prima che inizia le infusioni chiedi ai dottori se è il caso che Micol metta un cvc o che non c'è bisogno, visto che per la maggior parte delle volte non lo dicono mai.
Tienici informati, un saluto e un abbraccio a Micol!

Avatar utente
IeN21
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 dic 2014, 9:57

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#8 Messaggio da IeN21 »

Ciao Elisa, io sono Nevio ma leggo e scrivo nel linfoMondo per la mia compagna, Ilaria, che sta combattendo un infame di pari categoria e classificazione di quello della tua Micol, ed è arrivata all'ultimo ciclo con risultati ottimi già alla verifica di metà percorso di due mesi fa.
Finita la terapia in schema ABVD (il prossimo 300/3) inizierà il consolidamento con radiopterapia.
Come hai scritto tu stessa, nell'infinita varietà di infami e bestie che possono disgraziatamente venire a farci visita, LDH è uno dei meglio affrontabili e battibili; certo, questo non significa che si debba esultare, ma semplicemente caricarsi ancora di più a palla per spazzarlo via, e sono sicuro che la tua cucciola riuscirà alla grande in questa "partita".
Ricorda una cosa, che leggevo sin dalle prime volte in cui mi sono immerso in questo mondo e che ho scoperto essere una basilare verità: uno dei modi per riuscire meglio e + velocemente nelle terapie è avere la mente serena, avere caparbietà eforza di volontà da parte di chi combatte, e sai gran parte di questo da chi arriva?
da noi che stiamo vicini ai guerrieri.....quindi forza e coraggio, niente depressione, ma tanta positività e voglia di vincere!!!
Mi raccomando! :)
Aggiornaci
Un abbraccio
Nevio

Avatar utente
paola67
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 183
Iscritto il: 26 nov 2013, 10:02
Località: Torino

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#9 Messaggio da paola67 »

Ciao sono Valeria ho 18 anni io ho avuto un percorso un po' più lungo ...se hai bisogno scrivimi
Un saluto

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#10 Messaggio da lilla »

Ciao cara Elisa!
Come te sono la mamma di un'adorata figlia a cui hanno diagnosticato nel 2012 il linfoma di H.
Sembra che ti crolli il mondo addosso, lo so!
Vedrai che non è così!
Tieni duro e pensa solo che VOI e solo VOI, riuscirete a sconfiggere l'ifame !
Perchè sarà così!
Un abbraccio forte.
Lilla
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#11 Messaggio da Elisa Fossa »

Non trovo le parole per ringraziarvi...siete tutte persone meravigliose...dal primo all'ultimo!
Sto piano piano conoscendovi leggendo le vostre storie!

Grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo per spronarmi e rassicurarmi!

E grazie ancora per gli utili consigli di cui terrò senz'altro conto!

Mi ha fatto davvero piacere riscontrare con che maturità e consapevolezza ragazzi giovani come Josè e Simone affrontano la loro battaglia...avete la mia totale ammirazione!

Oggi seconda infusione del 1° ciclo...per il momento sta reagendo bene, pensavo di peggio!

Vi terrò senz'altro aggiornati...e ovviamente auguro a voi di proseguire al meglio il vostro percorso che sia appena iniziato o che stia per terminare!!!!

Un abbraccio a voi
Elisa

loredana58

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#12 Messaggio da loredana58 »

cara Elisa
la storia di tua figlia è l'ultima di una numerosissima serie che possiamo leggere nel forum nelgi ultimi tempi: ragazzi giovanissimi, tra i 12 e 20 anni, colpiti come birilli dalle malattie ematologiche, soprattutto linfomi
C'é Valeria,, Giuseppe, Simone e tanti altri anoca!
Una vera sofferenza, unita al fatto che mentre nei bambini si effuano protocolli pediatrici che funzionano benissimo, negli adolescenti per i quali non è sempre semplice individuare la cura, magari un po' di quelle per gli adulti, e un po' di quelle pediatriche...per cui, anche i risultati non sono così soddisfacenti, e poi hai ragione anche quando dici che il LdH è considerato "semplice" , una cosa di "routine", ma nn è affatto così, perché dagli ultimi risultati il 30% non ha benefici dalla terapie standard e anche dopo cure toste come i trapianti non è detto che sia tutto risolto.
QUindi, fai bene a preoccuparti, ma questo deve siginifcare solo, per ora, avere la certezza che tua figlia bbai le milgiori cure disponibili al momento: Credo che Bologna sia all'avanguardia,a nche se so che all?ist Tumori di MI hanno aperto un progetto adolescenti che potrebbe esssere davvero interessante.
in bocca al lupo per tutto..
a presto
lory
PS. anch'io sono un depressa in terapia, per cui...se vuoi parlare anche di qeusto, ci sono!!!

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#13 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Lory,

devo essere sincera il tuo messaggio mi ha messo nel panico più totale PANICO!!!...non ci ho dormito stanotte...

Mi hai evidenziato gli aspetti più negativi nella malattia di mia figlia....lo so che nessuno purtroppo mi può garantire che guarirà, però ho il diritto/dovere di concentrarmi e di sperare nel meglio.

Lei è seguito dal reparto di onco ematologia pediatrica del Sant'Orsola di Bologna, che mi pare essere uno dei migliori centri in Italia per la cura di queste malattie...più che affidarci alle loro e combattere non c'è molto da fare.

Sto cercando di rimettermi in piedi e di proseguire insieme a mia figlia questo difficile percorso...e non ho ho ancora le spalle così forti da sopportare prognosi non troppo rassicuranti!

Scusami tanto per la schiettezza, ma cerca di comprendere il momento!

Cmq grazie per i consigli...

Elisa

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#14 Messaggio da Erza »

Ciao Elisa,

io di anni ne avevo 22 quando mi è stato diagnosticato un LDH 3As. Ora ne ho quasi 26 e programmo la mia vita in giro per il mondo...
Mi sono laureata, quest'estate prenderò il master in Olanda e poi chissà...
La cosa sicura è che l'LDH è sparito nel giro di due mesi e mai più tornato!

Qui troverai tantissime storie a lieto fine, anche di bambini molto più piccini di Micol. Ed è pazzesco vedere come più sono piccoli, più sono tosti.
Carola ti ha indicato alcuni di questi piccoli guerrieri... Comincia da lì... :wink:

Testa alta, sorrisi, e un in bocca al lupo anche da parte mia!

Simone11212
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2015, 18:22

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#15 Messaggio da Simone11212 »

Elisa, stai tranquilla. Nel LH l' 80% dei pazienti colpiti (considerando tutti gli stadi (I-IV) ed età da 15 a 70) guarisce con la prima linea. Purtroppo il restante 20% ha la sfortuna di dover perseguire un percorso più tortuoso, ma raggiungibile, verso la guarigione, attraverso altri protocolli di chemioterapia, trapianti vari e medicinali come gli anticorpi monoclonali. Solo dai 18 anni in su si usano i protocolli per gli adulti, perchè adulti si è a tutti gli effetti.
Considerato che l'età a quanto pare incide parecchio, probabilmente perchè la rigenerazione cellulare di un 15enne è molto superiore a quella di un 60enne, ad esempio, dunque la terapia ha più effetto. (E così può essere un arma a doppio taglio, in caso non venga eradicata totalmente la malattia ci metterebbe poco a ritornare). In ogni caso ognuno di noi è un caso a sè, quindi statistiche e confronti servono solo a farsi un'idea. Puoi in ogni caso trovare tante ricerche ufficiali su internet per farti un idea (questo è uno dei siti di cui ti parlo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed), ad esempio nel LH una PET negativa dopo 2 cicli è altamente predittiva riguardo l'esito della terapia (si parla di un 95% di affidabilità). E poi sinceramente, in questo periodo ti servono solo pensieri positivi, non ha senso pensare al peggio quando questa, nel LH, per fortuna, è molto poco probabile!
Segui ciò che ti dirà l'ematologo e cerca di non far saltare a tua figlia i giorni di terapia

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#16 Messaggio da Katy »

Cara Elisa..ti ho mandato un messaggio privato che spero possa esserti di aiuto. Per il resto mi auguro che alcuni di noi, rileggendoci e rileggendo certe risposte, si rifletta sul fatto che non sempre è necessario intervenire e dire la propria...anzi...a volte è proprio meglio il silenzio!
In bocca al lupo per la tua piccola che son certa si rivelerà presto una grande combattente!
Katy

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#17 Messaggio da Vale77 »

Carissima Elisa,
ci sono pure io con voi kissing kissing kissing
Forza!!! Posso solo immaginare quanto possa essere faticoso questo periodo, ma come ti hanno già detto gli altri piccolipassisti.....testa alta, tenacia, perseveranza, sorrisi...lacrime quando arrivano e si sente il bisogno di liberarsi un pò delle paure (umanissimo che ci siano)...e poi di nuovo sorrisi, respiro dopo respiro....e attimo per attimo verso la vittoria! Sono qui!! Forza Micol e mamma di Micol!!! Non vi mollo!!!!!! incroci a non finire.....:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ....e tanti tanti tanti pensieri positivi per voi, pronti all'uso nei momenti un pò no kissing kissing kissing

Un abbraccio forte forte,
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

anita78
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 ago 2012, 16:48

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#18 Messaggio da anita78 »

Ciao Elisa! Mi fa piacere sentire che le prime infusioni sono andate bene, già una gran cosa! Se le cure vengono ben tollerate siete già a metà dell'opera!

Ascolta non spaventerti se leggi che ci sono storie più tortuose, certo nessuno può negare che esistano le recidive, però sono davvero la minor parte.
E tieni presente chi di noi scrive di più e più a lungo sul forum,è proprio chi ha avuto un decorso complicato (quindi la statistica sul forum non vale per niente). Tipo la sottoscritta!

Comunque per inciso io ho avuto una diagnosi super tradiva del linfoma, praticamente me lo tiravo dietro da un anno e mezzo, da buon medico mi sono trascurata all'inverosimile e ho mal interpretato tutti i sintomi che avevo, confusa dal fatto che ero incinta. Quindi quando sono arrivata alla diagnosi il tutto era molto esteso con localizzazioni extranodali al polmone.

La recidiva è stata una batosta ma ho proseguito con l'autotrapianto preceduto da alcuni tentativi terapeutici e ad oggi sto bene (TAC e PET 10 giorni fa tutto negativo!) e ora faccio la mia vita normale.
Non so cosa mi riserverà il futuro ma so che comunque esistono ancora delle cure efficaci che non ho fatto e che possono guarirmi.

Elisa non avere paura adesso! (e' normale per carità, io anche ne avevo tantissima), ma forza e coraggio, avete appena iniziato e avete davvero tutte le migliori probabilità dalla vostra parte: un linfoma aggredibile non troppo esteso, una ragazza sana che può sopportare le cure e non ultimo un buon centro in cui ricevere il meglio!

Un abbraccio a te e a Micol
Carola

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#19 Messaggio da Elisa Fossa »

Cara Erza .... ho letto parte della tua storia!

Mi piacerebbe avere solo la metà della determinazione e la forza che hai avuto tu nell'affrontare la malattia!
Eccezionale, non poteva che andare a finire bene, anzi benissimo.

Ti auguro con tutto il cuore di portare a termine tutti i tuoi progetti e poi di proseguire con una vita meravigliosa!!!!

Grazie, la tua positività è contagiosa!
Baci
Elisa

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#20 Messaggio da Elisa Fossa »

Simone, ti ringrazio per le rassicurazioni...sei un caro ragazzo!
Tu come stai? Spero proceda tutto bene...
Cosa fai di bello l'ultimo anno delle superiori o l'università?

Tienimi informata, mi farebbe molto piacere
Buona serata
Elisa

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#21 Messaggio da Elisa Fossa »

Carissima Katy .... il tuo messaggio? credo lo stamperò per rileggermelo al bisogno.... :-D .
L'ho fatto leggere anche a mio marito e mia madre (spero non ti dispiaccia)....le tue parole sono state di CONFORTO anche per loro.

Dirti GRAZIE mi sembra riduttivo!!!!
Appena ho un attimo ti rispondo in privato....

Un abbraccio
Elisa

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#22 Messaggio da Elisa Fossa »

Vale!!!!...ti ringrazio infinitamente per la tua vicinanza e per incoraggiamento! :wink: kissing kissing kissing

A risentirci presto

baci baci

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#23 Messaggio da Elisa Fossa »

Carissima Carola,

è si la mia bimba ( che però e cresciutella pensa è alta 180 cm ) sta benino, e i medici gli consentono di andare a scuola; lei è contentissima, perché ciò la fa sentire meno malata e le da una parvenza di normalità...come biasimarla!!!!

Sono davvero contenta che le tue ultime analisi siano andate bene!!!!! ****appla ****appla

Tu, insieme agli altri mi state regalando tanta FORZA e SPERANZA!!!!!!!
**t **t

Grazie ancora Carola....a risentirci
Smakkkk

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#24 Messaggio da copenaghen »

Ciao Elisa,
io non ti ho ancora dato il benvenuto in questa meravigliosa famiglia.
Dico sempre: avremmo potuto incontrarci in un altro bellissimo posto,
ma ora siamo qui e ci faremo compagnia.

Leggo della tua principessa, grande e bella,
che ora combatte con un linfoma.
Siete già partiti con le terapie
e avete passato la fase dell'incertezza , che ti giuro
è la più tosta.
Bene, ora armatevi di determinazione e positività,
mi raccomando !

Come gli altri ti hanno detto, sembra che questi giovani,
abbiano davvero una marcia in più
e ogni volta ci sorprendono per il loro coraggio e forza !
e quindi fissati su questo, ti aiuterà nei momenti no.....

IO qui son famosa per le mie borse
e quindi visto che siete partiti,
ve ne mando una, piena di pensieri luminosi,
costanza e sospiri profondi,
che ti aprano la bocca dello stomaco.
La scatola è chiusa da un fiocco verde,
segno di speranza.
Se guardi bene c'è anche una manciata di farfalle,
per farvi il solletico e vedervi sorridere.
PS. Serve anche per metterci tutti i pensieri bui...
e quindi usatela ! mi raccomando.

Ti lascio un abbraccio da mamma a mamma,
Ti aspettiamo, vedrai, ci faremo compagnia......
copenaghen

eleonora123
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 181
Iscritto il: 21 dic 2013, 18:27

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#25 Messaggio da eleonora123 »

Ciao sono una mamma come te impegnata a dare un senso a quello che ci sta succedendo..
Il mio Riccardo si è ammalato a 4 anni e mezzo...tanti giri, tante speranze, invece il linfoma stava lì... la peggiore delle situazioni. Eppure non c'è molta scelta, certo nessuno si augura di doverci combattere ma non si ha molta scelta no?!

Allora avevo una bimba di un anno e un nanetto di 4 e mezzo che passava le giornate chiuso al bambin gesù di roma. In tre, stretti sul lettino e tra allattamento, chemio e coccole, il tempo passava. Abbiamo una cosa in comune, stesso protocollo.
Anche Ric 4 cicli di Copp-abv, tutto sommato sopportabili. Per lui niente catetere quindi simpatiche canule ogni volta. Poi radio, di consolidamento.
Dopo due cicli c'era un linfonodo che non mollava, uno solo, di numero, sottomandibolare destro...me lo sogno la notte. Ma poi ne è uscito pulito. Dirti che è facile non posso, ma non voglio neanche cadere in banalità. E' un viaggio strano quello che state facendo e che io spero durerà tutta la vita, io mi auguro che mio figlio farà SOLO controlli tutta la vita.
In reparto si sentono tante storie, e anche qui sul forum. Qui tutti si vogliono bene, e io ho ricevuto più carezze e abbracci qui che in famiglia.
La terapia è stata tollerabile, solo l'ultima parte del'ultimo ciclo, quando finalmente mio figlio ha fatto il bambino e quindi i capricci perchè voleva andare a casa, abbiamo avuto nausee e vomito. Per il resto è andata bene. E' un protocollo tutto sommato facile, certo quando torni a casa con le buste della spesa- le pasticche- fa male.
Accettare di dover dare ai nostri cuccioli cortisone, antibiotici, protettori, anti vomito non è facile, ne prendeva 15 al giorno. Tutte pasticche. Mandava giù e basta. Ancora sono basita da come ha reagito..nel frattempo ha fatto cinque anni, ora sei. Sta finendo l'asilo e vuole andare in prima elementare.
Si piange? Ogni giorno, sono già in ansia perchè il 21 aprile farà di nuovo tac e pet. Non finiremo mai, ma io prego e spero che vada sempre così, che siano sempre controlli.
Sicuramente andrà bene anche per voi, ma siate pronti ad accettare tutto... se le terapie non vanno, ne hanno altre, fidatevi e parlate con i vostri dottori, ogni domanda senza risposta fa male, anche le più banali fatele.
Adesso è il momento di prendersi cura della vostra cucciola, non serve altro, se vengono i cattivi pensieri fateli scorrere, poi vedrete che se ne esce. Qualsiasi cosa siamo qui. Tenete duro!! Su facebook c'è un gruppo sugli adolescenti e il cancro, molto ben fatto e con tanti ragazzi che condividono questa esperienza, magare lei avrà voglia di farci un giro.
Baci

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#26 Messaggio da Elisa Fossa »

Vi ringrazio tutte/tutti per la vicinanza! Questo forum mi sta dando davvero tanto...solo voi mi potete capire!

Purtroppo la sofferenza si fa sentire e non si attenua;credo non si placherà per mesi/anni...aprire gli occhi la mattina e rendermi conto che quello che stiamo vivendo è reale, mi fa venire un groppone al petto!

Lo so bisogna vivere giorno per giorno, ma come posso ignorare che la serenità non sarà più consentita a noi! io non smetterò mai di essere preoccupata per la salute di mia figlia, mai finché sarò in vita! E se lei non dovesse farcela io andrò con lei, per me non avrebbe più nessun senso vivere.

A volte mi chiedo se ne valga la pena lottare per vivere....non la trovo poi così interessante, anzi bisogna stare all'erta perché dietro l'angolo ci sono spesso e volentieri spiacevolissime novità.

Non so con chi prendermela sinceramente, "purtroppo non credo in Dio" (dico purtroppo perché magari potrebbe essermi in qualche modo di conforto) forse con il fato? I medici parlano di un colpo di sfortuna....Mahhh

Scusatemi per il mio pessimismo "cosmico", ma in questo momento è così che mi sento....

Buona giornata a tutti voi!
Elisa

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#27 Messaggio da Vale77 »

Carissima Elisa,
leggo del tuo momento di sconforto e paure...delle emozioni che stai provando: tristezza, rabbia, angoscia....
Umano che ci siano... Pensa se vedessi tutto bene, senza paure....beh, sarebbe più preoccupante...
Chi non avrebbe le tue stesse preoccupazioni? Un modo che io uso per contrastare questi momenti è semplicemente accettarli (chiudo gli occhi, faccio un respiro profondo, gli faccio spazio dentro di me....e poi ritorno al momento presente),condividerli se mi va (e tu hai fatto bene a scrivere qui a noi).....non sei sola! Purtroppo la vita è imprevedibile e a volte ci fa vivere delle situazioni che nemmeno lontanamente potevamo immaginare....io personalmente non ho mai trovato una spiegazione al perché le cose accadono....però ho imparato a guardare anche in queste situazioni cosa posso imparare di nuovo e di utile per me....per vivere al meglio il mio attimo....a volte non è facile...ma lo accetto....e ritorno a respirare...
Sono qui!

Un abbraccio forte e pieno di energia positiva per te
Vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#28 Messaggio da Abat Jour »

Cara Elisa, io non sono noto per essere uno dalle maniere cortesi e pacate.
In genere dico quel che penso anche se appare poco piacevole.
Quel che penso è che devo scrollarti di dosso questo velo di tristezza e di vittimismo che io leggo.
Non serve a nulla, davvero. Anzi, mi correggo, a qualcosa serve. Serve a seppellire tua figlia diversi decenni prima del necessario.
Tua figlia vivrà, questo non è in dubbio. Non deve esserlo per te, innanzitutto. In nessun momento della giornata. Mai devi lasciare che un pensiero pesante offuschi la tua vista.
Sei come un esploratore per lei, una guida. Se la guida non vede bene, che la segue finisce nel burrone.
Da te dipende il modo in cui tua figlia vivrà. E se non dovesse farcela porterai avanti la sua storia, la sua testimonianza. Ma è un se così lontano, così ipotetico.
Ora fai da brava, pensa a come offrirle le migliori condizioni di vita. Pochi mesi e tutto tornerà come prima. Qualche controllo in più, è vero. Ma chi non ne fa, oggigiorno? E poi, più controlli fai, meno possibilità ci sono di lasciarci le penne per via di una malattia. Questi tumori sono sintomo di un modo di vivere troppo distante da quello giusto, ognuno di noi è una vittima predestinata. Nessuno è davvero al sicuro.
Con questo voglio dire che devi sorridere e pensare che si possa superare. Se tua figlia vedesse questo velo di incertezza, ne morirebbe di dolore, prima di tutto. Non puoi deluderla.
Ora smettila di scrivere che non puoi farcela e inizia a documentarti su tutto quel che potete fare. Non so di dove siete. Andate a vedere l'acquario di Genova se non l'avete visto. È vero che vedere animali in trappola non è bello, ma ora per tua figlia è l'unico modo di vederli.
Vivete. Pensate che tra tanti mali questo è quello più curabile.
Mi hanno diagnosticato il LH quando mia figlia aveva 3 mesi. Ora compie un anno. Sono passati 9 mesi che non sapevo se avrei vissuto. Ma li volevo fortemente, volevo vedere spegnere la sua prima candelina. Lo farà a giorni e io lo vedrò. Sono guarito? Così pare. Tornerà? Non lo so. Ma ho ancora voglia di vivere. Quindi se torna gli rompo il culo di nuovo. Mi si porta all'inferno? Va bene uguale, mi sarò goduto ogni istante. Ma fino ad allora non permetterò che la tristezza mi accorci i giorni o caratterizzi gli ultimi rimasti.
Forza, vivete!
Nè hodgkin, Nè mai

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#29 Messaggio da Erza »

È proprio dopo aver lottato per vivere che possiamo vedere quanto sia tutto così... Stupendo!
L'attaccamento alla vita e la voglia di godercela giorno per giorno... Questa è una cosa che ci accomuna tutti o quasi qua! E questo perchè? Perchè noi ce la siamo STRA STRA GUADAGNATA!

Ti faccio un esempio di una banalità pazzesca. Ho vissuto per anni in trentino. Regione magnifica, montagne, sole... Roba da abbronzarsi aspettando il bus per andare a lavoro, con panorami mozzafiato... Ora vivo in Olanda. Pioggia su pioggia, è angosciante. Non ci sono le montagne, piattume e acqua. Dovresti vederli ora, i miei occhi, quando torno in trentino. Quando rivedo il sole, quando rivedo anche solo una piccola altura. Avresti dovuto vedere come ero esaltata quando sono andata nella zona collinare al confine con Belgio e Germania... Una massima di 300 metri sul livello del mare, eppure ero super emozionata e assurdamente FELICE. E questo perchè? Perchè non apprezziamo mai abbastanza ciò che abbiamo. Lo facciamo solo quando rischiamo che ci venga tolto... La serenità del ritrovare il sole, le montagne, la SALUTE, dovrebbe accompagnarci tutta la vita, anche quando viviamo senza rischio alcuno.

Tua figlia saprà insegnarti molto durante questo percorso. I genitori si fanno prendere dal panico, ma vedrai che Micol ti insegnerà quanto ne valga la pena... Quanto ne sia sempre valsa la pena di lottare, e quanto ne varrà sempre la pena, che il rischio sia un linfoma, l'esame della patente o l'attraversare una strada trafficata :-D .

PS. Bellissimo nome, io sono Nicol. C'eravamo quasi kissing

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#30 Messaggio da lilla »

Cara Elisa, io ti capisco tanto!
Stai vivendo la fase iniziale di questa "avventura" e a volte vorresti fosse solo un sogno e ripeti perchè? perchè? e come hai detto tu non sai nemmeno con chi prendertela!
Ti parlo da mamma a mamma: vedrai che tu questo passerà ! passerà!
Devi solo cercare, per quanto possibile, di viverlo come un fatto che può capitare A CHIUNQUE e per il quale ci sono le giuste terapie per debellare il tutto PER SEMPRE!
Stai vicino alla tua adorata figlia con la grinta che ci vuole per farla sentire serena e tu devi solo credere alla efficacia delle cure che le faranno!
FORZA FORZA FORZA!.
Lilla
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#31 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Vale...grazie per l'incoraggiamento!!!
Ho letto parte della tua storia (ho letto 13 pagine su 30, non sono riuscita arrivare in fondo!!!) ma non sono riuscita a capire se il tuo è un falso allarme (vari tormenti direi...) o c'è stato dell'altro. Ho notato che anche tu come me hai sofferto particolarmente l'ansia e il terrore che purtroppo è inevitabile in certi momenti!
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti proverò a metterli in pratica...
A risentirci presto.... kissing
Elisa

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#32 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Lilla...ho letto anche la tua di storia e quella di tua figlia Alice!
Sono veramente contenta che lei possa avere ricominciato la sua vita di sempre...
E' sempre bello sentirsi compresi appieno da un altra mamma che affrontato un percorso analogo.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZI per l'incoraggiamento!
A presto e buon proseguimento... :-D

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#33 Messaggio da Elisa Fossa »

Erza...cara hai reso magnificamente l'idea!!! Ma cerca di comprendere le mie parole sono dettate soprattutto dal periodaccio che stiamo attraversando. Come tu sai bene ci sono notizie che spazzano via tutti i momenti belli vissuti fino ad ora!!!

Cercherò di rimettermi in sesto e di fare del mio meglio per il mio bene e soprattutto per quello di mia figlia!

Sono contenta che ti piaccia il suo nome...in effetti desideravo per lei un nome "speciale" diverso dal solito.
Ma è bellissimo anche il tuo! :clap

Infinitamente grazie per la vicinanza!!!!! :-D

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#34 Messaggio da maria60 »

Ciao Elisa, ho letto della tua adorata Micol, che rabbia!
Per me è sempre difficile scrivere quando si tratta di bambini, perchè anche se tua figlia ha 14 anni, è ancora una bambina (grande però).
Vedrai che con la grande forza di voi genitori e la sua supererete tutto e sarà solamente un lontano ricordo...
Via abbraccio con forza
Chiara

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#35 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Chiara...ti ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento! E' si tanta rabbia...avevo messo in conto tutto o quasi...ma che venisse un tumore a mia figlia proprio non me l'aspettavo.
E se tu l'avessi vista bella come il sole e in forma splendida...difficile anche solo immaginare che fosse ammalata.
Comunque procediamo fra alti e bassi (i bassi appartengono più alla mamma che alla diretta interessata :lol: ) verso la guarigione.

Questa mattina sono entrata in un bar nel quale ho notato 2 ragazze sulla ventina che chiacchieravano appassionatamente delle loro cose! A me sono venute le lacrime agli occhi per il timore che lei non possa a causa della malattia vivere in un futuro questi momenti magari banali ma allo stesso tempo speciali con le sue amiche!
Lo so, sono eccessiva ma sono proprio queste i pensieri che frullano nella testa delle mamme...o forse solo in alcune.
Ho letto di alcune mamme che si sono dimostrate davvero forti e coraggiose sin dall'inizio dello battaglia.
Io purtroppo sono pessimista ed ansiosa all'inverosimile ....ma ci sto provando, mi sto impegnando al massimo e devo dire che ultimamente riesco ad essere anche bravina con mia figlia! doct

Ne approfitto per salutare Copenaghen per il suo meraviglioso benvenuto e Abat Jour per la strigliatina che ci stava tutta!!!

Un abbraccio...non immaginate quanto mi possa incoraggiare la vostra vicinanza, come pure le vostre storie dure ma vincenti!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#36 Messaggio da copenaghen »

Ciao Elisa ,
come state ?

qui tutto bene, a parte la primavera che sembra si sia nascosta da qualche parte...

son passata...... e vi lascio una abbraccio sereno
Tiziana da
copenaghen

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#37 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Tiziana!!!

andiamo benino...venerdì scorso abbiamo superato un altro "piccolo/grande" ostacolo....la rasatura dei capelli e installazione della parrucca mobile.
Purtroppo la terapia che fa mia figlia (COPP/ABV) raramente è così clemente da lasciarti qualche capello in testa!
L'abbiamo pagata abbastanza, ma ne è valsa la pena, lei si sente a suo agio e oggi e persino andata a scuola!!!!

Venerdì abbiamo i primi controlli dopo il 1°ciclo (eco e RX torace) per essere certi di avere intrapreso la terapia giusta...come dicono i medici.
Io da brava mamma ansiosa me la faccio sotto. :shock:
Poi martedì 7 aprile subito dopo le feste dovrebbe ricominciare con il 2° ciclo!

Oggi e domani i suoi compagni di classe sono in gita a Napoli....gita alla quale lei ha dovuto rinunciare!

Almeno per me, una delle cose più difficili da accettare è riscontrare che la vita per gli ALTRI continua alla grande!!!!!
Della serie...ti sei ammalata? bene sono cavolacci tuoi e della tua famiglia!!!!

Forse è giusto così, ma a me da cmq senso di amarezza e solitudine!!!!!

Un saluto a te Tiziana e a tutti gli compagni di (s)ventura!!!!!! :insieme:

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#38 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Elisa. Capisco il senso del "rimanere indietro" mentre gli altri vanno avanti, specialmente per chi si è ammalato giovane, in un periodo in cui invece si dovrebbe avere la salute e il diritto di fare tante cose.
Il mio linfoma mi ha colpito nel momento migliore della mia carriera lavorativa: avevo il biglietto pronto per partire per una serie di fantastici viaggi di lavoro in Sudamerica ed Estremo Oriente, era tutto quello che avevo sempre sognato. E mi sono sentita"offesa" perchè il tumore si stava prendendo uno dei momenti migliori che aspettavo da anni. Lì, nell'angolino, mi sono sentita come tua figlia sicuramente si sarà sentita nel sapere i suoi compagni andare in gita e lei dover rimanere a casa e per giunta in un ospedale a farsi torturare ogni volta in un modo diverso.
Però, a un certo punto ho smesso di stare male per questo senso (ingiusto, comunque) di esclusione, perchè non mi faceva bene, mi provocava infelicità, e il mio obiettivo adesso è fare tutto ciò che mi fa stare bene, e lasciar perdere ciò che mi fa stare male.
Ho messo da parte quel terribile senso di impotenza e tristezza nel vedere la vita degli altri che andava avanti, e ho cominciato a inventare una vita che fosse commisurata alle mie possibilità e forze. In soldoni, cosa vuol dire?
Che mi alzo la mattina, se mi sento bene ed è una bella giornata, prendo su e vado a fare una bella gita, in posti vicini che magari prima non avrei neanche considerato. Se mi sento bene, vado a mangiare al ristorante non privandomi di niente. Se le giornate sono quelle"buone", quelle lontano dai giorni di chemio, lontane dall'ospedale, lascio piena libertà a me stessa di farmi guidare dall'istinto e crearmi la vita a misura della persona che sono in questo momento.
tanto per darti un'idea...domenica era una bella giornata, la mia me di prima sarebbe andata che so, un weekend in spagna, o in austria, o a fare trekking sulle montagne per ore e ore e sarebbe tornata a casa solo alla sera, distrutta e felice. Ma la me di adesso non ce la fa a fare queste cose...ho meno forza, ma la stessa voglia di vivere di prima e nessuna intenzione di farmela portar via. Quindi ho preso su, e sono andata a San Marino..! Ho passeggiato, ho goduto del sole, visto paesaggi splendidi, mangiato meravigliosamente, e quanto ero stanca, sono andata a Rimini a dormire e passeggiare sul mare. Cose così, fatte d'istinto, seguendo il mio fisico, e mi sono messa a letto la sera, felice.
Bisogna solo cambiare il punto di vista della vita. Almeno per adesso, poi quando saremo guarite, vivremo la vita al 200%.
qualche settimana fa ho comprato un libro dal titolo"101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita", così, per scoprire cose meravigliose che sono proprio vicino a me, e di cui non mi ero mai accorta.
MI pare di ricordare hce siete anche voi di Bologna, magari qualche volta facciamo un giretto insieme..:)
Mi rendo conto anche che tua figlia è adolescente e ovviamente non ha ancora la maturità per fare certe riflessioni, ma sono certa che se adeguatamente accompagnata, supererà questo ostacolo e godrà di tante cose lo stesso in questo periodo, per poi tornare in splendida forma tra pochissimo.

UN bacio e forza!! ****appla

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#39 Messaggio da cicciuzza86 »

Anzi, mi sa che ci incontreremo comunque in Ospedale..anche io venerdì ho i controlli( prelievo+visita) e martedì- globuli permettendo, ho la chemio che inizio il 3°ciclo ****appla

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#40 Messaggio da Elisa Fossa »

Cicciuzza ...oggi fuori c'è un sole splendente, ma sei stata tu il mio raggio di sole che più ma giovato e di cui avevo più bisogno.

Hai perfettamente ragione, bisogna cercare di adeguarsi alle esigenze fisiche di questo periodo senza però perdere (nei momenti "buoni") qualsiasi occasione di svago, relax e perché no di divertimento!
Mia figlia per fortuna ha già capito la situazione e ti assicuro che non perde occasione..... quando se la sente va scuola e non perde occasione per vedere le sue amiche.
Anche noi sabato scorso siamo stati a fare un giro a Ravenna e poi al mare...abbiamo respirato aria di "NORMALITA'" fantastico!!!
In casa nostra abbiamo una scala che dal soggiorno porta alle camere da letto...è facile capire come sta....
qualche giorno dopo la terapia se deve fare le scale parecchie volte si lamenta perché si sente affaticata...quando è in forma sale le scale facendo 3 scalini alla volta!!!!! :corda:

Guarda che io ti prendo sul serio....veniamo davvero a trovarti a Bologna!!!!Mi piacerebbe davvero incontrarti! ...e sono certa che farebbe tanto bene anche alla mi topina. Oppure quando te la sentirai puoi venire a fare un giro all' outlet di Castel Guelfo noi abitiamo a qualche Km da lì!
Siamo sincronizzati pure con terapie...cosa vuoi di più!

Alla psicologa (che ha l'aspetto e l'atteggiamento di un angelo) del day hospital che ha seguito me prima della diagnosi (quell'incertezza mi stava distruggendo) della malattia e che ora segue Micol ho chiesto se era possibile che mia figlia conoscesse ragazzi che stanno o hanno vissuto un'esperienza simile alla sua...ma mi è stato detto che non è possibile! Peccato me potrebbe esserle molto utile...forse si sentirebbe meno sola in questa sventura!!!

Una cosa ancora non mi è chiara...le dott. dell'onco ematologia pediatrica dicono che seguono anche i casi di LH di persone più grandi...ma tu dove fai le terapie, al 4° piano del Gozzadini? oppure c'è una zona dedicata agli adulti? Mia figlia nel reparto pediatrico non si trova proprio a suo agio perché purtroppo è pieno di bimbi anche molto piccoli mentre i ragazzi della sua età si contano sulle dita di una mano.
Noi venerdì saremo lì...chissà se riusciamo ad incontrarci?

Tu dove abiti? Bologna centro? Come raggiungi l'ospedale?

Buona giornata e grazie di tutto soprattutto per essere riuscita a farmi sentire meno sola! **tizi2

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#41 Messaggio da cicciuzza86 »

Io sono in cura presso il Seràgnoli, ovvero il centro ematologico del Sant'Orsola, lì curano linfomi adulti, e anche alcuni tumori solidi( non ho visto adolescenti). Abito a Bologna vicino alla stazione e vado in auto in ospedale, oppure in bus se mi sento e poi approfitto per passeggiare in centro.

Il mio invito a incontrarci era ovviamente serio! ti lascio il mio numero 347 9183758, sentiamoci per sms tel o anche wazzup, chi l'ha detto che l'ospedale deve essere per forza un posto che ci intristisce? Magari diventa luogo di incontro e occasione per fare amicizie!!
Scrivimi!! Così mi faccio contaminare da un po' di giovinezza da Micol!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#42 Messaggio da Abat Jour »

Ahahaahahahahah ragazzi cicciuzza che da buona napoletana dice "prendo su" è la fine del mondo! Spettacolari, andate avanti così. Ben presto ci vorrà la lambretta per stare dietro a Micol.
Mentre per stare dietro a ciucciuzza ci vuole già una Ducati!
Forza ragazze, non si deve mai perdere di vista il fatto che siete vive, non congelate. Vivete!
Per elisa (che tono da Beethoven..) lascio un pensiero mio.
Ho vissuto per anni in Sardegna, dove ho comprato casa a la Maddalena. Lavoravo li, in guardia costiera. Voleva specializzarmi come subacqueo della guardia costiera, quelli che si chiamano palombari. Ho deciso di affrontare un corso durissimo (al confronto i film sono passeggiate) e soprattutto di abbandonare quello che avevo eletto a rifugio della mia vita.
Sono diventato un palombaro, ho affrontato mille avventure, ho salvato gente ovunque (Costa Concordia, Lamoedusa e altro ancora) e sul più bello eccoti il linfoma.
Ho avvertito la stessa sensazione di restare escluso, per di più dopo le fatiche e le,scelte fatte.
Ora mi alleno più di prima, voglio tornare palombaro solo un giorno. Voglio che i medici mi dicano ok, puoi tornare.
Dopodiché prendo su (....) e mi trasferisco altrove con un lavoro più tranquillo, mi godo Matilde che ha 1 anno il 10 aprile e in culo anche il cancro (citando Alessandro Baricco col suo 900).
Vivete sempre. Nec recisus recedit è il mio motto. Un abbraccio grande grande
Nè hodgkin, Nè mai

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#43 Messaggio da cicciuzza86 »

Giuseppe hai ragione...ho dato a Micol qualche consiglio per correre più veloce dello stupido linfoma,tra un po la vedremo correre come una furia e batterci tutt noi vecchietti!

Elisa Fossa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar 2015, 17:34

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#44 Messaggio da Elisa Fossa »

Ciao Giuseppe,

sei pronto per i festeggiamenti della tua piccola?????
Immagino l'emozione!!!!

Conoscevo la tua storia, me l'ero letta attentamente...complimenti per la tua carriera e soprattutto che il contributo che sei riuscito a dare attraverso il tuo lavoro, al tuo impegno e al tuo coraggio.
Sono felice di constatare che questa tua forza la stai utilizzando per sconfiggere definitivamente la malattia e per (cosa non da poco) incoraggiare tutti noi che stiamo attraversando questo momentino piuttosto impegnativo.

Grazieeeeee :clap

La mia signorina ha fatto la prima infusione del 2° ciclo martedì e da ieri sta andando a scuola. Io sinceramente la vedo un po' sbattuta ma lei tiene duro. La ammiro infinitamente... **t

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Elisa-figlia 14 anni LDH 2A

#45 Messaggio da Abat Jour »

Tua figlia appartiene a quella che noi soldati chiamiamo classe di ferro!
Ben presto la vedrai più bella e forte di prima, consapevole della paura ma anche delle proprie capacità. Sarà segnata da quello che avrà passato e vivrà in maniera più attenta e piena.
E sarà comunque felice come ogni bimba deve essere alla sua età.
Anche se ben presto ci sarà la fila di pretendenti sotto il portone di casa....
Ahahahahah
La mia piccola Matilde si è divertita moltissimo alla sua festa per il primo compleanno. Ha mangiato tanto e ha ricevuto tanti regali. È una bimba bella e buona e per regalo oggi la portiamo in Sardegna, dove ho una casa. Vivremo qualche giorno lì tra calette deserte e mare cristallino. E proverò a convincere mia moglie a trasferirci li.
Il 25 aprile se ne sentirò le forze correrò una mezza maratona proprio alla Maddalena, indossando una t-shirt dedicata a chi lotta contro il signor hodgkin.
Nel frattempo ora siete voi a dover correre più di me. E io faccio già fatica a starvi dietro. Bravissime, avete già vinto. Continuate così.
Un bacio alla principessa coraggiosa. Io le sono vicino!
Forza!!
Nè hodgkin, Nè mai

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”