Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ago 2009, 16:21

Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#1 Messaggio da lisetta »

ciao a tutti, sono una ragazza di 28 anni e faccio parte di quelle che la malattia la stanno vivendo dal di fuori!! a mio marito circa un mese fa è stato diagnosticato un linfoma di hodgink al iv stadio con midollo infiltrato e domani inizierà la chemio. Non ci hanno ancora detto quali saranno i farmaci previsti, ma solamente che dovrà fare 8 cicli. Abbiamo scelto il centro di ematologia di Ancona, qualcuno di voi è in cura da quelle parti? Adesso vi faccio una domanda da ignorante:ma le chemioterapie sono tanto dure e terribili come viene riportato ovunque? ho visto persone che sono in terapia e non sembrano stare troppo male, c'è la possibilità seppur remota che non diano effetti collaterali terribili? Scusate le domande poco sensibili e un abbraccio a tutti e un grande in bocca al lupo!!! :oops:

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: buongiorno a tutti!!

#2 Messaggio da rossana »

CIAO benvenuta !
Mia sorella sta facendo la kemio protocollo r-chop ha gia' fatto 3 cicli su 6 e per ora :incrocio non ha avuto particolari effetti collaterali (vomito diarrea ect )
ha perso solamente i capelli.
ciao e tanti :incrocio :incrocio :incrocio per domani
ciao da rossana

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: buongiorno a tutti!!

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao Lisetta, mi dispiace per la sorelllina ! Ma stai tranquilla con qualche mese di terapia tornera di nuovo sana come prima.
La chemio terribile? Lo pensavo anche io prima di averne a che fare.Ti assicuro che non è cosi' !
Tutti noi abbiamo in mente le immagini dei film di anni fa' dove si vedeva gente sofferente con effetti devastnati. Non è cosi' si sopportano benissimo e gli effetti collaterali, spesso non si manifestano nemmeno se non in poche occasioni e controllabili con farmaci appositi antivomito e simili che 20 anni fa non esistevano nemmeno.
La chemio mi fa venire in mente il film " lo squalo" degli anni 80 dove veniva fatto credere che fossero creature terribili, mentre ti posso assicurare, ne ho incontrati molti durante le immersioni, sono animali come gli altri e se non gli vai a rompere le scatole nemmeno ti guardano. non piu' pericolosi del cane del vicino di casa. :mrgreen:
Tranquilla guarira' in fretta!!!!
Per ogni domanda non esitare..siamo qui.
Un bacione kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: buongiorno a tutti!!

#4 Messaggio da fiorella »

Ciao Lisetta :-D

hai trovato il posto giusto per avere tutte le risposte che vuoi ... e non solo.

Questo è periodo di ferie e siamo in pochi, ma vedrai che già dalla prossima settimana ci sarà un sacco di gente pronta ad ascoltarti e ad accompagnare e e tuo marito sino alla fine delle cure.

Stai serena, in tanti si procede meglio.

:incrocio :incrocio :incrocio

Immagine
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#5 Messaggio da Arianna »

Ciao Lisetta benvenuta nella nostra famiglia, mi dispiace per tuo marito, come ti hanno detto gli altri le chemio hanno i loro effetti ma non sono così devastanti come dicono, anche mio fratello ha fatto l'r-chop 6 cicli, ha avuto nausea, perdit adi capelli, stanchezza e avolte sentiva dolore dove aveva il male come un bombardamento vero e proprio, a distanza di mesi ha solo dolore alle vene che sono state ovviamente strapazzate, per il resto ha recuperato alla grande! Aggiornaci :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#6 Messaggio da Bruno »

Lisetta :-D passo anch'io per salutarti e poi ti mando
un grosso abbraccio d'incoraggiamento :wink:

Sii fiduciosa, soprattutto adesso che il nostro Fulvio ti
ha spiegato sotto che luce guardare gli squali :-D

A presto, intanto ecco un altro po' di questi nostri :incrocio :incrocio
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#7 Messaggio da copenaghen »

Ciao Lisetta,
benvenuta nella nostra meravigliosa famiglia,
come ti hanno spiegato gli altri, i protocolli sono uguali ,ormai, in tutta europa.
io ti scrivo dalla danimarca,
gli effetti collaterali, son poi soggettivi, e per fortuna, ora ci sono farmaci che tamponano se ci fossero.
Siate ottimisti e pensa che la prima parte del percorso, quella delle attese, é la piú dura.
Voi ormai l'avete giá superata!!!!!
Ora tocca quella attiva, cioé delle terapie. Ci si sente ,dopo un pó, piú caricati, pronti ad affrontare tutto, in nome della remissione.
cC saranno alti e bassi, fa in modo che tuo marito riposi, giá da subito, in modo da non scaricare le batterie troppo presto.
Noi siamo qua apposta, vieni qui, a sfogarti, a chiedere,
troverai sempre qualcuno che ti dará una parola un aiuto.
Vi abbraccio e vi mando uan delle mie borse piene di
coraggio, forza e pazienza, e pensieri luminosi, che vi aiutino a vedere la luce che c'é laggiú in fondo,
a presto
copenaghen
copenaghen

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#8 Messaggio da teresa »

Ciao Lisetta,
anche io pensavo che le chemio avessero degli effetti collaterali molto forti e quando, nove mesi fa, ho scoperto che anche mio padre avrebbe dovuto farle per curare un LNH IV, stadio con infiltrazione midollare, ho temuto il peggio. E invece...le cose sono andate abbastanza bene! Certo i fastidi ci sono stati: stanchezza, un pò di nausea; ma tutto controllabile con i farmaci e con un pò di riposo in più. Pensa che mio padre non ha nemmeno perso i capelli... A breve dovrà ripetere la Bom, ma i dottori sono molto soddisfatti del risultato ottenuto e , credimi, all'inizio la situazione sembrava davvero complicata. Perciò sii fiduciosa anche se mi rendo conto che giovani come siete avreste sognato ben altre cose...Però presto ritornerete ai vostri progetti. A piccoli passi...
kissing

Avatar utente
Cristina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1232
Iscritto il: 16 mar 2009, 0:12
Località: Aprilia (LT)

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#9 Messaggio da Cristina »

Ciao Lisetta,
arrivo anche io a darti il benvenuto in questo posto, le chemio come ti hanno gia' detto gli altri sono molto soggettive e le reazioni possono cambiare da persona a persona, e poi oggi ci sono un sacco di medicine che aiutano a combattere le reazioni alle chemio! il momento della diagnosi e delle incertezze e' passato e secondo me quello e' il piu' difficile, ora si combatte e anche se non e' facile ogni giorno di cure vi avvicina al traguardo!
a presto
Cri
Anche per un solo minuto di felicita' la vita vale la pena di essere vissuta

lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 ago 2009, 16:21

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#10 Messaggio da lisetta »

eccoci qua!!! insomma come primo giorno non è stato un granchè confortante!!! è andato molto giù psicologicamente!!! pensava che avrebbe reagito in maniera diversa, pensava che avrebe sentito meno la presenza del medicinale, invece è irritabile, stanco e di malumore!! comprensibile d'altronde!!! speriamo che le prossime vadano meglio!!! un abbraccio a tutti!!

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#11 Messaggio da luci »

Dagli forza Lisetta..forza e tanta positiviità!!
Magari si è abbattuto proprio perchè è il primo giorno di terapia e avrà mille pensieri per la testa..ma vedrai che presto si riprenderà, quando capirà che le terapie non sono così terribili da affrontare! (io sono sempre stata bene! :mrgreen: )
Ti abbraccio e ti lascio un po' di questi
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
kissing

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#12 Messaggio da ldh1107 »

ciao lisetta ti do il benvenuto in questa famiglia..purtroppo mi dispiace conoscerti qui..
ormai saprai che di linfoma si guarisce..si cura..! purtroppo il lato psicologico fa tanto..giustamente lui sarà stanco..sfiduciato..è normale..la chemio non è una passeggiata..ognuno sente gli effetti in maniera soggettiva..ma non ti preoccupare nulla di che..cerca di sostenerlo sempre e con tanta pazienza..pensa che a volte il nervosismo lo renderà magari poco propenso al dialogo..ma non ti stancare..è normale..fra qualche mese tutto passerà e tutto ciò sarà un bruttissimooooo ricordo!!

un abbraccio..

luca


:superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#13 Messaggio da Sonia »

Ciao Lisetta
io mi sono curata all'ospedale di Ancona,ho avuto un LNH tre anni fa e ora stò bene.
Gli effetti alle cure sono molto soggettive,dipende dalla persona e dal tipo di terapia,però come dice Fulvio non è niente di così devastante come si vedeva nei film tanti anni fa.Ora molti effetti collaterali vengono tamponati con antiemetici,cortisone e altri accorgimenti.L'unica cosa che ti posso dire è di dargli un pò di tempo per digerire la cosa,ma di aiutarlo a reagire,la parte psicologica è fondamentale e fa il 50 % della cura ...non si deve abbattere,non soffermatevi sulla parola tumore,anzi abolitela,chiamatela in un altro modo e pensate solo che questa malattia è curabilissima e io sono qui a testimoniarlo come molti altri.
Se hai qualcosa da chiedere,sono qui per qualsiasi cosa.

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: Lisetta-LDH 4°St+midollo infiltrato del marito -In terapia

#14 Messaggio da piccolaVale »

Ciao Lisetta, spero che l'umore del tuo maritino sia migliorato :rido:
Non devi preoccuparti, ci vuole un pò per venire a patti con la nuova situazione. Tu devi solo cercare di stargli vicino, di fargli coraggio e di trasmettergli tanta serenità!!!!!
Attendiamo tue notizie.
un bacio
Valentina

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”