Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#1 Messaggio da lea »

ciao mi chiamo lea...e sono capitata su questo forum per avere informazioni riguardo all ldh che purtroppo è stato diagnosticato a mia sorella pochi giorni fa..
Le è stato diagnosticato ldh sclero-nodulare al secondo stadio..stiamo aspettando il responso della tac pet. Poi inizierà cicli di chemioterapia...
Delle volte non mi sembra vero.. vorrei tanto poterla aiutare e non so bene come fare..
l

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: ciao...

#2 Messaggio da ldh1107 »

ciao lea..mi dispiace conoscerti in questa occasione...e soprattutto mi dispiace leggere di tua sorella...
anche io come lei ho un ldh di quel genere..stai tranquilla..adesso il momento peggiore dell'incertezza è passato..le armi per combatterlo ci sono..passeranno alcuni mesi ma devi essere sicura della guarigione di tua sorella..tra qualche mese sarà tutto un brutto ricordo!
per ora ti posso consigliare di starle molto vicino..ci saranno momenti di bassi e altri di alti..tu non perdere la pazienza e capiscila..cerca di comprenderla..a volte magari sarà nervosa..sarà la paura...quindi rimbocchiamoci le mani e pronti a lottare.. :superinc: :superinc: :superinc:
benvenuta...

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Re: ciao...

#3 Messaggio da lea »

grazie luca...del benvenuto e anche per le tue parole...io sono fiduciosa ma questa cosa purtroppo non poteva capitare in un momento peggiore.
Ad aprile mi è nato un nipotino bellissimo e tempo un mese mia sorella ha iniziato a girare come una trottola per effettuare analisi, lastre,visite ecc...
Un inferno praticamente! E quando si sentono frasi come:" non lo vedo neanche crescere questo bambino" è dura, durissima e ti viene voglia di spaccare tutto..
Com'è strana la vita...
Vabbè scusatemi per lo sfogo....
ciao a presto


lea

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: ciao...

#4 Messaggio da endriu »

Ciao Lea! Benvenuta tra noi! Mi spiace per l'accaduto a tua sorella..e il tuo sfogo è più che comprensibile! Spesso quando ci si trova ad affrontare situazioni come queste ci si fa prendere dallo sconforto, causato dalla paura, dalle poche conoscenze a riguardo e soprattuto causato dal non sapere a cosa si va incontro!
Ti dico subito che la tua sorellina avrà tutto il tempo per vedere crescere il tuo bimbo, sia ora che nei prossimi anni! Fatti un giro sul forum e guarda quante persone in remissione con lo stesso tipo di linfoma di tua sorella ci sono! Dovrà pazientare qualche mese, le cure non sono certo una passeggiata ma nemmeno così terribili come uno può immaginare...molto probabilmente seguirà il protocollo ABVD che han seguito moltissimi qua dentro. La cosa importante è affrontare tutto con lo spirto giusto...e vivere la propria vita il più normalmente possibile, senza sentirsi sempre "malati"....è molto importante questo per affrontare meglio le terapie e i prossimi mesi!!!
Un grosso in bocca al lupo!! :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Re: ciao...

#5 Messaggio da lea »

Grazie endriu...mi date forza e spero di poterne avere sempre di più... Cmq è lei ad avere un bambino... ha 4 mesi ed è proprio dopo la nascita del piccolo che si è scatenato tutto come spesso avviene, mi è stato detto.
Cmq siete carinissimi e mi date forza.
Credo che continuerò a scrivervi perchè mi fa stare bene..baci
lea

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: ciao...

#6 Messaggio da rossana »

CIAO LEA !
CARA COLLEGA DI SVENTURA CI TROVIAMO NELLA STESSA SITUAZIONE A QUANTO PARE
UN ABBRACCIO
ciao da rossana

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: ciao...

#7 Messaggio da Fulvio »

Ciao Lea, mi dispiace per l'inconveniente della sorellina, ma se hai dato una sbirciata nel forum ti renderai conto che nel giro di 6-7 mesi sara tutto finito e rimarra solo il brutto ricordo ed una valanga di nuovi amici piccolipassiti che durante il percorso vi terranno compagnia.
Presumo che fara il protocollo ABVD come feci io e molti altri, ti assicuro che è sopportabilissimo . Fara una seduta di chemio ogni 14 gg per un totale di 4 o 6 cicli , ogni cicloè composto da 2 sedute, quindi se ti fai 2 conti veloci nel giro di max 6 mesi è tutto ok.
Se fara' ABVD i capelli non cadranno totalmente ma si diraderanno lentamente permettendole di arrivare afine terpaie con almeno ilo 50% dei capelli sulla testolina, sembra una cavolata ma ti assicuro che è molto importante, perce è l'unico elemento che ti puo' identificare agli occhi dei "sani" come persona malata di cancro.
Riguardo il tuo ruolo..beh ti posso assicuare che sarai una casella fondamentale per far si che la sorellina passi al meglio i mesi di terapie. Ci saranno gironi in cui sara' euforica, altri in cui sara' giu di morale oppure pensera, anche se forse non lo dara a vedere, alla morte. Ti posso solo consigliare di non trattarla mai da persona malata o di compatirla, di scuoterla e farle fare la vita che faceva prima, di farle fare progetti a lungo termine perche deve capire che di linfoma NON SI MUORE !
Per ora ti mando un abbraccione e spero di leggere presto ottime news.
kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#8 Messaggio da lea »

grazie ragazzi...siete molto cari...se non vi dispiace mi piacerebbe tenervi informati sulla situazione...mi aiuta molto.
In questi giorni aspettiamo il risultato della pet.Speriamo bene.Dico aspettiamo perchè è come fosse successa a me questa cosa.Siamo molto legate quasi come fossimo sorelle gemelle.
grazie per il vostro conforto a presto
lea

Avatar utente
Stefano10
veterano
veterano
Messaggi: 271
Iscritto il: 1 mar 2009, 14:37
Località: Viadana (MN)

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#9 Messaggio da Stefano10 »

Ciao,
non ti preoccupare che si guarisce e soprattutto le cure sono "sopportabili".
Io sto per finire (in realtà mi mancano ancora 2 mesi) ma preferisco dire così e per ora non ho avuto dei particolari problemi.

L'importante è davvero pensare a guarire! Mai mollare e stare vicini a tua sorella il più possibile!
Puoi anche dirle di venire a scrivere qualcosa qui, tanto siamo sulla stessa barca e remiamo tutti verso un solo traguardo!!!

Se ha bisogno, ci siamo!!! :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno,
ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.

lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#10 Messaggio da lea »

grazie stefano...ci proverò... ma questo senso di angoscia non mi abbandona mai completamente purtroppo.
La mente sempre lì ritorna, è come un martello..incessante..
Un abbraccio forte a tutti quelli che mi hanno risposto

lea

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#11 Messaggio da vespa72 »

Ciao Lea, ci siamo incrociate in chat ieri, se non sbaglio.
Scrivi pure quando vuoi, qualcuno qui c'è sempre a darti qualche risposta ai tuoi quesiti o anche solamente per "leggerti" e lasciarti anche solo un sorriso .
un bacione carissima e abbi fiducia, vedrai che anche tua sorella uscirà da questo tunnel più forte di prima
un abbraccio kissing

Avatar utente
luste
veterano
veterano
Messaggi: 515
Iscritto il: 22 mag 2009, 19:08
Località: Squinzano (LE)

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#12 Messaggio da luste »

ciao Lea ben arrivata...stai tranquilla la grande famiglia che hai avuto la fortuna di incontrare qui ti sarà vicina sempre e cmq
questo sarà per te il posto giusto dove venire a sfogare i tuoi pensieri le tue sensazioni...e qui dovrai e ripeto dovrai tenerci informati circa l'andamento delle cure per arrivare fra qualche mese a gioire tutti insieme per la remissione di tua sorella...
intanto :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: e ti mando un forte :insieme: per farti sentire tutta la mia vicinanza... noi qui ci siamo sempre
kissing
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta... e ti prego amore mio lotta per noi...
Lucia

lea
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:16
Località: roma

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#13 Messaggio da lea »

grazie vespa72 e grazie luste..sono contenta di aver conosciuto in così poco tempo delle belle persone come voi!
Mi sembra ancora strano essermi iscritta a questo forum.. non è da me..che sono una persona chiusa e non molto pratica con il pc.Cmq per nulla pentita di averlo fatto.Anzi!
un bacione


lea

Avatar utente
THEF
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 195
Iscritto il: 4 mar 2009, 17:41
Località: torino

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#14 Messaggio da THEF »

Mi accodo anche io a sostenerti. Capisco molto bene ciò che provi, anche io non sono l'ammalata ma la madre di un'ammalata. (Simona, la vedi nella foto). State attraversando un periodo molto delicato nel quale si affacciano i mille dubbi e la disperazione di sapere di una malattia che da sempre è stata considerata devastante e mortale. Non è però proprio così. La mia esperienza, come quella di altri qui, dimostra che ce la si fa, anche se questo è un percorso un po' lungo e alle volte demoralizzante. Simona ha concluso la chemio e la radio, anche lei ha un ldh al secondo stadio con condizioni sfavorevoli, ma ce l'abbiamo quasi fatta, manca una tac di conferma che sarà a fine agosto. Il tutto per noi è cominciato a fine dicembre 2008, come vedi Fulvio ha ragione quando parla di sei o sette mesi che saranno sì da incubo, questo non te lo nascondo, sia per lei che per chi, come te, le sta intorno e le vuole bene. CIò nonostante si guarisce.
Il bimbo così piccolo di certo può non aiutarla nel sostenere gli impegni che richiede la cura di un bambino a quell'età e dovrete aiutarla, ma certo è anche che questo sarà il motivo principale nella determinazione della sua guerra contro l'infame.
La PET sarà indispensabile per stabilire la cura adatta e tutto andrà bene, bisogna aver fiducia nei medici e forza, tanta forza.
Quindi cara Lea, armi in spalla, è ora di combattere: è una malattia e si guarisce.
Data l'esperienza simile di molte persone che sono in questo forum, non esitare a chiedere quando hai dubbi, non trattenere dentro di te il dolore o la disperazione: siamo qui per sostenerti, sempre e comunque, comprendendo appieno ciò che state passando e dandovi quei pochi suggerimenti frutto appunto dell'esperienza.
Siamo qui, non sei sola. Un abbraccio Tiziana

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#15 Messaggio da luci »

Stai tranquilla Lea, finirà tutto bene..un po' di tribolazioni, ma alla fine si guarisce!
Tu non esitare mai a scrivere eh!
kissing

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#16 Messaggio da Arianna »

Ciao ! Anch'io mi accodo alle parole degli altri! Ti posso dire che anch'io ho vissuto da sorella questa tragedia, si perchè all'inizio vedi tutto nero, poi quando grazie al forum mi sono resa conto che tutto prccedeva esattamente come descrivevano, ho iniziato ad avere fiducia cercando di trasmetterla anche a mio fratello. Non è semplice vivere accanto alle persone che soffrono, sembra che qualsiasi cosa fai non vada bene, ma l'importante è starle vicino e come dice fulvio senza trattarla da malata e senza compiadirla, dare il giusto aiuto e stimoli, distrazioni e buon umore, prova a parlarle del nostro forum! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#17 Messaggio da Bruno »

Ciao, Lea :-D

Passo anch'io per lasciarti un saluto!

Ormai ti sono già state dette un po' di cose, tu cerca di
essere fiduciosa, naturalmente anche tua sorella dovrà
esserlo, e noi intanto l'aspetteremo in questa (clicca)
sezione del forum :wink:
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#18 Messaggio da fiorella »

Lea :-D

passo anch'io a salutarti e mentre tua sorella si incammina verso la sezione che ti ha mostrato Bruno ti lascio tanti auguri "simbolici"


:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
:superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
:superinc: :incrocio :incrocio :superinc: :incrocio :incrocio :superinc: :incrocio
:superinc: :superinc: :superinc: :superinc:
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Lea- LDH Scler. nodulare 2-a di mia sorella- in terapia

#19 Messaggio da Sonia »

Ciao Lea passo a darti il benvenuto e a confermarti ciò che ti hanno detto gli altri..anche io ne sono uscita da tre anni.Questo momento della diagnosi è certamente il + duro perchè ci si trova di fronte a un mondo nuovo,ma vedrai che quando inizierete la battaglia tua sorella troverà la grinta per affrontarla e il bambino sarà la sua motivazione principale per lottare!
Facci sapere notizie,ha già cominciato le terapie?

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”