Thedoctor-L L C - in remissione

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
thedoctor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gen 2011, 17:06

Thedoctor-L L C - in remissione

#1 Messaggio da thedoctor »

Mi chiamo Vincenzo e sono un ragazzo di 24 anni di Palermo.
Da più di un anno mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica ma grazie a Dio la cura con il glivec mi ha portato la serenità di una vita tutto sommato normale e ho avuto una risposta citogenetica completa!! Diciamo che non mi lamento...
Sono sincero, non mi piace tanto parlare della mia malattia, anche perchè per ora va bene, se mi sono iscritto qui è perchè cercavo un punto d'appoggio relativamente alle pratiche che ho inoltrato.
Dopo più di un anno dalla richiesta mi è arrivata la notifica che mi hanno riconosciuto un'invalidità al 100% rivedibile tra 5 anni e immediatamente ho fatto la rischiesta per il collocamento mirato in base alla legge 68/99 visto che sono ancora disoccupato ma sono in procinto di laurearmi tra qualche mese (incrociamo le dita!! :-p). Da agosto fino ad ora non mi hanno ancora fissato una data per la visita medica... -.- Sinceramente sono andato ad informarmi ma mi dicono che devo aspettare... Non so quanto sia normale sta cosa... Qualche mese fa c'era un concorso riservato che avrei voluto fare ma non essendo ancora iscritto ho dovuto rinunciare :-( e mentre attendo la burocrazia e le occasioni sfuggono...
Comunque andiamo al motivo per il quale mi sono iscritto in questo forum, non me ne vogliate xD, siccome mi hanno riconosciuto la cosiddetta legge 104 art. 3 comma 3, quindi con handicap grave, volevo chiedervi se posso acquistare per esempio un pc con l'iva agevolata al 4%?? Riguardo auto e bollo per quello che ho capito, non ci sono agevolazioni se non per particolari categorie. Volevo sapere la differenza nel mio caso tra l'avere la legge 104 art. 3 comma 3 e avere solo il comma 1, ho provato a cercare su internet ma le informazioni sono alquanto confuse. Qualcuno sa dirmi nel mio caso le agevolazioni di qualunque natura cui potrei aver diritto che finora non c'ho capito molto... :-s Ringrazio per la pazienza chi è arrivato a leggere fin qui... :-p
PS: Ovviamente so che alla fine queste sono tutte stupidaggini ma dal momento che uno si trova in ballo e non ha alcun sostegno economico cerca di sfruttare il possibile senza dover dire in futuro il classico "ah se lo avessi saputo prima..." xD

thedoctor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gen 2011, 17:06

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#2 Messaggio da thedoctor »

mi sa proprio che ho sbagliato forum...

Avatar utente
rose
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 ott 2010, 9:37
Località: Brescia

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#3 Messaggio da rose »

Ciao thedoctor! Mi dispiace, io non so rispondere alle tue domande... però voglio farti tanti auguri di buon anno e di buona salute... spero che tutto vada al meglio!!! un abbraccio :)
"credo che la miglior aspirazione di ciascun uomo sia conoscere il meglio degli altri uomini"

Avatar utente
Benni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 dic 2007, 13:01
Località: Prov. di Modena

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#4 Messaggio da Benni »

Ciao the doctor,
per quello che è la mia esperienza, con la legge 104, se hai l'handicap in stato di gravità, un tuo congiunto prossimo (genitori ad esempio) può ottenere 3 giorni al mese di assenza dal lavoro per assisterti.
Anche tu, se lavorassi, avresti diritto a 3 giorni di riposo mensili.
Se hai l'invalidità civile hai l'esenzione totale dal pagamento dei ticket sanitari.
Altre agevolazioni non mi risultano.
Salutoni e buon anno.

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#5 Messaggio da Erminio »

Ciao thedoctor, le agevolazioni ci sono e sono di natura diversa. Quelle di tipo lavorativo riguardano la possibilità di iscrizione al collocamento obbligatorio "categorie protette", ovvero quello che hai già fatto tu. A questo si aggiungono le 18 ore mensili per (genitore o coniuge) che fruisce dei benefici della l.104/92 e anche la possibilità di fruire del congedo straordinario di max 2 anni, retribuito interamente dall'INPS (cumulabile con quello non retribuito sempre nella misura max di 2 anni per l'intera vita lavorativa di chi lo chiede).
Oltre all'esenzione totale dai farmaci (che non sempre rispetta il principio di uguaglianza su scala nazionale....vedi es. la mia regione Puglia ha introdotto l'obbligatorietà del ticket sulla prescrizione anche per gli esenti totali.....e credo che stessa situazione ci sia in Campania).
sull'IVA 4% ok, è possibile per tutti gli strumenti di comunicazione (pc, tel, stampanti....naturalmente no elettrodomestici :-D ); esenzione bollo auto e iva 4% su acquisto auto dovresti richiedere una certificazione aggiuntiva alla ASL che ti ha sottoposto a visita (ma questo riguarda solo alcune categorie rientranti in situazione di gravità, così come per la possibiltà di permesso sosta per disabili naturalmente). La legge equipara (o meglio una sentenza della cassazione) gli invalidi totali ai malati oncoematologici in chemioterapia e quindi i "benefici" per i primi si estenderebbero a questi ultimi.
La cosa che non capisco è che tu dici di aver ricevuto la notifica di riconoscimento invalidità ma non ancora sei stato sottoposto a visita **tizi9 ???forse nel caso di malattie croniche funziona diversamente, non saprei dirti. Se ti è stata riconosciuta la "situazione di gravità" (comma 3) vuol dire che hai diritto alla pensione di invalidità e indennità di accompagnamento (il comma 1 dovrebbe riguardare la definizione di handicap e basta).
Considera che per le malattie oncologiche ed ematologiche è prevista (o dovrebbe esserlo) una corsia "preferenziale" la l.80/2006 che riconosce immediata efficacia al giudizio della commissione medica e quindi al provvedimento di autorizzazione delle prestazioni economiche e sociali connesse... ovvero sia la chiamata a visita che il riconoscimento dei benefici dovrebbe essere immediato :mrgreen:
Se i tempi si sono allungati ci deve essere sicuramente un problema che non è stato chiarito.....nel mio caso ho dovuto aspettare circa 8 mesi prima di poter ottenere le prestazioni economiche per errori di comunicazione tra INPS e ASL che non sarebbero stati risolti se non mi fossi mosso io.
Spero di esserti stato di aiuto e ti mando tanti auguri di buon anno e buona salute.

thedoctor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gen 2011, 17:06

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#6 Messaggio da thedoctor »

Hey... ciao a tutti e ringrazio tutti per le risposte e ovviamente ricambio gli auguri... :-p
Allora Erminio, sei stato abbastanmza chiaro e ti ringrazio, riguardo i miei dubbi mi sa che per l'iva al 4% per qualunque cosa ci voglia qualche certificato aggiuntivo che però nessuno mi sa dire a chi mi dievo rivolgere :-( (nemmeno all'ASL ne sanno niente), quindi non so dove andare. Riguardo alla visita mi riferivo a quella per assegnarmi la % di inabilità al lavoro e quindi per potermi iscrivere al collocamento, non so quanto sia la tempistica standard ma qui ancora dove vado vado mi dicono che devo aspettare ancora (dopo 5 mesi ancora non mi hanno fissato un giorno).
PS: qualcuno sa dirmi dove posso il nick in questo sito?? xD Mi sa che visto che è un sito per argomenti seri è meglio mettere il mio nome vero o qualcosa che almeno lo faccia intuire... :-p

loredana58

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#7 Messaggio da loredana58 »

caro "thedoctor"
anzitutto, mi apr di capire che tu abbia già in mano un verbale con la percentuale d'invalidità 100%.....e uno di handicap(legge 104/929 per cui sei personanadicappata in situazione di gravità (art 3 comma 3). Qualcuno te l'avrà certificato, no? Quindi hai fatto una visita collegiale. A meno che tu non abbia in mano la RCHIESTA per fare la visita equindi i quesiti in merito acui la commissione si dovrà esprimere.
Ti posso dire che quasi tutti i malati ematologici con malattia attiva o in corso di terapia sono valutati invalidi al 100% ( vedi se il tuo documento prevede anche una delle due clausole: impossibilitato a deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore, oppure "impossibilitato a compiere gli atti quotidiani della vita, nel cui caso avresti diritto all'indennità di accompagnamento). Comunque, dal momento che non lavori e non sei coniugato, ti spetta la pensione d'invalidità civile - circa 256 euro al mese....) con decorrenza dalla data della visita, e per gli acquisti con IVA 4% , credo che con il "comma 3" l'auto si possa comprare, mentre per i PC servirebbe una ulteriore certificazione del medico dell'ASL che dica che lo strumento che intendi acquistare serve per evitare o ridurre il rischio d'isolamento , di difficoltà all'integrazione sociale..... insomma, tutte cose che mi sembrano scontate per qualsiasi malato con le difese immunitarie basse, con un po' di debolezza farmaco indotta ecc.......quindi, il mio consiglio è quello di informarti e insistere per avere questi certificati, epoi comparre quello che ritieni. Comunque, le aziende (es concessionari di auto - io ne ho esperienza diretta - ecc...hanno degli obblighi per queste procedure, ei n genere sono informatissime, perchè pur di vendere un pezzo in più, specie di questi tempi, fanno il diavolo a 4: a loro fa comodo vendere con l'IVA ridotta: tu risparmi e loro guadagnano la stessa cifra). quindi, chiedi consiglio anche a loro.......)Tieni conto che la spesa effettiva che sosterrai potrà poi essere portata in deduzione nella dichiarazione dei redditi.
In bocca al lupo per tutto... e io concordo con te: già è un bel casino AVERE una malattia invalidante, per cui...è il caso di utilizzare quei POCHI aiuti che ci sono e alleggeriscono anche se DI POCO la situazione
Un abbraccio, io sono un'assistente sociale professionista, se pensi che possa esserti d'aiuto in latri modi, contattami anche per mp
un abbraccio
lory

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#8 Messaggio da Katy »

Ciao thedoctor....
benvenuto qui!
voglio replicare in merito alle agevolazioni previste dall'art. 3 comma 3 della legge 104 e dissipare ogni dubbio circa l'acquisto dell'auto con iva al 4%, l'esenzione dall'imposta di bollo e quella di iscrizione al PRA.
Unica calusola per godere di tale agevolazione è l'art.3 comma 3 e tu ce l'hai già e attenzione a non lasciarsi fuorviare dalla dicitura"seria limitazione alla deambulazione" perchè spesso accade e bisogna insistere per vedersi riconosciuto un proprio diritto perchè un malato oncologico, finchè tale e ancor di più se in corso di terapie, di difficoltà alla deambulazione può averne pur senza essere pluriamputato o con le stampelle...
Non è necessario che l'auto sia adattata semmai...li sta la differenza col prluriamputato etc...
Non serve alcuna certificazione aggiuntiva ma solo il verbale redatto dalla commissione che ha appurato il sussistere dell'handicap (in buona sostanza quello della commissione che ti ha riconosciuto l'appartenenza alla categoria per i benefici della l. 104) e, solo a supporto, quello rilasciato dalla commissione per il riconoscimento dell'ivalidità civile) e il beneficio va concesso anche se "rivedibile".
Io ho acquistato due auto con la legge 104 : una usata ed una nuova!
Lo scorso maggio per l'esattezza quella nuova e non mi risulta che ci siano state modifiche alla legge in tal senso.
Ti lascio qui il link di un sito che reputo valido ed aggiornato e spero possa tornarti utile per qualsiasi altra tua curiosità da soddisfare...
Ad ogni modo mi trovi a disposizione per quanto possa tornarti utile visto che sono anni che usufruisco di quel beneficio in quanto figlia di un invalido e di muri a picconate ne ho presi non pochi, a pratire dai permessi e alle varie interpretazioni restrittive "a convenienza" e sempre a sfavore del benefiaciario!
In bocca al lupo per tutto...incrociata anche per te
Katy
:incro: :incro: :incro:

Il sito è:
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... o4350.html

e questo è il contenuto della pagina specifica


Auto iva agevolata 4% disabili con gravi difficoltà di deambulazione o affetti da pluriamputazioni

Definizione:

disabili con gravi difficoltà di deambulazione o affetti da pluriamputazioni.

A tal proposito, il Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Sanità, ha precisato che per essere considerati disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni è richiesta la situazione di handicap grave, definita dall’articolo 3, comma 3, della legge del 5 febbraio 1992 numero 104 (* vedi nota).
In questo caso per i trasportati, non c'è l'obbligo di adattamento del veicolo.
Per coloro in possesso di abilitazione alla guida e titolari di patente B speciale, corre l'obbligo di utilizzare i dispositivi di guida prescritti dalla competente Commissione Medica Locale. Tra i veicoli adattati alla guida sono compresi anche quelli dotati di solo cambio automatico e/o servosterzo.

Pertanto l'agevolazione in questione non spetta a quei soggetti che, pur riconosciuti disabili gravi ai sensi della legge menzionata, non abbiano anche gravi problemi permanenti nel camminare.

La "grave e permanente limitazione alla capacità di deambulazione", può derivare anche da situazioni cliniche non direttamente collegate agli arti inferiori, che limitano, comunque, la deambulazione. Nella fattispecie rientrano anche i soggetti pluriamputati, quei soggetti, cioè, che presentano più amputazioni. Si precisa che per amputazione s'intende l'asportazione chirurgica o traumatica di un arto.

L'agevolazione spetta anche a coloro i quali, per malformazioni congenite, sono privi dalla nascita di arti o parti di essi. Gli arti si distinguono in superiori e inferiori, e si articolano rispettivamente in braccio, avambraccio e mano, coscia, gamba e piede.

Per pluriamputazione si deve intendere la mancanza di parti di arti diversi, ad esempio, l'amputazione della mano e dell'avambraccio dello stesso braccio non costituisce una pluriamputazione, mentre la mancanza di un piede e di una mano si.

Il riconoscimento del diritto alle agevolazioni può avvenire di norma con l'esibizione del verbale della commissione medica prevista dalla legge 104 del 1992, non essendo sufficiente, in questi casi, il verbale redatto da una commissione sanitaria diversa, come ad esempio quella preposta al riconoscimento dell'invalidità civile oppure quella che riconosce l'invalidità di guerra.

La Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate numero 8 del 25 gennaio 2007, in tema di pluriamputati, ha ammesso la possibilità del riconoscimento del diritto alle agevolazioni, nel caso di menomazione dovuta all'assenza di entrambi gli arti superiori, anche in presenza di una certificazione rilasciata da una commissione medica diversa da quella prevista dalla legge 104 del 1992, in considerazione del fatto che in tale fattispecie il requisito della gravità dell'handicap è evidente anche in assenza di specifiche conoscenze mediche. Sempre che dalla certificazione risulti che la pluriamputazione consista nella mancanza di entrambi gli arti superiori.

Con la stessa risoluzione l'Agenzia delle entrate ritiene che, nel caso di pluriamputati agli arti superiori che siano vittime di guerra, l'accertamento sanitario dell'handicap, eseguito dalla commissione medica per le pensioni di guerra (articolo 105 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 915 del 23 dicembre 1978), sia sufficiente al riconoscimento delle agevolazioni.

Va precisato che per mancanza degli arti superiori non deve intendersi la mancanza funzionale degli stessi, ma la loro assenza anatomica.

In questo caso per i trasportati, non c'è l'obbligo di adattamento del veicolo, ma ciò non toglie che il disabile possa provvedervi ugualmente nel caso in cui possa guidare con gli opportuni adattamenti prescritti dall'apposita commissione medica.

TIPI DI VEICOLI

Viene applicata un’aliquota IVA del 4 per cento (anziché del 20) per l’acquisto di veicoli:

* nuovi o usati (autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli per trasporti specifici, motocarrozzette a tre ruote, motoveicoli per trasporto promiscuo o per trasporti specifici. Non gli autocaravan);
* limiti di cilindrata: 2000 centimetri cubici a benzina, 2800 centimetri cubici se diesel;
* per un solo veicolo nel corso di 4 anni (a meno che il primo veicolo beneficiato non risulti cancellato dal PRA).

Documentazione.


Chi acquista un veicolo deve consegnare al venditore:

* copia del verbale di accertamento dell’handicap emesso dalla commissione medica presso la ASL dal quale risulti che il soggetto si trova in situazione di handicap grave (ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge numero 104 del 1992) (* vedi nota) derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della deambulazione;
* dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autocertificazione) attestante che nel quadriennio precedente non si è beneficiato dall’applicazione dell’IVA agevolata;
* nel caso in cui sia il familiare ad acquistare il mezzo, documento attestante che il disabile è fiscalmente a carico(fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi o autocertificazione).

* Nota

Con la Circolare del 23 aprile 2010 numero 21/E l'Agenzia delle Entrate ritiene che lo stato di handicap grave, comportante una limitazione permanente della capacità di deambulazione, può essere documentato da una certificazione di invalidità, rilasciata da una commissione medica pubblica, attestante specificatamente "l'impossibilità a deambulare in modo autonomo o senza l'aiuto di un accompagnatore", sempreché il certificato di invalidità faccia esplicito riferimento anche alla gravità della patologia. È possibile, pertanto, prescindere dall'accertamento formale della gravità dell'handicap da parte della commissione medica di cui all'art. 4 della legge n. 104 del 1992.

Intestazione del documento comprovante la spesa.

Se il disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a 2840,51 euro, il documento di spesa deve essere a lui intestato. Se, invece, il disabile è fiscalmente a carico, il documento comprovante la spesa può essere indifferentemente intestato al disabile o alla persona di famiglia della quale egli risulti a carico.
Si è considerati "fiscalmente a carico" quando si percepisce un reddito annuo inferiore ai 2840,51 euro e si convive con il familiare. Non costituiscono reddito le provvidenze assistenziali come indennità e pensioni erogati agli invalidi civili (articolo 12 e comma 2 articolo 13 bis del Decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre del 1986 numero 917).

L’IVA agevolata deve essere applicata anche alle prestazioni rese da officine per l’eventuale adattamento del veicolo, anche usato, e alle cessioni di strumenti e accessori montati sui veicoli.
Occorre un’autodichiarazione dalla quale risulti che si tratta di invalidità comportante ridotte o impedite capacità motorie permanenti e, se necessario, che il disabile è fiscalmente a carico.

Riferimenti normativi

* Agenzia delle Entrate - Circolare del 23 aprile 2010 numero 21/E;
* Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 25 gennaio 2007 numero 8;
* Risoluzione numero 117/E dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2005;
* Risoluzione Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso - del 17 settembre 2002 numero 306/E;
* Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Normativa e Contenzioso - dell'11 maggio 2001 numero 46;
* Legge del 23 dicembre 2000 numero 388;
* Legge del 21 novembre 2000 numero 342;
* Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Dipartimento delle Entrate Direzione Centrale per gli Affari Giuridici e per il Contenzioso Tributario - del 31 luglio 1998 numero 197/E IVA;
* Legge del 27 dicembre 1997 numero 449;
* Legge del 5 febbraio 1992 numero 104;
* Decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre del 1986 numero 917;
* Legge del 9 aprile 1986 numero 97;
* Decreto del Presidente della Repubblica del 23 dicembre 1978 numero 915;
* Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 numero 633.

Torna alla navigazione interna
Ultima modifica di Katy il 7 gen 2011, 0:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#9 Messaggio da Erminio »

In effetti le informazioni che ci vengono fornite sono diverse :) . Io ho acquistato un pc presentando solo il certificato di invalidità, mentre rivolgendomi all'ACI per l'esenzione del bollo, mi è stato detto che per averne diritto avrei dovuto avere un'ulteriore certificazione ASL e che avere invalidità 100% con accompagnamento non era condizione sufficiente. In quei mesi ero in piena terapia e quindi non ho approfondito ulteriormente (ricordo che bisognava inoltrare la domanda di esenzione entro 90gg, essendo ormai decorsi ho pagato comunque). mi rendo conto però che c'è una incompetenza grave nelle persone preposte a fornire informazioni.
Grazie Katy per le aggiunte :-D

ps: nel sito ACI si parla solo di 104 Art.3 comma 3 (relativo certificato attestante), carta di circolazione. Vuol dire che farò la domanda di esenzione.

loredana58

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#10 Messaggio da loredana58 »

concordo con Katy e confermo che
1) per l'auto l'IVA al 4% e poi la detrazione dalla dichiarazione dei redditi spetta a tutte le persone con handicap grave (art 3 c.3 legge 104): anche noi stiamo acquistando la seconda.....l'importante è acquistarne una ogni 4anni e non meno. i concessionari, cointeressati avendere, sono in genere molto bene informati
2) per il bollo, la competenza per le esenzioni è delle Regioni, che devono concederla, ma hanno prassi in parte diverse...quindi anche ate Erminio spetta, e se alla prima richiesta eri in piena terapia, ora, se ancora hai l'invalidità, chiedi di nuovo...e insisti, piccona il muro come ha fatto KAty
3) non diemnticate che le stese agevolazioni spettano anche per le riparazioni che escono dalla normale manutenzione
4) a me interesserebbe capire come fare per il pC: vorremmo regalarne uno a mia figlia, che costa circa 850 euroe intestarlo a Bruno...capite che l'IVA ha il suo peso.....ma se dobbiamo andare all'ASL a fare un ulteriore certificato....che =oo!!!!!!!!
5) tutti a mio avviso devono usufruire di tutti i benefici (sempre troppo pochi, confronto ai problemi della malattia....) e quindi invito the doctor a richiedere la pesnione di invalidità civile.....280 euro al mese...pochi, ma meglio di niente (ce l'ha la mia figlioccia, invalida100% senza accompagnamento per fibrosi cistica, )
ciao
lory
CIAO

thedoctor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gen 2011, 17:06

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#11 Messaggio da thedoctor »

Ringrazio sempre per le risposte, non avrei creduto a tutta questa partecipazione, mi fa piacere.
Cara Katy, perfetto il tuo intervento, nel mio caso mi è molto interessante la parte in cui dici:

"Unica calusola per godere di tale agevolazione è l'art.3 comma 3 e tu ce l'hai già e attenzione a non lasciarsi fuorviare dalla dicitura"seria limitazione alla deambulazione" perchè spesso accade e bisogna insistere per vedersi riconosciuto un proprio diritto perchè un malato oncologico, finchè tale e ancor di più se in corso di terapie, di difficoltà alla deambulazione può averne pur senza essere pluriamputato o con le stampelle..."

visto che nel link che mi hai postato non si dice nulla di tuttociò.... Se mi indichi una legge, una sentenza, una qualsiasi cosa che possa attestare questa tua affermazione sull'equiparazione tra malati oncologici e pluriamputati.... penso che faresti un favore non solo a me ma a molti. :D

Comunque devo premettere che non mi è stato riconosciuto il cosiddetto accompagnamento, la dicitura precisa del mio certificato è:
"Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (artt. 2 e 12 L. 118/71): 100%"
quindi non so fin dove posso spingermi con questo certificato...

Relativamente a sussidi tecnici e informatici nella guida dell'agenzia delle entrate è riportato quanto segue:

4. L’ALIQUOTA IVA AGEVOLATA PER AUSILI TECNICI E INFORMATICI
L’aliquota agevolata per i sussidi tecnici e informatici
Si applica l’aliquota Iva agevolata al 4% ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche,
elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati. Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalità:
a) facilitare
• la comunicazione interpersonale
• l’elaborazione scritta o grafica
• il controllo dell’ambiente
• l’accesso all’informazione e alla cultura
b) assistere la riabilitazione.
La documentazione da consegnare per i sussidi tecnici e informatici
Per fruire dell’aliquota ridotta il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto,
la seguente documentazione:
• specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico;
• certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.

La domanda è: un malato di leucemia può rientrare in qualcuna di queste categorie???

loredana58

Re: Ciao a tutti e buon anno!!

#12 Messaggio da loredana58 »

un malato ematologico specie nei periodi di riacutizzazione della malattia o durante la terapia, o in fase post trapainto, è una persona fisicaemnte debole, che magari fatica a camminare, ccon difese immunitarie basse e quindi a rischio di contagio che aumenta s esi frequentano luoghi affollati
ecco perchè ad es un computer può ridurre il suo isolamento: gli consente di comunicare con gli amici senza doverci parlare di persona, di leggere notizie sia pivate sia pubbliche eccc senza dover uscire di casa.
quindi gli estremi ci sono tutti
anche se non hai l'indennità di accompagnamento sei invalido civile al 100% quindi ribadisco il tuo diritto alla "pensione d'invalidità civile" (circa 256€/mese) e per quanto riguarda gli altri benefici, credo che il riconosciemnto dell'art.3 comma 3 della l.104 consenta vari acquisti, ma su questo, la normativa di cui dispongo io è un po' contraddittoria. su qeusto credo che KAty sia più ferrata di me
ciao
lory

Rispondi

Torna a “LEUCEMIE - In Remissione”