LLA da battere sostegni invalidità

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

LLA da battere sostegni invalidità

#1 Messaggio da Geppo_eli »

ciao a tutti sono Giuseppe 20 gg fa dopo una donazione avis è iniziata la mia avventura con la LLA con cromosoma Philadelphia dopo 15 gg di ospedale e la buona rimessione dei blasti domani mi mandano a casa.
Al di là del l'iter della malattia siccome sono separato è vivo da solo mi chiedevo a cosa ho diritto per legge come sostegno (ticket accompagnamenti invalidità civile e lavorativa) al momento sono occupato ma alla lunga il mio lavoro contrasterà con la malattia.
Che carte devo fare a chi rivolgermi e alla dimissione devo chiedere qualche certificato?

Chiedo scusa se mi presento venialmente ma con due figli piccoli è il mio primo pensiero è la forza per superare tutto ciò

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giuseppe,
benvenuto qui da noi, anche se ogni volta ,
diciamo che avremmo voluto averci incontrato ad un bar invece.

Mi dispiacere per la tua storia.
Ora io non ne so molto di legge in Italia,
ma se scrivi a :

Gamy LNH in remissione

lui ti saprà dire eventualmente a chi rivolgerti.

Ora che ci sei, facci sapere come va,
ci conto,
un abbraccio da
copenaghen

nico77
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 mar 2014, 7:29

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#3 Messaggio da nico77 »

Ciao Giuseppe, quanti anni hai?

Intanto penso tu sia in malattia attualmente e tale istituto ti consentirà di assentarti per un tempo di 6 mesi, puoi far fare dal tuo medico curante richiesta di invalidità civile on line.

Nel giro di due mesi verrai chiamato a visita dove porterai tutta la documentazione medica ed avrai il riconoscimento dell'invalidità.

Potrai in seguito a questa chiedere una serie di sostegni al reddito e/o attenzioni tra cui:

Permessi straordinari di medio-lungo periodo ( fino a due anni a stipendio pieno);
Astensione dal lavoro per alcuni giorni al mese;
Riduzione dell'orario lavorativo;
Se hai un'età giusta ed un'anzianità contributiva potrai chiedere la pensione per inabilità e/o invalidità;

Io sono un consulente del lavoro e se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

intanto tanti incroci e pensa a guarire

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#4 Messaggio da pipolitas »

ciao Giuseppe, benvenuto ( si fa per dire, era meglio non incontrarci qui). Nico ti ha detto tutto quello che volevi sapere. io passo solo per salutarti e per darti il mio sostegno. Credo che con due bambini piccoli si abbia il diritto di guarire alla svelta, ed è cio' che ti auguro con tutto il cuore...un abbraccio forte ed un bacio ai tuoi piccini
Immagine

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#5 Messaggio da Geppo_eli »

nico77 ha scritto: Ciao Giuseppe, quanti anni hai?

Intanto penso tu sia in malattia attualmente e tale istituto ti consentirà di assentarti per un tempo di 6 mesi, puoi far fare dal tuo medico curante richiesta di invalidità civile on line.

Nel giro di due mesi verrai chiamato a visita dove porterai tutta la documentazione medica ed avrai il riconoscimento dell'invalidità.

Potrai in seguito a questa chiedere una serie di sostegni al reddito e/o attenzioni tra cui:

Permessi straordinari di medio-lungo periodo ( fino a due anni a stipendio pieno);
Astensione dal lavoro per alcuni giorni al mese;
Riduzione dell'orario lavorativo;
Se hai un'età giusta ed un'anzianità contributiva potrai chiedere la pensione per inabilità e/o invalidità;

Io sono un consulente del lavoro e se posso esserti d'aiuto chiedi pure.

intanto tanti incroci e pensa a guarire

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Grazie mille era quello che volevo sapere partendo dal presupposto che preferirei continuare a lavorare magari rientrando nelle categorie protette ho 46 anni e 24 di contributi quindi dubito di poter andare in pensione.
La mia paura è trovarmi senza lavoro e come fare a rientrare nelle succitate categorie protette.

Per il resto procede bene mi dimettono oggi per poi tornare in day hospital tre oltre alla settimana in attesa del trapianto la mia "fortuna" è stato essere donatore avis avevo donato a settembre ed era tutto ok poi ho donato il 2 gennaio e i valori dei globuli bianchi erano alti...
Quindi sono intervenuti proprio all'inizio della malattia con buoni risultati grazie al glivec.
Che dire pensavo di far del bene al prossimo invece ho fatto del bene a me.
Ciao a tutti e grazie

nico77
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 mar 2014, 7:29

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#6 Messaggio da nico77 »

Ottime notizie sulla ripresa e questo ci interessa.

Inizia con la richiesta del medico curante, una volta ottenuta invalidità potresti chiedere la pensione ordinaria di invalidità con 24 anni che bastano e come.

ecco i requisiti

riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale;

almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

per iscrizione negli elenchi ex l.68/99 basta solo certificato invalidità.

marchino
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 10 apr 2013, 10:56

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#7 Messaggio da marchino »

nico77 ha scritto:
per iscrizione negli elenchi ex l.68/99 basta solo certificato invalidità.
In realtà ci vogliono due cose: la certificazione dell'INPS con l'invalidità e il grado, e un documento che si chiama "Relazione conclusiva" che attesta che in base a quella invalidità puoi fare determinate cose. Ma questa iscrizione si può fare solo se sei disoccupato, quindi speriamo che nel frattempo tu possa continuare a lavorare.

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#8 Messaggio da Geppo_eli »

Quindi non posso essere iscritto nelle categorie protette se sono lavoratore? Dovrei licenziarmi per farlo? Pare così assurdo...

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#9 Messaggio da lalullu »

Geppo_eli ha scritto: Quindi non posso essere iscritto nelle categorie protette se sono lavoratore? Dovrei licenziarmi per farlo? Pare così assurdo...
ciao, mi permetto di aggiungere precisazioni a quanto leggo sopra:
il tuo datore di lavoro può includerti già nelle percentuali di legge, a suo beneficio ma anche a tuo vantaggio,
in qualità di categoria protetta.

tuo puoi comunque iscriverti in qualità di lavoratore e, nel caso, averne i benefici (trasferimenti, lavoro consono e idoneo,...), facendo appunto tutta la trafila all'ufficio del lavoro.

ti incollo una parte riassuntiva ulteriore, che avevo già scritto qualche mese fa qui in forum
lalullu ha scritto: dunque, per esperienza personale vi dico che a prescindere dalla percentuale di invalidità,
dà diritto anche a dedurre dal reddito alcune spese mediche (ad esempio quelle per i farmaci).

con la legge 104, oltre ai benefici a livello lavorativo (3 giorni al mese, o 6 mezze giornate per i familiari) oppure se si utilizza per sé stessi 3 giorni, o 6 mezze giornate, o 2 ore lavorative al giorno (se si lavora oltre le 6 ore, o 1 ora al giorno se si fa fino a 6 ore). in più, ma la legge è regionale, non si paga il bollo auto. non si paga il trapasso auto e nemmeno spese di successione.

se si lavora, si può richiedere l'assegno ordinario di invalidità, che spetta solo ad alcune condizioni (aver lavorato almeno 5 anni e comunque tutte le condizioni sono sul sito dell'INPS) e comunque a discrezione dell'INPS. (si viene richiamati a visita).

chiedere la legge 104 non costa nulla e si fa al momento della richiesta di invalidità (ma anche in seguito).
viene data a discrezione della commissione, a prescindere dalle patologie.
il tuo medico farà on line la certificazione che serve per inoltrare la pratica, sempre on line a cura tua (sconsigliato...) o a cura di un patronato. al momento dell'inserimento del certificato da parte del medico, lo stesso richiederà sia la legge 104, oltre al riconoscimento dell'invalidità, ma dovrà anche indicare che, essendoci motivi oncologici, la visita sarà fatta ai sensi della legge 80/2006, che significa essere chiamati a visita entro 15 giorni dalla data di inserimento della pratica (quindi inoltro domanda ufficiale di invalidità) da parte del patronato. (quindi da quando hai in mano il certificato, mi sembra si chiami SS3, da parte del medico, vai subito dal patronato: in primis perché il certificato del medico scade, e poi perché i 15 giorni decorrono da quel momento.)

un ultimo particolare:
se si sceglie di beneficiare dell'assegno ordinario di invalidità, la cui cifra è cumulata con i redditi da stipendio (trovi il calcolo sul sito INPS), automaticamente non riconoscono i contributi maggiorati (a memoria sono 2 mesi in più di contributi per ogni anno lavorato, dal momento del riconoscimento dell'invalidità).
se lo aggiungi al fatto che se si ha un'invalidità si va in pensione a 55 anni per le donne e a 60 per gli uomini, forse val la pena farsi 2 conti...
(io non li ho fatti: preferisco prenderne pochi e subito, e poi alla pensione se ci arrivo ci penserò...)

se ci sono domande, fai pure.
e intanto n bocca al lupo.

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#10 Messaggio da Geppo_eli »

Lunedi farò passare qualcuno dal dottore per richiedere il tutto grazie vi farò sapere.

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#11 Messaggio da Geppo_eli »

Dopo 11 giorni mi hanno mandato a casa per andare una volta alla settimana in day hospital martedì ho fatto la prima puntura nel midollo, per 2 giorni tutto ok adesso sono tre giorni che sto male con nausee e fortissimi mal di testa...
Da quanto ho capito è normale ma si può prendere qualcosa per alleviare il dolore?

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#12 Messaggio da loredana58 »

Ciao Geppo
tu in questo momento stai poco bene...non è che qualcuno potrebbe aiutarti per tutte
le questioni lavorativo/burocratiche...tante cose che sono IMPORTANTISSIME
soprattutto in situazioni già prima non del tutto "floride e tranquille",
ma che con l'arrivo, non certo richiesto e ben gradito, della malattia,
diventano quasi insopportabili?
Sarebbe opportuno che, oggi, tu potessi dedicarti a te stesso, alla tua salute,
perché questo richiede tutte le tue energie
Spero quindi che tu abbia questo aiuto, altrimenti se vuoi ne parliamo
sicuramente tu puoi essere inserito nella "lista "dei lavoratori "invalidi"
dal tuo attuale datore di lavoro (lo so perché IO sono in questa situazione).
Questa è un po' una seccatura, ma deve essere vista anche come una tutela
Altri supporti arrivano dalla legge 104 (da chiedere per via telematica all'INPS
insieme all'invalidità civile)
Per il dolore, anche da terapia, ci sono molti aiuti:
dal Co efferelgan al Contramal, fino a farmaci più forti...sicuramente, NON è giusto soffrire
inutilmente, perché il dolore influisce sul nostro umore, sulla percezione
del nostro stato di salute ecc...
Forza, Geppo, di dove sei?
A presto
Lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#13 Messaggio da Geppo_eli »

Ciao Lory sono di Verbania.
Allora la mia leucemia è linfoblastica acuta B-Common BCR\ABL-positiva sinceramente sto leggendo ma sto facendo confusione per capire quale iter seguirà la malattia e cosa devo aspettarmi (a parte guarire) i dottori comunicano passo a passo ma vorrei farmi un'idea chiara anche dei rischi.
I valori dei blasti sono rientrati ed ho iniziato le punture nel midollo da rifarsi ogni mese tra una settimana avrò il risultato della tipizzazione di mio fratello (purtroppo solo il 25% di possibilità soffrendo lui di anemia mediterranea) e poi? Cure trapianto quanto tempo cosa aspettarmi...
Purtroppo sono separato è vivo solo e non ho i genitori la mia ex mi da una mano ma ha suo padre invalido in casa e i bimbi quindi può poco...
Ciao a tutti una curiosità la sigla che ho messo nel titolo è giusta?

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#14 Messaggio da Geppo_eli »

pipolitas ha scritto: ciao Giuseppe, benvenuto ( si fa per dire, era meglio non incontrarci qui). Nico ti ha detto tutto quello che volevi sapere. io passo solo per salutarti e per darti il mio sostegno. Credo che con due bambini piccoli si abbia il diritto di guarire alla svelta, ed è cio' che ti auguro con tutto il cuore...un abbraccio forte ed un bacio ai tuoi piccini
Grazie mille hai perfettamente ragione tutti abbiamo il diritto di guarire :corna:

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#15 Messaggio da loredana58 »

Giuseppe
tu hai il diritto di conoscere tutto ciò che riguarda la tua malattia,
le cure che farai, i rischi di ciascun percorso terapeutico.
Dove sei in cura?
Spero in un centro di eccellenza
Altrettanto dicasi per i diritti che derivano dall'essere malato
Io non conosco la zona di Verbania, non so se c'è un'associazione,
un patronato che ti guidi in questo percorso
Hai provato a contattare il Comune?
E se hai un fratello, forse lui può darti una mano,
oppure avete qualche altro familiare
Certamente, è giusto e sacrosanto che
una persona, specialmente giovane, debba e possa
trovare sostegno in una situazione come questa
Ci sentiamo per mp
Lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#16 Messaggio da Geppo_eli »

Buone notizie nonostante avessimo solo il 25% di possibilità mio fratello è compatibile...........
Adesso sono in attesa del trapianto se non ho capito male un mese di isolamento e poi 5/6 a casa in regime controllato.
Quello che mi chiedo ma il trapianto è d'obbligo nel mio caso o c'è la possibilitò di guarire col glivec?

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#17 Messaggio da loredana58 »

Caro geppo
Come va?
Ottima notizia davvero la compatibilità con tuo fratello
Riguardo alla necessità del trapianto, ti chiedo nuovamente:
dove sei in cura?
Comunque, pur non essendo un medico, credo che il glivec sia una
cura a vita, ma per una forma diversa di leucemia (forse la LMC; cioè mieloide cronica)
mentre per le LLA la terapia e chemio ed evemtualemnte trapianto, specie nelle persone
giovani.
Però, prima di sottoporsi ad un trapanto, non guasta mai un secondo parere.
credo anche che il trapainto ti tuteli riguardo al lavoro
però su questo appena posso ci riesentiamo
Per ora, in bocca al lupo
lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#18 Messaggio da Geppo_eli »

Sono in cura a Novara e dovrei fare il trapianto ad Alessandria nonostante sia acuta e non cronica la sto curando col Glivec.......

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#19 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giuseppe,
io passo da te con una borsa di pensieri sereni,
ma anche tanta forza.

Come vanno le tue giornate ?
Qui da giorni favilla e i laghi si stanno ghiacciando.
tutto è bianco......
un bacione
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#20 Messaggio da Geppo_eli »

Pazzesco.....................
Sono stato ad Alessandria a parlare del trapianto mi dicono che essendo regredito tutto l'ideale sarebbe fare il trapianto con mio fratello entro febbraio...... :-D
Peccato che non hanno posto fino a maggio ed ha aggiunto: col glivec non possiamo continuare a curarla la malattia potrebbe ripartire fare delle chemio per tirare fino a maggio.....
Scusate il francesismo: ma vaffanculo vedrò in altri posti che schifo sta sanità. :oops:

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: viewtopic.php?t=2791

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#21 Messaggio da Erza »

Davvero, che schifo, è allucinante.
Dovrebbero loro aiutarti a trovarti un posto altrove. Pazzesco...

Senti altrove, chiama direttamente i reparti. Se serve, fatti aiutare dal medico di base con richiesta di visita d'urgenza.
Il mio medico di base mi prenotò direttamente le visite, quando erano urgenti. Spero che il tuo possa aiutarti in modo simile.

Anche perchè, se quella è la professionalità all'ospedale di Alessandria, meglio starci lontano...

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#22 Messaggio da copenaghen »

Giuseppe, e allora ?
hai fatto telefonate ingiro ?
Non fatti prender della schifezza,
sei tu, che devi venirne fuori e lo farai.

Facci sapere, che in qualche modo ti aiutiamo !!!
UN abbraccio
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#23 Messaggio da Geppo_eli »

Domattina sarò a pavia per vedere se posso velocizzare i tempi..........
speriamo bene :campione:

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#24 Messaggio da copenaghen »

ti aspetto......
Tiziana da
copenaghen

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#25 Messaggio da loredana58 »

anche io...
speriamo in buone notizie!
Lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#26 Messaggio da Geppo_eli »

a Pavia si parla dei primi di aprile un mese prima di Alessandria non è male e forse se riescono accelerano i tempi, oltretutto mi hanno fatto un'ottima impressione....
Tra l'altro il dottore stupito per le mie condizioni generali ottenute con cortisone e imatinib mi ha detto che spererebbe addirittura in una guarigione molecolare ma non di illudermi perchè sarebbe un miracolo...
Comunque ottima impressione davvero organizzati bene.
Il 24 titpizazione con mio fratello.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#27 Messaggio da copenaghen »

Giuseppe !!
dai, almeno tiriamo un sospiro di sollievo...

come fai con il trasporto ?
c'è molta differenza tra l'uno e l'altro ospedale ?
Spero davvero che qualcuno ti dia una mano...

Altrimenti, la vittoria sarà proprio tutta tua e avrà un gusto ancora più forte !!!

io da qua inizio la danza degli incroci magici,
perchè tutto si risolvi al più presto.
Io non ti mollo.....

che si a una giornata piccoli passi in avanti,
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#28 Messaggio da Geppo_eli »

Per i trasporto non ho problemi ce la faccio a guidare tranquillamente, fortunatamente la malattia in questo periodo è praticamente asintomatica...
Beh tra Alessandria e Pavia come mia personale impressione non c'è paragone a favore di Pavia, molto organizzati mentre ad Alessandria mi hanno fatto girare una giornata tra dottori che non c'erano assistenti che non sapevano dove mandarmi e soprattutto tempi lunghi ma questa non è una colpa.

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#29 Messaggio da Geppo_eli »

Allora è arrivato il riconoscimento dall'asl del 100% avrei diritto a 660€ di pensione se dovessi perdere il lavoro ma niente assegni integrativi superando anche se di poco i 15.000 € annui......
Calcolando che faccio quasi 1000 km a settimana più autostrade per i day hospital ci speravo ad un aiuto economico.......

Un pò deluso in pratica nessun aiuto se non per le medicine manco l'esenzione bollo auto........

Fa piacere devo avere una malattia semplice un raffreddore........

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#30 Messaggio da lalullu »

Geppo_eli ha scritto: Allora è arrivato il riconoscimento dall'asl del 100% avrei diritto a 660€ di pensione se dovessi perdere il lavoro ma niente assegni integrativi superando anche se di poco i 15.000 € annui......
Calcolando che faccio quasi 1000 km a settimana più autostrade per i day hospital ci speravo ad un aiuto economico.......

Un pò deluso in pratica nessun aiuto se non per le medicine manco l'esenzione bollo auto........

Fa piacere devo avere una malattia semplice un raffreddore........
quindi hai fatto richiesta per la legge 104 e te l'hanno negata?

l'assegno ordinario di invalidità, che non è la pensione, puoi richiederla, come ti scrivevo, solo ora che ti è arrivato l'esito della commissione. è una pratica esclusivamente INPS, EROGATA A DOMANDA. l'assegno è solo per lavoratori disabili con almeno 5 anni di contributi versati. ti riporto nuovamente il link, ma ti ripeto è una pratica che puoi inoltrare solo ora che hai il verbale di invalidità in mano.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5730

se invece ti hanno dato la legge 104, art. 3 della legge, puoi richiedere l'esenzione del bollo. e se l'hai già pagato mentre richiedevi la pratica per l'invalidità e la legge 104, puoi richiedere il rimborso.
per farlo, ed è gratuito, devi rivolgerti ad una agenzia di pratiche (è una cosa da 10 minuti).
così funziona in regione lombardia, ti lascio il link per verificare cosa accade in piemonte dove ho letto che vivi.
http://www.regione.piemonte.it/tributi/ ... sabili.htm

se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :)

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#31 Messaggio da copenaghen »

Giuseppe..
come sta andando ?
fatti sentire che vogliamo sentire tue nuove.....

ti lascio un abbraccio denso da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#32 Messaggio da Geppo_eli »

non riesco ad allegare la lettera in mp

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#33 Messaggio da lalullu »

Geppo_eli ha scritto: non riesco ad allegare la lettera in mp
avevo capito che NON ce l'avessi ancora...

hai un mp di risposta comunque

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#34 Messaggio da Geppo_eli »

lalullu ha scritto:
Geppo_eli ha scritto: non riesco ad allegare la lettera in mp
avevo capito che NON ce l'avessi ancora...

hai un mp di risposta comunque
Sapevo dal caf ma ancora non era arrivata a me

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#35 Messaggio da lalullu »

Ribadisco: Hai DIRITTO di ricevere da parte dell'Asl il verbale provvisorio, in attesa del definitivo da parte dell'INPS che può metterci anche MESI per inviartelo. In ogni caso tieni d'occhio sul sito inps la tua posizione a cui accedi con pin, nelle tue comunicazioni. Trovi i pdf delle lettere che l'INPS ti invia. Con il verbale provvisorio puoi già richiedere le altre eventuali concessioni.

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#36 Messaggio da Geppo_eli »

lalullu ha scritto: Ribadisco: Hai DIRITTO di ricevere da parte dell'Asl il verbale provvisorio, in attesa del definitivo da parte dell'INPS che può metterci anche MESI per inviartelo. In ogni caso tieni d'occhio sul sito inps la tua posizione a cui accedi con pin, nelle tue comunicazioni. Trovi i pdf delle lettere che l'INPS ti invia. Con il verbale provvisorio puoi già richiedere le altre eventuali concessioni.
Mi è arrivato anche quello definitivo.........

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#37 Messaggio da copenaghen »

Giuseppe !!!

fatti sentire, che abbiamo bisogno di tue nuove......
Ti lascio una manciata di caramelle al sorriso e pensieri sereni.

Tu mandami incroci, per la scintigrafia la miocardio di stamattina !!!!
a presto
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#38 Messaggio da Geppo_eli »

copenaghen ha scritto: Giuseppe !!!

fatti sentire, che abbiamo bisogno di tue nuove......
Ti lascio una manciata di caramelle al sorriso e pensieri sereni.

Tu mandami incroci, per la scintigrafia la miocardio di stamattina !!!!
a presto
Tiziana da
spero vada tutto bene anzi ne sono certo...

per quel che mi riguarda trapianto ad aprile a pavia con mio fratello tutto procede per il meglio, sopporto bene chemio e cortisone ora iniziamo la preparazione.........

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#39 Messaggio da copenaghen »

dai Giuseppe che sei forte !!!!!

mi fa piacere che la terapia la sopporti bene, ma
ricordati di ricaricare le batterie spesso,
perché più andrai avanti più sanno difficili da caricare.....
Riposati spesso anche per 5 minuti.....

un abbraccio denso da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#40 Messaggio da Geppo_eli »

Ciao a tutti!
Tutto procede per il meglio metà aprile trapianto con mio fratello ed io sopporto bene le cure.....

Volevo ringraziare per i suggerimenti in campo economico ricevuti qui, soprattutto lalullu ho ottenuto un sostegno allo stipendio con l'assegno di invalidità, fate sempre la richiesta i soldi per darci una mano arrivano e tutti sappiamo che in questi periodi non bastano mai.
ciao a presto

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#41 Messaggio da Geppo_eli »

il 7 entro a Pavia trapianto il 14 finalmente :rido:

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#42 Messaggio da loredana58 »

caro Geppo
io abito non lontano da PV
non farti scrupolo a contattarmi per qualsiasi
necessità
in bocca al lupo
un abbraccio a te e ai tuoi bimbi
lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#43 Messaggio da Geppo_eli »

Trapiantato oggi Pomeriggio!
Tutto bene sono stati duri i 7 giorni di preparazione con radioterapia e chemio con vomito mal di testa e nausea, ma stasera ho già mangiato ed adesso posso andarmi a vedere bene quello che mi aspetta per scaramanzia ero rimasto ad un informazione superficiale.
Pavia veramente ottimi

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#44 Messaggio da copenaghen »

Geppo !!
lo sapevo che avevamo a che fare con un guerriero !!!

sono molto contenta e mi scuso se non mi sono fatta sentire.
PC rotto, un nuovo lavoro ecc....

Ma io ti porto con me, dentro al mio cuore.


che domani e tutti gli altri giorni a venire
siano a piccoli passi in avanti,
verso la tua vittoria !!
a presto,
un abbraccio sano
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#45 Messaggio da Geppo_eli »

adesso sono a 3giorni dal trapianto arrivata febbre gola e lingua tagliate mi chiedevo a chi ci è passato quanto dura questo effetto adesso mangio solo ghiaccioli

loredana58

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#46 Messaggio da loredana58 »

Caro geppo
la cosiddetta "mucosite" è davvero una seccatura...porta pazienza,
pochi giorni e piano piano passa
capita a quasi tutti i trapiantati, e se non riesci a mangiare, non spaventarti:
nelle flebo i medici fanno mettere tutte le sostanze necessarie
A bruno, perchè anche lui non mangiava assolutamente NIENTE tranne
qualche yogurt, e la mucosite non l'ha avuta..., facevano, di notte, una flebo "aggiuntiva"
di sostanze nutrienti, di colore bianco opaco
Volevo anche chiederti se hai bisogno di qualcosa di "pratico", ad esempio per
il vestiario: fammelo sapere, abito non lontano da PV
Ciao...e continua così, grande uomo!!!
Lory

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#47 Messaggio da Geppo_eli »

Ti ringrazio Loredana avevo un emergenza ghiaccioli che mi aveva fatto pensare a te ma fortunatamente oggi i supermercati erano aperti a Pavia....
Io purtroppo ne sto soffrendo parecchio sono pieno di afte tra lingua e bocca e mal di gola.
Vabbè qualche giorno e passerà ciao

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#48 Messaggio da copenaghen »

Geppo come va ?
passata la mucosite ?
spero proprio di sì....

ti lascio una borsa di fortuna e passi in avanti,
per ogni giorno che verrà !!!!

Ti abbraccio piena di forza,
Tiziana da
copenaghen

Avatar utente
Geppo_eli
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 gen 2015, 21:23
Località: Verbania

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#49 Messaggio da Geppo_eli »

Si tutto bene dimesso da settimana scorsa inizia il recupero a casa, ma tutto procede bene sono sempre forte e contento.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LLA da battere sostegni invalidità

#50 Messaggio da copenaghen »

ma che contenta che sono anche io !!!
Ti mando una borsa delle mie,
non fa mai male ........

un abbraccio denso e pieno di forza
Tiziana da
copenaghen

Rispondi

Torna a “LEUCEMIE - In Terapia”