componente monoclonale

Qui potete leggere o raccontare le esperienze dei nostri Piccolipassisti.. affetti da patologie diverse da Linfomi e Leucemie

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
tom56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 5:03
Casetta: ucp.php?i=164

componente monoclonale

#1 Messaggio da tom56 »

Buongiorno, sono Tom e ho 59 anni.
In seguito a esami di routine e a un lievissimo aumento nell'elettroforesi dell'albumina, 66,2, mentre il valore normale massimo è 66,1 è risultata una componente monoclonale.
Il mio medico mi ha fatto fare l'immunofissazione del siero e la ricerca di BJ. Il risultato dell'immunofissazione è: LIEVE COMPONENTE MONOCLONALE DI TIPO IGG CON CATENE LEGGERE DI TIPO K, mentre sono risultate assenti le catene leggere kappa e lambda nelle urine (ho fatto la ricerca nelle urine estemporanee).
In seguito a questo il mio medico di base mi ha prescritto una visita immunologica che ho fatto presso l'INT di Milano. Per l'immunologo si tratta di MGUS ma per avere conferma mi ha prescritto tutta una serie di esami per avere la certezza della diagnosi.
Mi ha detto di stare tranquillo ma io sinceramente non lo sono, mi sembra di avere una tegola che mi sta per cadere in testa.
Ora tutti i risultati degli esami mi arrivano venerdì e sono sempre più agitato.
Speriamo bene.
Incrociate le dita per me, grazie.

Avatar utente
maurizio
moderatore
moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:54
Località: Roma

Re: componente monoclonale

#2 Messaggio da maurizio »

Ciao tom incroci azionati,tienici aggiornati
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
MauriZio

aramcla
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 182
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:19

Re: componente monoclonale

#3 Messaggio da aramcla »

Ciao Tom56, dopo lo smarrimento inziale vedrai che ti abituerai a conviver con la mgus, io l'ho scoperta a 32 anni e ad aprile ho fatto tre anni con la mgus.

tom56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 5:03
Casetta: ucp.php?i=164

Re: componente monoclonale

#4 Messaggio da tom56 »

Vi ringrazio, comunque questa cosa non mi lascia più dormire. La mgus si trasforma sempre in mieloma?

tom56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 5:03
Casetta: ucp.php?i=164

Re: componente monoclonale

#5 Messaggio da tom56 »

Scusate ma non sono esperto del forum, se faccio una domanda non so se questo è il posto giusto, al limite i moderatori possono spostarla. La domanda è questa: componente monoclonale e mgus sono situazioni che riguardano solo il mieloma oppure altre malattie?
Grazie mille.

tom56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 5:03
Casetta: ucp.php?i=164

Re: componente monoclonale

#6 Messaggio da tom56 »

Buongiorno, ora che la diagnosi è mgus vorrei sapere voi come la vivete? Ho momenti di crisi pensando che la tegola è sopra di me...

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: componente monoclonale

#7 Messaggio da Manu58 »

ciao Tom.Ti ho letto un po' qui nella tua casetta e un po' in giro.La Mgus e' un po' come la MBL ,"problema" che ha colpito mio marito. La mgus puo' trasformarsi in mieloma,la MBL in leucemia linfatica cronica.A mio marito nel giro di 4 anni e' successo di entrare nella LLC con valori finora non preoccupanti e speriamo continui cosi'.
Quello che mi sento di dirti e' che NON e' detto che succeda.....potresti rimanere anche con questi valori alterati,ma bassi e non preoccupanti PER SEMPRE, come ti auguro con tutto il cuore.
Documentati,affidati ad un buon centro ed a un ematologo che "catturi" la tua fiducia e ti faccia sentire in buone mani, fai i regolari controlli in modo da essere pronto SE capitasse qualche variazione nei valori ,ma poi cerca di vivere serenamente........piano piano si riesce a riacciuffare un po' di tranquillita'.
Un abbraccio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Manuela

tom56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2015, 5:03
Casetta: ucp.php?i=164

Re: componente monoclonale

#8 Messaggio da tom56 »

Grazie Manu, mi sono affidato al reparto ematologia del INT qui a Milano, e l'ematologo ha detto che la mia CM è veramente molto bassa, e infatti mi ha messo il prossimo controllo tra un anno. Avrei preferito un intervallo di 6 mesi ma lui ha detto che non serve. Fumavo un pacchetto al giorno ora arrivo a 5 sigarette dato che mi ha detto che il fumo aumenta il tutto. Io sono sempre lì con la testa. Spero solo che non aumenti velocemente.
Un abbraccio a te e a tuo marito.
Tom

aramcla
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 182
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:19

Re: componente monoclonale

#9 Messaggio da aramcla »

Ciao a tutti, come state Ragazzi... la Vostra componente sta li buona?

aramcla
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 182
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:19

Re: componente monoclonale

#10 Messaggio da aramcla »

Eccoci qui.... sembra ieri che ho fatto i miei controlli invece è già passato un anno e lunedi ci tocca il controllo..
Conduci la tua vita normalmente poi all'avvicinarsi dei controlli ecco aumentare l'ansia... la paura...

aramcla
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 182
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:19

Re: componente monoclonale

#11 Messaggio da aramcla »

Esami fatti il 19 esiti !!!!

Rispondi

Torna a “PARAGAGLIOMI, SARCOMI ED ALTRE PATOLOGIE - Esperienze personali”