Uranio impoverito

Tutto quello che NON riguarda la malattia. Ricorrenze, auguri, compleanni, argomenti frivoli, richieste di aiuto sull'uso del forum ed altro ancora
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Uranio impoverito

#1 Messaggio da Sabrina »

Riporto il link ad un articolo pubblicato oggi su "Il Corriere della Sera"

http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
MACCHIA NERA
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1319
Iscritto il: 14 nov 2008, 11:24

Re: Uranio impoverito

#2 Messaggio da MACCHIA NERA »

Buongiorno
Io posso riportare quello che mi ha detto l' ecografista che mi seguito in questi mesi che è anche un medico che presta servizio come volontario in vari istituti : "Le ho chiesto se è stato in zone di guerra nei Balcani perché non si sa mai, onestamente io credo che ci sia più di un nesso tra uranio impoverito e tumori come i linfomi e chi ha negato questo in commissioni ad hoc non l' ha certo fatto per motivi scientifici ..."
Questo è il succo ma è molto "edulcorato" : ha fatto nomi e cognomi che ovviamente è meglio evitare :shock:
Immagine

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Uranio impoverito

#3 Messaggio da bstefano79 »

Ci sono notizie di risarcimenti quindi il collegamento uranio-tumore deve essere stato riconosciuto

Uranio, risarcito con mezzo milione
Repubblica — 13 gennaio 2009 pagina 1 sezione: FIRENZE
Mezzo milione di euro per l' ex militare di leva grossetano, Ganbattista Marica che si è ammalato di tumore al ritorno della missione Ibis in Somalia. Il risarcimento è stato deciso dal tribunale civile di Firenze, a pagare sarà (salvo ricorsi) il Ministero della Difesa. Marica, oggi residente a Orbetello, era stato per otto mesi, dal dicembre 1992 al luglio dell' anno successivo in Somalia esposto alla contaminazione da uranio impoverito. «E' una sentenza importante - spiega Falco Accame, presidente dell' Anavafaf, un' associazione che assiste le vittime arruolate nelle Forze armate, alla quale lo stesso Marica si era rivolto nel 2001 - Riconosce colpevole il ministero della Difesa che non ha tutelato i nostri soldati. Marica mi raccontava che quando aveva chiesto come mai i soldati americani erano protetti dalle tute anche a 40 gradi di caldo, mentre i nostri militari giravano in calzoncini corti, gli avevano risposto che gli americani erano dei fissati per certe cose». Nel provvedimento giudiziario, del 17 dicembre scorso, viene riportato il parere di un consulente tecnico d' ufficio che conclude affermando l' esistenza di un nesso di causalità tra il Linfoma di Hodgkin (la malattia riportata dal militare) e l' esposizione all' uranio impoverito. - LAURA MONTANARI

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... lione.html
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Rispondi

Torna a “Curiosita' varie Off Topic”