L'INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE

Libri e divulgazioni scentifiche e non sul tema "Linfomi", più altre letture e siti consigliati
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ferdinando
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 mar 2007, 13:45
Località: Roma
Contatta:

L'INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE

#1 Messaggio da Ferdinando »

...e meno male che è...inguaribile ! Ho iniziato a leggere questo libretto scritto da Massimo Pandolfi ( giornalista, raccoglitore di 8 storie anti-Welby!) con la prefazione di Mario Melazzini ( primario oncologo malato di sclerosi laterale amiotrofica – SLA) e devo dire che non è stata una buona idea. La tristezza m’ha sommerso e diverse volte mi sono concentrato su alcune affermazioni troppo forti e categoriche come, mi sia consentito, soltanto alcuni superconvinti detentori di verità assolute sanno coniare. Io, nel mio piccolo mondo ( nicchia? ) di essere umano "non" credente ma sentitamente rispettoso dei valori che altri professano, mi sono sentito un po’ violentato, ma poi ho cercato di spiegarmi frasi come “ il bene più grande che i CIELI hanno donato agli uomini: la vita, la libertà,...”; “parametri umani inadeguati per misurare la dignità di una persona”,...., “..che parla e mangia: vive!;..., “ il desiderio non è un diritto”; ....,” ogni uomo è unico, irripetibile...”,....,” per morire c’è sempre tempo”,....,”il dolore e la sofferenza non sono senza significato”,..., ed infine, ma non ultima “...quest’uomo, uomo VERO!”. Sono soltanto alcune condivisibili (ne ho scritto tanto!) estrapolazioni e neanche le più “assolute” che ho tratto dalle prime pagine del libretto che ha come sottotitolo “ Malati testimoni di speranza – Storie che i massmedia non raccontano” ! Mi fermo un attimo a respirare, stavo per scrivere a pieni polmoni ma sappiamo che ciò non mi è più possibile, e, molto stoicamente ( o stocasticamente ?) rinuncio a...rinunciare alla re...censione e spero che mi si concederà almeno il benefico del....dubbio e l’onore delle armi ( quelle metaforiche, s’intende! ).
Breve richiamo sull’argomento che si rifà sostanzialmente, o mi sbaglio ?, al confronto tra creazionismo ed evoluzionismo, e che tanti...” lutti addusse agli achei...”. In merito poi ho più volte espresso il mio punto di vista, assolutamente personale e non ritenuto una verità rivelata ma un modesto pensiero sulla nostra esistenza. Giusto per ricordare ho scritto, tra l’altro, su http://www.corriere.it/sportello-cancro : “Buona morte -30.9.2006”, “....dolori necessari – 3.10.2006” , “Ciao Welby !” – 21-12-2006), tanto per citare soltanto alcuni interventi.
A questo punto dovrei ma... cosa potrei contrapporre ad una sorta di, senza offesa ma giusto per ... parametrarlo, fondamentalismo su valori tipo “ la sacralità (?) della vita, qualunque essa sia” definiti universali ( CIELI ?) e non disponibili a noi “comuni mortali” che, ricordate?, pur nasciamo per...morire?
Ognuno, e questo sì è...sacro!, è artefice e giudice del proprio essere e divenire, c’è poi chi ha il valore aggiunto del credere, senza domande e senza verifiche, ma non a tutti ciò è consentito, pur apprezzando, credetemi, tutti i segnali che la “natura” c’invia ed ogni più piccola rinuncia è un prezzo che consapevolmente pagano certuni come pedaggio per continuare ad esserci.
In definitiva, rispetto per i diritti inalienabili di tutti e lasciamo stare in pace chi, per scelta , vile o coraggiosa che sia, ritiene non accettabile il ....siamo nati per soffrire!
Circa poi l’affermazione del Pandolfi sulle storie che i massmedia non raccontano, beh, gli suggerirei di passare e trattenersi sui tanti siti-forum “dolorosi”, leggere le tante storie pubblicate, inserite, raccontate, ecc. e forse s’accorgerà che il pudore davanti alla morte è anch’esso degno di considerazione e rispetto!
Sono stato CHIARO ? Ferdinando
P.S. Suggerimenti? Me ne guardo bene dal darli, tanto più che io ho già...dato e !?!? Ci penserò...domani!Ferdinando
?!? Ci penserò...domani!

Rispondi

Torna a “Letture consigliate”