mille splendidi soli

Libri e divulgazioni scentifiche e non sul tema "Linfomi", più altre letture e siti consigliati
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

mille splendidi soli

#1 Messaggio da rosabianca »

Voilà,eccomi qua in biblioteca
per segnalarvi un libro che trovo stupendo!!!!:
MILLE SPLENDIDI SOLI Di Khaled Hosseini,l'autore di IL CACCIATORE DI AQULIONI,dal quale hanno tratto anche un film.
Lo scittore vive in California,ma è fuggito da Kabul nell'ottanta;per cui i suoi romanzi sono una testimonianza sconvolgente di una realtà così lontana dalla nostra,ma che ormai ci sta coinvolgendo di fatto e ci pone domande su tradizioni,mentalità,cultura,e sentimenti di persone che ormai vivono al nostro fianco nei nostri stessi paesi,ma sono catapultati da un mondo che sembra essere fermo nel medioevo!!!
Non esiste ovviamente solo la singola realtà dell'Afghanistan,ma molti altri paesi che subiscono la realtà di un'estremismo religioso,ma questo libro mi ha consentito di capire cosa voglia dire vivere sulla propria pelle il dramma di un popolo devastato dalle guerre e invaso da tanta violenza.
Le pagine ti scorrono veloci tra le dita narrando la storia molto dura di due donne che incroceranno il loro destino,e non ti accorgi nemmeno di arrivare alla fine con un ritmo crescente di speranze e delusioni che ti sembra di vivere con le protagoniste!!
Chiuso il libro,ti ritrovi con sollievo a pensare di essere nata qui,a tutti i privilegi che ti ha riservato la vita,nonostante le battaglie ,la mallattia e i dolori che a volte si devono affrontare,ma con un grande vantaggio:LA LIBERTA'!!!che nel mondo non sempre è un ovvio diritto!!!
Scusate se mi sono dilungata,ma adoro leggere anche se ho poco tempo per farlo,e spero di avrevi trasmesso il mio entusiasmo!
Bye................
Al prossimo libro!!!

Rispondi

Torna a “Letture consigliate”