libri per PICCOLI LETTORI

Libri e divulgazioni scentifiche e non sul tema "Linfomi", più altre letture e siti consigliati
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

libri per PICCOLI LETTORI

#1 Messaggio da vespa72 »

Ciao a tutti, approfitto di questo spazio per lasciare i titoli di alcuni libri molto belli destinati ai nostri piccoli bimbi.
Se riesco metto anche le foto delle copertine così ve li rendo più appetibili.

La letteratura per l'infanzia ultimamente ha riscontrato molto successo grazie a illustratori molto bravi e storie molto coinvolgenti tra i quali mi permetto di citarne alcuni a me molto cari quali Nicoletta Costa e Roberto Piumini. Naturalmente il campo è molto vasto ma alcune storie meritano veramente la nostra attenzione.

Questi testi, alcuni ormai fuori commercio, si possono trovere tranquillamente in biblioteca.

Buona lettura con i vostri bimbi e ricordate: LEGGERE AD ALTA VOCE PER I NOSTRI FIGLI HA UN VALORE INESTIMABILE!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vespa72 il 6 lug 2009, 11:28, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#2 Messaggio da vespa72 »

Ehm... sto facendo delle prove. Non riesco ancora ad inserire il commento ma mi impegno.

Portate pazienza eh :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

Purtroppo il commento al file non riesco a scriverlo nè più grande nè in fianco ma solo in alto all'immagine. boh.
Per ora lo lascio così, spero di riuscire a fare di meglio kissing

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#3 Messaggio da vespa72 »

E' uscita una collana nuova di libri con annesso cd. Vengono riproposti canti che variano da autori come De Andrè a Branduardi allo Zecchino d'oro. Le illustrazioni sono molto belle ma il costo è un pò eccessivo: euro 16,50
Ultimamente hanno creato una serie di libriccini al costo di circa 8 euro.
Si possono comunque trovare in biblioteca.

Angelo Branduardi - disegni di Emanuele Luzzati ALLA FIERA DELL'EST

Dario de Fo - disegni di Emanuele Luzzati HO VISTO UN RE

Louis Armstrong - disegni di Altan WHAT A WONFERFUL WORLD

Gianni Rodari e Sergio Endrigo - disegni di Altan CI VUOLE UN FIORE

Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola - disegni di Evangelista VOLTA LA CARTA

Roberto Grotti - disegni di Silvia Ziche I DUE LIOCORNI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#4 Messaggio da vespa72 »

Continuo il mio elenco di libri da leggere con i nostri piccoli (figli, nipoti, cugini ecc ecc), ma che fanno bene pure a noi.

Dediacato alle STREGHETTE speciali:
Julia Donaldson e Axel Scheffler LA STREGA ROSSELLA Emme Edizoni

Emily Horn - Pawel Pawlak MI SCUSI...LEI E' FORSE UNA STREGA? la Margherita edizioni



Storie di amicizie e solidarietà
Julia Donaldson - Axel Scheffler IL GIGANTE PIU' ELEGANTE Emme ediz.

Lucia Panzieri - A.G.Ferrari IL COCCODRILLO GENTILE Il Castoro edizioni

Eveline Hasler - Stepan Zavrel LA CITTA' DEI FIORI Arka edizioni (1 premio "critici in erba" alla fiera internazionale del libro - Bologna 1988)

Agostino Traini LA MUCCA MOKA FA UN BEL SOGNOEmme Edizioni
E' una collana di storie dove la protagonista (mucca Moka) vive diverse avventure. A parte questo volume, gli altri sono piccoli libriccini molto adatti anche ai piccolissimi.


David McKee ELMER,L'ELEFANTE VARIOPINTO Mondadori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vespa72 il 15 lug 2009, 0:05, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#5 Messaggio da vespa72 »

Rispolverando nella mia libreria, invogliata anche da questo mio nuovo interesse, vi lascio i titoli di alcune STORIE IN RIMA

Emanuele Luzzati ALI' BABA' E I QUARANTA LADRONI Le rane interlinea ediz.

Emanuele Luzzati LA TARANTELLA DI PULCINELLA le rane interlinea ediz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vespa72 il 11 lug 2009, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#6 Messaggio da vespa72 »

Per la serie della BUONANOTTE, comodamente sistemati sotto le coperte del mitico lettone, eccovi alcune storie "coccolose"

Piers Harper PICCOLO PANDA (un libro da accarezzare) Emme Ed.

Udo Weigelt - Sibylle Heusser L'OMINO DEI SOGNI Nord-Sud Ed.

Carol Roht - Valeri Gorbachev LA NOTTE IN BIANCO DI TOMMASO Nord-Sud Ed.

Eric Carle UNA LUCCIOLA TUTTA SOLA Ed. Mondadori

NINNANANNA NINNA-OLa Coccinella Ed.

Marilyn Janovitz SOGNI D'ORO TESORO MIO PescaMela Ed.

Susan Curtis - Janet Samuel BEE BEE BUONANOTTE Emme Ed.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#7 Messaggio da vespa72 »

Per i più coraggiosi e temerari eccovi alcune storie veramente TERRIFICANTI :roll:

Giusi Quarenghi - Giulia Orecchia LUPO LUPO, MA CI SEI? Ed. Giunti Kids

Ed. La Coccinella IL FANTASMA FORMAGGINO Storiella buffa a misura di bambino

Ed. La Coccinella FACCIAMO BU' Un libro che gioca con la paure dei bambini, e che li aiuta a trovare il coraggio di guardarle in faccia, magari anche di ridere di loro, e poi di cacciarle via facendo ... BU'

Richard Fowler A LUCI SPENTE il gioco delle ombre Ed. Mondadori
lupo lupo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#8 Messaggio da vespa72 »

Una serie molto bella che rivisita le fiabe e favole classiche attraverso la magia narrativa di Roberto Piumini e le illustrazioni di Nicoletta Costa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#9 Messaggio da vespa72 »

Tra i molti illustratori Nicoletta Costa ha un ascendente speciale su di me. Infatti col suo tratto lineare e i colori molto vivaci e puliti regala ai bambini l'immediatezza delle immagini,e la semplicità delle sue storie permette la lettura anche ai piccolissimi.
Lascio alcuni titoli molto interessanti.

La serie di GIULIO CONIGLIOEd. Franco Panini ragazzi
Una giornata di Giulio coniglio
Giulio coniglio e il lupo
Giulio coniglio in gita nel bosco
Giulio coniglio e l'istrice Ignazio
Giulio coniglio e la lumaca Laura
Giulio coniglio e il pulcino Pio
Giulio coniglio e la renna in vacanza
Giulio conoglio e Nina porcellina
Giulio coniglio e Vasco scoiattolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#10 Messaggio da vespa72 »

Altri libri di Nicoletta Costa che mi piacciono molto e che uso anche a scuola per i piccoli alunni

IL SOLE E IL GIRASOLE

L'ALBERO VANITOSO

FAVOLE AL ROVESCIO

L'OMINO DELLA PIOGGIA

La serie de LA NUVOLA OLGA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#11 Messaggio da vespa72 »

Una serie di libri cartonati

Ed. La coccinella CHI VOLA SUI FIORI?
NASI ALL'INSU'

Ed. Giunti Kids IL PINGUINO CARLETTO
TRISTO, SCAPINO E CIONGO
IL MAGO PEDALONE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#12 Messaggio da bstefano79 »

Immagine

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato nel 1943, è un racconto molto poetico che - nella forma di un'opera letteraria per ragazzi - affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. È fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 180 lingue e stampato in oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.
In un certo senso, costituisce una sorta di educazione sentimentale. L'opera - sia nella sua versione originaria che nelle varie traduzioni in decine di lingue - è illustrata dagli acquerelli dello stesso Saint-Exupéry, disegni semplici e un po' naïf che sono celebri quanto il racconto.
Gli stessi disegni sono stati utilizzati per creare le copertine del libro. Ad oggi ne sono state stampate ben 315 differenti.
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#13 Messaggio da vespa72 »

Chiara carminati - Roberta Angaramo IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI ispirato alla grande fantasia zoologica di Camille Saint-Saens

ELEFANTE
Una nuvola in cielo.
Ora ce n'è tante.
Il vento le avvicina
e fanno un elefante.

Si muove lentamente.
E' morbido e leggero.
Non pesa quasi niente:
è fatto di pensiero.

Nel cielo resta a galla.
Il vento spinge e pigia
e l'elefante alza
la proboscide grigia.

Insiste ancora il vento
a correre nel blu
e l'elefante in cielo
adesso non c'è più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#14 Messaggio da vespa72 »

Io continuo ad aggiornare la libreria virtuale invitando chiunque ad aggiungere i propri consigli e letture per i nostri cucciolotti.

Non poteva mancare la serie NATALIZIA, davanti al nostro alberello oppure al presepe ecco qui alcune storie adatte

Ormai introvabile è un libro di Richard Scarry con le storie di Kathryn Jackson L'ALLEGRO NATALE DEGLI ANIMALI
Sarà perchè l'ho avuto in regalo da una persona a me molto cara, ora con grave malattia, o forse perchè è stato il mio primo libro (avevo 6 anni) ma ogni volta che lo leggo ritrovo quell'atmosfera serena e tranquilla che solo il Natale ci sa dare.
Ormai ingiallito ho provato a cercarne una copia più dignitosa, anche sulle bancarelle dei libri strausati ma... niente da fare. L'unica chance che mi resta è quella di rivolgermi alla casa editrice: Piero Dami Editore

E che dire della storia de IL PICCOLO ALBERO DI NATALE (Karl Ruhmann - Anne Moller - Nord-Sud Ed.)
Silvestro è un abete, ma è tanto piccolo che nessuno lo prende in considerazione. Anzi, ha l'impressione che tutti si prendano gioco di lui: le lepri lo usano come un ostacolo per fare esercizio di salto, il riccio si ripulisce gli aculei sui suoi rami più bassi... Uffa! Un giorno o l'altro farà vedere a tutti di cosa è capace!
E, poco prima di Natale, quel giorno finalmente arriva...


Charise Neugebauer-Barbara Nascimbeni NIENTE GIOCATTOLI QUEST'ANNO Nord-Sud Ed.
Fabrizio adora ricevere giocattoli sempre nuovi, ma anche se ne ha tantissimi non li presta mai agli amici. Perciò, nessuno vuole giocare con lui. Serve l'aiuto di un esperto in regali come Babbo Natale, per cambiare le cose!
Quest'anno, invece dei soliti giocattoli, gli fa una grossa sorpresa che lo aiuterà ad apprezzare l'amicizia e la gioia di donare.
E, per Fabrizio, questo sarà il più bel Natale di tutta la sua vita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#15 Messaggio da vespa72 »

Per ridere un pochetto ci sono dei libri veramente spassosi. Eccoli tutti per voi

Odile Delattre - Benoit Rondia IL DRAGHETTO CHE NON RIUSCIVA A SOFFIARSI IL NASO ZetaBeta Editrice
Edmondo il draghetto ha un grosso problema... ogni volta che stranutisce appicca un terribile incendio, e i suoi amici non osano più avvicinarsi a lui.
Ma un giorno, in montagna, scopre che è molto utile avere un naso lanciafiamme...


Christine Naumann-Villemin IL CIUCCIO DI NINA Ed. Il Castoro bambini
Nina non vuole separarsi dal suo ciuccio, lo vuole portare dappertutto, anche quando sarà grande...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#16 Messaggio da vespa72 »

Un'altro libro spassoso e divertente

Gilles Bachelet IL MIO GATTO E' PROPRIO MATTO Ed Il castoro
Qualche giorno fa un amico mi ha regalato un libro sui gatti... ma non sono riuscito a capire esattamente che razza di gatto sia il mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#17 Messaggio da vespa72 »

Storie da amare e ricordare:

Anne Wilsdorf FIOR DI GIUGGIOLA Ed Babalibri

Magali Bonniol LA FIGLIA DELL'ALBERO Ed Babalibri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di vespa72 il 22 lug 2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#18 Messaggio da vespa72 »

Ed eccomi ancora qui, stavolta con 3 storie ambientate nella foresta

Julia Donaldson- Axel Scheffler DOV'E' LA MIA MAMMA? Emme ed.
"Ho perso la mia mamma!" esclama la scimmietta che si è perduta nella foresta.
"Dai piccolino su con la vita" dice alla scimmia la farfalla Rita.
"Ti aiuto a cercarla..."
Ma Rita continua a sbagliarsi e, chissà perchè, invece di mamma scimmia trova elefanti, rane e serpenti...


Rene Deetlefs - Lyn Gilbert IL CANTO DEI SEI UCCELLI Ed. AER
Quando Lindiva si appresta a suonare il suo flauto nuovo, non c'è musica in esso.
Così s'incammina per cercarla. Strada facendo incontra sei uccelli che riempiono il suo flauto con i suoni che cercava.


Lucy Cousins GIN GIAN NELLA GIUNGLA Ed. Mondadori
Mamma Gio-Gio e il piccolo Gin-Gian giocano a nascondino nella giungla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#19 Messaggio da vespa72 »

Ho appena finito di leggere un libro consigliatomi dal nostro Bruno e che consiglio caldamente di leggere non tanto per i nostri figli, quanto per noi: è un 'ottimo insegnamento di vita...

Shel SilverStein L'ALBERO Ed.Salani
Un albero s'innamora di un bambino. Un bambino s'innamora di un albero. L'albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde..... Il bambino cresce e diventa sempre più esigente. L'albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile.
FELICITA', TRISTEZZA, AMORE.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#20 Messaggio da vespa72 »

Eccomi qui con nuovi libri da consigliare.
Giusto ieri sono andata a fare spese di materiale scolastico (prezzi allucinanti!!!!!!! Ve lo garantisco) e ho trovato un paio di libri moooolto carini

Scritto e illustrato dagli stessi autori de Il gigante più elegante e La chiocciolina e la balena
Julia Donaldson - Axel Scheffler PESCIOLINO CANTASTORIE BIRICHINO Emme Ed.
BIAGIO RANDAGIO Emme Ed.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#21 Messaggio da vespa72 »

Come si fa a convincere i bambini che la zuppa di verdure non è una brodaglia indigesta, che il formaggio non è solo puzzolente?
Martina dopo mille e più capricci, scoprirà che i sapori più gustosi si nascondono nei cibi più diversi... e non solo in cioccolatini e caramelle!


Christine Naumann-Villemin PICCOLA PRINCIPESSA NON VUOL MANGIARE Ed. Il Castoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#22 Messaggio da vespa72 »

Ho avuto l'occasione di conoscere l'alpinista, scultore, scrittore Mauro Corona (non il Corona del gossip, per carità!) in un incontro a Piancavallo dove presentava un suo romanzo accompagnato da un trio di cantautori carnici.
Alla fine della serata ci siamo ritrovati tutti all'osteria a bere un bicchiere di buon vino rosso, giusto per scaldarci il sangue visto che faceva pure freddo.
Da casa presi un suo libro (che leggo ai miei figli in quanto mi ricorda storie "contadine": perchè l'aquila ha il becco adunco, perchè il merlo è nero...ecc...) e, dopo avergli girato attorno un'ora, gli chiesi un autografo.
Lui mi fece un disegno e mi scrisse:"A Paola queste fiabe del mondo passato"

E queste sono STORIE DEL BOSCO ANTICO Ed. Mondadori
"44 fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante create con fantasie e amore per la natura..."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#23 Messaggio da vespa72 »

Dopo tanto tempo ritorno qui per consigliarvi un cd che mi è capitato tra le mani proprio oggi.
E' una storia dedicata ai bambini e un insegnamento per gli adulti.

KIRIKU' E LA STREGA KARABA' un film di Michel Ocelot (1988)

"Il piccolo Kirikù nasce in un villaggio africano che vive da tempo nel terrore. La perfida strega Karabà ha divorato tutti gli uomini, pretende dalle donne ori e gioielli e ha fatto prosciugare la sorgente d'acqua, rendendo difficile il lavoro e la vita quotidiana.
Anche se è neonato, Kirikù dice che questo sortilegio deve finire.
Inizia così il suo viaggio per sfidare la strega e il segreto della sua perfidia"...con un finale molto speciale.
Una moderna favola africana supportata da musiche suggestive (vi consiglio la versione musicale francese)


Buona visione :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: libri per PICCOLI LETTORI

#24 Messaggio da vespa72 »

eccomi. riporto un altro libro molto bello ma dedicato ai piccolissimi.
In questi giorni a scuola ho portato dei girini e stiamo aspettando che si "evolvano" in rane: qualcuno ha già messo le zampette posteriori. E così mi sono ricordata di questo libro moooolto belloin 3D

Ed De Agostini CIAO, CHI SEI?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Letture consigliate”