Io ho un segreto..

Libri e divulgazioni scentifiche e non sul tema "Linfomi", più altre letture e siti consigliati
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Io ho un segreto..

#1 Messaggio da luci »

Salve a tutti..la mia lotta continua..niente di nuovo a parte il fatto che il 16 luglio dovrò rifare un'altra tac..
volevo condividere con voi un pezzo di un libro che ho finito di leggere..lo ha scritto Sannucci, un giornalista di Repubblica, che ha combattuto contro un mieloma.. quando ho letto questo pezzo mi sono messa a piangere e ho pensato a voi..non so se ho fatto bene o se nn vi susciterà nulla di che.. io ve lo ripropongo..


Io ho un segreto. Quando camminiamo tra gli altri abbiamo un segreto. Quando compriamo una mozzarella di bufala abbiamo un segreto. Quando ci chiedono perché ci siamo tagliati i capelli. Perché siamo ingrassati qualche chilo. Quando attraversiamo la strada. Quando guidiamo con prudenza, perché un incidente potrebbe interrompere un cammino che non può essere interrotto. Quando vediamo l’umanità proseguire nei suoi gesti consueti. Quando noi cerchiamo di adottare di nuovo i nostri gesti consueti, ma il segreto ce lo impedirà per sempre.
Il segreto ci fa compagnia in ogni momento della giornata, è al nostro fianco mentre camminiamo con le buste in mano di ritorno dal supermercato, ci sussurra nell’anima mentre siamo fermi in un ingorgo. Il segreto è una nuova carta d’identità, il documento che adesso sentiamo più rappresentativo della nostra cittadinanza. Il segreto è una pietra miliare, un’antenna, un faro. È il nostro punto di riferimento. Il segreto è la nostra condanna e la nostra salvezza. È lui che custodisce la mia sofferenza e la mia determinazione, che mi spiega perché ora vivo così in bilico, ma anche indica l’orizzonte dove tutto sarà finito.
Il segreto rende rilassanti i brevi momenti di tregua, un cappuccino caldo in un piccolo bar parlando di scarpe e del viaggio in Spagna con le amiche, più commoventi gli abbracci e gli scambi di affetto. Il segreto è il silenzio quando in realtà stai parlando con le persone; è l’energia invisibile, che non puoi mostrare a nessuno, con la quale ti ricarichi per proseguire sulla tua strada di fatica e terapia.
Il segreto è la tua nuova educazione. È la cortesia che riversi su tutto ciò che ti circonda. È la scala di valori che ogni mattina cambia impercettibilmente i suoi parametri. Non riesci a ricordare come fosse non avere un segreto, si poteva vivere così poveri?

pina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 mar 2009, 15:08

Re: Io ho un segreto..

#2 Messaggio da pina »

questo testo e bellissimo e riflette proprio cio che penso in ogni istante della mia vita quotidiana anche a me capita di camminare per strada vedere gli altri e sentirmi diversa io che fino a pochi mesi fa ero come loro adesso non piu sono diversa perche ho questo segreto che mi accompagnera fino a quando? boh!!!!!!! mi scrivi il titolo del libro io ho letto quella di melania rizzoli ed e un po crudo

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Io ho un segreto..

#3 Messaggio da Sonia »

Bello!Anche io vorrei sapere il titolo del libro

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Io ho un segreto..

#4 Messaggio da luci »

il libro ha un titolo curioso..si chiama "a parte il cancro tutto bene".. ho visto una sua intervista su un sito in cui lui spiega che era sua abitudine andare ogni mattina a fare colazione sempre allo stesso bar..
Questo giornalista sportivo, Sannucci, aveva una coda molto molto lunga che chiaramente ha dovuto tagliare per ovvi motivi.. e una mattina il ragazzo del bar gli dice: "tutto bene? voglio dire..a parte la salute..tutto ok?" e questa frase lo ha talmente divertito quella mattina che poi ha voluto intitolare il libro in quel modo.
Io dopo aver visto quest'intervista mi sono incuriosita e l'ho comprato..e devo dire che mi è piaciuto molto perchè non è deprimente, non è spicciolo e parla più di sensazioni legate al suo percorso che altro..
perchè in fondo almeno per me è vero proprio questo...a parte il cancro, va tutto bene...

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: Io ho un segreto..

#5 Messaggio da ventenne »

Quando ho letto questo brano mi ci sono rivista...almeno mi sono rivista qualche settimana fa perchè purtroppo vivendo in un paese credo che quando tutti mi guardino è perchè sappiano il mio segreto...!
Ma ciò che più mi ha colpito è la frase finale...anch'io se tornassi indietro di qualche mese mi chiederei come facevo a vivere senza questo segreto...in un certo senso ne sono gelosa e ora se mi chiedessero cosa desidero di più...risponderei semplicemente -guarire al più presto- ma non risponderei che non avrei voluto averlo...in fondo è un dono e io sono una prescelta!
Immagine

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Io ho un segreto..

#6 Messaggio da luci »

ventenne ha scritto:Quando ho letto questo brano mi ci sono rivista...almeno mi sono rivista qualche settimana fa perchè purtroppo vivendo in un paese credo che quando tutti mi guardino è perchè sappiano il mio segreto...!
Ma ciò che più mi ha colpito è la frase finale...anch'io se tornassi indietro di qualche mese mi chiederei come facevo a vivere senza questo segreto...in un certo senso ne sono gelosa e ora se mi chiedessero cosa desidero di più...risponderei semplicemente -guarire al più presto- ma non risponderei che non avrei voluto averlo...in fondo è un dono e io sono una prescelta!

Cara, non preoccuparti di quello che può dire la gente o di come ti guardano..tanti lo fanno per ignoranza e tu devi sentirti completamente sicura di quello che sei..ci stiamo arricchendo si..ma non è che avremmo vissuto male senza!!! ehehehe scherzo, anzi fai bene a prendere il meglio anche da queste situazioni non propriamente piacevoli..lo faccio anche io..ti mando un grosso bacio

Avatar utente
sissi
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: 12 giu 2009, 20:44
Località: Parigi
Contatta:

Re: Io ho un segreto..

#7 Messaggio da sissi »

mamma mia,

io non ho ancora segni visibili della malattia,
quindi il mio segreto è ben custodito...
ma se mi chiedo come facessi a vivere due mesi fa senza di lui...bé, riesco perfettamente a immaginarmelo...!
diciamo che la malattia è...un'esperienza invece di un dono...????

sissi
http://linfomania.splinder.com/
Sissi

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: Io ho un segreto..

#8 Messaggio da ventenne »

Hai ragione...forse parlare proprio di "dono" è scorretto nei confronti di chi sta affrontando dure sofferenze o nei confronti di chi non ce l'ha fatta a causa di questa malattia! Ma scrivendolo mi rifaccio alla mia esperienza...a me è toccato un infamaccio un pò meno infame degli altri e probabilmente tra qualche mese tornerò alla mia vita di sempre...ma qualcosa sarà cambiato...qualcosa l'ha già cambiata nella mia vita questa malattia...già il mondo sembra diverso e le cose che erano importanti prima lo sono un pò di meno adesso...!
Credo che in fondo a tutto ci sia un motivo...e quindi se qualcuno ha deciso di farmi fare questo percorso è perchè qualcosa nella mia vita doveva cambiare e non poteva restare così com'era...perchè forse era una vita "povera" come la definisce Sannucci :-D
Immagine

Avatar utente
gio74
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 12 set 2008, 12:13
Località: BS/MN

Re: Io ho un segreto..

#9 Messaggio da gio74 »

Luci, avendo mamma con un mieloma questo libro mi ha colpito ancor di più..
per chi volesse saperne di più prima di acquistarlo qui vi è un lungo estratto..

http://www.repubblica.it/2008/04/sezion ... nucci.html


Gio
Un giorno un angelo mi ha dato le sue ali e io ho iniziato a volare...
Il mio angelo è volato via,
l'ho visto volarmi vicino
poi si è allontanato,
ma sento ancora le sue ali sul mio corpo.

"Come un granello di sabbia"

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Io ho un segreto..

#10 Messaggio da angelobossi »

ciao Luci
anche a me ha fatto piacere scambiare 4 chiacchere in chat...è molto + veloce e diretta la cosa.
Spero di trovare qualche altro scampolo di tempo in questi giorni....
comunque al mio ritorno da Milano sicuramente ci aggiorniamo.
Cerchiamo di resistere e guardiamo avanti....
la prossima estate sarà senza dubbio mooooooooooooolto più bella....l'aspetteremo con ansia :mrgreen:
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: Io ho un segreto..

#11 Messaggio da Arianna »

Ciao luci grazie per quello che hai scritto e di questo brano, anche se sono spettatrice della malattia di mio fratello, e il mio punto di vista è diverso, effettivamente la vita ti cambia anche il modo di essere, ma a volte osservando mio fratello mi sembra che lui finga che tutto quello che ha passato non sia mai successo, quando lavora e sta fra la gente mentre fa un contratto, si sente di vivere la normalità, ma quando ci si sofferma , pensi e dici cavolo che esperienza non la auguro a nessuno, mentre chi sta da fuori come la famiglia ad esempio, la moglie ecc... pensiamo sempre siamo stati fortunati, e oggi a distanza di un anno ancora ricordiamo i brutti momenti, la tensione , l'ansia, analizziamo tutto come per dire non dimentichiamo e poi ci capita anche di ridere su certe cose alcuni eventi in ospedale, di gente un pò comica incontrata, amici, di un dott. maschio che puntualmente al telefono per la sua voce la scambiavamo per dott.ssa :mrgreen: , ...Insomma si cerca sempre di trovare quel raggio di sole che ti illumina, il raggio di sole di mio fratello anzi i suoi raggi luminosi sono stati i suoi figli troppo piccoli per subire e sua moglie :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio questi sono per la tua tac kissing
Immagine

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Io ho un segreto..

#12 Messaggio da rossana »

ciao piccola giovedi 16 sara' un giorno importante anche per noi
e quindi :incro: a valangheeeeeeeeeeeee
ciao un bacio
ciao da rossana

Avatar utente
ventenne
veterano
veterano
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 mag 2009, 16:21

Re: Io ho un segreto..

#13 Messaggio da ventenne »

Immagine

Rispondi

Torna a “Letture consigliate”