Chemio e attività fisica

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Chemio e attività fisica

#1 Messaggio da endriu »

Volevo discutere un po' di questo argomento...se uno si sente bene può concedersi un po' di attività fisica?? che so..un po' di corsa un po' di piscina...stando attenti ovviamente a non prendere colpi d'aria soprattutto quando si è sudati...che dite??

personalmente lo trovo un ottimo antistress, mi permette di scaricarmi parecchio ma non vorrei che poi se mi affatico non vada molto bene per il fisico!!
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Chemio e attività fisica

#2 Messaggio da Sabrina »

Ciao, in maniera moderata lo puoi fare.
Tieni conto che il tuo fisico è provato dalle cure per cui devi fare in modo di non indebolirlo ulteriormente, ma nemmeno rinunciare a un po' di movimento che ti scarica e ti fa sicuramente bene all'umore.

Questa almeno è la mia versione..............se chiedi a Ful invece............quasi quasi ti direbbe che puoi andare a fare boxe subito dopo la chemio :shock: ..............vero Ful ? :linguaccia:

A parte gli scherzi, bisogna usare il buon senso, non strafare ma nemmeno privarsi di un utile sfogo.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Chemio e attività fisica

#3 Messaggio da Lisa72 »

In maniera molto blanda ed evitando gli ambienti umidi,
rispettando i segnali del tuo corpo sì...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: Chemio e attività fisica

#4 Messaggio da aries61 »

Ciao
mi intrometto perchè parli di piscina e a me l'hanno bandita finchè non finiamo gli antivirali..ho finito la radio da 2 mesi e ancora li prendo fino all'esito della prossima TAC
il ns fisico è sottoposto a stress e il sistema immunitario è molto provato...quiandi mi hanno detto niente bagni in piscina... (a meno che non ne possiedi una tua e allora nn ci sono problemi)per il resto una modesta attiva sportiva dicono di farla...io sono una pigrona quindi mi limito a fare lunghe passeggiate..poi si vedrà....

ciao e a presto
Marina
ARIES61

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Chemio e attività fisica

#5 Messaggio da Fulvio »

Attivita fisica? certo che si puo fare,anzi lo devi fare!Attento solo alle sudate ed alla piscina dove rischi di beccarti verruche e funghi
Io ho suerato linfoma e recidiva ma non ancora risolto uno stupido fungo all'unghia dei piedi beccato durare la chemio.
Fai sport!!!!! ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
parola di mandelli
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
susa0218
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ago 2009, 17:16

Re: Chemio e attività fisica

#6 Messaggio da susa0218 »

Ciao a tutti.
Ho visto il sito quest'oggi, mentre facevo una ricerca per valutare una qualche attività fisica durante questo periodo complicato: ho la leucemia mieloide acuta. Sto per fare, se tutto procede come programmato, il secondo ciclo Dalt.
Ho letto quanto scritto nel forum dedicato a Chemio e attività fisica, ma mi pare che nessuno degli intervenuti abbia citato la mia malattia, che prevede cicli di chemio piuttosto intensi... e allora volevo chiedere se mi consigliate lo stesso un po' di attività fisica da fare in casa (non ho il permesso di andare in palestra, esclusa la piscina, anche perché ho il cvc). Grazie a tutti. susa

Avatar utente
susa0218
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ago 2009, 17:16

Re: Chemio e attività fisica

#7 Messaggio da susa0218 »

carissimi, come avete scritto, durante la terapia si può fare movimento (esclusa certo è la piscina per un bel pezzo), ma facendo molta attenzione ai valori dell'emoglobina. La consiglio fortemente dopo il trapianto di midollo, ho ripreso a fare pilates e devo dire che è un toccasana. un abbraccio. susa

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Chemio e attività fisica

#8 Messaggio da Fulvio »

L'attivita fisica non credo crei problemi ...anzi aiuta molto sia il corpo che la mente. L'unica accortezza è dove la si fa' ,evitando palestre perche troppo affollate e poco igieniche e le piscine dove è facile beccrsi qualche virus o fungo
Credo che adesso che inizia la bella stagione una corsetta all'aperto in campagna o attivita simili sia solo che consiglitissima
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”