fisicamente " a terra " dopo la chemio

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

fisicamente " a terra " dopo la chemio

#1 Messaggio da margherita »

ciao sono margherita, ho terminato da un mese il 6 ciclo di chemio per una LLC ; apparentemente tutto e' come prima: i capelli ci sono ancora e sono un po' ingrassata.In realta' mi sento fisicamente a pezzi: gambe molli fin dal mattino, affanno e soprattutto dolori alle ossa.Dipende dalla chemio? E quanto durera'?Grazie agli amici che mi risponderanno.
margherita *0*

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: fisicamente " a terra " dopo la chemio

#2 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Margherita kissing

io mi ricordo di te, ci siamo già conosciute, giusto? Che bello risentirti :-D

Gli effetti dei farmaci chemioterapici sono molteplici, se pensi che oltre a distruggere le cellule maligne distrigguno anche quelle sane :cry: . La grande fiacca, la nausea, i dolori ossei sono quelli più comuni e soprattutto alla fine delle cure, quando il fisico è purtroppo stato aggredito dalla tossicità degli stessi, si avvertono in maniera più acuta. Marco ha sofferto di più dopo che durante le cure, dolori alla schiena e alle nervature e grande, grande stanchezza. Riprendere le proprie forze richiede un po' di tempo, spesso anche mesi, ma l'importante è raggiungere l'obiettivo :-D . Rocrdo che Marco finì le cure a marzo 2007 e ad agosto i dolori alla schiena non gli davano tregua :cry: . Andava a periodi. Lui perse tutti i capelli che ricominciarono a crescere dopo un mese e durante l'anno ha accumulato qualche chilo, un po' per il cortisone, un po' per gli altri farmaci e un po' per la sospensione dell'attività fisica.
Io sapevo che la leucemia è un altro tipo di tumore, facente sempre parte di quelli legati al sangue e al midollo, però se il medico ti ha detto così a questo punto sono sbagliate le mie conoscenze.
Ora che hai finito le cure dovrai sicuramente fare controlli e allora io incrocio subito :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per il buon esito di tutto!!!!

Un abbraccio margherita, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: fisicamente " a terra " dopo la chemio

#3 Messaggio da margherita »

ciao Silvia, anch'io mi ricordo di te, che bello risentirti! ****appla
Quindi, a quanto mi dici, i dolori e la spossatezza sono conseguenza delle terapie ed in effetti anch'io mi sento ora piu' giu' dei primi mesi di cura.A te e a Marco, quanto tempo e' passato prima di ritornare in forma? ( che domanda scema ti sto facendo, non abbiamo tutti le stesse patologie, ne' la stessa risposta alle terapie)Comunque i dolori alle ossa e la debolezza muscolare a gambe e braccia, la mancanza di fiato(, a volte anche la voce e' bassa, un po' stridula) li avete avuti anche voi, mi consolo anzi a riguardo mi piacerebbe saperne di piu', sopratutto mi chiedo, DOPO che SUCCEDERA'? - bella domanda - e' quello che si chiedono tutti. Io fra un paio di settimane rifaro' la biopsia, poi si vedra', nel frattempo andrei un po' al mare.
Alcune notizie su LLC: leucemia linfatica cronica o linfoma/leucemia a piccoli linfociti sono la stessa cosa, secondo il mio ematologo;navigando in internet ho anche trovato che la LLC e' considerato un linfoma a bassa malignita'.
Risentiamoci e tienimi informata anche su Marco. A presto, Margherita

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: fisicamente " a terra " dopo la chemio

#4 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Marghe,

io ti riporto le testuali parole di Marco, ne abbiamo parlato poco tempo fa', mi disse che per riprendere la normale forma fisica ci si impiega un anno, non di meno. Dal di fuori ho notato anch'io che è così, il rientro alla normalità è progressivo ma lento.
Anche il modo di affrontare il dopo-malattia è soggettivo, rimane comunque sempre un po' di paura del ritorno, anche qui il tempo diventa elemento fondamentale per attenuare angosce ed ansie. Stai tranquilla Margherita e se hai bisogno di un po' di conforto noi siamo qui per ascoltarti :-D .

Un abbraccio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”