la chemio infiamma il fegato?

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
lallamilano
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 145
Iscritto il: 5 giu 2007, 9:53

la chemio infiamma il fegato?

#1 Messaggio da lallamilano »

Salve.
Scusate una domanda...
mio marito ha finito 5 giorni il quarto ed ultimo ciclo di chemio...
ora deve fare tutti i controlli fissati verso la fine di dicembre.
solo che stanotte gli è venuta la febbre a 40 e stamani è stato ricoverato di urgenza.
dai controlli è venuto fuori che ha i globuli bianchi scarsi e ipotizzano che la febbre derivi da questo, appurato che non ha infezioni di sorta.
la leucopenia (carenza dei globuli bianchi) può scatenare la febbre altissima?
seconda domanda:
sempre dai controlli ematici è risultato che ha il fegato infiammato (ancora non ho parlato coi medici).
mio marito al telefono mi ha riferito che vogliono fargli altri controlli per capire da cosa deriva l'infiammazione al fegato...
vi chiedo e mi chiedo: la chemio può infiammare il fegato?
grazie!

lallamilano
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 145
Iscritto il: 5 giu 2007, 9:53

Re: la chemio infiamma il fegato?

#2 Messaggio da lallamilano »

OK...mentre mi rileggo capisco che quello che cercavo ponendo domande a cui ancora non è possibile dare una risposta (lo faranno gli esami domattina), è una rassicurazione e niente altro.
Speriamo vada tutto bene un saluto a tutti

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: la chemio infiamma il fegato?

#3 Messaggio da Lisa72 »

Tesoro, certamente che la carenza di globuli può dare la febbre altissima!
Le chemio sono tossiche anche per il fegato purtroppo... :roll:



:incrocio
:incrocio
:incrocio
:incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: la chemio infiamma il fegato?

#4 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Lalla,
scusami per il ritardo ma ora siamo davvero in tantissimi. Cerco di rispondere alle tue domande, non da medico ovviamente, ma in base all'esperienza. L'abbassamento dei globuli bianchi coincide con un abbassamento delle difese immunitarie, il corpo reagisce a questo con la febbre. Marco, al secondo ciclo di chemio, ebbe un forte abbassamento dei globuli bianchi con febbre a 39°, i fattori di crescita piano, piano normalizzarono i valori. Secondo me la febbre di tuo marito dovrebbere dipendere da questo.
La chemio, sicuramente, intossica il fegato, ecco perchè chi ha dei problemi in tal senso (come ad esempio Marco) assume gli epatoprotettori. Ma ancor di più a rischio per il fegato è il Rituximab, tuo marito lo fa? Tieni presente che Marco, pur avendo finito la chemio da parecchio tempo, prende ancora gli epatoprotettori perchè fa la cura di mantenimento con l'anticorpo monoclonale. Sati tranquilla, vedrai che troveranno un rimedio per il fegato.

Tu come stai Lalla?

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

gandalf
veterano
veterano
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:23
Località: Bergamo

Re: la chemio infiamma il fegato?

#5 Messaggio da gandalf »

Ciao Lalla,
gli amici ti hanno già risposto a dovere.
Anche a me capitò, sotto chemio, di avere tutti gli indici epatici completamente sballati (proprio completamente, nel senso che avevo i valori di un alcolizzato cronico :-D ), ma la dottoressa mi tranquillizzò dicendomi che era normalissimo.
Infatti, finite le chemio, anche gli indici epatici tornarono a livelli, diciamo così, astemici !
Quindi, non preoccuparti.

Ciao
Giorgio
... accompagnarti per certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve nella memoria.
Quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”