qualche consiglio utile

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

qualche consiglio utile

#1 Messaggio da francesca »

Dal vecchio forum:

Consigli dati a mia sorella dai medici durante la chemioterapia:

_ seguire una dieta a basso indice glicemico per il rischio di diabete dovuto all'assunzione prolungata di cortisone, quindi dolci raramente se non mai, gelato alla frutta, marmellata rigoni di asiago senza zucchero, poca pasta e pane ( massimo 50gr al giorno) e meglio se integrale

_bere molta acqua sia per eliminare le tossine, sia contro la stitichezza spesso causata dalla chemio

_mangiare frutta, verdura, cereali e cibi integrali, yogurt, kiwi, latte parmalat fibresse ogni mattina contro la stitichezza

_ usare il mycostatin o farmaci simili contro micosi e afte associandolo ad una scrupolosa igiene orale

_ sei si va al mare farlo la mattina presto e il pomeriggio dopo le 17 per evitare macchie sulla pelle e mettere sempre d'estate una crema solare a protezione totale anche solo per fare una passeggiata eusare le ciabattine se si cammina in spiaggia

_ contro la nausea fatevi consigliare un farmaco adatto al vostro protocollo

_ il giorno della terapia dormire e prendere prima 5 gocce di en: diminuiscono l'ansia e fanno riposare sereni



Durante la radioterapia:

_mettere sempre una crema per idratare la parte irradiata ma solo dopo

_ chiedere al radioterapista uno spray contro la secchezza delle fauci


_ contro la stitichezza l'ematologa le ha prescritto un cucchiaio di olio di vasellina al giorno per tutto il periodo della chemio....fa un pò schifo ma è meglio questo che doversi fare un clistere!!!!


_ per integrare il ferro tante insalatine di spinaci freschi con grana e olio d'oliva

_ per ricordare tutte le medicine da prendere le è stata molto utile una tabellina di excel in cui segnare ogni volta tutti i farmaci presi con una crocetta


può sembrare una cosa superflua, ma in realtà aiuta ad essere precisi, nel momento in cui si prende il farmaco ci si distrae per un attimo dall'idea di essere malati e lo si fa quasi come se fosse un compitino e cosa nn secondaria dà la percezione che la cura alla fine di tutte quelle crocette sta per finire e si sta per guarire, rendendo l'assunzione di pastigliette, colluttori e punturine molto più sopportabile e soprattutto con un termine sempre più vicino man mano che si aggiunge una croce!

_per la nausea usava il Kitril: una pastiglietta o due il giorno della terapia e anche durante la radio. L'unco incoveniente è un pò di sonnolenza

_ evitare rimedi fai da te tipo camomilla: fa aumentare la nausea a dismisura, a quel punto è preferibile bagnarsi le labbra con un pò di tè freddo al limone e solo se se la si sente mangiare qualcosa di asciutto: tipo fette biscottate integrali

_ dopo la chemio che mia sorella faceva di mattina non pranzava subito, ma prima faceva un bel sonnellino aiutata dal kitril e dalle gocce di en; una volta sveglia faceva una bella merendina a base di frutta e yogurt e poi tanto relax tutta la sera e quetso l'ha aiutata a ridurre nausea e stanchezza: non ha mai vomitato facendo così

_ per parenti e amici: nn assillate chi torna dalla terapia con domande e non forzate nessuno a mangiare: lasciate fare quello che ci si sente, tanto dopo un pò arriva la fame a ricordare che si deve mangiare

_ se si perdono i capelli: l'ideale è averli già corti, ma comunque soprattutto per le donne i primi giorni non sono divertenti, però per sopportarlo meglio inventarsi uno stile con bandane, foulard, orecchini e un bel trucco: è più gradevole da vedere e da sopportare d'estate di una parrucca

Sembra una cosa superflua e frivola, però non è così. Perdere i capelli non è bello ed è meglio usare espedienti temporanei per tenersi su di morale e uscire tranquille.....Lo dico per l'esperienza di mia sorella che ai tempi della cura aveva 24 anni, i capelli prima erano lunghi e ci tiene molto al suo aspetto. Questo modo di affrontare uno degli aspetti più seccanti della terapia l'ha aiutata a stare di buonumore, a uscire e a fare tutto quello che faceva prima senza sentirsi malata.


_il medico dovrebbe prescrivere un protettore per lo stomaco durante la terapia, mia sorella usava il Pariet: una pastiglietta ogni mattina a digiuno. Non ha mai sofferto di nessun effetto collaterale tipo gastrite o mal di stomaco.

Se non viene prescritto niente del genere chiedete al medico il motivo,
perchè è importante proteggere le pareti dello stomaco dall'aggressione di tante medicine.

_dopo ogni infusione l'infermiera le diceva di tenere ben prenuto un batuffolo di cotone per almeno 10 minuti....e poi a casa metteva una pomata molto efficace: Gentalyn Beta.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#2 Messaggio da zena »

dal vecchio forum i miei interventi:
zena ha scritto:urca...anche io ho riso a più di 5 punti....
e pensare che se non avessi passato l'esame di ammissione a medicina avrei fatto l'ingegnere pure io :roll: :roll:

Allora, fino a quando non avevo il catetere venoso centrale (il port non ancora, sono in dubbioooo!), facevo impacchi caldo-umidi con l'edeven gel o col lioton per le vene.
Per mantenere una corretta igiene orale mi hanno consigliato degli sciacqui con clorexidina allo 0,2% miscelata ad acqua ossigenata (che fa decisamente schifo!), ma riduce la carica batterica.

Bello questo thread, ho rubato parecchie idee che nessuno mi aveva mai detto.


Per la stipsi se la vaselina non funzionasse (ma porc....) mi avevano dato un cucchiaio al giorno di Laevolac (che se proprio fosse un caso disperato si può anche usare per fare un clisterino :shock: ).
zena ha scritto:alcune piccole aggiunte...visto che una gastroenterite mi sta massacrando:

fermenti lattici a ogni minimo segno di problema intestinale. La diarrea crea disequilibri della flora intestinale che poi sono difficili da recuperare.

Per l'acidità di stomaco, se non bstassero gli antiacidi classici si può utilizzare farmaci che creano uno strato protettivo sulla parete dello stomaco, come il maalox, oppure quelli a base di sucralfato (pare siano più efficaci del primo), come il sucramal e il sucralfin.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#3 Messaggio da francesca »

Sito utilissimo e completo...è un documento pdf di circa 30 pagine:

http://www.mepha.ch/ch/de/news/chemothe ... pie_it.pdf
Immagine
Immagine

Avatar utente
Mari
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 set 2007, 17:21
Località: Cagliari

#4 Messaggio da Mari »

Una sola precisazione..la pomata che usavo dopo la flebo non era gentalyn beta..ma un altra, omeopatica mi pare, di cui ora non ricordo il nome ma controllo :roll: ...la mia sorellina mi ha osservata molto bene ma ha commesso questo piccolo errore. :oops: .chiedete al medico o al farmacista qualche pomata per alleviare ematomi, gonfiori o indolenzimento delle braccia post flebo...cercherò il nome di quella pomata che usavo io e vi farò sapere prima possibile. :-D .nel frattempo niente gentalyn beta, a meno che non ve la prescriva il vostro medico!!!
Immagine

Livia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 mag 2007, 12:18
Località: Napoli

Mani gonfie e addormentate

#5 Messaggio da Livia »

Ciao a tutti.
Ho finito le chemio da un mese ma ho sempre le mani molto gonfie e spesso addormentate.
Stamattina mi sono svegliata con entrmbe le braccia addormentate.
Inizio a sospettare la sindrome del tunnel carpale....

Avete vissuto qualche esperienza simile????

Grazie...
Liv

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#6 Messaggio da Sabrina »

Ciao Livia, per molto tempo è capitato anche a me di svegliarmi con le braccia addormentate, per cui penso proprio sia un effetto delle terapie.
Se poi le hai terminate da così poco tempo, credo sia normale.

Io non ho fatto nulla, col tempo non mi è più successo.

Se invece ci sono altri motivi per i quali sospetti possa trattarsi del tunnel carpale, chiedi un parere al tuo medico di famiglia.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#7 Messaggio da Sonia »

Livia a me è capitato nei periodi dopo le terapie di avere spesso dei crampi oppure sentivo come una specie di scossetta,ma non le braccia proprio addormentate....vedrai che è solo l'effetto delle cure....col tempo passerà.

Livia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 mag 2007, 12:18
Località: Napoli

#8 Messaggio da Livia »

Grazie ragazze!
Speriamo bene...

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#9 Messaggio da zena »

uhm...io ormai mi occupo solo di intestino :shock:
dunque...rimedi scoperti per un "intestino neurologico" ma validissimi credo per tutti. Per rendere le feci più morbide è importante una alimentazione ricca di fibre, crusca e liquidi, e movimento fisico. In caso non bastassero esistono altre cose come la vaselina o il laevolac.
Attualmente a me non basta tutto ciò :shock: e ora l'urologo (vabbè...credo che un minimo di questi problemi li conosca :-D ) mi ha cosigliato un cubetto che si chiama frutta e fibre...devo dire che funziona! Ora che ho pure una ragadina è come se non ci fosse!! :wink:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#10 Messaggio da Sabrina »

Ciao Silvia, io sono più o meno come te, come si chiama il cubetto che ti ha consigliato il medico?
Io per aiutarmi uso il "Dieci erbe", ma cerco di non abusarne per non assuefarmi.
Un altro rimedio mi potrebbe sempre essere utile :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

#11 Messaggio da copenaghen »

per Livia,
anch'io ho avuto le mani e le braccia addormenate,
formicolio ai piedi, difficolta´di fare scale, le ginocchia non mi tenevano.
all'inizio per il formicolio, mi hanno ridotto la dose di cortisone, e mi ha aiutato molto,
per i crampi e braccia addormentate, sono spariti da soli , con molta fatica e molto lentamente, ma 6 mesi dopo la terapia , ho risolto il problema .
pazienza
ciao a tutti
copenaghen
copenaghen

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#12 Messaggio da zena »

Sabrina ha scritto:Ciao Silvia, io sono più o meno come te, come si chiama il cubetto che ti ha consigliato il medico?
Io per aiutarmi uso il "Dieci erbe", ma cerco di non abusarne per non assuefarmi.
Un altro rimedio mi potrebbe sempre essere utile :wink:
si chiama proprio "frutta e fibre transito", esiste in due confezioni...quella con pochi cubetti che è la prima che ho preso per essere sicura funzionasse, e quella formato "familiare". Contiene tutta roba vegetale, iperconcentrata, fichi, datteri, rabarbaro...
lo stesso effetto credo si avrebbe mangiandosi due chili di fichi e datteri :lol:

A me funziona sull'intestino neurologico, tiene il tutto bello morbido così basta dare il "la" con la stimolazione come mi hanno insegnato i fisioterapisti e tutto procede spontaneamente da solo...senza dare fastidio alla mia ragade! :oops:

che discorsi di m.... :lol: :lol: :shock:

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5098
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Luigi
veterano
veterano
Messaggi: 689
Iscritto il: 20 apr 2007, 22:23
Località: provincia di napoli
Contatta:

#13 Messaggio da Luigi »

caspita silvietta ne sai più tu che il mio medico di famiglia :lol: :lol: vabbè quello manco cos'è l'aspirina sà.. :lol: :lol:

cmq allacciandomi al discorso di m***a :lol: aggiungo per chi ha problemi di stipsi di mangiare cibi contenenti la "crusca" che è una fibra la quale non viene digerita dal nostro organismo e che, ha la particolarità di assorbire acqua, pertanto quando scende nell'intestino ammorbidisce le eventuali feci e ci libera dalla calcificazione che si è formata :lol:

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

#14 Messaggio da kiaretta85 »

ottimo "frutta e fibre transito"!!!funziona!!!ed è anche buono!!!

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#15 Messaggio da Sabrina »

Grazie Silvia! Ho letto solo ora.

Lo compro subito e speriamo...................... :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

Re: qualche consiglio utile

#16 Messaggio da dublinia »

Signore care ho letto di questo cubetto miracoloso frutta e fibre....
domani mattina corro a comperarlo...si trova in farmacia o in erboristerie????

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

Re: qualche consiglio utile

#17 Messaggio da kiaretta85 »

lo tengono anche le erboristerie, ma non so se tutte...cmq in farmacia di sicuro!
VIVERE! anche se sei morto dentro
VIVERE! e devi essere sempre contento!
VIVERE! è come un comandamento
VIVERE..... o SOPRAVVIVERE....
senza perdersi d'animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!.....

Avatar utente
flavia
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 147
Iscritto il: 8 apr 2008, 20:58
Contatta:

Re: qualche consiglio utile

#18 Messaggio da flavia »

Aiuto!La mamma Silvia ha GRANDISSIMI BRUCIORI allo stomaco,nella schiena,nel addome,dapertutto,ma nella mano sinistra sempre,con un po di pausa di giorno.Vi e capitato anche a voi?
grazie :incro:
"A una sola cosa tendi e cerca col tuo volere:essere a te stesso bello in ogni cosa che fai !"(Marco Aurelio)

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”