Effetti collaterali ABVD sugli occhi

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
@lessi@
veterano
veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 22 feb 2010, 21:38

Effetti collaterali ABVD sugli occhi

#1 Messaggio da @lessi@ »

Ciao a tutti colleghi :rido:
qualcuno ha letto se l'ABVD può produrre effetti collaterali/danni alla vista? Ho trovato poco sull'argomento in internet o forse non ho saputo cercare bene.
Ho notato che nonostante la fine delle cure (ormai sono passati 6 mesi dall'ultima chemio) gli occhi rimangono particolarmente sensibili, si arrossano facilmente, sono più secchi (soprattutto per una come me che porta le lenti a contatto) e mi è capitato già alcune volte, sia durante che dopo il periodo della chemio, di avvertire una sensazione di abbaglio prolungato (che dura una diciena di minuti) con conseguente difficoltà a mettere bene a fuoco le immagini e a leggere. L'oculista che mi ha visitato alcuni mesi fà mi disse che la vista è rimasta invariata rispetto all'inizio del trattamento.

Grazie in anticipo a tutti :campione: kissing
Nunca te rindas, siempre persigue!

Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

Re: Effetti collaterali ABVD sugli occhi

#2 Messaggio da lauretta »

Ciao Alessia!
rispondo in ritardissimo... spero di esserti ancora utile.. o forse lo sarò se qualcun'altro passerà di qui.
anche io durante le chemio (ABVD) riscontravo disturbi alla vista (porto occhiali) nello specifico un forte abbassamento.. dovevo appiccicarmi al monitor del pc per riuscire a leggere !! :shock: :shock: :shock:
ho fatto una visita durante le chemio e una dopo 3 mesi dal termine. L'oculista non ha riscontrato variazioni come nel tuo caso, ma mi disse che la chemioterapia può provocare una sorta di intossicazione del nervo ottico (una neuropatia) transitoria.. ci vuole qualche mese di tempo e la situazione si risolve da sola. Così è stato per me.
ciao!

:mrgreen:

Laura
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

antonio81cc
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 78
Iscritto il: 2 mag 2011, 19:57
Località: Cassino (FR)

Re: Effetti collaterali ABVD sugli occhi

#3 Messaggio da antonio81cc »

a mio padre bruciano spesso effettivamente.... infatti spesso ricorre a qualche goccia di collirio decongestionante e passa tutto....
Forza papà...

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”