info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
mavrogenous
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 63
Iscritto il: 1 feb 2011, 10:07

info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

#1 Messaggio da mavrogenous »

salve, formichine.
mi appresto ad affrontare la prima seduta di chemio lunedì, per un LDH stadio IIA.

il mio quesito è questo: mi hanno proposto due alternative di protocollo, una standard che prevede 4 cicli ABVD + radio, e l'altra 2 cicli ABVD, a quel punto se la PET intermedia è negativa altri 2 ABVD e niente radio, se è positiva 2 cicli di beacopp più radio.

la partecipazione è randomizzata, vale a dire che anche se io dessi l'ok non è detto che andrei nel protocollo sperimentale, dato che i partecipanti vengono estratti a sorte tra quelli che danno il consenso.
sinceramente non so che fare.

mi sento di scommettere sulla negatività della PET e quindi restare come sono, protocollo standard 4 ABVD + radio...ma se poi fosse positiva, in tutto o in parte?

qualcuno di voi ha fatto la beacopp e mi sa dire quali sono - salvo che ogni fisico fa storia a sè - i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla terapia tradizionale ABVD?

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

#2 Messaggio da ldh1107 »

Ciao intanto ti do il benvenuto in questo forum anche se non avrei mai voluto conoscerti qui :wink: :wink:

alllora io ho fatto la Beacopp subito all'inizio, 9 cicli e gli ultimi ultimi tre intensificati.
Quello che hanno proposto a te è un protocollo ottimo anche per via della tua età e del tuo stadio :-D
La Beacopp è molto forte ma ottima nei soggetti giovani e forti io la consiglerei!
Se mai fosse positiva non succede nulla faresti solo qualche ciclo in più intesificato ma :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

mavrogenous
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 63
Iscritto il: 1 feb 2011, 10:07

Re: info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

#3 Messaggio da mavrogenous »

mh, non saprei.

dentro di me ci sono due vocine: la prima che dice che andrà subito tutto bene, che ridimensiona il problema convincendomi che non è il caso di sottoporsi subito a cure eccessive con effetti e strascichi troppo pesanti, la seconda (il gufo...) dice che invece se qualcosa va storto o c'è qualche intoppo sarebbe meglio aver preso subito il toro per le corna, terapia d'urto adesso per evitare problemi in seguito.

lunedì parlerò con l'ematologa, le chiedo se posso pensarci su ancora un pò e magari decidere in seguito.

in fondo, il fatto che mi abbiano programmato solo 4 cicli dovrebbe significare che sono piuttosto ottimisti...no?


grazie luca per i tuoi consigli!

Avatar utente
Fred
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2010, 22:34
Località: Trieste

Re: info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

#4 Messaggio da Fred »

Ciao,

nella mia storia clinica ho fatto sia abvd che beacopp, ma a distanza di anni tra le due... solo per dire che dal punto di vista del malato il protocollo beacopp, più recente, è più complicato da seguire e un pò più pesante, almeno la versione standard che ho fatto io. Per quanto riguarda la scelta da fare ti posso dire che anche io mi ero trovato ad un bivio. Non essendo medico, ho chiesto più pareri, forse rischiando di incasinarmi le idee, ma alla fine ho semplicemente seguito la persona che mi ha ispirato più fiducia. Mi rendo conto che detta così sembra facile mentre non lo è... Penso comunque di poter dire che non dovresti temere di soffrire più o meno disagi a seconda della scelta. Le due cure sono più che altro diverse, come mi aveva detto un ematologo. "Effetti e strascichi" nella mia esperienza col tempo si appiattiscono ed affievoliscono in uguale misura.
Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2577

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: info beacopp: qualcuno l'ha fatto?

#5 Messaggio da papadipeppe »

Questo maledetto infame non l'avrà mai per vinta e di questo ne devi essere certo.
Ti invito a leggere la storia di mio figlio Peppe che attualmente ha fatto 5 cicli dei 6 previsti della terapia BEACOPP, dopo l'ABVD iniziale e la IGEV con autotrapianto.
Comunque nei soggetti giovani la terapia si riesce a sopportare.
Per cui, tranquillo.

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”