Il port-....il nostro amico "catetere"

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Il port-....il nostro amico "catetere"

#1 Messaggio da Sonia »

Ho pensato di aprire questo port perchè ieri sera Dublinia mi ha fatto molte domande su questo ....ormai "amico di pelle".....visto che mi sembrava molto spaventata che suo padre potesse metterlo,pensavo fosse utile a lei e a chiunque ne senta parlare la prima volta,raccontare la nostra sul nostro cateterino!!!! :wink:

Anche io all'inizio ero un pò spaventata nel metterlo e più che altro mi ero rotta di essere tagliuzzata come un salame....ma una volta che la ferita si è cicatrizzata...effettivamente per fare le terapie è utilissimo....le infermiere non vanno più in cerca le tue vene come cani da tartufo...ma vanno diretti alla "pallina" e bucano :wink:

Poi il port non si sente proprio...sta lì buono buono per i fatti suoi e tu fai i cavoli che vuoi.....dormi ...mangi ..balli..ti lavi... **tizi45 ....eccetera.....!!!! :wink:

P.s.:questo è un link dove viene spiegato un pò
http://www.portadvantage.com/language/I ... ports.html#

Immagine

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#2 Messaggio da carla »

Ho pensato di aprire questo port

Immagine

A parte gli scherzi metto analoga descrizione del Catetere venoso centrale (cvc) perchè ogni tanto qualcuno mi chiede cos'è. Premetto che si mette solo in casi particolari mentre di norma si usa il port. Però, per chi dovesse metterlo come è capitato a me questo libretto è utile per saperne di più http://www.rionordest.it/pdf/lineeguida/libretto.pdf

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#3 Messaggio da Sonia »

carla ha scritto:
Ho pensato di aprire questo port

Immagine
Ops..... :wink:

...non me n'ero accorta.....non volevo dire che me lo sono tirata fuori per farvelo vedere!!!!! :TFRBB: :TFRBB: :TFRBB: stà ancora lì dentro buono buono! :TFRBB: :TFRBB: :TFRBB:

Avatar utente
dublinia
veterano
veterano
Messaggi: 694
Iscritto il: 8 apr 2007, 1:24
Località: Cosenza

#4 Messaggio da dublinia »

Ragazze siete davvero uniche,speciali:))))
grazie di esserci:)))

Hope87
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 mag 2008, 13:19

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#5 Messaggio da Hope87 »

Mi aggrego a questo post.

Io ho il port ormai da quasi due anni.
Su questo link trovate la descrizione che scrissi io sul mio blog quando decisero di mettermelo
http://datecheseidentrome.splinder.com/archive/2006-08.

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#6 Messaggio da aries61 »

AMICHE fate bene a dare questi consigli!!
Io il port dopo lo stravaso che ho avuto a metà terapia l'ho chiesto, ma niente!! hanno continuato con le uniche vene dell'unico braccio disponibile. morale: adesso al posto delle vene c'ho i tronchi di un alberello (quelle aperte..ndr)
quindi chi può ne faccia richiesta !!


ciaooooo
marina
ARIES61

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#7 Messaggio da Lisa72 »

Ciao a tutti!!!
A Bologna, non mettono il port perchè, come mi spiegarono,
hanno degli accordi con chirurgia
e quindi evitano questi interventi,
mettendo piccoli cateterini di 3gg per le terapie lunghe
e normalissime farfalline per le terapie giornaliere...
Usano il cvc durante i ricoveri.
Il cvc ha una breve durata...
Viene rimosso prima della dimissione.
Non è praticissimo come il port perchè
per fare il bagno, devono coprirtelo
con un cerotto impermeabile.
Il port è molto comodo e dura più anni.
Anche a Genova non lo mettono e usano il cvc.
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

papavero19
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 20:13

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#8 Messaggio da papavero19 »

Mi sto curando a Genova e a me il port è stato messo e caldamente consigliato.

ylenia s
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2010, 13:18

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#9 Messaggio da ylenia s »

ciao a tutti io ho 14 anni, l'idea del port nn mi faceva impazzire, pensavo fosse chissà cosa invece apparte il fastidio dei punti non porta alcun problema... una volta alla settimana cambiano l'ago che è inserito nel cosino e non si sente davvero niente!
quindi se dovete ancora scegliere tra port e broviac vi consiglio questo soprattutto con l'arrivo dell'estate!
un bacio a tutti :campione:
ylenia s!

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#10 Messaggio da cuttinisergio »

ciao a tutti,mi presento innanzi tutto.sergio da udine,colpito da linfoma B linfocitario periferico della zona mantellare,stadio IV (peggio di così) e mi hanno messo questo port ancora tre mesi fà e devo dirvi che è veramente una bella cosa,non reca nessun disturbo e si può fare cio che si vuole,quindi un consiglio a tutti quelli che dovranno metterlo,fatelo senza nessuna paura tranquilli ciao a tutti

Avatar utente
Fred
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 88
Iscritto il: 3 giu 2010, 22:34
Località: Trieste

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#11 Messaggio da Fred »

Dopo due volte che me lo mettono posso dire che il port è decisamente vostro amico. Io poi ho le vene nascoste quindi sarebbe stato un ulteriore calvario fare qualsiasi cosa. Avere la fortuna di affidarsi a gente esperta come sempre, comunque l'operazioncina per metterlo è davvero breve ma soprattutto toglie dalla testa un sacco di preoccupazioni come l'ansia che l'infermiera ti buchi tante volte perché non trova la vena o soprattutto che il farmaco della terapia esca... Con un accesso così diretto le infusioni in day hospital possono durare anche meno.
Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2577

Nilisa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 set 2010, 18:21

Re: Il port-....il nostro amico "catetere"

#12 Messaggio da Nilisa »

A me il port è stato messo subito e consigliato dall'ematologa che mi ha detto che i medicinali possono portare la flebite,ho fatto solo la prima terapia per via venosa perchè il port l'avevano impiantato il giorno prima e devo dire che col port è molto meglio perchè non sento il bruciore che danno i medicinali e non da alcun fastidio.

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”