Le chemio...

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Le chemio...

#1 Messaggio da Lisa72 »

Non so bene dove mettere questo topic...

Il fatto è che ho notato spesso, che chi si affaccia alle terapie, si aspetta effetti devastnti o si preoccupa perchè se non ci sono effetti strani, si pensa che le chemio non siano efficaci.

Voglio rassicurare tutti quanti che gli effetti collaterali non sono legati alla guarigione!


Ognuno di noi ha una reazione diversa ai farmaci.
Ogni cilclo di chemio è diverso.
Ogni volta i medicinali cambiano e si può reagire in modo diverso.
Può succedere che non si avverta neanche un effetto durante le chemio; come si può non sopportare dall'inizio la cura e star poco bene.
Le cure comunque funzionanano e se non fosse così non si vede certo dal manifestarsi o meno dei sintomi ve lo assicuro io!!!
Esperienza personalissima!!


State tranquilli ed affrontate tutto con la massima serenità!
Immagine
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Gigetta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2007, 12:03

* * *

#2 Messaggio da Gigetta »

Hola ^ _^ ciao!!
io ho trovato dei siti dove ci sono tante informazioni a mio avviso molto utili proprio per la chemioterapia,
stasera quando torno dal lavoro mi scateno e posto tutti i link!!

In bocca al lupo sopratutto a chi ha appena iniziato la terapia!!
:buonFO:
incrocio sempre, forever.

baciotti
Gigetta :roll:

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#3 Messaggio da Sabrina »

Quoto ogni parola di Lisa.

Solitamente la parola chemio viene automaticamente associata a qualcosa di terribile. E' stato così anche per me e invece non è vero.

Siccome riguarda una malattia, dev'essere necessariamente qualcosa che farà soffrire e che comporterà effetti devastanti.

Non fingo che sia una passeggiata perchè non è vero, ma a volte gli effetti si fanno sentire poco e si riesce a condurre una vita pressochè normale.

Ammetto che purtroppo non è per tutti così, ci sono soggetti che patiscono parecchio e fin dall'inizio, voglio però dire, che ci sono anche molte persone che hanno la fortuna di non risentirne più di tanto.

Io la prima volta ho fatto 6 cicli e a parte tanta stanchezza e a volte un senso di malessere generale, ho impiegato più tempo a smaltire la terapia, solo dopo il quarto ciclo. Per il resto, la chemio non ha cambiato la mia vita più di tanto e poi, soprattutto, una volta entrati in una certa ottica, ovvero quella che si ha una malattia da curare, certi malesseri si mettono in conto, si accettano con più facilità.

Ma all'inizio, quando da persone fino a quel momento sane, ci si sente dire che si dovranno fare delle chemio, si pensa subito al peggio.

E comunque ha ragione Lisa: mai e poi mai pensare che malessere=efficacia, la chemio fa effetto comunque, se non si sta male, tanto meglio.

Per cui, a voi che iniziate ora le cura, siate fiduciosi e non abbiate paura, anzichè vedere la chemio come una nemica (come a volte facevo io), pensate che è l'amica che vi risolverà il problema e vi farà guarire. Guai se non ci fosse.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
volleyweb
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2007, 1:49
Località: Scarlino Scalo (GR)
Contatta:

Re: Le chemio...

#4 Messaggio da volleyweb »

apro questo post solo per quotare le parole di Lisa....
dopo 2 anni di chemio vi posso dire che ne ho viste tante di storie,la migliore cosa è non fasciarsi la testa e non mollare mai anche nei momenti peggiori...
la malattia si "combatte" anche con la testa...... puncc puncc puncc
Immagine

fedecastellani
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 gen 2009, 19:31
Località: napoli

Re: Le chemio...

#5 Messaggio da fedecastellani »

Grazie avete risposto alla mia domanda prima che ve la facessi. Grazie Grazie
Baci Fede

Avatar utente
leo
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 lug 2010, 8:24

Re: Le chemio...

#6 Messaggio da leo »

Grazie per le preziose informazioni,
io inizierò a breve, l'umore è abbastanza alto, anche se sono un po' nervoso....
Leggere le vostre storie è confortante!
Abbracci.

marzia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2011, 20:46

Re: Le chemio...

#7 Messaggio da marzia »

.... io avevo una paura boia al mio primo ciclo di chemio...ho sempre detestato i medicinali!...ero talmente tesa che l'infermiere per scherzare mi ha detto: " dai, facciamoci un sanbitter...in vena ". A distanza di una settimana tutto ok, dovrò farne otto cicli, ma ora sono pronta, un pò di malessere con cui convivere quotidianamente per obiettivo finale : REMISSIONE COMPLETA.

Postacchini Alberto
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 159
Iscritto il: 16 nov 2013, 23:38
Casetta: Alberto linfoma centrofollicolare

Re: Le chemio...

#8 Messaggio da Postacchini Alberto »

Ciao sono Alberto e fra poco toccherà anche a me cominciare. Leggendo ciò che avete scritto mi avete sollevato il morale. Sono molto nervoso ma ora grazie a voi mi sento pronto e preparato x vincere questa battaglia. Forza ragazzi ****appla doct

Alex37
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 feb 2017, 13:04

Re: Le chemio...

#9 Messaggio da Alex37 »

leggo ora i commenti e mi tranquillizzano... Io sono al quarto ciclo di chemio e, sono sincero, sto meglio adesso che prima di iniziare la terapia . Ho piu' energie, mangio di piu', sono piu' rilassato . Probabilmente sara' perche' finalmente , dopo 4 mesi di diagnostico, ora so' contro cosa devo lottare... A volte pero' la paura e' che le cure non facciano effetto visto che "STO TROPPO BENE" . Io continuo a lavorare e a condurre una vita normalissima.... tra poco mi tocca la Pet ed a quel punto si sapra' come vanno le cose, per il momento i linfonodi gonfi sono spariti quindi speriamo bene..!!!

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”