ingrassata dopo la chemio

Qui si trovano spiegazioni sui diversi protocolli e modalita' di somministrazione
Rispondi
Messaggio
Autore
margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

ingrassata dopo la chemio

#1 Messaggio da margherita »

Quanto ci si mette a tornare al proprio peso dopo una chemio? E' possibile iniziare una dieta? Io un po' per il cortisone che mi faceva mangiare piu' del normale, un po' perche' mi sono consolata dall'infame con qualche dolcetto, mi ritrovo , a 6 mesi dalla fine delle terapie, con una linea modificata, appesantita.E' stato cosi' anche per voi, cari amici del forum? aspetto le vostre risposte (ex linfomata ingrassata)
margherita

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: ingrassata dopo la chemio

#2 Messaggio da Sonia »

Per me è stato il contrario....... Immagine

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: ingrassata dopo la chemio

#3 Messaggio da margherita »

grazie sonia:per quel che ho visto nel reparto di oncoematologia, tutti , specialmente i piu' giovani, lamentavano l'aumento di peso, alcune volte veramente considerevole;solo i trapiantati da poco si riconoscevano per la magrezza e il pallore.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: ingrassata dopo la chemio

#4 Messaggio da Sabrina »

Ciao Margherita, hai toccato un tasto comune a molti.

Io quando ho fatto le chemio sono ingrassata parecchio, un po' per il cortisone, un po' per la pillola che mi avevano prescritto e un po' per il cibo che anche per me è stato consolatore.

Ti posso però assicurare che piano piano si riacquista il proprio peso, io ho impiegato qualche mese.
Ho tra l'altro notato che benchè finite le cure mangiassi un po' meno non avendo più bisogno di ripagarmi col cibo, comunque non dimagrivo. Poi all'improvviso ho iniziato a perdere peso, evidentemente una volta smaltito il cortisone e riassestatosi il metabolismo, qualcosa si è sbloccato.

Non preoccuparti, tornerai come prima, abbi solo un po' di pazienza :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

Re: ingrassata dopo la chemio

#5 Messaggio da kiaretta85 »

ciao margherita, anche io sono ingrassata un po' durante la chemio..(4-5 kg)
non facevo caso a quello e a quanto mangiavo...e sicuramente anche i farmaci hanno influito...
una volta finite le cure però nell'arco di qualche mese sono tornata nel mio peso forma senza bisogno di seguire diete particolari...
appena ho riaquistato tutte le forze ho ripreso anche a fare un po' di sport...a me faceva sentire molto bene e sicuramente mi ha aiutato!
VIVERE! anche se sei morto dentro
VIVERE! e devi essere sempre contento!
VIVERE! è come un comandamento
VIVERE..... o SOPRAVVIVERE....
senza perdersi d'animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!.....

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: ingrassata dopo la chemio

#6 Messaggio da margherita »

Allora posso bene sperare di tornare alla taglia 46! Quanto alle forze e al fiatone, tutto si va normalizzando, solo ogni tanto una strana sensazione allo stomaco che mi riporta alle vicende passate.Per il resto tutto ok e sul lavoro ho gia preso 2 giorni di permesso con la 104.Grazie, a presto

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: ingrassata dopo la chemio

#7 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Margherita kissing


anche Marco è ingrassato parecchio, credo che in parte sia dovuto al cortisone e in parte alla sospensione di qualsiasi attività fisica. Piano, piano si ritorna al peso forma :-D

Bene Marghe, sono contenta che anche fiato ed energie stiano tornando..... a piccoli passi dai :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Lally
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:53
Località: Civitavecchia(RM)

Re: ingrassata dopo la chemio

#8 Messaggio da Lally »

io ho appena finito di fare il 4 ciclo di chemioterapia ed effettivamente ho messo su 3-4 kg a causa del cortisone.Non so veramente cm fare x buttare giu qualche chiletto!!! :(
tutto scorre...anche le stelle muoiono.....quel che dev'essere....sarà.

Rispondi

Torna a “La Chemioterapia”